Matteo Fotografia
Matteo Fotografia

Il giorno più importante della vostra vita sta per avvicinarsi. La tua futura moglie è presa da mille impegni, tra appuntamenti dall'estetista e prove per il trucco sposa, e così anche tu ti starai chiedendo come poterti occupare del tuo aspetto estetico. La cura della propria immagine, oltre a essere una buona abitudine quotidiana, occupa sicuramente un posto importante nel look di uno sposo il giorno delle sue nozze e merita la stessa attenzione che hai rivolto all'abito da cerimonia da uomo. In questo articolo ti proponiamo quindi 5 consigli per una beauty routine pre-matrimoniale che ti permetterà di valorizzare il tuo aspetto.

1. Prenditi cura della tua pelle

Come abbiamo detto prima, prendersi cura della propria pelle dovrebbe essere una di quelle abitudini da svolgere quotidianamente e non solo in previsione delle nozze. Per prepararti al grande evento però, un’attenzione in più è senza dubbio necessaria: in quella giornata il tuo viso dovrà essere fresco e luminoso, pronto ad accogliere i numerosi sguardi e i flash della macchine fotografiche.

Se ancora non sei solito farlo, inizia ad applicare una buona crema idratante sul viso due volte al giorno, una al mattino dopo una profonda pulizia e una alla sera prima di andare a dormire. Nei giorni che precedono la data del tuo matrimonio invece, concediti un vero e proprio trattamento a base di creme esfolianti e detergenti, in modo da ottenere una pelle liscia e compatta.

Balloon Rouge Photographers
Balloon Rouge Photographers

2. Definisci il tipo di rasatura

Dopo una perfetta idratazione della pelle, con il viso pulito e ben curato, puoi iniziare a pensare alla rasatura. Il modo in cui scegliersi di portare barba e baffi nel giorno del tuo matrimonio sarà un tratto distintivo del tuo stile e dovrà quindi dovrà essere in armonia la tua immagine.
Fissa un appuntamento con il tuo barbiere di fiducia, che saprà aiutarti ad esaltare i lineamenti del tuo viso proponendoti diverse soluzioni di look per accontentare le tue esigenze ed esibire un aspetto impeccabile.

Valentina Teleschi - Graphic, Photo & Video
Valentina Teleschi - Graphic, Photo & Video

Anche se hai scelto di portare la barba incolta, fa sì che nulla sia lasciato al caso: affidati alle sapienti mani di un professionista per stabilire insieme a lui il giusto compromesso tra eleganza e espressione del tuo gusto personale, per ricreare quell’effetto "finto trasandato" che affascina sempre.

3. Sistema il tuo hair look

Per tener testa alla sofisticata acconciatura da sposa semiraccolta della tua amata anche i tuoi capelli necessitano un hairstyle coi fiocchi.
Ovviamente non nel senso letterale della parola, un uomo non ha di certo bisogno di accessori e decorazioni particolari per dar risalto al proprio look. Ciò non toglie però che sistemare il proprio taglio di capelli prima delle nozze sia assolutamente doveroso. Nessun cambiamento drastico o mosse azzardate se non siete più che sicuri di quello che sarà il risultato finale, ma solo una leggera aggiustata.

Ortica Wedding
Ortica Wedding

Per il giorno del tuo matrimonio infine, ti suggeriamo qualche piccolo accorgimento: sotto la doccia usa uno shampoo delicato e un balsamo ammorbidente, dopodichè rifinisci il tuo hairstyle con una giusta dose (non troppo abbondante) di gel o lacca.

4. Fai un'accurata manicure

Nel giorno del tuo matrimonio le mani giocheranno davvero un ruolo di punta: dallo scambio delle fedi nuziali, alle strette di mano con amici e familiari, per non parlare di tutti i gesti anche più naturali ma che verranno immortalati in centinaia di scatti fotografici.
A questo punto la manicure diventa una vera priorità, assicurati quindi di prenotare un trattamento adeguato almeno una settimana prima del gran giorno.
Se non hai molta confidenza con centri estetici o saloni di bellezza, chiedi consiglio alla tua fidanzata: di sicuro saprà aiutarti nel trovare lo specialista più indicato a soddisfare le tue esigenze.

Matteo Fotografia
Matteo Fotografia

5. Prestate attenzione al vostro fisico

Non ti proponiamo nessuna dieta drastica né tantomeno interminabili allenamenti in palestra, tranquillo! Una maggiore attenzione alla tua forma fisica prima del giorno delle nozze però, non potrebbe che farti bene.
Semplicemente seguendo un’alimentazione bilanciata e conducendo uno stile di vita sano, arriverai a pronunciare il fatidico “sì” in un aspetto decisamente migliore e non dovrai sentirti a disagio muovendoti all’interno di un abito formale.
Non sai da dove cominciare? Prendi l’abitudine di fare una passeggiata o un po’ di attività fisica nel tuo tempo libero. Potrai condividere questi momenti con la tua compagna e insieme raggiungerete risultati che da soli sembrerebbero impensabili!

Come hai potuto constatare bastano solo cinque semplici step per prendersi cura della propria bellezza in previsione delle nozze. Prendi esempio dalla tua lei, che già da settimane sta facendo prove su prove per ottenere l’acconciatura da sposa perfetta per il gran giorno, e inizia anche tu a la tua beauty routine!