Il raccolto basso è un tipo di acconciatura da sposa la cui chiave è la versatilità. Sarà facile declinare questo modo di pettinare i capelli ai diversi stili di nozze e anche agli abiti da sposa. Per decidere il tipo di raccolto basso più adatto alle proprie esigenze bisognerà individuare lo stile dell'intera mise nuziale cercando di capire se uno chignon sarà più adeguato rispetto a un'acconciatura da sposa semiraccolta o al contrario. Se ancora avete dei dubbi su cosa scegliere lasciatevi consigliare da noi!

Chignon basso

Lo chignon è un classico intramontabile perfetto per uno stile molto elegante e sofisticato. Potrete decidervi per uno ben definito o anche per un altro più morbido, lasciando libera qualche ciocca di capelli ai lati del viso. Lo chignon può essere considerato un'ottima soluzione per un'acconciatura sposa per capelli lunghi, sia lisci che mossi.

  • A quale abito abbinarlo: questo tipo di raccolto basso è perfetto per un abito da sposa a sirena ma anche per lo stile principessa. Molto dipenderà dal tipo di scollo, l'importante è che le spalle siano lasciate ben in vista.

Laterale

Se invece preferite un look dal sapore più retrò un'acconciatura sposa lateralebassa sarà un'ottima scelta. Questo tipo di raccolto sarà ancora più indicato se avete un viso con angoli da smussare, in quanto la sua morbidezza creerà un effetto molto più armonico arrotondando la mandibola.

  • A quale abito abbinarlo: un abito da sposa vintage con o senza maniche sarà perfetto per questo tipo di acconciatura, e a prescindere dalla scollatura, il risultato sarà davvero elegante e molto chic.

Elaborata

Un raccolto basso vi permetterà di giocare molto con le forme e dimensioni dell'intera acconciatura. Potreste optare per delle fantasiose e delicate rose da realizzare interamente con i vostri capelli, o anche una bellissima treccia da avvolgere su stessa, il risultato sarà una romantica pettinatura molto elaborata e ben strutturata.

  • A quale abito abbinarlo: uno stile principessa sarà senza dubbio molto indicato per questo tipo di acconciatura come anche un favoloso abito da sposa in pizzo.

Per capelli ricci

Se siete alla ricerca di un'acconciatura sposa per capelli ricci il raccolto basso è la soluzione migliore: riuscirà a domare i vostri capelli lasciandoli morbidi e naturali. Inoltre sarà l'ideale se avete voglia di un effetto non troppo "ordinato".

  • A quale abito abbinarlo: dall'abito da sposa stile impero ad altri dai tagli più voluminosi questo tipo di pettinatura riuscirà ad esaltare qualsiasi modello.

Con accessori

Gli accessori per un'acconciatura di questo tipo possono diventare degli elementi fondamentali in grado di definire lo stile. Per un profilo bohemiénne infatti potrete preferire dei piccoli o grandi fiori colorati da inserire nel vostro chignon morbido e basso; ma se invece avete voglia di rendere ancora più regale e austera la vostra acconciatura, spille gioiello, piccoli punti luce o per le più esigenti anche un bel diadema, potranno dare la giusta luminosità ed eleganza all'intera mise. In questi casi meglio evitare di abbinare gioielli troppo vistosi e appariscenti.

Per esaltare ancora di più un raccolto basso è molto importante scegliere il trucco sposa più adeguato. Il viso rimarrà in gran parte scoperto quindi dovrete valorizzare alcuni punti fondamentali come lo sguardo e la bocca. Un trucco sposa naturale è sempre un'ottima soluzione magari potreste decidere di intensificare soltanto alcuni punti quali occhi e labbra. Il risultato sarà incredibile! Vi abbiamo convinto? Quale sarà la vostra acconciatura?