Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Acconciature sposa: 100 tendenze e tanti segreti per non sbagliare!

Il matrimonio si avvicina e ancora non hai trovato l’hairstyle che fa per te? Allora non perderti queste 100 idee di acconciature da sposa. Tra accessori gioiello e sofisticati intrecci troverai anche quella migliore per valorizzare il tuo stile!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
New Light Fotolaboratorio

Di acconciature da sposa ce ne sono tante: raccolti come chignon o code alte, semiraccolti per le spose più dolci, acconciature con capelli sciolti per chi desidera avere uno stile naturale. A parte il gusto personale, quali sono gli aspetti che possono influire sulla scelta della tua pettinatura sposa? Ti sveliamo un segreto: occorre intrecciare molteplici fattori, dalla tipologia di evento allo stile dell'abito, sempre considerando la texture del tuo capello e la forma del viso.

Se vuoi arrivare preparata all'appuntamento con il tuo parrucchiere di fiducia, dai uno sguardo a questa guida dedicata alle acconciature sposa e non perderti la galleria che abbiamo preparato per te con ben 100 idee di acconciature matrimonio!

Indice:

1. Il mondo delle acconciature sposa: le basi per non sbagliare

Prima di elencare tutti i tipi di acconciature da sposa esistenti, soffermiamoci su quali sono i fattori chiave che ti porteranno alla scelta della pettinatura ideale. Chi ama il mondo dell'hairstyling magari lo saprà già, ma le spose che si approcciano per la prima volta a questo mondo troveranno utile quanto segue. Ecco cosa devi considerare prima di scegliere la tua acconciatura sposa.

Gusto personale e stile dell'evento

Qualsiasi sia l'argomento in ballo, in cima alla lista c'è sempre la questione del gusto personale e dello stile del matrimonio. Non potrai certo optare per una pettinatura sposa che non ti piace o che non rispecchi lo stile delle nozze. Uno chignon austero e tirato non si sposerà bene con un matrimonio vintage, così come una sposa abituata a portare i capelli sciolti non riuscirà a vedersi bella con un'acconciatura alta troppo elaborata.

acconciatura sposa con diadema

Per questo realizzare la prova acconciatura è un fattore schiacciante. A proposito di matrimonio vintage, nel caso fosse proprio questo lo stile delle tue nozze, dai un'occhiata alla nostra galleria di acconciature vintage. Se invece punti a un evento più sofisticato, che trasmetta un'atmosfera fiabesca, ti invitiamo a guardare le immagini della galleria sulle acconciature da sposa da principessa.

A che ora ti sposi?

Oltre alla location e al mood delle nozze, anche la stagione e l'ora in cui celebrerai il matrimonio condizionerà la scelta dell'acconciatura sposa. Un evento serale ha uno stile differente rispetto a uno di giorno dove, ad esempio, sono perfetti i semiraccolti sposa o le pettinature più naturali.

Di sera, invece, padroneggiano le acconciature sposa capelli raccolti, le code e le trecce; un look che, in poche parole, tende a risultare più ordinato

Non dimenticarti della forma del tuo viso

Altro fattore determinante che ti aiuterà nella decisione: il tuo viso che forma ha? Ovale, rettangolare, rotondo, triangolare: non tutti i visi sono uguali, pertanto occorre scegliere l’acconciatura giusta che sappia valorizzare i punti di forza e mascherare i difetti. Incorniciare il volto, definire gli zigomi, accorciare o allungare la fronte, smussare gli spigoli giocando con i volumi e le lunghezze è compito del parrucchiere che ti consiglierà il taglio e ti proporrà le acconciature matrimonio migliori per te.

sposa che si fa aggiustare il diadema da due damigelle

Ecco un articolo per scegliere l'acconciatura in base alla forma del viso, ma in generale non dimenticarti queste linee guida:

  • viso rotondo: ha bisogno di essere allungato, con acconciature sposa semiraccolto, magari con qualche ciuffetto arricciato sul davanti che toglierà volume ai lati delle guance;
  • viso quadrato: necessita di morbidezza. Smussa le spigolosità con acconciature sposa capelli sciolti, meglio se ondulati o ricci, in modo da accentuare il senso di delicatezza;
  • viso ovale: forse la forma del viso più equilibrata, che sta bene con ogni tipo di acconciatura, dai capelli sciolti ai raccolti;
  • viso allungato: dai volume ed evita le acconciature capelli sciolti e lisci. Un semiraccolto o un raccolto voluminoso — con tanti morbidi ciuffetti che escono dalla pettinatura — o delle acconciature sposa con boccoli saranno perfetti per questa forma del viso.

È tutta una questione di equilibrio. I visi lunghi non vanno allungati ulteriormente, a quelli quadrati va dato un tocco di morbidezza e a quelli tondi va tolto un po' di volume: minimi accorgimenti con cui otterrai un effetto armonioso e strabiliante.

Valuta la salute e la tipologia di capello

Fini, lisci, ricci, crespi, colorati o sfibrati. I capelli hanno una loro texture che è legata allo stato di salute. Ne parleremo in seguito, ma il primo consiglio è quello di prendertene cura con trattamenti e prodotti specifici già a partire da diversi mesi prima del matrimonio. Dai un'occhiata al nostro articolo su come curare i capelli prima del matrimonio.

In questo modo avrai una base sana, luminosa e ben nutrita per costruire lo stile che desideri. Se non hai una buona texture, non perderti d’animo: le extension ti verranno in soccorso, supportando il tuo capello naturale. In ogni caso, affidati a un esperto del settore: sarà lui o lei a darti i migliori consigli su come trattare i capelli. 

acconciatura sposa capelli sciolti con fiori

2. Scegliere l'acconciatura da sposa in base all'outfit

Impossibile scindere l'acconciatura dall'outfit. Durante la prova, il parrucchiere ti chiederà la foto del modello che avrai scelto e, solo dopo, potrete costruire insieme l'hairstyle. È quindi imprescindibile scegliere il vestito prima dell'acconciatura. Ma sappi che non è solo questo ciò che conta, perché anche gli altri dettagli del look sono fondamentali.

Che abito hai scelto?

  • Con un abito semplice puoi giocare richiamando l’attenzione su un’acconciatura estrosa e un trucco marcato;
  • un abito principesco va valorizzato con acconciature da sposa romantiche;
  • un abito dallo stile bucolico andrà arricchito con fiori freschi tra i capelli, come potrai vedere in questa galleria sulle acconciature con fiori;
  • se hai scelto di indossare un tailleur puoi sbizzarrirti optando per una coda alta o uno chignon;
  • con un abito corto, invece, puoi divertirti con boccoli o frangia, o con acconciature sposa anni '50.

Per fare chiarezza sull'argomento, ti invitiamo a sfogliare la galleria di acconciature matrimonio in base al vestito.

Che scollatura ha il tuo abito da sposa?

Ricordati che anche la scollatura dell'abito è un elemento vincolante. È ovvio che un abito a collo alto potrà essere valorizzato solo da un raccolto, ad esempio da un'acconciatura sposa coda o con uno chignon, a meno che non si abbiano capelli corti di natura.

Lasciare i capelli lunghi e sciolti nasconderà la caratteristica principale dell'abito, ovvero il collo alto. Stessa cosa vale se si sceglie di indossare un abito con un evidente scollo sulla schiena: non coprirlo con i capelli! Per sapere tutto su questo tema, ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro articolo sulla scelta dell'acconciatura in base allo scollo dell'abito

sposa di schiena con abito scollato e acconciatura sposa chignon

Acconciature sposa con velo: quale scegliere?

Hai deciso di indossare il velo? Allora di certo saprai che anche il tipo di velo e soprattutto la sua lunghezza influiscono sui tipi di acconciature da sposa tra cui scegliere.

Le opzioni sono molteplici, dal classico chignon — perfetto per un velo importante, magari a cattedrale —, per dare classe ed eleganza a un abito impegnativo, fino alla scelta di lasciare i capelli sciolti al fine di conferire semplicità e naturalezza a un velo in stile boho chic o vintage. Se vuoi saperne di più, leggi l'articolo dedicato alla scelta dell'acconciatura da sposa in base al velo.

Acconciatura matrimonio con diadema

Poco importa quali siano le mode del momento, una bride-to-be romantica e sognatrice non rinuncerà mai a un look principesco! E come interpretarlo se non con uno sfarzoso diadema? Ancor più del velo, le acconciature per matrimonio con coroncine di diamanti sono quanto di più azzeccato per conferire alla sposa un aspetto regale e sofisticato. Sogni un look da Cenerentola? Non perdere l’occasione di sfoggiare una raffinata pettinatura con chignon impreziosita ovviamente da un lussuoso diadema ispirato agli accessori dei più celebri Royal Weddings!

Acconciature per sposa con cerchietto

Accanto alla sindrome della principessa esistono anche donne che ambiscono a un’immagine più sobria e misurata, senza però rinunciare a un tocco di eleganza. L’accessorio più indicato per rispondere alle loro esigenze sono i cerchietti sposa: sapevi che sono tornati in forte auge negli ultimi tempi? Se ne possono trovare di qualsiasi tipo, dai rivestiti in raso a quelli decorati con strass, da decidere a seconda del proprio stile personale.

sposa con coroncina floreale bianca

Acconciature per matrimonio con fiori

Un matrimonio senza fiori? No, non potrebbe esistere! Ed è per questo che molte spose decidono di riportarli anche nel proprio look. Quando si parla di nozze country o boho chic l’idea di una corona di fiori sposa da portare sulla nuca appare più immediata che mai. I decori floreali però possono anche essere facilmente utilizzati per arricchire le acconciature da sposa con treccia, un elemento imprescindibile per chi pronuncerà il fatidico sì in un contesto bucolico!

Altri accessori da indossare

Se invece sei più propensa a indossare un accessorio per capelli, ricordati che:

  • il cappello è ideale per un'acconciatura con capelli sciolti, sia lunghi che di media lunghezza;
  • il fascinator o la veletta si prestano solo a determinate pettinature, in genere raccolti o semiraccolti, ma non con capelli lunghi sciolti;
  • i fermagli possono essere posizionati per sostenere delle ciocche o per arricchire la base di un raccolto.

sposa con abito con scollo a cuore e chignon

3. Tipi di acconciature per sposa

Come sempre quando parliamo di matrimoni, andiamo incontro a un'infinità di alternative. Le acconciature da sposa non sono da meno; ne esistono tantissime, che non si differenziano solo per stile, ma anche per la tipologia di lunghezza dei capelli e per gli ornamenti che abbiamo deciso di inserirci all'interno. Vediamo insieme le più comuni:

Acconciature sposa capelli raccolti

Questo tipo di pettinature sono ideali per le spose che hanno capelli medi o lunghi o per chi ha deciso di applicare delle extension per dare volume all'acconciatura. Le acconciature raccolte sposa sono tantissime:

  • chignon sposa;
  • acconciature sposa raccolto con coda bassa o alta;
  • acconciatura alta morbida, magari con qualche boccolo che ricade sulla fronte;
  • acconciature sposa raccolti morbidi bassi, adatte per le spose romantiche. 

In generale, i capelli raccolti sposa aiutano a valorizzare la scollatura del vestito, a mostrare gli accessori e a conferire eleganza al look. Ideali per nozze chic e di lusso, il raccolto sposa può essere impreziosito con sottili diademi o con fermagli luminosi.

Meno adatte le maxi coroncine di fiori, benvenuti invece i fiorellini di campo a smussare l'austerità di uno chignon. Se scegli la coda bassa, ti consigliamo di rimanere sul semplice, soprattutto se hai capelli lisci: gira intorno all'elastico un ciuffetto di capelli e lascia la divisa nel mezzo; se hai scelto un abito con scollo a barca con un corpetto aderente e in pizzo, emanerai eleganza a non finire. 

acconciatura sposa raccolto con fermaglio

Per te un articolo con cui scegliere la migliore acconciatura sposa raccolta in base alla forma del tuo viso.

Acconciature sposa semiraccolto

Le donne che optano per acconciature sposa semiraccolto sono le più romantiche. Se ami i boccoli, le linee morbide e i fiori tra i capelli, questo è il tipo di pettinatura che fa per te. Anche il semiraccolto trova il suo apice di splendore con i capelli lunghi, proprio perché ciò che si necessita è volume e quantità. Se sogni da tempo questo tipo di acconciatura e hai capelli corti o medi, ti consigliamo di pensarci per tempo e provare a farli allungare un po'; in alternativa potrai sempre farti applicare delle extension anche solo per il giorno delle nozze. Ecco un articolo con qualche segreto per far crescere i capelli in fretta.

Ricorda! Come abbiamo già specificato, lo stile dell'evento influisce moltissimo sulla scelta dell'acconciatura. I semiraccolti sono ideali per chi sta organizzando nozze boho chic o shabby, per i matrimoni bucolici in campagna e per chi si sposa di giorno.

Si tratta comunque di pettinature abbastanza impegnative, soprattutto se il volume dei capelli è abbondante, quindi attenzione alla scelta dell'abito: armonizza il look e scegli un'acconciatura più semplice se il tuo abito è appariscente, al contrario gioca con i capelli se hai scelto un abito liscio.

Acconciature sposa capelli sciolti

Lunghi o corti che siano poco importa, le pettinature per capelli sciolti si possono adattare a qualsiasi chioma! Che tu abbia capelli corti o lunghissimi, le acconciature sposa capelli sciolti sono perfette e non necessitano di extension. Ovviamente, la sposa che opta per i capelli sciolti è una donna che vuole rimarcare la sua semplicità e che magari vuole arricchire il suo look con un cerchietto un po' più importante o con una coroncina di fiori.

acconciatura sposa capelli sciolti con fermaglio

Va da sé che le acconciature da sposa con capelli sciolti siano indicate per matrimonio bucolici e non troppo formali, che non richiedono quindi un'etichetta precisa. Se vuoi approfondire il tema, leggi l'articolo dedicato alle acconciature con capelli sciolti.

4. Pettinatura sposa in base alla lunghezza dei capelli

Se non vuoi scegliere quale sarà la tua pettinatura partendo dai tanti tipi di hairstyle possibili ma partendo piuttosto dalla lunghezza dei tuoi capelli, è chiaro che il campo si restringe. 

Pettinature sposa capelli lunghi

Chi ha capelli lunghi troverà il suo massimo splendore con un'acconciatura alta o con i semiraccolti, soprattutto se ti piacciono i boccoli. Hai presente le nonne che andavano a letto con i bigodini per ottenere un boccolo più definito? Ecco, se scegli un semiraccolto con capelli lunghi, la notte prima delle nozze questa sorte toccherà anche a te. Se riposare la vigilia del matrimonio è di per sé quasi impossibile per via dell'ansia, con quest'impalcatura in testa preparati a fare nottata!

Nel caso in cui il boccolo non faccia al caso tuo, che ne dici di optare per un'acconciatura sposa con treccia? A maggior ragione se sei una sposa amante del bohémien e non vedi l'ora di scegliere i fiorellini da inserire nell'acconciatura, la treccia è senz'altro la tua pettinatura ideale. Di trecce se ne possono realizzare di tantissimi tipi, da quelle più lunghe e ordinate a quelle applicate sui raccolti, dalla treccia effetto spettinato alle varie treccine sparse lungo la chioma.

In ogni caso, i capelli lunghi necessitano di numerose maggiori cure per cui, qualsiasi sia la tua scelta, prima del matrimonio si consigliano trattamenti extra, come maschere, impacchi e lavaggi con prodotti specifici. Tutto ciò sarà di enorme aiuto per arrivare al grande evento con capelli sani e lucenti, caratteristiche indispensabili per ottenere un’acconciatura sposa semplice o elaborata che si possa definire a regola d’arte!

sposo e sposa che si abbracciano in giardino

Acconciature sposa capelli corti

I capelli corti o cortissimi vanno valorizzati con qualche accessorio per capelli. Che si tratti di una coroncina sottile per la sposa dai capelli a caschetto o di una veletta per chi ha un taglio più mascolino, con i capelli corti potrai sbizzarrirti nella scelta degli accessori. I capelli corti, inoltre, stanno benissimo se hai puntato su un look da pin-up, caratterizzato da un vestito midi o corto.

Anche un abito con una scollatura molto pronunciata sia sul dietro che sul davanti verrà messo in risalto da un taglio di capelli corto; in questo caso non importerà scegliere un'acconciatura raccolta, ma ti basterà lasciare i capelli sciolti. Un modo semplicissimo per emanare un'aura di eleganza senza confini.

Non perderti l'articolo dedicato alle acconciature sposa capelli corti per farti un'idea più chiara sull'argomento e ricorda di riservare maggiore attenzione al trucco: con un taglio corto, infatti, il make-up deve essere piuttosto incisivo a meno tu non abbia già deciso di arricchirlo con accessori per capelli dal gusto eccentrico.

sposa con capelli corti e cappello

Acconciature sposa capelli medi

Se hai un capello di lunghezza media e non vuoi utilizzare extension, ciò che devi fare è puntare sul semplice. Perché non sfoggiare una bellissima coda bassa? O che ne pensi di impreziosire la semplicità del taglio con un bel diadema o un fiocco a legare una mezza coda? Dai un'occhiata alla galleria sui migliori tipi di acconciature da sposa per lunghezza media.

Mentre se sei determinata a scegliere la coda, ecco a te un articolo con tutti i consigli sulle acconciature sposa con coda. Semplicità sì, ma curata nei dettagli!

Acconciature sposa con frangia

Le amanti della frangia non potranno rinunciare a metterla in mostra il giorno delle nozze. A prescindere dalla lunghezza in sé dei capelli, potresti valorizzare la tua acconciatura sposa con frangia con un cerchietto, più o meno importante a seconda del tuo gusto personale. Bellissimi anche i raccolti che mettono in risalto la frangia e lasciano qualche capello laterale libero o un'acconciatura con capelli sciolti semplice se si tratta di una mezza frangia, quella a metà fronte.

5. Tendenze acconciatura sposa 2022-2023 in base al tipo di capello

Dopo tanto parlare ci è ormai chiaro che scegliere l'acconciatura sposa non è cosa facile. Dobbiamo stare attente alla lunghezza dei capelli, alla personalità, al tipo di outfit, capire se indosseremo il velo o un accessorio e se il matrimonio si svolgerà di sera o di giorno. E non è finita, perché c'è ancora un aspetto che non abbiamo considerato ma che forse è il più importante: hai i capelli lisci o ricci?

Acconciature sposa capelli ricci

Se hai i capelli ricci, il primo consiglio è quello di curarli in maniera quasi maniacale nei mesi o addirittura un anno prima delle nozze. Devi sapere che il riccio ha bisogno di essere idratato, nutrito e curato con tecniche precise affinché ottenga la giusta elasticità e definizione, senza risultare crespo. Una buona routine di maschere, oli e sieri appositi ti permetterà di arrivare dal parrucchiere con un riccio perfetto, sul quale sarà facilissimo lavorare. Mai sentito parlare del Metodo Curly Hair? Dai un'occhiata all'articolo su come curare i capelli ricci!

sposa con capelli ricci che si fa pettinare e truccare

Che tu abbia capelli lunghi o corti poco importa, il riccio è straordinario su acconciature da sposa con capelli sciolti, ornati con un semplice fiorellino o un fermaglio, ma anche su acconciature sposa semiraccolte, dove il volume è al primo posto. Sconsigliate invece le acconciature molto tirate, in particolare se si hanno capelli afro: lo chignon non sarà ordinato come deve essere e il rischio che qualche ricciolino prenda forma e scappi dalla pettinatura sarà sempre dietro l'angolo.

Ti piacerebbe vedere qualche foto sull'argomento? Sfoglia la nostra galleria sulle acconciature sposa capelli ricci.

Acconciature sposa capelli lisci

Chi ha i capelli molto molto lisci può essere che abbia anche difficoltà a realizzare una semplicissima coda alta: i ciuffetti che scappano, i boccoli che dopo pochi minuti ritornano spaghetti, i capelli cotonati che perdono subito volume. La vita con i capelli lisci non è così facile come sembra, soprattutto quando si parla di acconciature da sposa: è fondamentale rivolgersi a un ottimo hairstylist che possa prendersi carico della sfida.

In generale, se i tuoi capelli sono davvero lisci, potrai optare per una coda bassa, per una mezza coda o per uno chignon ben tirato, pettinature insomma che non possano "smontarsi" come potrebbe essere il caso di un semiraccolto con boccoli. Se invece sei detentrice di capelli lisci ma che reggono bene interventi di modifica — un capello più massiccio insomma — sbizzarrisciti con tutte le pettinature che più ti piacciono. Che ne dici di sfoggiare un elegantissimo raccolto sposa basso?

chignon sposa basso

In generale, la regola è: lascia che la natura del tuo capello spicchi e non modificarne più di tanto la texture:

  • non rischiare di lisciare un capello riccio proprio il giorno del matrimonio: dopo qualche ora potresti ottenere un effetto crespo pauroso!
  • stessa cosa vale al contrario, un capello eccessivamente liscio potrà diventare ondulato ma non certo afro;
  • esalta ciò che hai e non cercare di cambiarti; fidati, il risultato sarà straordinario!

Come avrai capito, il mondo delle acconciature sposa è vasto e complicato, ma con un esperto al tuo fianco riuscirai a fare faville. Il nostro consiglio è quello di prenotare diverse prove acconciatura, per essere certa della scelta e del risultato. Prova le varie pettinature sposa e scegli quella che più fa al caso tuo e dei tuoi capelli e non dimenticare gli elementi chiave di cui abbiamo parlato.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori saloni di bellezza per il tuo matrimonio 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona