Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Bellezza maschile: la beauty routine per lo sposo in 10 passi

Ti piacerebbe ottenere una pelle luminosa e idratata in vista delle nozze? In quest'articolo ti spieghiamo come realizzare un rituale skincare perfetto in 10 semplici passi. Noterai subito la differenza!

Giovanni Paolone - Atlas Wedding Stories

Chi ha detto che la skincare è solo appannaggio delle donne? Finalmente i tempi sono cambiati e adesso anche gli uomini non possono fare a meno della loro beauty routine! Tutti infatti sanno quanto sia importante prendersi cura della propria pelle quotidianamente, utilizzando prodotti specifici e in linea con le differenti esigenze. Ma quali sono i passi da seguire per un rituale di skincare viso impeccabile e a prova di foto? In quest'articolo ti aiutiamo a fare il punto della situazione e ti diamo una serie di consigli utili per sfoggiare un volto radioso ed elastico non solo il giorno del tuo matrimonio. Prendi nota!

Photoweddingstudio

Detersione

1. Detergi il viso in profondità (preferibilmente di sera)

Il primo passo per una corretta skincare uomo è semplicissimo: prima di andare a dormire lava il viso con acqua fredda utilizzando un detergente adatto al tuo tipo di pelle e in grado di eliminare l'eccesso di sebo e i batteri, e prevenire l'acne e altre impurità facciali. Per una giusta detersione del viso è importante non usare i saponi per le mani che contengono agenti schiumogeni molto aggressivi per la pelle delicata del volto. Se desideri effettuare una pulizia profonda, opta per un detergente che contenga anche agenti esfolianti: oltre a contribuire a eliminare le cellule morte del viso, questi tipi di prodotti sono molto efficaci grazie alla loro capacita di penetrare in profondità nei pori della pelle. Il momento migliore per realizzare una detersione profonda è senza dubbio la sera: in questo modo la barriera cutanea del tuo viso avrà tutto il tempo per ossigenarsi, depurarsi e ripararsi.

Compralo adesso!

2. Tonifica la pelle

Dopo aver deterso il viso, asciugalo tamponandolo delicatamente con un asciugamano soffice e applica un tonico per eliminare i possibili resti di sporcizia o sapone. L'azione di questo prodotto skincare è fondamentale non solo per garantire alla tua pelle freschezza e idratazione ma anche per riequilibrare il suo PH naturale.

3. Applica un contorno occhi

La domanda che ci si pone spesso è la seguente: cosa bisogna applicare prima, il contorno occhi o il serum? La risposta è semplice: dopo il tonico, è il turno del contorno occhi. Con piccoli movimenti circolari, applica il prodotto sulla zona delle occhiaie, delle palpebre e ai lati, dove in genere appaiono le temutissime zampe di gallina, per prevenire i segni della stanchezza, le odiose borse e le future rughe.

45,99 € | Douglas

4. Usa un serum

Adesso sì, tocca al serum! Prima di passare alla fase dell'idratazione, agisci in profondità utilizzando questo prodotto per riparare la barriera cutanea. Abituati ad applicare il serum e, a seconda del tipo di pelle, scegli quello che fa più per te. Sul mercato, infatti, ne esistono di diversi tipi: antirughe, idratanti, rassodanti, ecc. 

Idratazione

5. Idrata la pelle ogni giorno e proteggila dal sole

Dopo aver deterso la pelle, è il momento dell'idratazione. Infatti, contorno occhi e serum hanno la capacità di riparare le cellule ma non di idratare a fondo il viso. Per questo, scegli una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle e - cosa ancor più importante - non dimenticare di utilizzare una crema diurna con protezione solare (in tal modo potrai prevenire l'invecchiamento cutaneo provocato dai raggi del sole). 

6. Applica la crema idratante anche sul corpo

La crema idratante non è solo per il viso. Tutto il corpo ne ha bisogno! Applica una lozione corporale dopo la doccia: in questo modo l'idratazione sarà completa. In particolare, se hai una pelle a tendenza atopica, la crema per il corpo contribuirà ad evitare la secchezza e il prurito. Braccia, gambe, addome, ma non trascurare anche gomiti, ginocchia e talloni, dove si trova una maggiore concentrazione di cellule morte.

Acquistala subito!

7. Utilizza una lozione after shave dopo la rasatura

Il momento della rasatura, si sa, può alterare la barriera epidermica e aggredire la pelle. Per questo motivo è importante optare per una lozione after shave, ricca di proprietà cicatrizzanti, che contribuirà a calmare e ammorbidire la pelle e a ristabilire l'equilibrio cutaneo. 

Esfoliazione

8. Esfolia la pelle del viso e del corpo una volta alla settimana

Dopo la detersione e l'idratazione, arriva un momento fondamentale per la bellezza viso uomo: l'esfoliazione, una tecnica semplice ed efficace, usata già nell'Antico Egitto. È consigliabile realizzarla una volta alla settimana per eliminare le cellule morte, rinnovare visibilmente l'epidermide e donare elasticità e luminosità al volto.

Giovanni Paolone - Atlas Wedding Stories

9. Applica una maschera facciale dopo l'esfoliazione

Le maschere per il viso maschile sono diventate un vero e proprio must che non può mancare neanche nella beauty routine uomo. Grazie al loro effetto intensivo, le maschere puliscono in profondità i pori e nutrono la pelle restituendole la luminosità e l'energia perdute. Che ne dici di unire l'utile al dilettevole scegliendo maschere per due da utilizzare insieme alla tua dolce metà? Sarà un momento divertente e rilassante... che il vostro viso sicuramente apprezzerà!

10. Non scordare di idratare la pelle prima di andare a dormire

Prima di metterti a letto e dopo la detersione del volto, applica un po' di crema idratante per la notte. L'obiettivo di queste creme notturne è quello di potenziare i diversi processi fisiologici naturali che avvengono quando dormiamo: le cellule si autoriparano, la pelle si rigenera dalla stanchezza e dallo stress quotidiani, ecc. Per un sonno di bellezza efficace e ricostituente!

Sara Bellini Photographer

Dieci semplici steps che ti permetteranno di prenderti cura della tua pelle nutrendola quotidianamente e di arrivare al giorno delle nozze splendido e radioso. Adesso che abbiamo scoperto come realizzare una skincare routine uomo perfetta, che ne dici di iniziare a organizzare il kit dello sposo?