Fabrizio Russo
Fabrizio Russo

Hai già trovato l'abito da sposa dei tuoi sogni? Oppure stai pensando di fare uno strappo alla regola all'outfit tradizionale e indossare un abito da sposa corto da abbinare a delle vivacissime scarpe da sposa colorate? Una volta ultimati tutti i dettagli di quello che sarà il look delle nozze, ricorda di ritagliarti del tempo per scegliere accuratamente il trucco da sposa, fattore che insieme all'acconciatura ti donerà un tocco di classe e ti farà rispendere in uno dei giorni più romantici della tua vita. E se hai dei bellissimi occhi verdi vieni a scoprire tutti i segreti per valorizzarli con il make-up giusto!

1. Come scelgo le nuance del mio make-up sposa?

Gli occhi sono una parte fondamentale del viso e nel giorno occorrerà enfatizzarli con dei toni che risaltino l'iride. Si tende a credere che l'ombretto verde non sia adatto a chi ha gli occhi verdi, ma non è così, il segreto è trovare una tonalità più intensa del colore dell'iride per creare un netto constrasto. Uno dei colori che contrastano il verde in maniera spettacolare è il viola, ma anche tonalità calde come malva, lilla, prugna, rosa, tortora; e ancora il marrone e i sottotono del rosso. Il nero è l'ideale per chi ha gli occhi verde scuro, chi invece ha gli occhi di un verde più chiaro meglio un trucco sposa naturale con ombretti color carne e cipria.

Sara Aresu Smart Photography
Sara Aresu Smart Photography

2. Quanto incide il colore dei capelli e dell'incarnato

Per un risultato soddisfacente occorre tenere in considerazione anche il colore dei capelli e dell'incarnato. Se possiedi dei capelli castani e occhi verdi e pelle chiara ti consigliamo di puntare sulla luminosità dei toni del rosa e del pesca; per le pelli più scure invece sono perfette le tonalità del bronzo e dell'oro.

Chi ha una bellissima chioma bionda potrà puntare su nuance verdi e avorio, per le rosse vanno bene i colori dorati, rosati e verde smeraldo.

Inoltre, anche gli abiti giocano un ruolo fondamentale, se hai scelto un abito da sposa semplice, potrai giocare maggiormente sul trucco e arricchirlo con tonalità leggermente più accese.

AUT Fotografia Salento
AUT Fotografia Salento

3. Ad ogni taglio d'occhi il suo make-up

La sposa con gli occhi verdi ha bisogno di più attenzione nella scelta dei colori per rendere profondo il suo sguardo; certamente anche un trucco da sposa per occhi marroni merita non meno attenzione. Una delle cose più importanti è attenersi ai lineamenti e alla forma degli occhi. Ogni occhio ha le sue peculiarità, può essere rotondo, sporgente, a mandorla, all'ingiù e ogni forma ha una tecnica specifica per valorizzare lo sguardo. È importante conoscere le tecniche giuste e non sottovalutare l'arcata sopraccigliare, fattore che spesso viene messo in secondo piano.

Nicola Cavallo Fotografo
Nicola Cavallo Fotografo

4. Le nuance più di tendenza

Le nuance più di tendenza per il make-up sposa sono sicuramente quelle nude, ciò non toglie che la protagonista del grande evento possa aggiugervi un bellissimo smokey eyes sul nero o marrone, ideali per le personalità decise e che donano la giusta profondità allo sguardo, che in quel giorno sarà sempre in primo piano. Un professionista del settore, attenendosi al colore degli occhi e a quello dei capelli e della carnagione, riuscirà senz'altro a trovare le tonalità giuste per esaltare e illuminare ogni tipologia di viso

Luca Flagiello Photography and Cinematography
Luca Flagiello Photography and Cinematography

Non dimenticare che trucco va scelto in base ai propri gusti e alla propria personalità, non esiste una vera e propria tipologia specifica. Nel giorno delle nozze una delle cose fondamentali è sentirsi a proprio agio per questo ti suggeriamo di affidarti alla consulenza di un professionista. 

Ricorda di prestare particolare attenzione anche all'acconciatura da sposa e di far sì che giochi in sintonia con il trucco. Se si tratta di una cerimonia estiva, meglio optare per un'acconciatura semiraccolto, in modo tale da lasciare collo e spalle scoperti. Potrai aggiungere alla pettinatura dei fiori abbinati al bouquet sposa, così da conferirle un'aria molto naturale ma anche molto originale.