NDPhoto
NDPhoto

Scelto abito e scarpe da sposa, arriva il momento di pensare ai capelli! Non c'è miglior modo per scegliere l'acconciatura sposa ideale che prendere ispirazione da immagini di cataloghi e foto di chi si è già sposato. E dalla redazione di Matrimonio.com vogliamo fornirti tutti gli spunti e le idee necessarie per realizzare il tuo look nuziale, dal trucco sposa alle acconciature più belle!

Oggi vediamo 20 acconciature sposa laterali da portare con grande stile!

Acconciature laterali: versatili e di tendenza!

Le acconciature laterali sono tra le più in voga e apprezzate anche quest'anno! Donano un aspetto curato, elegante ed anche molto romantico, oltre ad essere decisamente versatili e facilmente abbinabili a diversi accessori per capelli: coroncine, fermagli, pettinini, fiori...  Sono, inoltre, ideali per mettere in risalto quegli abiti nuziali particolarmente elaborati sulla schiena. Ma vediamo insieme le possibili acconciature da sposa laterali.

Alessandro Cetraro Photography
Alessandro Cetraro Photography

Acconciatura coda laterale, un classico che non passa mai di moda!

Tra le pettinature da sfoggiare il giorno del sí, la coda laterale è un grande classico mai fuori moda. Normalmente posizionata nella parte inferiore della nuca, si adatta bene a qualsiasi stile e si abbinerà con facilità a qualunque modello tra gli abiti da sposa 2020 che sceglierai. È semplice, ma all’occorrenza elegante, in grado di soddisfare tutti i gusti.

SPBstudio Fotografico
SPBstudio Fotografico

Studio 61
Studio 61

La coda può essere più o meno "alta" partendo dall'altezza dell'orecchio o appena sotto, più vicina alla nuca. Può, inoltre, essere "spettinata" o ben raccolta. Si tratta di una pettinatura davvero ideale per chi cerca acconciature sposa con capelli lunghi, siano essi lisci o mossi! Ma non solo, un raccolto con coda laterale può rappresentare anche una soluzione piuttosto chic per chi ha i capelli di media lunghezza...

Valentina Romano Fotografia
Valentina Romano Fotografia

Una coda laterale, adornata da una corona floreale, un diadema o cerchietto, sarà l'acconciatura perfetta su un abito da sposa con scollatura a cuore: la coda che cadrà appena, o proprio sopra il seno, metterà in risalto questo romanticissimo scollo.

Acconciature matrimonio: I raccolti laterali per look très chic

Un’altra acconciatura che non passerà mai di moda è lo chignon! In particolare, lo chignon laterale rispecchia un look decisamente chic. Può essere basso e morbido, magari messo in risalto da un accessorio floreale o un fermaglio prezioso, così come a ciambella da portare, per esempio, con un cerchietto con veletta su un abito da sposa vintage, oppure 'spettinato' per addolcire i lineamenti del viso e donare un'aura particolarmente romantica.

I Gio parrucchieri
I Gio parrucchieri

Camera24
Camera24

Muse Make Up
Muse Make Up

Tra le tendenze più in auge per quanto riguarda le acconciature con raccolti laterali troviamo indubbiamente il raccolto intrecciato: meravigliose pettinature, spesso molto elaborate, che vedono l'intera capigliatura raccolta, in maniera più o meno rigida, in originali intrecci che terminano in graziosi chignon o in voluminosi raccolti bassi, perfetti per look di grande stile!

Horus
Horus

Angelo Oliva fotografo
Angelo Oliva fotografo

Andrea Dastoli Foto & Video
Andrea Dastoli Foto & Video

Treccia laterale: sottile, a lisca di pesce o in stile hippie, tutte pazze per la treccia!

A proposito di intrecci, la gettonatissima treccia laterale continua a far furore, soprattutto tra le spose più giovani. Non solo è una soluzione semplice ed elegante, ma si presta ad un’infinità di varianti e si adatta bene sia a look moderni che retrò. Può essere laterale bassa, classica, a spina di pesce, alla francese (attaccata alla testa) o voluminosa e morbida per riflettere un look boho chic impreziosito da corone floreali ispirate bouquet di fiori della sposa.

OTR & Drone X
OTR & Drone X

Dandelion Photographic Studio
Dandelion Photographic Studio

DueStillWedding
DueStillWedding

Valentina Romano Fotografia
Valentina Romano Fotografia

Semiraccolti laterali con capelli mossi

Un’altra soluzione è data da acconciature laterali con semiraccolti caratterizzati da onde morbide, una cascata di boccoli o da capelli mossi sulle lunghezze, ondulati magari solo sulle punte. Raccogliendo parte della chioma da un lato e lasciando cadere il resto sulla spalla del lato opposto,, è possibile aggiungere sul "lato vuoto" qualsiasi accessorio,come fiori o pettinini gioiello, o scintillanti orecchini che valorizzeranno il raccolto laterale e daranno luce al volto.

BCS Photo & Film
BCS Photo & Film

Cinzia Mele
Cinzia Mele

NDPhoto
NDPhoto

Lista Photo
Lista Photo

Acconciatura sposa capelli sciolti con treccia laterale

Cerchi un'acconciatura sposa con capelli sciolti originale e di tendenza? I capelli sciolti possono essere portati in numerosi modi e sempre più spose oggi optano per questo tipo di acconciatura scegliendo un hairstyle dall'effetto molto naturale caratterizzato da lunghe e morbide onde (le famose beach vawes!). Ma se questo tipo di acconciature per te sono "troppo semplici" e vuoi aggiungere un "tocco interessante", raccogli i capelli tutti da un lato e impreziosisci quello opposto con una treccia incavata. La tua acconciatura laterale sarà chic, sensuale e originale!

Questo tipo di hairstyle è indicato anche per acconciature sposa con capelli corti, purché la lunghezza sia sufficiente a permettere di realizzare l'intreccio laterale. 

Please No Cheese Photography
Please No Cheese Photography

Leuci Fotografia
Leuci Fotografia

Ma non solo, le acconciature laterali rappresentano un'ottima soluzione anche per chi ha i capelli ricci. Raccogliendoli da un lato è possibile realizzare meravigliose pettinature, sensuali o più sbarazzine, a seconda dello stile che si voglia dare. Non perdere il nostro articolo sulle acconciature sposa con capelli ricci per saperne di più!

Prendi spunto anche dalle nostre idee sul bouquet sposa e dai cataloghi di accessori nuziali e abiti da sposa per definire il tuo bridal look e poter scegliere l'acconciatura e i complementi che meglio si adattano al tuo viso e allo stile del tuo matrimonio.