Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come curare i capelli ricci: la parola agli esperti!

Tutte le informazioni su come curare i capelli ricci in maniera naturale ed efficace. Insieme agli esperti di Cocunat, azienda leader nel settore della cosmetica naturale per la cura della pelle e dei capelli, ti spieghiamo come avere ricci perfetti.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Valentina Fotografia

Per tanto tempo i capelli ricci sono stati un tabù; poche li amavano e quasi tutte li piastravano. Oggi, invece, la rivoluzione dei curly hair ha finalmente preso piede e sono sempre di più le spose che vogliono arrivare all'altare sfoggiando una bella acconciatura riccia. Ma come curare i capelli ricci? Lo abbiamo chiesto agli esperti di Cocunat, azienda leader nel settore della cosmetica naturale per quanto riguarda la cura dei capelli e della pelle. Se vuoi sapere come sposarti con ricci perfetti e definiti, non perderti l'articolo!

Consigli per la cura dei capelli ricci

due sposi che si guardano

Come curare i capelli ricci in modo naturale

Se parliamo di capelli ricci non possiamo non menzionare l'ormai famoso Metodo Curly Girl, una vera e propria guida creata dalla stilista statunitense Lorraine Massey per ottenere un riccio definito e voluminoso in maniera naturale. Questo metodo infallibile venne lanciato nel lontano 2011 ma ancora oggi cavalca la cresta dell'onda e si posiziona sempre come miglior hair routine per tutte quelle donne -ma anche uomini- che non vogliono rinunciare a dei ricci perfetti. 

Russotto Photography

Cos'è il Metodo Curly Girl

Il segreto del Metodo Curly Girl consiste nel nutrimento dei capelli con prodotti specifici senza solfati, siliconi, oli minerali o cere, capisaldi anche della filosofia dell'azienda Cocunat, produttrice di cosmetici 100% vegani, naturali, toxic e cruelty free e, ovviamente, sostenibili. Secondo questo metodo, inoltre, i capelli andrebbero trattati da bagnati, districandoli da asciutti solo con le mani o al massimo con un pettine a denti larghi. Le successive maschere idratanti e l'asciugatura, poi, andrebbero realizzate con i capelli molto bagnati, evitando di frizionarli eccessivamente. Infine, per mantenere un riccio voluminoso ed elastico, prima di andare a letto i capelli andrebbero raccolti sopra la testa, magari con un panno in seta, in modo da non schiacciarli contro il cuscino.

Il trattamento non è solo indicato per chi ha naturalmente i capelli ricci ma anche per chi ha un capello spento e secco, nonché per tutti coloro che amano le onde e che vogliono dare più volume alla chioma!

sposo che bacia sposa sulla fronte

E sono stati proprio gli esperti di Cocunat a rivelarci come curare i capelli ricci in modo naturale. A quanto pare, anche loro sono fedeli al Metodo Curly Girl, affermando che più idratato sarà il capello più i ricci saranno definiti. Inoltre, per quanto riguarda il lavaggio, anche loro consigliano uno shampoo per capelli ricci naturale, senza siliconi e parabeni che non farebbero altro che appesantire i capelli rendendo i ricci piatti e senza volume. 

Inizia il trattamento e dagli un margine di almeno tre settimane: con costanza e pazienza noterai il miglioramento.

Come asciugare e pettinare i capelli ricci?

Un altro segreto svelatoci durante l'intervista è quello su come asciugare i capelli ricci: ci raccomandano di farlo con un asciugamano in microfibra e non in cotone, perché quest'ultimo tenderebbe a rendere i capelli più crespi. Per l'asciugatura invece, nel caso di utilizzo di diffusore, meglio se con aria tiepida. Insomma, non sparare al massimo il phon!

sposo con occhiali che fuma una sigaretta

Taglio capelli ricci: quale scegliere?

Questa domanda apre un ventaglio immenso di possibilità e opzioni creative. I nostri amici di Cocunat, infatti, affermano che -se il riccio è ben curato e definito- tutti i tagli di capelli saranno adeguati. Pensiamo al taglio detto shaggy, un taglio corto o medio corto molto scalato, che non farà altro che apportare volume e che ti darà persino un effetto un tantino rock e sbarazzino. Anche i capelli ricci lunghi, però, sono un vero gioiello: prova a incorniciare il viso con qualche ciuffo più corto sul davanti o addirittura con una frangia, saranno perfetti. 

Voglia di cambiare? Prova il cosiddetto curly bob, un bel caschetto corto tutto riccioli!

Valentina Fotografia

Prodotti capelli ricci

Ma veniamo al punto! Quali prodotti sono i migliori per ottenere un riccio perfetto? Insomma, quale hair routine è l'ideale?

Tutti i prodotti per capelli Cocunat sono adatti al Metodo Curly, nello specifico lo shampoo e balsamo RICH, ideale per capelli secchi, lavaggio che va completato -una o due volte a settimana- con un'extra nutrizione, tramite l'applicazione della maschera Boombastic. Una volta asciugati i capelli, poi, potrai definire e fissare il riccio con i prodotti Curl Booster e Curl Spray. Infine, per evitare il tanto temuto effetto crespo, applica qualche goccia di Siero Capillare.

Importante sapere comunque che, a seconda del tipo di capello e di dove vivi, l'ordine della tua routine potrebbe variare: personalizza la tua dando un'occhiata alla pagina web Cocunat!

Francesco Russo Fotografo

Come evitare l'effetto crespo

Un altro nervo scoperto per chi ha capelli ricci ma poco definiti. Come evitare l'effetto crespo che tutti odiano? I professionisti di Cocunat puntano tutto sulla maschera Boombastic che, con l'aiuto del magico turbante in microfibra mirato al controllo del crespo, idrata e nutre i capelli. Provala e vedrai che l'effetto durerà alcuni giorni! Infine, applica il Siero Capillare per apportare brillantezza e extra nutrimento. 

Quindi, cara sposa e caro sposo, la parola d'ordine per ottenere ricci perfetti è: idratazione! Non importa il tipo di taglio, non esiste differenza tra uomo o donna e non preoccuparti nemmeno se i tuoi capelli non sono proprio ricci in stile afro. I prodotti Cocunat, insieme al Metodo Curly, riusciranno comunque a definirli.

Valentina Fotografia

Ora che ti abbiamo svelato come curare i capelli ricci, non ti basta che scegliere il tipo di acconciatura, taglio e colore da sfoggiare in occasione delle tue nozze. Dai un'occhiata al nostro articolo riguardante tanti tipi di acconciature per capelli ricci e trova quella che fa al caso tuo!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona