Mayda Mason

Un matrimonio è fatto di tanti piccoli momenti: l'invio delle partecipazioni di matrimonio agli invitati, il vostro abito da sposa appena indossato, il solenne momento dello scambio delle fedi fino ad arrivare all'attesissimo lancio del vostro bouquet da sposa. A questi incredibili momenti potreste aggiungere ancora più suggestione e romanticismo grazie all'aggiunta di un rito davvero speciale, quello della sabbia. Se ancora non sapete di cosa si tratta, scopritelo con noi.

La cerimonia della sabbia

La cerimonia della sabbia è un rito simbolico che negli ultimi tempi sempre più coppie di sposi decidono di introdurre nell'organizzazione delle loro nozze. Questo tipo di rito è perfetto per ogni tipo di cerimonia da quella religiosa a quella civile; molto spesso questa formula viene utilizzata anche da sola, quindi soltanto per un matrimonio con valenza simbolica. Scambiarsi le proprie promesse con questo affascinante rituale riesce a conferire alle nozze una carica emotiva difficilmente riproducibile in altri modi.

Ristorante Acquapazza

In cosa consiste esattamente?

Entrambi gli sposi dopo il momento dello scambio delle fedi e delle reciproche promesse potranno suggellare il loro amore con questo atto ancora più solenne magico; basterà munirsi di tre contenitori o vasi di qualsiasi forma o dimensione. Per avere un effetto più scenografico suggeriamo di sceglierli in vetro trasparente, almeno per quello dove verserete la sabbia, in modo che il contenuto sia visibile a tutti i presenti. Per la tipologia di forma potrete optare quella che più desiderate: a cuore, a sfera ma anche una vecchia bottiglia di liquore potrebbe essere una buona soluzione.

Maria Grazia Tarantino

Anche il colore della sabbia potrà essere personalizzato magari abbinandolo al colore tema scelto per le nozze, che di certo avrete utilizzato sia per alcuni dettagli decorativi come i segnaposto matrimonio fai da te, che per il vostro look nuziale come per i vostri sandali da sposa. Quindi che sia sabbia verde, rosa, turchese o nel suo colore naturale, starà soltanto a voi decidere. A questo punto entrambi gli sposi stringeranno tra le loro mani il proprio vaso contenente la sabbia che verrà versata nel terzo contenitore come simbolo e augurio di una felice unione.

La simbologia del rito della sabbia

I granelli della sabbia rappresentano dei piccolissimi frammenti che una volta facevano parte di un corpo solo, ovvero la roccia. Con questo atto simbolico sarà come fondere le proprie anime, che rimarranno indissolubilmente insieme come lo era anticamente la roccia stessa. Questo intenso momento dovrà essere accompagnato anche dal sottofondo musicale adeguato, come la vostra canzone preferita ad esempio. Se avete voglia di renderlo ancora più solenne potrete recitare alcune frasi d'amore scritte di vostro pugno o estrapolate dalle vostre poesie preferite. Tutti gli invitati rimarranno davvero molto colpiti da questo incantevole e magico rituale.

The Wedding Corner

Come comunicarlo agli invitati

Sarebbe davvero carino preannunciare lo svolgersi del rito direttamente negli inviti di matrimonio, un modo per incuriosire chi prenderà parte alle vostre nozze. Altra soluzione potrebbe essere di non farne parola con nessuno e lasciare la cerimonia della sabbia una piacevole sorpresa per tutti i presenti. Chi invece lo dovrà assolutamente sapere per evitare brutte seccature sarà il vostro parroco nel caso di cerimonia religiosa o sindaco nel caso di rito civile. Avrete bisogno della loro approvazione per poter affiancare il rito tradizionale a quello simbolico. In caso vi dicano di no, potreste sempre rimandare questo momento a quando arriverete presso la location, dove avrete fatto allestire un piccolo altare decorato.

Il tipo di rito da applicare durante la propria cerimonia è soltanto uno dei tanti momenti da organizzare per le vostre nozze. Ci sono ancora da scegliere le bomboniere matrimonio da destinare ai vostri invitati. Avete già deciso quali far realizzare? Oggigiorno sono davvero tantissime le idee bomboniere matrimonio, basterà scegliere quelle che più rappresentino il vostro spirito e quello delle vostre nozze!