Avete fissato la data del matrimonio? Allora starete già pensando al vostro look nuziale: abito da sposa, scarpe adeguate, accessori che sappiano valorizzare l’abito, il trucco da sposa ed una meravigliosa acconciatura. È proprio di quest’ultimo aspetto che vogliamo parlarvi in quest’articolo, delle acconciature sposain particolare delle acconciature laterali.

Le acconciature laterali sono sempre più in voga e sono apprezzate in quanto donano un aspetto curato, elegante ed anche molto romantico, se si usano i giusti accessori per capelli. Sono versatili e allo stesso tempo, lasciando scoperta una parte del collo e della nuca, aiutano a distogliere l'attenzione da particolari del viso che presentano difetti (per esempio un naso con piccole imperfezioni o palpebre cadenti). Sono inoltre ideali per mettere in risalto quegli abiti nuziali particolarmente elaborati sulla schiena. Ma vediamo insieme le possibili acconciature da sposa laterali.

Coda laterale...un classico che non passa mai di moda!

Tra le pettinature da sfoggiare il giorno del sí, la coda laterale è un grande classico mai fuori moda. Normalmente posizionata nella parte inferiore della nuca, si adatta bene a qualsiasi stile e si abbinerà con facilità a qualunque modello che sceglierete. È semplice, ma all’occorrenza elegante, in grado di soddisfare tutti i gusti.

Chignon laterale per spose molto chic

Un’altra acconciatura che non passerà mai di moda è lo chignon! In particolare, lo chignon laterale rispecchia un look chic, ma allo stesso tempo fuori dalle righe. Può essere basso e morbido, magari messo in risalto da perline e piccoli fiori, così come a ciambella da portare per esempio, con un cerchietto con retina, oppure 'spettinato' per addolcire i lineamenti del vostro viso.

Treccia laterale per un look dal sapore vintage

La treccia laterale non solo è una soluzione semplice ed elegante, ma si presta ad un’infinità di varianti. Inoltre, si adatta bene sia ad abiti da sposa vintage che moderni. Può essere laterale bassa, classica, a spina di pesce, alla francese (attaccata alla testa) o riflettere un look boho-chic impreziosito da corone floreali da abbinare al vostro bouquet di fiori.

Semiraccolti con capelli mossi

Un’altra soluzione è data da acconciature laterali con semiraccolti caratterizzati da onde morbide, una cascata di boccoli o da capelli mossi sulle lunghezze, arricciati magari solo sulle punte. Portando i vostri lunghi capelli tutti da un lato, potrete aggiungere nel lato opposto degli accessori quali fiori e gioielli a pettine per dare un tocco di eleganza.

Acconciature laterali per spose tutte ricci...e capricci!

Se avete dei capelli molto ricci e particolarmente selvaggi, è meglio non contrastarli ma, anzi, cercare di valorizzarli al meglio. Per quanto vi possano sembrare indomabili, i vostri ricci saranno degli alleati perfetti per creare raccolti o semiraccolti unici da sfoggiare il giorno delle vostre nozze. Naturalmente in questo caso è necessaria una buona lunghezza. La vostra acconciatura sposa per capelli ricci sarà perfetta anche raccolta lateralmente!

Se ancora non avete deciso per quale look optare, non demoralizzatevi e, soprattutto, continuate a cercare ispirazioni chiedendo di fare prove per l’acconciatura al vostro parrucchiere. Ricordate inoltre che per completare il vostro outfit nuziale dovrete prendervi cura di tutti i dettagli a partire dal bouquet sposa sino ad arrivare al make-up! Inoltre, avevate considerato l'idea nel caso in cui le nozze avverranno d'estate, di far adattare la vostra acconciatura alle damigelle? È una pettinatura che si presta molto bene per la stagione e magari assieme ai loro abiti da cerimonia corti, gli conferirà un fresco look estivo!