Michela Rapacciuolo Fotografa
Michela Rapacciuolo Fotografa

Sappiamo tutti che un trucco sposa ben elaborato necessita di diversi check tanti quanti ne faresti per l'acconciatura da sposa per il gran giorno. Ma quali sono i fattori da prendere in considerazione per un risultato impeccabile? In primo luogo la carnagione: che si tratti di pelle chiara oppure olivastra, esistono diversi modi per valorizzare l'incarnato. Secondo, il colore degli occhi: le tonalità che si utilizzeranno per un trucco sposa per occhi azzurri, ad esempio, non saranno mai le stesse impiegate per chi li ha castani. In terzo luogo, ma non per questo da considerarsi un dettaglio trascurabile, per ogni stile di abito da sposa c'è un make-up che si adatta alle sue caratteristiche.

"E con la faccia pulita cammini per strada mangiando una mela coi libri di scuola, ti piace studiare, non te ne devi vergognare". Se ci sono tante canzoni e frasi sul viso acqua e sapone ci sarà un perché!
Il trucco nude nel corso degli anni è diventato una vera e propria tendenza, sono sempre più numerose infatti le spose che per il giorno delle nozze preferiscono optare per un finish pulito, senza troppe forzature, che lasci intravedere i lineamenti del volto rispettandone le sue caratteristiche salienti.
Se ti stai chiedendo per quale motivo questa tipologia di make-up si presta benissimo ad un'occasione unica come quella del matrimonio, oggi faremo un po' di chiarezza che ti aiuterà a sciogliere ogni dubbio.

Studio Fotografico Zeno
Studio Fotografico Zeno

Bellezza acqua e sapone: perché scegliere un trucco da sposa naturale? 

Il trucco sposa naturale è particolarmente indicato per tutte coloro che quotidianamente sono abituate a vedersi “acqua e sapone": è fondamentale che la sposa nel giorno delle nozze riconosca la propria immagine, si senta totalmente se stessa e soprattutto al meglio. 

Il trucco naturale è sinonimo di leggerezza, generalmente è consigliato a chi non ama l’effetto “mascherone” e preferisce avere di sé stessa un’immagine fresca e naturale. Tra i vari fattori che incidono sulla scelta di toni nude influisce molto anche l'acconciatura, ad esempio la loro sensazione di freschezza e purezza si adatta molto bene ad un'acconciatura sposa semiraccolta. Mentre un maquillage più elaborato si addice a qualcosa di più impegnativo, come uno chignon o un'acconciatura per capelli lunghi particolarmente elaborata.

Studio Bonon Photography
Studio Bonon Photography

Il trucco sposa naturale rende al meglio su incarnati liberi da impurità o da difetti evidenti. È importante ricordare che la buona riuscita di un trucco naturale dipende moltissimo dalla skin care effettuata prima dell’applicazione del trucco stesso. In base alla tipologia di pelle il/la make-up artist valuterà se applicare la crema, siero, o altro necessario per migliorare tutti gli aspetti dell’incarnato.

Russotto Photography
Russotto Photography

Le nuance dettate dal nude trend

Senza alcun dubbio le tonalità giuste per un make-up naturale sono quelle che trasmettono luminosità, freschezza ed anche bon ton; queste possono essere il beige, pesca, rosa in tutte le sue gradazioni, fino al rosso mattone. Sviluppare l'intero trucco con nuace naturali aiuterà a rendere l’insieme più fresco e pulito.

È importante ricordare che il trucco naturale non necessariamente significa leggero; spesso, infatti, la pelle può presentare arrossamenti o discromie che devono essere corretti attraverso l’applicazione di fondotinta e correttori, ma sarà compito della make up artist valutare quali siano i prodotti adatti e in quale quantità vadano applicati.

Studio Fotografico Zeno
Studio Fotografico Zeno

Punti da evidenziare in un trucco naturale per matrimonio

Per ottenere un effetto nude occorre giocare non soltanto con i colori ma anche con la fisionomia del viso, rivolgendo una certa attenzione alla luminosità naturale dell'incarnato e senza trascurare l’importanza degli occhi e del loro colore, in quanto un trucco da sposa per occhi marroni avrà una gamma cromatica differente rispetto a quelle del trucco sposa per occhi verdi

La consulenza di un make-up artist aiuterà a distinguere i punti di forza di ogni tipologia di volto e a valorizzarli nel modo corretto in una giornata in cui tutto dovrà essere rigorosamente perfetto.

WeddingPhotostudio
WeddingPhotostudio

Infine, il nostro ultimo consiglio è quello di studiare con cura ciò che volete ottenere dal vostro make-up e stilare una lista che ti servirà da promemoria sugli stili e gli effetti finali che ti piacerebbe vedere sul tuo volto. Ricorda sempre di fare una piccola revisione anche di ciò che aggiungerai al tuo outfit, perché si tratti di un abito da sposa semplice o di uno particolarmente sofisticato, i colori degli accessori, come ad esempio i gioielli e il bouquet da sposa, incideranno nell'elaborazione del maquillage. A proposito, hai già scelto la mise e le scarpe da sposa per il grande giorno?