Fotografa Viola Bellotto

Sappiamo tutti che un bel trucco sposa, perché il risultato sia impeccabile, necessita di diversi check tanti quanti ne fareste per le acconciature sposa che proverete per il gran giorno. Perchè? In primo luogo la vostra carnagione: dalla pelle bianca a quella olivastra scoprirete che ci sono diversi modi di valorizzare l'incarnato. Secondo il colore degli occhi: le tonalità che si utilizzeranno per un trucco sposa per occhi azzurri ad esempio, non sarà mai lo stesso di chi magari li ha castani! In terzo luogo, ma non per questo da considerarsi un dettaglio trascurabile, per i diversi stili degli abiti da sposa c'è un make up che si adatta più o meno alle sue caratteristiche.

Il trucco naturale negli ultimi tempi è diventato una vera e propria tendenza grazie a youtuber e blogger di moda (soprattutto nuziale), che oltre a darvi consigli sul fai da te e come trovare un abito da sposa economico per organizzare le vostre nozze con poco budget, queste ultime marcano i trend del momento e tra questi anche quello del make up.

Un finish pulito, senza troppe forzature, e che lasci intravedere i lineamenti del volto rispettandone le sue caratteristiche salienti. Ma cosa vuol dire davvero trucco naturale? A questa e a tante altre domande ci ha gentilmente risposto la bravissima beauty consultant, Lucrezia Mapelli. Buona lettura e... prendete nota!

Trucco sposa naturale, perché sceglierlo?

Il trucco sposa naturale è indicato per tutte quelle donne che quotidianamente sono abituate a vedersi con il classico trucco “acqua e sapone”. È fondamentale che la sposa nel giorno delle nozze riconosca la propria immagine, si senta totalmente se stessa e soprattutto al meglio. Quindi è consigliabile a tutte coloro che prediligono un’immagine fresca e naturale.

Milaneschi Films

Le nuance giuste

Tipicamente tutti i colori che vediamo naturalmente riprodotti sul viso e che quindi ci danno l’idea del naturale. Mantenere le nuance naturali della sposa aiuta a rendere l’insieme, il più fresco e pulito possibile. È importante segnalare che trucco naturale non necessariamente significa leggero. Spesso, infatti, la pelle presenta arrossamenti o discromie che devono essere corretti attraverso l’applicazione di fondotinta e correttori.

A lavoro terminato, dopo aver uniformato l’incarnato, l’aspetto del viso sarà naturale perché saranno stati applicati sapientemente tutti i prodotti adatti a tale scopo. È compito della make up artist valutare quali siano i prodotti adatti e in quale quantità vadano applicati.

Punti da evidenziare

Quando possibile, e soprattutto quando il viso dell'interessata lo permette, con il trucco sposa naturale si va a mettere in risalto principalmente l’incarnato, con una certa attenzione alla luminosità della pelle ma senza dimenticare l’importanza degli occhi e del loro colore. Un trucco sposa per occhi marroni avrà una gamma cromatica differente rispetto a quelle del trucco sposa per occhi verdi, tanto per fare un esempio pratico. Inoltre, giocare sulla naturale fisionomia del volto aiuta a raggiungere più facilmente l’effetto naturale.

Cristiano Bison Photography & Videomaking

A chi è adatto?

Il trucco sposa naturale rende al meglio su incarnati giovani, liberi da impurità o da difetti evidenti. Dover lavorare su un viso particolarmente segnato o non più giovanissimo ci obbliga a stratificare diversi prodotti, attenuando così la naturalità che stiamo ricercando. È importante ricordare che la buona riuscita di un trucco naturale dipende moltissimo dalla skin care effettuata prima dell’applicazione del trucco stesso. La makeup artist saprà valutare la tipologia di pelle della cliente e applicare la crema, siero, o altro necessario per migliorare tutti gli aspetti dell’incarnato.

Perché oggi è il trucco sposa naturale è molto richiesto

È molto richiesto soprattutto perché le spose spesso abbinano al trucco naturale l’idea di leggerezza e sperano che chiedendo questa tipologia di make up stiano alla larga dall’effetto “mascherone”. Spesso, tra l'altro, giocano un ruolo fondamentale anche le acconciature prescelte per il matrimonio. Un trucco naturale si adatta bene alle acconciature sposa semiraccolto per la freschezza che trasmettono. Mentre un maquillage più elaborato si abbina molto bene con qualcosa di più importante come le acconciature per capelli lunghi, normalmente più impegnative data la quantità di capelli con cui spesso ci si ritrova a lavorare.

In realtà ci si può permettere di osare anche colori meno naturali pur mantenendo un incarnato fresco e pulito. La base viso, con tutti i suoi componenti, è quella che principalmente determina l’effetto “mascherone”. Tanto più andremo a stratificare, tanto più avremo un effetto finto, di spessore sulla pelle ed è quello che praticamente nessuno vuole vedere su una sposa. La prima domanda che una sposa dovrebbe farsi, è chiedersi quale risultato voglia ottenere dal trucco: Sentirsi più giovane? Mettere in risalto gli occhi? Trasmettere un determinato stile? È importante anche per questo affidarsi a make up artist professionisti che sappiano porre le domande giuste!

Gabriele Facciotti Fotografo

Il consiglio dell'esperta!

Il consiglio fondamentale è di non lasciarsi tentare da offerte lancio o truccatori improvvisati. Farsi truccare è un lusso, per questo spesso è limitato al giorno delle nozze!
I professionisti hanno studiato nelle Accademie, continuano ad investire in corsi di aggiornamento per apprendere tecniche all’avanguardia, rinnovano regolarmente il proprio kit di prodotti professionali, investono nella cultura del make up. Il giorno delle nozze il make up artist sarà una figura d’appoggio, che saprà rassicurare la sposa e renderla più sicura, attraverso il proprio lavoro.

Infine, il nostro ultimo consiglio è quello di studiare con cura ciò che volete ottenere dal vostro make up e stilarvi una lista che vi servirà come promemoria, sugli stili e gli effetti finali che esso produca. Ricordate sempre di fare una piccola revisione anche su ciò che avete organizzato con largo anticipo tipo il vostro bouquet sposa, oppure, assicurarvi che le vostre partecipazioni matrimonio siano arrivate tutte a destinazione per poter iniziare a segnare le conferme di presenza. Non dimenticate mai che anche un po' di pausa ogni tanto fa bene e se volete unire l'utile al dilettevole leggetevi queste frasi d'amore che vi proponiamo! Vi potrebbero essere utili per le promesse!