Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Chignon sposa: versatilità in un’acconciatura senza tempo

Moderno, elegante, rotondeggiante, sbarazzino e spettinato: di certo lo chignon sposa non può definirsi banale e scontato. Ecco alcuni ottimi motivi per sceglierlo come acconciatura di nozze. Di un'occhiata alla galleria di immagini!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
Laura Dimartino Fotografia

Se da tempo sfogli riviste di moda nuziale per captare quale acconciatura potrebbe fare al tuo caso ma continui ad essere indecisa, sappi che lo chignon sposa potrebbe essere l’acconciatura perfetta per te. Non correre a conclusioni affrettate, pensando a qualcosa di troppo classico o scontato. La pettinatura sposa chignon può essere realizzata in mille modi, è molto versatile e ha un’infinità di varianti che siamo certi ben si adatteranno anche al tuo stile. Con questo articolo cercheremo di fornirti delle ottime motivazioni per innamorartene perdutamente.

Tips sullo chignon sposa

Lo chignon sposa: un passepartout di sofisticata eleganza

Uno chignon è per sempre. Effettivamente la frase originale prevedeva un soggetto diverso, ma noi siamo certi che uno chignon basso sposa o alto che sia, sia davvero un evergreen intramontabile. Non è un caso che abbia radici molto lontane, provenendo addirittura dalla Grecia Antica, in cui le donne adornavano gli chignon con fermagli oro e avorio. Una storia lunga, insomma, quella di questa acconciatura, che ha visto anche il mondo della danza classica e dalle ginnaste prenderla in prestito, facendola diventare simbolo di eleganza e femminilità per antonomasia.

Chi opta per una delle acconciature sposa chignon, di certo trasmetterà raffinatezza e una forte personalità, un mix di eleganza e modernità che non passerà inosservato.

Acconciature sposa chignon: tipologie

La parola chignon proviene dall'espressione francese chignon du cou, con la quale si indica la nuca. Ne esistono diverse tipologie: chignon alto sposa, chignon basso spettinato, chignon sposa con nastro, e molti altri, tutti diversi e da scegliere seguendo non solo il gusto personale, ma anche lo stile dell’abito e la fisionomia del volto.

A questo riguardo, però, possiamo affermare che in generale si tratta di un’acconciatura molto versatile e che ben si adatta, in base a come viene strutturato, alle diverse forme del viso.

Chignon per sposa classico

Una pettinatura estremamente elegante e ordinata, lo chignon sposa in questo caso può essere posto a diverse altezze. Entrambe le acconciature sposa chignon basso e alto, valorizzano diversi tipi di viso e donano sensualità, eleganza e un fascino etereo. Per un tocco di modernità, poi, volendo, si può integrare una treccia a cingere lo chignon.

L’abito perfetto per questa acconciatura? A sirena cosicché la silhouette sia perfettamente slanciata, accollato molto bon ton oppure con le maniche lunghe.

Messy bun: lo chignon spettinato sposa

La sposa con chignon alto spettinato o basso avrà sicuramente uno stile più sbarazzino e moderno, in netto contrasto con lo stile precedente. Perfetto anche per chi ha capelli biondi o con riflessi chiari, quest'acconciatura chignon sposa è diventata di tendenza in questi ultimi anni imponendosi nella moda bridal con grande successo.

Arruffato e spettinato, è perfetto con abiti dallo stile boho-chic, semplici e dal sapore rétro. In questo caso, perfette le scollature più profonde a V, anche sulla schiena e degli orecchini importanti.

Chignon alto sposa a fascia

Tra le acconciature sposa chignon alto ecco che fa capolino anche quello a fascia. Questo chignon è l’ideale per chi ha capelli lunghi in quanto prevede una lavorazione del capello avvolto tutt'intorno alla testa. In questo caso l’abito perfetto prevede un corpino con scollatura girocollo o a barchetta a enfatizzare il collo e un tessuto di pizzo, elegante e romantico.

Morbido chignon sposa laterale

Uno chignon basso sposa poggiato su un solo lato della nuca e spesso arricchito con boccoli e onde morbide a donare movimento all'acconciatura. In questo caso l’abito perfetto è sicuramente quello con una gonna morbida e una scollatura senza spalline, sia a cuore sia dritta.

Maxi chignon

Uno stile più stravagante quello dello chignon XXL, perfetto per una sposa più audace e con capelli lunghi che permettono di dare l’effetto voluminoso. Si tratta dunque di uno chignon alto sposa dalle dimensioni più grandi, che dona carattere e un aspetto sì elegante ma al tempo stesso molto moderno e casual.

Essendo già di suo una pettinatura più esuberante, si sposa perfettamente con abiti non troppo scollati ed eccentrici. Un abito da sposa corto, stile bon ton, ne rappresenta la sua massima esaltazione.

Accessori chignon sposa

Se vuoi donare al tuo chignon un tocco glamour aggiuntivo, nulla ti vieta di chiedere al tuo hairstylist di arricchire l’acconciatura con qualche accessorio. Le opzioni sono diverse:

  • se ad esempio vuoi dar vita a un look luminoso, puoi scegliere degli spilloni sfavillanti. Senza eccedere però, soprattutto se già l’abito prevede elementi di questo tipo;
  • se il tuo look è improntato allo stile bohémien, piccoli fiorellini che sbucano attorno allo chignon e che riprenderanno ovviamente quelli del bouquet, sono una scelta ottimale. Un’acconciatura perfetta, poi, se si vuole indossare lo chignon sposa con velo, grazie al pettinino che può essere incastrato all'interno della pettinatura;
  • se hai optato per uno chignon basso sposa, dallo stile molto austero, allora dei fermagli vintage sul tono del bronzo e dell’argento antico sapranno donare quel tocco in più inconfondibile. Che siano inserti in pizzo, una tira, un cerchietto da sposa, fiori o fermagli gioiello, gli accessori chignon sposa non andranno di certo scelti a caso, ma di pari passo con lo stile delle nozze e chiaramente con l’abito e i gioielli.

Se vuoi sapere di più sull'argomento in generale, ti consigliamo di leggere la nostra guida completa sugli accessori sposa, siamo certi che troverai quello giusto per te!

Una pettinatura perfetta per ogni stile, elegante, moderna, mai scontata, che riesce sempre a essere attuale. Lo chignon sposa racchiude in sé tanta bellezza ma anche tanta comodità, aiutandoti infatti a raccogliere i capelli e a sopportare maggiormente il caldo primaverile ed estivo sulla nuca. Dunque cosa chiedere di più a un’acconciatura?

Non sei ancora convinta su quale pettinatura scegliere? Dai un'occhiata all'articolo su come scegliere l'acconciatura sposa perfetta!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona