Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Acconciatura sposa raccolto: 30 spunti per la bride-to-be alla moda

Il matrimonio si avvicina e sei indecisa su quale acconciatura scegliere? Oggi parliamo del raccolto sposa, dandoti idee e spunti per valutare questa pettinatura per il giorno delle nozze.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona
Foto Tasco

Hai scelto l’abito da sposa e adesso sei alla ricerca di idee per capire quale tipo di acconciatura possa fare al caso tuo? Ecco che noi di Matrimonio.com veniamo in tuo aiuto! Oggi parliamo del raccolto sposa, fornendo spunti utili per capire che tipologia di pettinature raccolte esistono, in base a quale vestito è più indicato sceglierla e le forme del viso a cui si adatta maggiormente questa acconciatura.

Indice:

Acconciatura raccolto morbido sposa

Quando si sceglie un’acconciatura sposa si deve tenere di conto di molti fattori: la pettinatura dovrà non solo essere abbinata al vestito, ma avrà come compito quello di esaltare i tuoi lineamenti, seguire il tema scelto per le nozze e risultare in armonia con gli accessori che hai accuratamente selezionato da indossare per il giorno delle nozze: un velo ispirato alla tua vip preferita, un gioiello di famiglia etc.

Un’acconciatura morbida, con qualche ciuffo ondulato sul davanti, è perfetta per le future brides-to-be che non amano le pettinature troppo tirate e desiderano addolcire i lineamenti del viso. Questo tipo di piega è indicata per chi ha dei tratti marcati perché aiuterà a smussare un profilo spigoloso. Il raccolto morbido sposa può essere basso, alto oppure laterale; va scelto sempre in base alla conformazione del viso, ma rimane che, con qualsiasi tipo di queste acconciature, otterrai un effetto sobrio ed elegante.

Acconciatura sposa ricci raccolti

Se la tua capigliatura è riccia e durante il grande giorno il tuo desiderio è di “domarla”, allora valutare l’acconciatura raccolta potrebbe essere la scelta vincente. Così facendo i capelli risulteranno ben sistemati e non dovrai preoccuparti durante il matrimonio. Per i capelli ricci è consigliata un'acconciatura strutturata e più tirata, in modo che riesca a tenere i capelli in ordine ma permettendo comunque che la loro bellezza sia visibile.

L’idea perfetta per chi ha molti capelli è di raccoglierli tutti in una grande treccia e avvolgerli sulla nuca per creare un’acconciatura sposa elaborata e chic. Potrai abbellire il tutto con piccoli fiori bianchi oppure delicati gioielli.

Raccolto laterale sposa

Ma quanto è romantica l’acconciatura sposa raccolto laterale? E’ ideale per le nozze che si celebreranno in estate perché scopre per intero schiena, spalle e collo. Le ciocche, raccolte in maniera morbida, verranno intrecciate tra loro in modo armonico e raffinato. Una pettinatura sposa che non è solo romantica, ma è anche molto elegante nonostante sia molto semplice: potrai impreziosirla inserendo delle piccole perle tra un intreccio e l’altro.

Ti stai chiedendo come posizionare dei punti luce su capelli raccolti sposa? Per dare luce all’intera capigliatura inseriscili proprio al centro della testa, così da fornire brillantezza alla capigliatura

Capelli raccolti per sposa: prova lo chignon con trecce!

Se per il matrimonio vuoi un’acconciatura dall’aria bohémien punta sulla classica crocchia: per renderla più attuale valuta di far fare due trecce laterali che partendo dai lati della testa si andranno ad attorcigliare allo chignon ottenendo così un effetto bucolico ma moderno allo stesso tempo. Sempre rimanendo nel mood rustico, per le pettinature sposa raccolte troviamo anche un’alternativa al classico cerchietto sposa: diciamocelo questo è un accessorio che non passa mai di moda, ma per tutte le future spose che puntano a qualcosa di innovativo si può realizzare anche utilizzando solo i capelli. 

E’ molto semplice perché sempre con la base dello chignon si lasceranno delle ciocche davanti per intrecciarle intorno alla testa a mo’ di coroncina. Se poi ci aggiungiamo dei fiori all’interno l’acconciatura ricorderà molto le capigliature delle dee greche. Queste pettinature sono consigliate per dei visi dalla forma tondeggiante perché creano un effetto ottico al collo facendolo apparire più lungo. Con degli abiti da sposa in stile boho che seguono questo fil rouge otterrai un risultato romantico, sensuale e idilliaco. Non dimenticare di valorizzare lo chignon con trecce utilizzando un sofisticato trucco sposa naturale.

Pettinature sposa con raccolti bassi e alti

I raccolti bassi si addicono particolarmente a chi ha un viso a cuore o dalla forma allungata. L'obiettivo è addolcire i lineamenti e un’acconciatura voluminosa sarà perfetta per ottenere l’effetto richiesto.
Inoltre, il raccolto sposa morbido basso è particolarmente consigliato per essere abbinato a vestiti con grandi scollature sulla schiena e con monospalla.

A chi preferisce invece un'acconciatura sposa raccolto alto consigliamo un elegante chignon. Chiamato anche bun in alto, trattasi di una pettinatura in cui lo chignon viene posizionato sulla sommità della testa, è perfetta per chi ha dei capelli molto lunghi in quanto permette di tenerli fermi e in ordine.

A quale lineamento si addicono i capelli raccolti per sposa? Che sia un raccolto alto, uno chignon con trecce o una pettinatura raccolta bassa, non c'è dubbio che si tratti di un tipo di pettinatura che esalta i visi dalla forma ovale. Le pettinature spose raccolte sono adatte per mettere in evidenza abiti con ampi scolli a cuore, a barchetta oppure a V. Se l’abito presenta un profondo scollo posteriore sicuramente un'acconciatura morbida bassa, oppure una treccia laterale o centrale, saranno la scelta perfetta per metterti in risalto nel giorno delle nozze.

Allora ti abbiamo convinto a scegliere il raccolto sposa per il tuo grande giorno? Qual è il tipo di pettinatura che più si addice allo stile delle tue nozze? Se hai ancora qualche dubbio, non preoccuparti perché una volta trovato l’abito dei tuoi sogni sarà ancora più facile decidere la pettinatura perfetta.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona