In Bianco e Nero Fotografia

Parliamo spesso sia di abiti da cerimonia che di abiti da sposa per aiutarvi nella scelta del vestito giusto per voi e delle acconciature sposa e invitata che renderanno perfetto il vostro look: oggi tocca al make up della protagonista delle nozze! Se avete già letto i nostri consigli per un perfetto trucco sposa fai da te, ma volete essere sicure al 100% di non sbagliare, affidatevi serenamente a un make up artist e seguite questi consigli!

Il trucco sposa sarà uno degli elementi decisivi per farvi avere un perfetto bridal look nel giorno delle nozze, ed è per questo che non deve assolutamente essere trascurato e messo in secondo piano, anzi, è importante affidarsi a delle persone competenti e professionali che sappiano aiutarvi valorizzando tutti i vostri punti di forza e nascondendo invece quelli più deboli, cosa che soltanto un make-up artist è in grado fare.

Emiliano Allegrezza

Tipologie trucco sposa: come scegliere quello giusto!

Le tipologie di trucco sposa sono davvero tante ma di sicuro tra le tendenze degli ultimi tempi troviamo il trucco sposa naturale, un make up all'apparenza più leggero e meno marcato, che predilige i toni nude e che dona alla sposa un'immagine molto più spontanea e pulita. Altro tipo di trucco, molto di moda tra le spose è l'effetto smokey eyes per gli occhi, attraverso cui le sfumature di colore scuro rendono gli occhi ancora più intensi e magnetici, donando alla sposa uno sguardo davvero affascinante. In questo caso le nuance da utilizzare possono essere diverse, dai toni del nero, grigio, marrone, ma anche verde, in base anche al colore della carnagione, degli occhi e dei capelli.

Carnagione, occhi e capelli, infatti sono importantissimi nella scelta delle tonalità per il trucco sposa; ad esempio per un trucco sposa per occhi verdi si potranno utilizzare tutti i toni che creino un buon contrasto come il viola ad esempio e altre tonalità calde, mentre per un trucco sposa per occhi marroni si potrà optare per un bronzo o anche oro caldo, grigio e blu, sempre tenendo conto del colore dei capelli e dell'incarnato.

Molto importante nella fase della scelta del tipo di trucco per le proprie nozze è far sì che questo rispecchi in pieno la propria personalità, soltanto in questo modo sarete davvero splendide; il trucco così come l'abito deve rappresentarvi al 100% e farvi sentire completamente a vostro agio.

Molte spose per la scelta del tipo di trucco si ispirano anche al colore scelto come tema del matrimonio o anche ad alcuni dettagli importanti che hanno deciso di inserire nel contesto matrimoniale o nel bridal look, come ad esempio il bouquet di fiori.

In Bianco e Nero Fotografia

Altri fattori decisivi per la scelta del make up

Inoltre, da non sottovalutare nella scelta del trucco sposa sono i fattori viso, acconciatura, gioielli e abito, elementi a cui il trucco deve assolutamente abbinarsi alla perfezione. Su abiti ricchi di pietre o punti luce, ad esempio, sarebbe meglio evitare toni troppo caldi per quanto riguarda il make up. Al contrario, con abiti da sposa semplici, si può tendere a colori come l'oro, evitando i toni freddi come il grigio. Infine altro punto da tenere in considerazione per la scelta finale del make up è la tipolgia di matrimonio, di sera o mattina senza contare ovviamente la stagione. Di certo un trucco molto leggero, da toni chiari non ha lo stesso effetto se abbinato ad un abito da sposa invernale dove magari si esigono dei colori un visivamente leggermente più marcati.

Attenzione alla prova trucco!

Una volta schiarite un po' le idee su come dovrà essere il vostro trucco sposa per il giorno più importante della vostra vita, ecco che è opportuno cominciare con la programamzione delle prove, alcuni mesi prima. L'ideale sarebbe almeno 3 mesi prima delle nozze, in modo da avere tutto il tempo di cambiare idea e di costruire il vostro make up un passo alla volta insieme al professionista a cui avete deciso di affidarvi. Ma non solo! Prenotare con largo anticipo le prove trucco vi permetterà anche di valutare il suo operato e se non vi convince del tutto di cambiare e trovare qualcun altro che vi soddisfi di più.

Ricordate inoltre di fornire al vostro truccatore tutte le informazioni circa il resto del vostro look nuziale. Se ancora non avete scelto come porterete i capelli, scoprite le ultime tendenze in fatto di acconciature e seguite i nostri preziosi consigli per guidarvi nella scelta del vostro bouquet sposa anche secondo la vostra acconciatura! Se poi vorrete sorprende piacevolmente i vostri invitati non perdetevi queste 7 bomboniere matrimonio di tendenza per il 2017!