Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come scegliere la barba in base alla forma del viso: 8 spunti per lo sposo

La barba sa regalare uno stile davvero unico a qualsiasi uomo, ma come scegliere il miglior taglio in base al viso? Te lo spieghiamo nelle prossime righe di questo articolo!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Photoweddingstudio

Uno degli aspetti più importanti del total look maschile, insieme al taglio dei capelli, è proprio la barba. Se stai pensando di imprimere personalità, la risposta sta tutta nella barba: in base alla lunghezza e al taglio, la tua espressività può davvero cambiare molto. Tuttavia, non tutti i tipi di barba sono adatti a certe caratteristiche del viso. Scopri con noi come scegliere la barba in base alla forma del viso e non solo!

Ecco come scegliere la barba in base alla forma del viso:

Sai già che un taglio sbagliato dei capelli o un modello di barba non calzante potranno influire notevolmente sull’armonia del tuo viso, vero? Saper riconoscere la propria facial shape è la vera chiave di svolta: ti aiuterà a capire come valorizzare i tuoi lineamenti sfruttando proprio il taglio di barba e capelli. Se ti stai chiedendo come procedere per imparare a riconoscere la forma del tuo visto, ti basterà posizionarti davanti allo specchio: in alcuni casi è più semplice, in altri più difficile tanto che potrebbe essere necessario misurare alcune parti con un metro da sarta. Qui troverai riassunte le tipologie di barba e le caratteristiche per ogni singolo volto.

Emiliano Allegrezza

1. Barba per viso lungo e magro

Anche i visi più allungati possono trarre giovamento dalla barba, a patto che essa sia corta. Per queste forme, sarebbe meglio avere una copertura di peluria su gran parte delle guance, riempiendo anche quelle più solcate. Ciò nonostante, andrà benissimo anche una crescita irregolare, ancora meglio se brizzolata. L’importante è non aggiungere ulteriore lunghezza sotto il mento, per mantenere il viso bilanciato e armonioso.

2. Barba per viso ovale

Il viso ovale è in genere molto particolare e ha bisogno di essere valorizzato al meglio. Avere la barba non può che giovare all'aspetto estetico dell’uomo che presenta questi tratti, sia in presenza di folti capelli che per i capi calvi. Prima del matrimonio, dovrai solo ricordarti di rifinire i confini della barba ed ecco fatto… sarai pronto per il tuo grande giorno!

Michela Rapacciuolo Fotografa

3. Barba per viso tondo

La barba è la migliore alleata dei visi tondeggianti, perché è in grado di sfumarne i confini e di evidenziare i lineamenti altrimenti poco valorizzati. Se sei alla ricerca della perfetta barba viso tondo, non dovrai esagerare con la lunghezza: basterà la cosiddetta “barba di due giorni”, accuratamente accorciata per donarti quel tocco in più.

4. Barba per viso squadrato

Un viso squadrato presenta tratti pronunciati con zigomi che spiccano e magari un naso importante. Be', in questo caso, ritieniti fortunato: puoi giocare con la barba e assumere così un aspetto davvero affascinante. Senza dubbio i tratti spigolosi sanno essere molto intriganti, ma nel caso in cui tu voglia sminuirne la rilevanza, puoi colorire le tue guance con una barba leggera, che non passa mai di moda.

Camera24 Photo

 

5. Barba per viso a cuore

Ti stai chiedendo come scegliere il tipo di barba? Se hai il viso a cuore, conosciuto anche come triangolo inverso, avrai la possibilità di sbizzarrirti con diversi look senza stravolgere la tua armonia. Consiglio: la barba che ti dona meglio è quella piena o barba hipster, cioè a metà strada tra una barba rifinita e una più incolta. Puoi anche lasciarla crescere e poi spuntarla con regolarità così da evitare gonfiore e disordine sul volto.

6. Barba per viso a diamante

Come scegliere la barba in base alla forma del viso se si ha un volto a diamante? Questa è decisamente una forma rara tra tutti i tipi di viso maschili: i tratti marcati si evidenziano nel mento e nella fronte più stretti rispetto agli zigomi o alla mandibola. La barba perfetta per questi lineamenti è quella che aiuta ad addolcire le forme sporgenti e spigolose. Puoi quindi farla crescere per poi ripulire tutto, lasciando mento e baffi.

Cristian Papucica - Fotografo Reportage

7. Barba per il viso d’angelo

Se hai un viso delicato, quasi da ragazzino, con occhi brillanti e tratti gentili, potresti utilizzare la barba come accessorio perfetto per dimostrare qualche anno in più. La barba, infatti, in questi casi può aiutare molto: prova a farla crescere piuttosto folta e lascia che ti doni quel tocco virile capace di renderti impeccabile.

8. Tipi di barba per calvi

Se hai iniziato a perdere i capelli e hai optato per un look completamente calvo, allora quest’ultimo paragrafo è per te. A prescindere dalla forma del tuo volto, sappi che il look rasato con barba è davvero trendy ed è una combinazione usata da molte celebrities. In questo caso non si tratta di che tipo di barba scegliere in base alla forma del viso, perché lo styling può essere davvero molteplice al punto da poter scegliere tranquillamente tra barba folta, incolta, lunga o hipster.

Photoweddingstudio

Dunque, hai capito come scegliere la barba in base alla forma del viso? Quale lunghezza terrai per il tuo giorno? Ti consigliamo di iniziare a fare prove di styling diversi mesi prima così da testare il tuo look anche per la prova dell’abito. A proposito di abito da sposo, puoi trovare tutto quello che c'è da sapere su come sceglierlo sul nostro portale così da costruire un outfit perfettamente integrato con la tua personalità e con i tratti del tuo volto.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona