Alessandro Colle
Alessandro Colle

Le donne, in fatto di look, sono molto fortunate: possono giocare con le acconciature da sposa e con i colori del make-up per cambiare il loro aspetto completamente o in modo lieve, come accade con il trucco da sposa naturale. E gli uomini cosa possono fare per distinguersi? La risposta sta tutta nella barba: in base alla lunghezza e al taglio, la loro espressività può cambiare molto. Tuttavia, non tutti i tipi di barba sono adatti a certe caratteristiche del viso. Scoprite con noi qual è quella giusta per voi!

1. Visi d’angelo

Ci sono uomini che in viso appaiono come eterni ragazzini. Si tratta di visi delicati, illuminati da occhi brillanti e da tratti gentili, capaci di far innamorare al primo sguardo. Tuttavia, in certe occasioni tali “visi d’angelo” potrebbero desiderare di dimostrare qualche anno in più, specialmente nel momento in cui si trovano ad indossare un abito da cerimonia da uomo in occasione del proprio matrimonio. La barba in questi casi può aiutare molto: fatela crescere piuttosto folta e lasciate che vi doni quel tocco virile capace di rendervi impeccabili.

Giada Joey Cazzola
Giada Joey Cazzola

2. Visi tondeggianti

Ugualmente, la barba è la migliore alleata dei visi tondeggianti, perché è in grado di sfumarne i confini e di evidenziare i lineamenti altrimenti poco valorizzati. Se anche voi avete la forma del viso rotonda, non dovrete esagerare con la lunghezza: basterà la cosiddetta “barba di due giorni”, accuratamente accorciata per donarvi quel tocco in più.

3. Viso allungato

Anche i visi più allungati possono trarre giovamento dalla barba, a patto che essa sia corta. Per tali forme, sarebbe meglio avere una copertura di peluria su gran parte delle guance, riempiendo anche quelle più solcate. Ciò nonostante, andrà benissimo anche una crescita irregolare, ancora meglio se brizzolata. L’importante è non aggiungere ulteriore lunghezza sotto il mento, per mantenere il viso bilanciato e armonioso.

8mm Photo&Cinema Production
8mm Photo&Cinema Production

4. Tratti pronunciati

I vostri zigomi spiccano sul vostro viso come colline in un paesaggio campestre e il vostro naso non può che definirsi “importante”? Allora siete davvero fortunati, perché potete giocare con la barba e assumere un aspetto davvero affascinate. Senza dubbio i tratti pronunciati sanno essere molto intriganti, ma nel caso in cui voleste sminuirne la rilevanza, potreste colorire le vostre guance con una barba leggera, che non passa mai di moda.

5. Viso magro

Chi presenta un viso filiforme, potrebbe trarre vantaggio dalla barba per molti motivi. Prima di tutto per dare pienezza al proprio look, conferendo profondità allo sguardo. Secondariamente, la barba aiuta tutti coloro che vorrebbero avere il mento più pronunciato, regalando a tale parte del viso quegli ambiti centimetri mancanti. Infine, anche baffi o pizzetto possono contribuire a regalare una bellezza inaspettata: tali piccoli ma decisivi dettagli sanno fare la differenza nell’aspetto maschile, catturando molta più attenzione di quanto vi aspettereste.

Marco Bernardi Photography
Marco Bernardi Photography

6. Viso ovale

I visi ovali sono molto particolari e hanno bisogno di essere valorizzati al meglio. Innanzi tutto, avere la barba non può che giovare all’aspetto estetico degli uomini che presentano questi tratti, sia in presenza di folti capelli che per i capi calvi. Anzi, in quest’ultimo caso una barba importante sa fare la differenza, perché il contrasto conferisce all’uomo uno stile davvero unico e intrigante. Prima del matrimonio, dovrete solo ricordarvi di rifinire i confini della barba ed ecco fatto… sarete pronti a pronunciare le frasi per promesse di matrimonio!

Raccontareconlaluce
Raccontareconlaluce

7. Visi squadrati

Avete le mascelle pronunciate e la forma del vostro viso è rettangolare? Siete fortunati: questi particolari lineamenti maschili sono ritenuti virili e per questo molto affascinanti. Se però voleste ammorbidirli un poco, allora la scelta migliore ricadrebbe su una barba piuttosto lunga, magari accompagnata da un paio di baffi dalle note hipster. Preferite un look più naturale? Allora lasciate che la vostra barba cresca irregolare, ma ricordate di trattarla sempre con gli adeguati prodotti per tenerla sempre soffice e in salute.

Infine, qualunque sia la forma del vostro viso, dovrete sempre ricordarvi di mantenere un tipo di barba tale per cui la persona che vi dirà il grande "sì" con indosso l’abito da sposa non provi un fastidioso prurito ogni volta che vi bacia. Quale lunghezza tenere quindi? Solo voi sapete quale sia l’ideale per mantenere la vostra barba morbida e bella da baciare!