Salt'n'pepper Wedding Portrait

Avete già trovato quello che vi colpisce di più tra i tanti abiti da sposa che avete provato? Oppure state pensando di optare per degli abiti da sposa corti da abbinare a delle eleganti scarpe da sposa ma non siete ancora sicure se fare uno strappo alla regola all'outfit tradizionale? Quando sarete sicure di aver fatto la scelta migliore ritagliatevi del tempo da dedicare al trucco sposa che vi farà bella nel giorno delle vostre nozze. A parlarvene in maniera dettagliata e approfondita è Ester Mancino, un'esperta consulente d'immagine e make-up artist di Taranto che vi darà 5 preziosi consigli per realizzare un perfetto trucco sposa per occhi verdi.

1. Come scelgo le nuance?

Gli occhi sono una parte fondamentale del viso, che generalmente viene enfatizzata il giorno del matrimonio con un make up che risalti il colore dell'iride. Oggi vedremo i fattori da tenere in considerazione per elaborare un magnifico trucco per occhi verdi. Di sicuro non sbaglieremo mai se punteremo sul viola e le sue nuance, che contrastano il verde in maniera spettacolare, e a mirare a tonalità calde come malva, lilla, prugna, rosa, tortora, melanzana, acquamarina, e ancora i toni del marrone e i sottotono del rosso. Si tende a credere che l'ombretto verde non sia adatto a chi ha gli occhi verdi, ma non è così, il segreto è trovare una tonalità più intensa del colore dell'iride per creare un netto constrasto. Il nero è l'ideale per chi ha gli occhi verde scuro, per chi invece ha gli occhi di un verde più chiaro opterei per un trucco sposa naturale, prediligendo ombretti color carne e cipria.

PHplus

2. Quanto incide il colore dei capelli e dell'incarnato?

Per un risultato soddisfacente occorre tenere in considerazione anche il colore dei capelli e dell'incarnato. Con i capelli castani bisogna puntare sulla luminosità, con la pelle chiara stanno bene i colori rosati e color pesca, mentre per le pelli più scure consiglierei le tonalità del bronzo e dell'oro. Le bionde si valorizzano con nuance verdi e avorio, per le rosse vanno bene i colori dorati, rosati e verde smeraldo.

Inoltre, anche gli abiti giocano un ruolo fondamentale, se avete scelto degli abiti da sposa semplici, potete giocare maggiormente sul trucco e arricchirlo con tonalità leggermente più accese.

Chiara Vitellozzi

3. Per ogni taglio d'occhi c'è un trucco differente?

Le spose con gli occhi verdi hanno bisogno di più attenzione nella scelta dei colori per rendere profondo il loro sguardo, perché sono più difficili da truccare; certamente anche un trucco sposa occhi marroni merita non meno attenzione. La prima cosa da fare è osservare la forma degli occhi, che cambia per ogni volto, e di conseguenza anche le sfumature. Ogni occhio ha le sue peculiarità, può essere rotondo, sporgente, a mandorla, all'ingiù e ogni forma ha la sua tecnica di trucco più indicata per valorizzare lo sguardo. Basta conoscere le tecniche giuste e non sottovalutare l'arcata sopraccigliare, anche se a volte questa viene trascurata.

4. Quali sono le nuance più di tendenza?

Anche se quest'anno la tendenza rimane il nude, cipria e nuance molto naturali e calde, non è per me una regola, perché un bellissimo smokey eyes sul nero o marrone rende gli occhi verdi più intensi ed è adatto a chi ha una forte personalità. L'importante è fare una buona base al vostro trucco affidandovi ad una professionista del make up che riuscirà senz'altro, osservando nell'insieme il colore dei vostri occhi, il colore dei capelli e della carnagione, a trovare le tonalità giuste per esaltare e illuminare il vostro viso, rendendo unico lo sguardo che in quel giorno sarà sempre in primo piano.

Tommaso Tufano Fotografo

5. Cosa consiglia l'esperta?

Il trucco sposa va scelto in base ai propri gusti e alla propria personalità, quindi per quanto mi riguarda, non esiste un trucco sposa specifico, per questo motivo prima di una prova trucco non deve mai mancare una consulenza che permetta di capire che stile ha la mia futura sposa. La prima cosa che chiedo, infatti, è a cosa non rinuncerebbe mai, potrebbe non rinunciare ad un rossetto rosso, all'eyeliner o alla matita nera sulla congiuntiva. È fondamentale non stravolgere la personalità di una sposa con il make up. Sarà uno dei giorni più importanti della volta vita ed è giusto che vi sentiate a vostro agio come quando, indossando per la prima volta l'abito, sentite che è lui quello giusto. Lo stesso vale anche per il make up.

Ricordate di prestare particolare attenzione all'acconciatura sposa e di far sì che giochi in sintonia con il trucco. Se si tratta di una cerimonia estiva, meglio optare per un'acconciatura semiraccolto, in modo tale da lasciare collo e spalle scoperti. Potete aggiungere alla pettinatura dei fiori abbinati al bouquet sposa, così da conferirle un'aria molto naturale ma anche molto originale.