Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Acconciature semiraccolte sposa: 40 idee per un hairstyle di tendenza

Se i capelli totalmente raccolti non fanno per te e possiedi una chioma lunga che solitamente ami portare sciolta, un'acconciatura sposa semiraccolto è la soluzione adatta a te. Le opzioni sono molteplici, vieni a scoprirle con noi!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
Fotoessenza

Le acconciature sposa semiraccolto costituiscono sin da sempre la soluzione preferita per chi desidera una pettinatura non troppo formale ma comunque chic. Insieme all'outfit e agli accessori, l'acconciatura è uno degli elementi più importanti che compongono e incidono sul look nuziale.

Scopri insieme a noi tutte le opzioni per realizzare un semiraccolto sposa che valorizzi ed esalti i tuoi lineamenti!

Capelli semiraccolti sposa: perché dire sì?

Che tu sia una sposa moderna, sofisticata, vintage o intrepida, il semiraccolto sposa è il tipo di acconciatura che può essere adattato a tutte e che meglio si presta alla personalizzazione, in quanto è il più versatile e presenta un numero molteplice di soluzioni: liscio, ondulato, con treccia o con coda. È infatti la soluzione ideale per reinventarsi in tutti gli stili e per darsi un'aria romantica, elegante e raffinata!

La bride-to-be alla ricerca di un mood boho, per esempio, potrà adornare il suo hairstyle con accessori ed elementi naturali e optare per un'acconciatura sposa semiraccolto con fiori freschi o diademi; mentre una sposa che cerca un qualcosa di più sofisticato si troverà benissimo con un semiraccolto adornato con qualche pietra preziosa o persino con diadema. 

Treccia semiraccolto acconciature sposa

In particolare, le acconciature semiraccolte con trecce sono tra quelle che si prestano maggiormente alla fantasia: treccia spettinata di lato con dettagli floreali, a spina di pesce e a cerchietto di fiori sulla fronte. Il semiraccolto mosso è quello che domina di più sulla scena e che può essere abbellito con una coroncina di fiori o un fermaglio a bloccare i capelli lateralmente: è pur vero che questo tipo di pettinatura richiede molto volume, questo sì, pertanto — se non ne possiedi naturalmente— potresti aiutarti con delle extension.

Niente paura, non si scorgeranno minimamente! Di fatti, la forza di questa acconciatura è che ha un aspetto naturale e inoltre si adatta quasi a tutti i tipi di vestito, in particolare a quelli senza spalline che lasciano scoperto il décolleté. 

Acconciature sposa semiraccolto fai da te

Altro vantaggio di queste acconciature è che non sono eccessivamente complicate da creare, quindi è facile anche realizzarle fai da te. L’importante è tenere sempre presente lo stile generale del proprio bridal look. Per nozze eleganti e in particolar modo su abiti a sirena o a principessa, potrebbe essere perfetta un'acconciatura sposa semiraccolto laterale o alto.

Per nozze più informali, invece, sarà meglio optare su un'acconciatura sposa semiraccolto morbido con onde e accessori floreal. La sposa dallo spirito bohémien, stile fortemente di tendenza negli ultimi anni, potrà di certo optare per un'acconciatura sposa semiraccolto con coroncina di mughetti, rose, gerbere, foglie o gypsophila, magari in una graziosa composizione che riprenda i colori del bouquet.

Acconciatura sposa semiraccolto laterale

I semiraccolti sposa laterali sono i più in voga ma anche i più funzionali: permettono di lasciare scoperta la schiena nel caso tu abbia scelto un abito con un importante scollo sul retro, sono ideali per non soffrire troppo il caldo estivo senza rinunciare ai capelli sciolti e permettono ai capelli lunghi di essere adornati in qualche modo rendendo quindi l'acconciatura non troppo semplice e minimale.

I pro sono dunque molti, ma i contro? Be' non ce ne sono, per cui perché non scegliere questo tipo di pettinatura vincente?

Acconciatura sposa semiraccolto con velo

Il mezzo raccolto sposa, inoltre, è l'opzione perfetta se si porta il velo, corto o lungo che sia: potrai porre il velo sia al di sopra che al di sotto del punto di raccolta dei capelli, in ogni caso starà benissimo. Va da sé che la scelta di questo tipo di pettinatura è ottima se si sceglie di sposarsi in chiesa, dove il velo è quasi un obbligo: non sarà difficile, poi, togliere il velo in vista del ricevimento e sfoggiare comunque una bellissima chioma non del tutto sciolta!

Acconciature sposa semiraccolto capelli medi

E chi l'ha detto che il semiraccolto può essere realizzato solo su chi ha i capelli lunghi? Non possiamo dirti certo di scegliere questa pettinatura se hai capelli a spazzola ma sì se possiedi una lunghezza media: potresti ad esempio optare per una mezza coda, molto carina con i capelli a caschetto o appena sopra la spalla, e abbellirla con qualche fiore o pietra luminosa. 

E che dire della frangia? Be', non mancano certo delle straordinarie acconciature sposa semiraccolto con frangia, ideale tra l'altro proprio se vuoi concentrare l'attenzione su questa tua particolarità! Se dovessimo scegliere quale tipo di pettinatura... forse un semiraccolto con treccia e frangia e una mezza coda con frangia andrebbero a pari merito. Tu che dici?

Se sei ancora indecisa tra le tantissime tipologie di acconciature sposa semiraccolto, dai un'occhiata alla nostra gallery e prendi spunto da questi 40 straordinari hairstyle! Tra le numerose tipologie troverai senz'altro quella perfetta per il tuo viso e soprattutto quella che esalti in modo armonioso i tuoi lineamenti. Se invece vuoi altra ispirazione, non perderti la nostra guida completa su come scegliere l'acconciatura sposa perfetta!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona