Simone Miglietta Fotografia

In principio era il padre della sposa nel suo inamidato abito da cerimonia uomo, oggi sta prendendo piede anche l’idea di giungere all’altare insieme, mano nella mano, mentre lui vi ammira nel vostro abito da sposa. Ma cosa accade se alla tradizione si preferisce l’originalità e un ingresso sopra le righe? Ecco qualche idea che vi strapperà un sorriso o vi regalerà qualche spunto di riflessione tra fedeli amici a 4 zampe o uno stuolo di simpatici amici nei loro abiti da cerimonia.

1. Qua la zampa!

Se la vostra vita è così piena e ricca grazie all’amore e alla compagnia che solo un amico a quattro zampe sa regalarvi allora perché non coinvolgerlo attivamente regalandogli un momento da vera celebrity come quello dell’ingresso della sposa? I cani sono più spigliati e caciaroni per cui sarà più semplice trascinarli in questa buffa impresa mentre i gatti hanno bisogno di un ambiente protetto, intimo e famigliare per cui potreste pensare di portarli in braccio piuttosto che con strani guinzagli. Ricordatevi che nel caso optiate per un tocco di look che possa ricordare ad esempio il completo dello sposo, gli animali sono esseri viventi con una loro indole per cui non è giusti trasformali in strani fenomeni da baraccone. Alle volte può essere chic anche una semplice piastrina con un messaggio d’amore speciale.

Marcella Fava Wedding Photographer

2. All’altare in 3…o in 4 o in 5

Se è vero che l’età media per convolare a nozze si è ormai alzata rispetto a trenta o vent’anni fa e molte coppie decidono di fare il grande passo dopo un periodo di convivenza più o meno lungo, non possiamo escludere dalla nostra carrellata sui modi originali per giungere all’altare, i bambini. E non parliamo di semplici paggetti o damigelle in abiti da cerimonia per bambina ma dei vostri bambini. Che si tratti di prime o seconde nozze non importa e nemmeno se si tratta di bambini della coppia o di uno solo di voi: la bellezza di questo gesto sta semplicemente nel coinvolgerli, nel farli sentire amati, protetti e al centro del vostro universo.

3. Follow me e la mia GoPro

Un po’ vanitosi, eccentrici, spigliati e sopra le righe? Se vi sentite perfettamente adatti a questa descrizione beh allora non potete esimervi dal pensare ad un ingresso decisamente originale e non convenzionale: quello con la vostra GoPro! Vi basterà una piccola telecamerina o un’asta da selfie cui collegare il vostro smartphone per riprendere un ingresso di sicuro effetto, soprattutto in fase di post produzione, quando il mini video sarà editato dal fotografo e inserito all’interno del cortometraggio delle vostre nozze. Un ritmo nuovo, un’angolazione differente da cui riprendere la vostra emozione con un particolare zoom sul vostro trucco sposa naturale.

RS Studio

4. Avevi detto marcia nuziale?

Che ne dite di prendere sul serio l’idea della marcia nuziale facendovi scortare all’altare da una banda in festa o da un musicista che accompagnerà i vostri passi a suon di note musicali dolci e melodiose? Spetterà a voi decidere se rendere l’ingresso un qualcosa di melodioso e tenero con musiche e testi ricchi di frasi romantiche accompagnati da un violinista o da un sassofonista, oppure se trasformarlo in un momento dance goliardico e coinvolgente contattando magari la banda musicale di città con quelle divise estrose ed originali.

5. Un ingresso in “comitiva”

Volete concedervi qualcosa di più? Allora organizzate un arrivo all’altare in comitiva. Potete strutturarlo in modo che le amiche accompagnano lo sposo all’altare mentre gli uomini, da veri bodyguard scortano la sposa; oppure potete organizzare un ingresso in stile musical Grease dove le coppie di amici vi precedono per poi distribuirsi nei vari banchi (da un lato gli uomini e dall’altro le donne). A voi spetterà l’ingresso d’onore insieme, mano nella mano, come vere star dell’evento. Vi basterà scegliere la musica adatta per veder sfilare i vostri amici nei loro abiti eleganti da cerimonia in perfetto stile “matrimonio a Miami”.

Alcune di queste idee possono essere organizzate perfettamente grazie al supporto professionale di wedding planner o agenzie di eventi; provate a contattarle per proporre loro un ingresso che sia anche legato allo stile delle vostre nozze così da creare un fil rouge con gli allestimenti, i vostri segnaposto matrimonio, la musica delle nozze o le bomboniere matrimonio. Tutto può essere ricollegato ad un medesimo tema anche quando si tratta di un ingresso stravagante ed originale.