Con o senza il velo, il giorno del matrimonio i capelli saranno i protagonisti del look assieme, naturalmente, al trucco da sposa, che dovrà essere in piena sintonia. E così come bisognerà prendere una decisione definitiva tra l'ampia scelta di abiti da sposa prima di trovare quello perfetto, anche l'acconciatura da sposa è un dettaglio che sicuramente non dovrà passare in secondo piano. Scegliere quella più adatta può diventare un vero dilemma! Noi vi proponiamo una selezione fatta su misura per te, sposa tutta ricci e capricci!

Acconciature da sposa per capelli ricci in base al proprio viso

Quante volte ci siamo innamorate di un taglio o di una pettinatura in particolare, ma poi sui nostri capelli il risultato si è rivelato diverso da quanto ci aspettavamo? Nonostante il fatto che il gusto personale dev'essere il primo fattore da tenere in considerazione, bisogna ricordare che, così come l'abito deve adattarsi al nostro corpo, anche l'acconciatura dei capelli deve rispettare la forma e i lineamenti del nostro viso. Molto spesso, però, chi ha i capelli ricci o mossi tende ad optare per una acconciatura sposa per capelli sciolti per sentirsi "a posto" quando in realtà può spaziare tra varie tipologie, come ad esempio un'acconciatura sposa semiraccolto, senza per forza doversi accontentare. 

Quali tipologie di acconciature si possono eseguire su un capello riccio? 

Prima di scegliere quella che sarà l'accociatura per il giorno delle nozze è indispensabile idratare e curare attentamente il capello riccio con prodotti che contrastano il crespo e il secco. Nel periodo che precede il matrimonio è consigliabile quindi fare frequentemente impacchi per ridonare elasticità e luminosità ai ricci.

Adesso soffermiamoci sulle tipologie di acconciature per chi ha i capelli ricci, sono davvero molteplici. A seconda del volume che il riccio possiede è possibile elaborare diverse tipologie di pettinature, da quelle con effetto naturale a quelle più articolate. Il riccio da un senso di libertà che non rende mai la figura troppo statica, quindi, qualsiasi pettinatura si scelga, risulta sempre brioso.

Le acconciature per capelli ricci più di tendenza

A chi ha i capelli ricci e ama uno stile naturale, leggero e senza costrizioni, le acconciature di tendenza del 2020 suggeriscono dei semiraccolti oppure delle acconciature da sposa laterali che lasciano scendere qualche ciuffo e danno vita a volumi discreti.

Se desideri optare per delle acconciature da sposa per capelli lunghi ad esempio, il ventaglio è sicuramente più ampio, si può giocare infatti con sofisticati intrecci e con applicazioni di fiori e fermagli. Chi invece possiede i capelli corti può optare per cerchietti e cappellini dal tocco un po' vintage e di classe.

Con i capelli ricci meglio un raccolto/semi raccolto oppure sciolti?

L'acconciatura deve essere sempre in sintonia con i tratti e il viso della sposa, ma anche con la sua personalità. Gli altri fattori di cui si deve necessariamente tenere conto sono l'abito e lo stile della cerimonia. Questi sono gli elementi principali che consentono di elaborare l'acconciatura ideale che renderà impeccabile la sposa.
Se non sei abbastanza convinta e hai ancora qualche piccolo dubbio, non esitare a fare domande e a chiedere più sessioni di prova per l'acconciatura del giorno delle nozze al tuo hair stylist. 

Ricorda che il look nuziale non sarà completo fin quando non avrai deciso anche quale sarà il tuo bouquet sposa; un altro elemento che denoterà il carattere e lo stile delle nozze, da cui potrai trarre ispirazione per adornare non solo la tua acconciatura, ad esempio con una delicata composizione floreale da applicare ad un diadema o a una tiara, ma anche per gli accessori delle tue damigelle, come un corsage da abbinare all'abito da cerimonia o una piccola coroncina. I fiori sono un dettaglio fondamentale, occhio a scegliere quelli giusti!