Matrimonio

Come far crescere in fretta i capelli: rimedi per un taglio indesiderato

Andare dal parrucchiere è una coccola che ogni donna merita, ma cosa fare nel caso di un taglio che non soddisfi le aspettative? Niente panico, ti riveliamo le migliori soluzioni per far crescere velocemente i capelli in modo del tutto naturale!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Alessio Nozzoli Fotografo

Anche ai parrucchieri più esperti capita di sbagliare un taglio, ma quando capita a te, magari poco prima di un evento importante come il matrimonio, questo banale errore può apparire come una tragedia. Niente panico, a tutto esiste un rimedio! E quindi come far crescere in fretta i capelli senza danneggiarli? Abbiamo individuato alcune tecniche casalinghe e qualche piccolo trucchetto che ti permetteranno di realizzare lo scopo, non perderti allora i nostri consigli, siamo certi non ti deluderanno!

Quanto ci mettono i capelli a crescere?

Più di una volta sarà capitato anche a te di porti questa domanda, senza mai forse ottenere una vera e propria risposta. Beh devi sapere che in linea generale i capelli crescono circa di un centimetro al mese, quindi in un anno vedrai la tua chioma allungarsi solamente di una spanna scarsa. Un po’ pochino non trovi? Per fortuna esistono alcuni accorgimenti che ti permetteranno di rinvigorire i tuoi capelli rimediando magari anche a un taglio indesiderato. 

Alessio Nozzoli Fotografo

Purtroppo non esistono miracolosi metodi per far allungare i capelli ma una sana alimentazione unita a un corretto stile di vita sono alcune delle più comuni abitudini che ti aiuteranno a raggiungere l’obbiettivo. E se non dovessero bastare? A breve vi spiegheremo quali trattamenti e prodotti utilizzare per avere una chioma folta e lucente!

Far crescere i capelli velocemente: rimedi casalinghi

Tra le pratiche più comuni e semplici per minimizzare i danni di un taglio venuto male o per vedere i capelli crescere in modo più sano e veloce spiccano i rimedi casalinghi, spesso troppo sottovalutati. Vediamone insieme alcuni!

Sana alimentazione

È ormai risaputo che mangiare bene e in modo naturale sia la chiave per prevenire diverse malattie e fastidiosi disagi. Ma sapevi che è anche un’ottima cura per i tuoi capelli? Esistono alcuni alimenti “amici” della chioma poiché ricchi di biotina, come uova, soia e cereali. Inoltre per far crescere i capelli più velocemente risultano indispensabili le vitamine A, C, E e quelle del gruppo B, le prime contenute soprattutto in frutta e verdura mentre le seconde fortemente presenti in cereali, lievito di birra, patate, latte e in alcuni legumi.

Baba Jaga Freelance Photographers

Ridurre i lavaggi

Sembra quasi un controsenso, eppure lavare i capelli troppo frequentemente non aiuterà a mantenerli sani, al contrario li danneggerebbe visibilmente! Lavaggi assidui ed eccessi di shampoo e balsamo contribuiscono all’eliminazione del sebo, non solo quello superfluo ma anche la parte necessaria a mantenere la chioma in buono stato. Come porre rimedio? Per prima cosa prediligendo uno shampoo secco, particolarmente utile nel caso di capelli grassi. In secondo luogo e come già visto, ridurre i lavaggi. Non preoccuparti se ti sembrerà di sentirti in disordine, potrai sempre raccogliere la chioma in un’elegante acconciatura che ti donerà un aspetto disinvolto e sbarazzino!

Massaggiare il cuoio capelluto

Un’altra tecnica utile per far crescere i capelli più velocemente è quella di aiutarli massaggiandone il cuoio. In questo modo verrà migliorata la circolazione sanguigna andando a stimolare i follicoli. Prendere l’abitudine di eseguire quest’operazione dopo ogni lavaggio non solo aiuterà la chioma ma contribuirà anche alla riduzione dello stress, uno delle cause principali della caduta dei capelli e del rallentamento della loro crescita.

Valentina Pinto

Oli e prodotti per far crescere i capelli

In commercio ti sarà sicuramente capitato di trovare prodotti che si presentano come miracolosi per allungare la chioma in tempi brevi. Ma sei sicura che funzionino realmente? A volte le soluzioni migliori si trovano nella semplicità come nel caso degli oli, tra i migliori alleati per la veloce crescita dei capelli! L’olio di rosmarino unito a quello d’oliva ad esempio possono essere utilizzati come lozione da lasciare in posa una decina di minuti dopo il lavaggio dei capelli almeno due volte alla settimana.

Un altro olio particolarmente vantaggioso è quello di ricino che, data la sua alta densità, andrebbe sempre diluito con altri oli come quello di jojoba o di riso prima di essere utilizzato sui capelli. In questo caso è consigliabile fare un impacco su capelli umidi e asciutti da lasciare in posa almeno sei ore, quindi preferibilmente di notte. All’inizio potrebbe essere complicato prendere queste nuove abitudini ma in pochissimo tempo i benefici saranno visibili e tangibili con mano!

Officinacquamarina

Maschere per far crescere i capelli

Così come le lozioni a base di oli anche le maschere sono alleati infallibili per accelerare la ricrescita dei capelli. Tra le tante abbiamo individuato tre maschere per far crescere i capelli fai da te dagli effetti a dir poco strabilianti! La prima è a base di uovo, un alimento ricco di proteine, vitamina B7 e ferro indispensabili per la salute del capello. Per quanto riguarda la seconda invece ai tuorli d’uovo verrà aggiunta la birra che, oltre ad essere un’ottima bevanda, è anche utilissima per rendere la chioma più setosa e lucente. Ma avresti mai pensato che dall’abbinamento tra cipolla e miele potesse nascere una lozione per capelli dall’efficacia inaspettata? Come vedi non dovrai spendere centinaia di euro in prodotti chimici e ben poco naturali, semplicemente curiosando nella dispensa della tua cucina troverai tutto ciò che ti occorre per riparare i tuoi capelli e far sì che crescano super velocemente!

I rimedi naturali possono rappresentare un’eccellente soluzione per raggiungere il tuo scopo ma a volte il parere di un esperto del settore è a dir poco indispensabile. Prima di peggiorare la situazione e ritrovarti con una chioma disastrata, chiedi consiglio al tuo parrucchiere di fiducia o a un professionista di acconciature sposa che trovi su questo portale. Vedrai che in poco tempo i tuoi capelli acquisteranno maggior luminosità crescendo più in fretta che mai!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti