Ferreri Fotografi
Ferreri Fotografi

Ci sono tantissime donne che non vogliono affatto stravolgere il classico make-up quotidiano in vista delle nozze. Vedersi allo specchio, ritrovando l’essenza della propria personalità è fondamentale, per questa ragione il trucco sposa naturale più che tendenza è una vera esigenza, ma quali sono i fattori da prendere in considerazione? I prodotti e le nuance devono adattarsi e fondersi con l’incarnato della sposa e, anche il colore degli occhi gioca un ruolo fondamentale in questa scelta. Vediamo allora tutto quello che può servirti per definire il trucco nude ottimale per il tuo grande giorno.

Trucco sposa naturale 2020

Il 2020 è stato l’anno in cui il trucco nude ha spopolato tra le spose e le invitate, anche come conseguenza all’utilizzo forzato della mascherina durante gli eventi. Questa scelta è particolarmente indicata per tutte le donne che quotidianamente sono abituate a vedersi “acqua e sapone". La sua particolarità risiede essenzialmente in due aspetti:

  • da una parte è sinonimo di leggerezza quindi è consigliato a chi non ama l’effetto maschera ma preferisce avere di sé stessa un’immagine fresca e naturale;
  • dall’altra la validità dei prodotti e la professionalità di chi eseguirà il make-up non possono passare in secondo piano - naturale non è sinonimo di facile!

Trucco sposa fai da te? 

Occorre quindi puntualizzare questa cosa: se vuoi cimentarti in un make-up fai da te, il trucco nude potrà sembrarti la strada meno impervia ma ci sono degli aspetti da non sottovalutare. Questa tecnica, infatti, rende al meglio su incarnati liberi da impurità o da difetti evidenti. La buona riuscita di un trucco naturale dipende moltissimo dalla skin care routine messa in atto già diversi mesi prima dell’applicazione del trucco stesso.

Valerio Colantoni Wedding Photographer
Valerio Colantoni Wedding Photographer

Se deciderai di affidarti a un professionista, sappi che verrà eseguita un’analisi della tipologia di pelle per valutare ad esempio se applicare la crema, il siero, o altri prodotti necessari a migliorare tutti gli aspetti del tuo incarnato. Tra l’altro, il trucco naturale non necessariamente significa leggero. Spesso, infatti, la pelle può presentare arrossamenti o discromie che devono essere corretti attraverso l’applicazione di fondotinta e correttori, ma sarà compito della make-up artist valutare i prodotti adatti e in quale quantità applicarli.

Trucco sposa semplice: le nuance nude

Sviluppare l'intero trucco con nuace naturali aiuterà a rendere il viso più fresco e pulito, ecco perché le tonalità giuste sono quelle che trasmettono luminosità e rendono l’aspetto complessivamente sofisticato e bon ton.

Trucco sposa naturale occhi verdi 

Qualunque sia l’esatta sfumatura di verde, per un make up effetto naturale, puoi giocare su tonalità rosate o aranciate a seconda della carnagione, applicando sapientemente dei punti luce color cipria, bianco o madreperla. Se hai gli occhi molto piccoli, puoi provare a ingrandirli utilizzando la matita color burro, ideale anche per illuminare il viso. Per quanto riguarda il rossetto, le tinte nude sono ideali anche per valorizzare il colore degli occhi.

Michela Rapacciuolo Fotografa
Michela Rapacciuolo Fotografa

Trucco sposa occhi marroni 

Un buon trucco sposa nude per i tuoi occhi nocciola o castani deve avere un unico obiettivo: puntare sulla profondità. Puoi giocare con le tonalità del marrone, aggiungendo un leggero tocco di nero per rendere lo sguardo magnetico. Nuance soft anche per le tue labbra dove potrai scegliere tra l’effetto lucido oppure matt.

Trucco sposa naturale occhi azzurri

Anche per te le nuance calde sono molto indicate: gli occhi celesti sono particolarmente valorizzati dalla gamma dei marroni fino al pesca. La base burro o avorio sulla palpebra mobile aiuterà tantissimo a ottenere l’effetto cerbiatta, senza aggiungere troppi colori. Per le labbra, invece, potete scegliere la tonalità che più si avvicini al tuo colore naturale.

WeddingPhotostudio
WeddingPhotostudio

Infine, il nostro ultimo consiglio è quello di studiare con cura ciò che vuoi ottenere dal tuo make-up nude e stilare una lista che ti servirà da promemoria sugli stili e gli effetti finali che ti piacerebbe vedere sul tuo volto. Ricorda sempre che un look acqua e sapone non può prescindere da una skin care attenta e rigorosa: ecco i nostri consigli per una pulizia del viso fai da te, utile a migliorare l’efficacia e la tenuta del tuo trucco nature.