Ristorante Acquapazza

Personalizzare la funzione civile o religiosa può essere la soluzione ottimale per rendere ancora più evocativo un passaggio cruciale e di fondamentale importanza nel giorno del vostro matrimonio. Una lettura, un brano scelto da voi oppure... una speciale aggiunta al cerimoniale standard! In questo articolo vi parliamo della cerimonia della sabbia, un rito speciale che si svolge con l'impiego di contenitori di vetro, sabbie di colori diversi e romantiche formule da pronunciare ad alta voce. Curiosi di sapere tutto su questo magico rituale?

In cosa consiste?

Si tratta di un rituale simbolico dalla decisa carica emotiva che vede ogni coniuge reggere un contenitore con all’interno della sabbia di colori differenti. Al momento indicato, dopo lo scambio delle fedi e della promessa, entrambi versano la propria sabbia in un unico vaso più grande, nel quale le due componenti si uniscono creando striature di colore differente, pur mantenendo ogni granello la propria tinta. Affinché l’effetto cromatico finale sia ben visibile, è pertanto preferibile utilizzare un contenitore trasparente, meglio se di vetro in modo da essere più fine e conservabile in casa come un prezioso oggetto ricordo. Se avete già un figlio, potete far partecipare anche lui/lei con sabbia di un terzo colore da versare nel grande recipiente insieme alla vostra!

Laura Mameli Wedding Planner e Celebrante
Laura Mameli Wedding Planner e Celebrante

Il suo significato

L’unione delle due sabbie di colori differenti in un unico vaso sta ad indicare la fusione delle anime degli sposi che rimarranno comunque sé stessi pur dando vita, insieme, a una cosa nuova. Si tratta di una cerimonia che simboleggia, quindi, l’essenza del matrimonio: vite separate unite per sempre in un unico percorso, ma anche persone che, pur essendo legate, mantengono la propria individualità.

Quando inserirlo?

La cerimonia della sabbia viene celebrata per lo più in caso di matrimonio civile ma sempre più spesso vi si fa ricorso anche durante il matrimonio religioso. In questo caso, però, è necessario chiedere al parroco se è d’accordo e se è disposto ad aggiungere questo rituale alla normale celebrazione. Il vostro prete non si sente di farlo? Non disperate! Potreste celebrare questo rito durante il ricevimento, magari prima del taglio della torta, in un corner allestito appositamente! Naturalmente potete utilizzare la stessa formula anche nel caso di un matrimonio celebrato solo simbolicamente.

Cerimonia della sabbia: origini

Tramandataci dagli anglosassoni, la cerimonia della sabbia ha in realtà origini molto più lontane: si pensa infatti che secoli fa i popoli nativo-americani e le tribù hawaiane la utilizzassero nei matrimoni celebrati sulla spiaggia per simboleggiare l'unione di due spiriti in una solo. Oggi è molto in voga negli Stati Uniti.

Oltre - Celebrazioni e Riti Simbolici
Oltre - Celebrazioni e Riti Simbolici

Testo per la cerimonia della sabbia

l rito della sabbia è accompagnato da formule contenenti frasi romantiche che gli sposi possono scegliere liberamente. Potete utilizzare frasi d’autore, brani classici, strofe di canzoni oppure testi scritti da voi. Naturalmente, se vi sposate in chiesa è necessario sottoporre le promesse alla supervisione del parroco. Se non sapete da dove incominciare, di seguito trovate quello tradizionale che potrete utilizzare per intero oppure come base alla quale aggiungere le vostre frasi d’amore.

"(Nome dello sposo) e (nome della sposa), prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare un nuovo viaggio insieme. I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone. Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui. Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia".

Oleandri Wedding Paestum
Oleandri Wedding Paestum

Cerimonia della sabbia: il kit

L'occorrente necessario consiste generalmente in tre specifici vasi per la cerimonia della sabbia - di norma sono lunghi e stretti - e, ovviamente, sabbia di due colori differenti che andranno ad unirsi. Altra componente fondamentale saranno le vostre parole e, soprattutto il pathos con cui le pronuncerete guardandovi negli occhi.
Un suggerimento in più: i colori della sabbia potrebbero essere scelti in base alle nuance cardine delle nozze, oppure potreste optare per le vostre tinte del cuore, al di là del fil rouge delle nozze!

Infine, per rendere ancora più speciale questo momento, potreste prevedere un sottofondo musicale ad hoc dal ritmo non troppo sostenuto e con un testo romantico come in questa playlist che abbiamo preparato per voi.  Lacrime assicurate!