Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Acconciature sposa: 100 tendenze da copiare subito

Il matrimonio si avvicina e ancora non hai trovato l’hairstyle che fa per te? Allora non perderti queste 100 idee di acconciature da sposa. Tra accessori gioiello e sofisticati intrecci troverai anche quella migliore per valorizzare il tuo stile!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
Silvia Galeazzo Makeup Artist

Corti, lunghi, ricci, mossi o lisci, i capelli sono la caratteristica fisica che meglio definisce l’immagine di una donna. Come pettinarli per le proprie nozze? Analizzando le più recenti sfilate e lasciandoci ispirare dai look delle celebrità abbiamo raccolto una galleria di 100 acconciature sposa di tendenza attualmente. Prosegui nella lettura per scoprire quale possa fare al caso tuo!

Acconciature sposa capelli lunghi

I capelli lunghi necessitano di numerose cure e attenzioni ma sono anche motivo di vanto per qualsiasi donna. E come conferire alla chioma il giusto valore nel giorno del matrimonio? Ancora una volta sarà lo stile e personalità della sposa a dettare le regole. Chi ambisce a un look classico potrà raccoglierli in un'acconciatura raccolta alta, come un rigoroso chignon, mentre coloro che amano lo stile bohémien non potranno fare a meno di lasciarli liberi di ondeggiare in modo quasi disordinato.

Qualsiasi sia la scelta prima del matrimonio si consigliano dei trattamenti extra, come maschere, impacchi e lavaggi con prodotti specifici. Tutto ciò sarà di enorme aiuto per arrivare al grande evento con capelli sani e lucenti, caratteristiche indispensabili per ottenere un’acconciatura sposa semplice o elaborata che si possa definire a regola d’arte!

Acconciature sposa capelli corti

Spesso si ritiene erroneamente che solo con i capelli lunghi sia possibile realizzare pettinature super sofisticate e prestigiose. Mai invece sottovalutare il potere dei capelli corti! Negli ultimi anni sono tornati in gran voga i caschetti e i pixie cut, ovvero quei tagli cortissimi d’impronta maschile. Come valorizzarli al meglio? Mollettine sfarzose, fermagli con diamanti o accessori di fiori freschi, ce n’è per ogni stile!

In questo caso una grande attenzione sarà da riservare al trucco: con un taglio corto, infatti, il make-up deve essere piuttosto incisivo a meno che la sposa non abbia già deciso di arricchirlo con accessori per capelli dal gusto eccentrico.

Acconciature sposa capelli sciolti

Lunghi o corti che siano poco importa, le pettinature per capelli sciolti si possono adattare benissimo a qualsiasi chioma! Per quanto possano apparire semplici, in realtà richiedono trattamenti specifici in grado di determinare un hairstyle ineccepibile. Per prima cosa sarà opportuno focalizzarsi sul tema delle nozze e sull'ambiente nel quale verranno celebrate. 

Ricevimento in aperta campagna? Allora via libera ai look più disinvolti e bucolici con dei capelli sposa sciolti mossi e liberi di ondulare al vento! Se invece l’idea è quella di un evento più sobrio ed elegante i capelli potranno essere lasciati cadere sulle spalle con grazia fermandoli solo su un lato con un pettinino o tirandoli indietro con un raffinato cerchietto.

Acconciature sposa semiraccolto

Indecisa se lasciare i capelli sciolti o se lasciarti conquistare da elaborati intrecci? Non serve scegliere, opta per un’acconciatura semiraccolta e avrai risolto ogni dilemma! Questo genere di hairstyle è tra i più diffusi in ambito nuziale in quanto dona alla sposa un'aria romantica e a dir poco principesca. Il vantaggio di questa soluzione è che può star bene davvero a qualsiasi donna, si adatta a stili di ogni tipo ed è super azzeccata sia per tagli medi che per capelli lunghissimi.

E allora quale scegliere? Le pettinature che prevedono alcune ciocche lasciate libere ai lati della testa o con chioma a boccoli e trecce decorative sul retro sono perfette per rappresentare un gusto classico che non passa mai di moda. Ma chi invece desidera stupire con un look sui generis non potrà dire di no a grintosi semiraccolti con leggere creste e cotonature, uno stile che vedremo ovunque nei prossimi mesi!

Acconciature sposa raccolti

Dalla coda di cavallo impreziosita da accessori di tendenza al più classico chignon, la futura sposa che sta pensando a una pettinatura raccolta non avrà che l’imbarazzo della scelta. Il 2022 sarà l’anno del ritorno ai look liberamente ispirati agli anni Sessanta e allora via libera anche a cotonature di ogni tipo alla Brigitte Bardot, icona inconfondibile di quel decennio! 

Ma non solo acconciature matrimonio retrò, i più grandi marchi di alta moda ci insegnano che nei matrimoni futuri vedremo ancora elaborati intrecci e acconciature di tutto prestigio. Questo tipo di alternativa richiede molto tempo e ore di lavorazione, prima di sceglierla per il proprio look nuziale meglio accordarsi per bene con chi se ne occuperà e stabilire ogni tempistica!

Acconciature sposa 2022: accessori di tendenza

Ciò che tanto affascina delle proposte di pettinature nuziali viste per i prossimi mesi sono gli accessori che le completeranno. Indispensabili per arricchire una chioma liscia e di grande aiuto per domare le acconciature sposa capelli ricci, quale sarà quello più adatto alle tue esigenze?

Acconciature sposa con velo

A prescindere da quanto stilisti ed esperti del settore possano affermare, la tradizione non passa mai di moda, specialmente in un look nuziale. Quante sono le future spose che anche nel nuovo millennio non vogliono rinunciare all'intramontabile fascino del velo? Per loro l’acconciatura sarà un inno allo stile classico con capelli lasciati sciolti o raccolti solo ai lati del viso, mentre il ruolo da protagonista lo interpreterà proprio questo accessorio. Un look divino ispirato alle principesse delle favole, da abbinare ovviamente a un abito da sposa che ne rispecchi in pieno ogni caratteristica.

Acconciature sposa con coroncina

Poco importa quali siano le mode del momento, una bride-to-be romantica e sognatrice non rinuncerà mai a un look principesco! E come interpretarlo se non con uno sfarzoso diadema? Ancor più del velo, le acconciature per matrimonio con coroncine di diamanti sono quanto di più azzeccato per conferire alla sposa un aspetto magico e del tutto sofisticato. Sogni un look da Cenerentola per il tuo matrimonio? Non perderti l’occasione di sfoggiare una raffinata pettinatura con chignon impreziosita ovviamente da un lussuoso diadema ispirato agli accessori dei più celebri Royal Weddings!

Acconciature sposa con cerchietto

Accanto alla sindrome della principessa esistono anche donne che ambiscono a un’immagine più sobria e misurata per il loro grande giorno, senza mai però rinunciare a un tocco d’eleganza. L’accessorio più indicato per rispondere alle loro esigenze sono i cerchietti: sapevi che sono tornati in forte auge negli ultimi tempi? Se ne possono trovare di qualsiasi tipo, dai rivestiti in raso a quelli decorati con strass, da decidere a seconda del proprio stile personale.

Acconciature sposa con fiori

Un matrimonio senza fiori? No non potrebbe esistere! Ed è per questo che molte spose decidono di riportarli anche nel proprio look. Quando si parla di nozze country o boho chic l’idea di una corona di fiori da portare sulla nuca appare più immediata che mai. I decori floreali però possono anche essere facilmente utilizzati per arricchire le acconciature sposa treccia, un elemento davvero inconfondibile per chi pronuncerà il fatidico sì in un contesto bucolico!

Tra queste cento acconciature da cerimonia sei riuscita a individuare quella che meglio possa fare al caso tuo? Ricordati che ogni tipologia di capello necessita di cure e trattamenti su misura per poter risplendere nel giorno del matrimonio. Concediti un incontro con uno dei nostri esperti di acconciature sposa, i suoi consigli saranno utilissimi per ottenere un look di successo! Ancore indecisa sull'argomento, leggi il nostro articolo su come scegliere l'acconciatura perfetta!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona