Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Trucco sposa naturale: l’esaltazione della femminilità e del romanticismo

Se non vuoi abbandonare lo stile acqua e sapone neanche nel giorno delle tue nozze, allora il trucco nude potrebbe essere ciò che stai cercando. Ecco i nostri consigli per scegliere il tipo di trucco sposa naturale più adatto a te.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

trucco sposa naturale

Sappiamo bene quanti siano i dettagli a cui pensare in vista delle nozze e, tra questi, di certo non possiamo evitare di pensare al nostro make-up. Se hai sempre prediletto un look essenziale e semplice e non vuoi rinunciarvi neanche nel giorno del fatidico sì, allora un trucco sposa naturale potrebbe essere perfetto per esaltare il tuo essere. Scegliere questa tipologia di make-up è perfettamente in linea con l’esigenza di non voler vedere stravolta la propria personalità, ma al contrario, rispettarla, esaltandola con un trucco che ci faccia sentire a nostro agio, soprattutto in una giornata così importante. Vediamo allora tutto quello che dovresti sapere per definire il trucco sposa nude ottimale per il tuo grande giorno.

Make-up sposa naturale: l’importanza di una buona skincare

Da considerare è il fatto che il trucco naturale matrimonio potrebbe far pensare, data la la sua denominazione, di essere semplice da realizzare. Ma attenzione, naturale non è sinonimo di facile! Qualora avessi pensato, quindi, di cimentarti in un make-up fai da te, sappi che ci sono alcuni aspetti da non tralasciare. Ad esempio, l’importanza di una skincare sposa eseguita già parecchi mesi prima delle nozze. Proprio per questo, la scelta di un professionista sarà fondamentale per avere qualsiasi supporto anche sulla tipologia di pelle e sui prodotti migliori da applicare. Il trucco naturale sposa, infatti, valorizza al massimo le tipologie di pelle che sono libere da impurità o che comunque non hanno difetti particolarmente evidenti. Se, al contrario, la pelle presenta discromie, sarà sempre compito del make-up artist valutare la quantità di correttore e fondotinta da applicare.

Come scegliere la nuance perfetta

Ci sono molti fattori che vanno valutati quando si opta per un trucco dall'effetto naturale. Tra questi, sicuramente il nostro incarnato, il colore degli occhi e dei capelli, tutti elementi chiave per la scelta della nuance più adatta alle nostre caratteristiche. Il trucco naturale matrimonio ama le sfumature leggere e delicate. Sugli occhi si utilizzano i colori della terra, il panna, i beige, il color cappuccino per creare una leggera tridimensionalità.

Trucco sposa naturale occhi marroni

Le spose con gli occhi color nocciola o castani dovranno puntare tutto sulla profondità. Per ottenere questo effetto opta per i toni del bronzo, dell’oro e del pesca, magari aggiungendo un tocco soft di nero per donare allo sguardo un effetto magnetico. Stesso discorso vale anche per le labbra che dovranno rimanere naturali usando nuance delicate e un tocco di lucido.

trucco sposa naturale

Trucco sposa naturale occhi verdi

Per le donne con gli occhi verdi che optano per un trucco sposa semplice, invece, sono ideali ombretti nei toni del marrone, del beige, pesca, oro, bronzo e rame. Per delineare e intensificare lo sguardo utilizzate una matita marrone dalla lunga tenuta e waterproof. Un buon mascara incurvante, sempre resistente all'acqua, sarà poi fondamentale per ottenere ciglia lunghe e ben valorizzate. Le labbra andranno coccolate con un rossetto dalle nuance in totale armocromia con il tuo incarnato.

Allo stesso modo, il trucco sposa naturale occhi azzurri opterà per make-up dai colori caldi, sempre ispirati alla terra.

Trucco sposa castana naturale

Anche il colore dei nostri capelli dovrà essere in perfetta armonia con il nostro make-up sposa naturale. Se rientri tra le future spose more, sappi che un ombretto nei toni del beige o del rosa – sfumato con il marrone – e un rossetto del colore che si avvicina di più al tuo incarnato valorizzeranno al massimo ogni tuo punto forte. In più, se hai una carnagione scura o olivastra, puoi scegliere le nuance ambrate per illuminare lo sguardo.

trucco sposa naturale per capelli castani

Trucco sposa bionda

Se invece la tua chioma è decisamente tendente al biondo, allora dovrai puntare tutto sulla luminosità. Per dare luce al viso sarà necessario creare dei punti luce sul volto, magari usando la tecnica dello strobing, attraverso l’uso dell’illuminante. Spesso e volentieri le spose bionde hanno una pelle chiara. Questa tipologia di incarnato è perfetta da abbinare a ombretti nei toni del rosa e del pesca con sfumature oro o bronzo e a un gloss nelle stesse nuance

Trucco nude abbinato all'abito

Oltre all'incarnato, al colore degli occhi e dei capelli, il trucco sposa nude va pensato anche in relazione all'abito che si indosserà. Ciò significa che dovrai valutare insieme al make-up artist anche questo fattore, senza dimenticarti degli accessori. In linea di massima, un trucco naturale è perfetto per un abito da sposa in stile bohémien o minimal, con colori ispirati alla Madre Terra. Ma di certo il trucco nude trova il suo perfetto abbinamento anche con quegli abiti molto ingombranti, pomposi e dallo stile principesco, proprio per evitare di appesantire il look che già di per sé può risultare audace.

trucco sposa naturale in base all'abito

La scelta del trucco sposa naturale dovrà dunque considerare un insieme di fattori che per forza di cose andranno a coinvolgere un esperto, che saprà guidarti al meglio, preparando con tempo la tua pelle con i prodotti più adatti. Si tratta di una tipologia di trucco che esalta la bellezza naturale e che eseguita alla perfezione, saprà donarti quell'effetto essenziale e minimal che hai sempre amato.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona