Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 cose da chiedere all'estetista per il servizio di manicure e pedicure sposa

Lo diciamo sempre: il giorno del matrimonio la sposa deve essere impeccabile sia nella scelta del look che per la cura del proprio aspetto. Oggi ti parliamo di manicure e pedicure per il grande giorno del tuo matrimonio.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

unghie french sposa

Per essere belle e impeccabili nel giorno delle nozze, la consulente di bellezza non sarà chiamata a occuparsi solo del trucco sposa ma del tuo aspetto in modo globale. L’hand look è sicuramente un fattore importante per l'outfit nuziale, soprattutto considerando che — durante lo scambio degli anelli — avrai l'obiettivo del fotografo puntato proprio sulle tue mani. 

Ma non è finita qui! Perché anche i piedi, in particolare se hai scelto di indossare dei sandali da sposa, hanno diritto a qualche coccola e trattamento di bellezza; per questo motivo oggi ti daremo qualche tips per avere manicure e pedicure sposa impeccabili, svelandoti le 10 domande da fare all'estetista prima di scegliere il da farsi. 

Registrati

1. Quale trattamento preliminare occorre eseguire per una perfetta pedicure sposa?

Parlando di unghie piedi sposa, prima di tutto occorre partire dalle basi, ovvero dai trattamenti eseguiti settimane prima della data delle nozze per assicurarsi che l’unghia cresca in modo perfetto o, in caso contrario, porre in atto rimedi curativi in tempi efficaci.

Nei pacchetti sposa, infatti, è solitamente prevista, oltre alla manicure, la pedicure: un trattamento completo che non comporta solo l’applicazione dello smalto ma va ad agire sulla rimozione di calletti e pellicine, nonché sull'idratazione della pelle secca. Fondamentale la cura della pelle del tallone, soprattutto se si useranno scarpe aperte: il piede dovrà avere un bell'aspetto ed essere liscio, senza spaccature, in modo da poter indossare la scarpa con eleganza.

manicure e pedicure sposa

2. Cos'è consigliabile fare prima di realizzare una manicure sposa?

Per le mani l’attenzione è ancor più importante visto che saranno le protagoniste durante lo scambio degli anelli sull'altare. Per realizzare una manicure matrimonio perfetta è essenziale avere delle unghie sane e resistenti; in caso contrario informa subito il tuo centro estetico di fiducia in modo da trovare una soluzione alternativa, come l’utilizzo di uno smalto semipermanente o gel per una ricostruzione più importante.

Consulta i centri estetici del portale

Se vuoi approfondire l'argomento della manicure sposa, leggi la nostra guida completa sulle unghie sposa: qui troverai tantissimi consigli e soluzioni tra cui scegliere per avere delle mani perfette in vista delle nozze.

manicure sposa

3. Che differenze ci sono tra applicazione di smalto gel e semipermanente?

A proposito di manicure e pedicure sposa, capiamo meglio cosa si intende per smalto gel e semipermanente. La tecnica del gel consente di allungare e ricostruire un’unghia poco curata; tendenzialmente questa tecnica la si applica in ultima istanza solo quando non è possibile procedere diversamente. L’applicazione infatti è lunga ed è molto importante rivolgersi a un centro specializzato dove vengono utilizzati prodotti di ottima qualità, onde evitare di danneggiare l'unghia. 

Lo smalto semipermanente, invece, è un prodotto foto indurente; di norma viene applicato direttamente sull'unghia, esattamente come un classico smalto, anche se per fissarlo occorre l’utilizzo di una lampada a led. Se hai unghie forti, lunghe e di una bella forma, il semipermanente è un’ottima soluzione da preferire al gel o al semplice smalto in quanto assicura un aspetto molto curato per circa 15 giorni, senza appesantire o inspessire l’unghia.

ricostruzione unghie con gel argento

4. Applicazione smalto: coordinato o differente per mani e piedi sposa?

Se alle mani è riservato il colore più neutro, i piedi potrebbero tingersi di nuance più decise come il rosso vermiglio o il porpora. In linea di massima, però, è sempre meglio preferire un look coordinato, o al massimo in scala di colore.

5. Quali sono i colori di tendenza?

I grandi classici per le spose restano la french manicure e le tinte nude. Entrambi infatti ti permetteranno di avere un aspetto molto raffinato e naturale. A questi si aggiungono le tinte pastello, usate spesso per richiamare il colore delle nozze o le nuance strong, scelte dalle spose più audaci come il rosso (colore trend nel periodo natalizio) o il vinaccia.

In ogni caso, qualsiasi sia la tua scelta, assicurati che il colore di mani e piedi stia bene insieme. 

ricostruzione unghie con french

6. Che forma dovrebbero avere le unghie delle mani?

Scegli la forma che più ti rappresenta:

  • tondeggiante per un effetto classico e romantico;
  • squadrata per un hand look sobrio e raffinato;
  • squoval (quadrata + ovale) ideale per chi preferisce le unghie corte;
  • a stiletto, se non hai paura di osare;
  • a mandorla, grande tendenza degli ultimi anni.

Ricorda che la forma dell'unghia va di pari passo con la forma delle dita delle mani: se hai dita affusolate di per sé, potrai anche optare per la forma squadrata o tondeggiante, mentre se hai mani più tozze, prova a optare per la mandorla o per forme più allungate, in modo da rendere le mani più lunghe e di conseguenza più eleganti.

7. Cosa fare se si soffre di micosi?

Al di là dei trattamenti e dei consigli estetici, se si soffre micosi o problemi specifici alle unghie, è bene consultare un centro specializzato o il dermatologo di fiducia. Chi ti eseguirà manicure e pedicure sposa sarà la stessa persona che probabilmente curerà il tuo trucco, ma in caso di problematiche mediche occorre rivolgersi a professionisti di settore, proprio per evitare trattamenti errati che potrebbero solo peggiorare lo stato di salute delle tue unghie.

Estetica Denise

8. La pedicure matrimonio è consigliata anche se non si indossano scarpe aperte?

Se ti sposerai nella stagione fredda e hai scelto delle scarpe chiuse, la pedicure sposa resta comunque una coccola da concedersi: non si sa mai durante il ricevimento, se dovrai o vorrai toglierti i tacchi, per ballare o partecipare al divertentissimo gioco delle scarpe matrimonio.

9. Quanto tempo prima è bene prenotare manicure e pedicure sposa?

La scelta ideale è quella di fissare l’appuntamento per mani e piedi sposa pochissimi giorni prima delle nozze, questo per evitare che le unghie si rovinino o lo smalto si sbecchi con le ultime faccende da portare a termine.

Fornitori sposa

dettaglio ombretto e unghie sposa con semipermanente

10. Ci sono dei pacchetti mani e piedi sposa consigliati?

Acquistare un trattamento di bellezza sotto forma di pacchetto all inclusive in un unico centro estetico ti aiuterà ad avere una serie di benefit. Questo significa che ci saranno delle consulenti di bellezza che si occuperanno di tutto, organizzando un calendario con i vari appuntamenti in vista del grande giorno secondo una tabella di marcia ben precisa.

sposa che abbracccia lo sposo

Rivolgersi a dei professionisti è sempre un buon punto di partenza. Ricorda che molti centri offrono pacchetti sposa completi dove, insieme alle consulenze di make-up o agli appuntamenti per manicure e pedicure sposa, potrai trovare anche hair stylist che ti aiuteranno a prenderti cura dei tuoi capelli e a progettare un'acconciatura sposa perfetta per i lineamenti del tuo volto. 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona