Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Acconciature per sposa con capelli ricci: uno stile curly di grande tendenza

Ribelle e voluminosa, la chioma riccia è bellissima quanto difficile da mantenere, ma oltre agli innovativi metodi curly per prendersene cura esistono molte acconciature per sposa con capelli ricci a cui ispirarsi per un look nuziale strepitoso.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
Foto Senza Posa

Se sei arrivata a leggere questo articolo probabilmente sei una futura sposa dalla folta chioma riccia che, oltre a conoscere bene i vantaggi e gli svantaggi di possedere questa tipologia di capelli, è in cerca della pettinatura ideale per il proprio look nuziale. Rispetto ai capelli lisci e ondulati, i ricci ci mettono davanti a piccole sfide da affrontare in quanto a mantenimento e glow, e anche saperli tagliare e pettinare per valorizzarli al meglio, non è così semplice come molti credono.

Come curare il riccio al meglio in vista del grande giorno e quale tra le acconciature per sposa con capelli ricci fa al caso mio? Trova tutte le risposte nel nostro articolo dedicato alle chiome curly!

Sposa capelli ricci: hai mai sentito parlare del Metodo Curly?

Sarebbe facile racchiuderli tutti sotto un’unica categoria, ma le tipologie di capelli ricci sono molto varie. Esistono il mosso, il riccio e il super frizz che si suddividono a loro volta in sotto categorie per spessore e tipo di riccio; una volta identificato il tuo è il momento di creare una routine di mantenimento che ha il fine di esaltare la sua naturale bellezza: il celebre Metodo Curly.

Quasi impossibile non averne sentito parlare, ma se così fosse, ti spieghiamo in breve di cosa si tratta e come iniziare. Per apparire sano e forte il ricco va curato, idratato e coccolato in continuazione, ma è bene partire con un bel detox rimuovendo i siliconi o altri composti che sono accumulati sui capelli con uno shampoo che non contenga siliconi, solfati, alcol seccanti, cere e oli minerali e applicando balsamo o maschera a ogni lavaggio.

Scegli prodotti naturali per leave-in e styling, non usare spazzole ma piuttosto le dita o un pettine dai denti larghi per distribuire i prodotti sui capelli bagnati e usa la tecnica dello scrunching, cioè prendendo i capelli dalle punte con il palmo della mano e stringendo il pugno, per dare forma e flessibilità ai tuoi ricci.

Infine asciuga con diffusore a bassa temperatura (l’aria troppo calda non è amica dei ricci) e concludi con delle gocce d'olio per idratare il riccio ed evitare il rigido effetto bagnato.

Abbi pazienza, all'inizio ti sembrerà una routine complicata ma con il tempo diventeranno passi semplici da seguire che garantiranno risultati sorprendenti in vista delle nozze e, una volta iniziata la tua routine curly, non ti resterà che dare un’occhiata alle acconciature capelli ricci sposa naturali ideali per te.

Acconciature sposa capelli ricci afro… a tutto volume!

Riccio super friz? Per le tue nozze non costringerlo in un’acconciatura che tende a nascondere la sua bellezza ed elasticità, bensì punta tutto sul volume. Se corti o di media lunghezza i capelli ricci afro possono essere lasciati sciolti per un effetto wild and free, sempre assicurandoti che la chioma appaia ben idratata e il riccio sia definito e brillante. Con i capelli lunghi si può invece pensare a un'acconciatura raccolta, portando in alto tutto il volume dei capelli con uno chignon puff tutto ricci, ideale se desideri indossare diademi e fasce come accessori.

Acconciature sposa capelli ricci semiraccolti: la via di mezzo super chic!

Capelli ricci tendenti all'ondulato sufficientemente lunghi da essere raccolti? Per te il ventaglio di opzioni tra le acconciature per sposa con capelli ricci è più ampio e se ami uno stile naturale, leggero e senza costrizioni, le acconciature di tendenza del 2022 suggeriscono dei semiraccolti oppure delle acconciature sposa laterali capelli ricci che lasciano libere alcune ciocche per dare vita a volumi discreti che si adattano a quasi tutti gli stili di abiti da sposa.

Il semiraccolto mette d’accordo un po’ tutte, si tratta di quella via di mezzo che dà più luce al viso lasciando parte dei capelli liberi per un romantico effetto naturale.

Acconciature sposa capelli ricci raccolti

La tua lunga chioma riccia è sempre motivo di orgoglio ma per le tue nozze vorresti “alleggerirti” un po’? Un’acconciatura raccolta è ciò che fa al caso tuo! Chignon alti per risaltare il viso oppure bassi se non vuoi sviluppare troppo l’acconciatura in altezza, con qualche morbido riccio che cade sui lati, si prestano per i look romantici e classici.

Ricordati che creare volume sulla testa, all'apice dell’acconciatura, è l’ideale se i ricci sono elastici, stretti, definiti e ben strutturati, in grado di tenere bene la piega anche per molte ore.

Acconciature sposa capelli ricci sciolti

Dopo tante prove, per le tue nozze hai deciso di lasciare i tuoi capelli ricci sciolti, una scelta ben accolta da tutti quegli hairstylist per i quali le folte chiome di ricci naturali sono già di per sé delle pettinature ben strutturate. Tra le acconciature capelli lunghi ricci per sposa questa è certamente la più gettonata per i look boho chic e naturali, chiome libere e riccioli fluttuanti, ancora meglio se ondulati, magari indossando una bellissima corona di fiori da sposa.

Acconciature capelli ricci sposa con accessori

Proprio parlando di corone di fiori, non potevamo non dedicare parte del nostro articolo curly agli accessori acconciature sposa capelli ricci. I morbidi boccoli raccolti possono essere impreziositi con fermagli vintage, diademi e tiare per gli stili più principeschi, fasce e cerchietti bianchi per i capelli ricci corti o raccolti, applicazioni floreali selvatiche per le trecce laterali e corone fiorite per i capelli sciolti e i look più bucolici.

Per eleganti acconciature capelli ricci illumina la tua chioma con fermargli di strass o preziosi copricapo di brillanti, i punti luce illumineranno il tuo viso e i tuoi riccioli.

La rivoluzione del curly method degli ultimi anni ha finalmente dato alla luce uno spazio speciale dedicato alle acconciature per sposa con capelli ricci, che non devono essere né domati né nascosti, bensì curati e valorizzati. Lasciati consigliare dal tuo hairstylist di fiducia e, ispirandoti alle pettinature da sposa con capelli ricci che troverai nella nostra gallery, scegli quella che meglio si addice al tuo stile e al tuo ricciolo.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona