Dario Battaglia Photografia
Dario Battaglia Photografia

Molte pensano che un trucco da sposa classico debba necessariamente attenersi a degli standard ben precisi e che spesso possa risultare noioso e appesantire il volto. Ma non è esattamente così!
L’obiettivo principale del make-up, così come dell’acconciatura da sposa, è quello di valorizzare i lineamenti del viso e di esaltare la personalità di ognuna.
La consulenza con la make-up arstist che sceglierai per il grande giorno ti aiuterà a definire quello più adatto a te, nel frattempo noi vogliamo svelarti qualche segreto per un make-up classico e fotogenico!

Make-up come sinonimo di classe e bon ton 

Il motivo per cui ti trovi in questo articolo è perché probabilmente hai scelto un abito da sposa a sirena o un taglio principessa in stile classico e sei alla ricerca di opzioni per un maquillaje elegante e discreto.
In primis, ciò che devi sapere è che nel giorno delle nozze non occorre stravolgere sé stessi, il make-up deve riflettere la tua personalità e soprattutto le tue abitudini.
Se nella vita di tutti i giorni sei solita applicare cosmetici con tonalità intense, farai bene a richiedere alla tua truccatrice delle tonalità coerenti con quelle che usi di consueto; in caso contrario un trucco da sposa naturale con nuance totalmente diverse rischierebbe di non rappresentarti e di non farti sentire a tuo agio.

Quali prodotti prediligere?

Prima di sottoporti alle varie prove del make-up ti consigliamo di eseguire frequentemente dei trattamenti idratanti ed equilibranti per ottenere una pelle sana e luminosa. Scrub, maschere e creme specifiche favoriscono la rimozione delle impurità, stimolano il rinnovamento cellulare e aiutano ad avere una pelle compatta.
E adesso torniamo a noi, di cosa avremo bisogno per un make-up classico? 

  • Spray idratante
  • Siero con vitamina C illuminante
  • Crema idratante
  • Fondotinta per uniformare il colore della pelle
  • Correttore
  • Matita per le sopracciglia
  • Primer
  • Ombretti
  • Matita o eyeliner
  • Mascara
  • Blush in crema
  • Illuminante
  • Matita per le labbra
  • Rossetto

Palette e nuance in base all'incarnato

L’intensità dei toni che sceglierai di impiegare dipenderà molto dal colore del tuo incarnato e dalle tue preferenze.
Un make-up classico può essere perfettamente adattato sia ad un nude look, che tende a risaltare la tonalità naturale della pelle, valorizzando i punti di forza del viso e nascondendo le piccole imperfezioni; che ad uno più accentuato, ad esempio se si vuole realizzare un trucco da sposa per occhi marroni, si potrà optare per uno smokey eyes che enfatizza le palpebre e focalizza l’attenzione sull’iride.

Michele Crimi Photographer
Michele Crimi Photographer

La palette che utilizzeremo per realizzare questo effetto sfumato sugli occhi scuri, si muove dal classico nero ai toni del bronzo, pesca, mattone e marrone. Su quelli chiari invece, se si desidera un trucco da sposa per occhi verdi o azzurri, è possibile applicare i toni del blu, verde petrolio o lilla.
Un altro punto del visto a cui dedicare attenzione sono le labbra, anche in questo caso influsce molto non soltanto il colore della carnagione ma certamente anche il gusto personale.
Solitamente per le carnagioni chiare si tende a preferire rossetti sui toni del rosa chiaro e nude, rosa pesca, corallo; mentre per quelle con un sottotono freddo, i toni del marrone e del beige.

Per le pelli scure, via libera ai toni più intensi, come il bordeaux, il prugna, il rosso acceso ma anche a quelli caldi del bronze, rame e pesca.
Ricorda che gli accostamenti più stravaganti e decisi sono più che graditi e che danno vita ad un armonioso equilibrio anche nei dettami classici, per questo sentiti libera di scegliere le cromie che più ti rappresentano.

Foto Studio Immagine
Foto Studio Immagine

Hai appena scelto l'abito da sposa e sei alla ricerca della tipologia di maquillaje che fa al tuo caso? Se i nostri tips ti sono stati di aiuto, sentiti libera di ispirarti alle nostre idee e di parlarne con la tua truccatrice! La professionalità e la creatività degli esperti in fatto di make-up ti aiuterà a definire quello più adatto alle tue esigenze e che ti faccia sentire a tuo agio in un'occasione unica come quella del tuo matrimonio.