“Il giorno del mio matrimonio desidero indossare un abito da sposa che mi faccia sentire bella come una principessa”! Chi non ha mai avuto questo sogno nel cassetto? A volte però un bell’abito da solo non basta, ed ecco allora che entrano in gioco accessori, make-up e pettinature sfarzose. Se ti stai ancora chiedendo quali siano le acconciature da sposa top per un look principesco, ti consigliamo di proseguire nella lettura: troverai 20 fantastiche immagini e tanti consigli per le tue nozze da favola!

Maxi chignon intrecciati

La cosiddetta “sindrome da principessa” non riguarda solo le bambine che si divertono a giocare con le scarpe eleganti della mamma fingendosi le protagoniste di una memorabile fiaba. Al contrario, oggi sono soprattutto le donne adulte a voler esibire un’immagine principesca e a dir poco favolosa durante il loro gran giorno! Prendendo ispirazione proprio dalle più rinomate figure dell’aristocrazia, gli hair-stylist di tutto il mondo propongono alle loro clienti acconciature da sposa per capelli lunghi che giocano con intrecci elaborati e sfarzosi accessori. Per una principessa di gran classe però le trecce perdono la loro attitudine sbarazzina e si trasformano in sofisticati maxi chignon, attualmente tanto in voga nei matrimoni di questo stile. Lo chignon, iconicamente conosciuto come la pettinatura delle ballerine di danza classica, in questo caso acquista volumi spesso smisurati, grazie alle sapienti lavorazioni intrecciate e all’impeccabile cura nello styling. Per una pettinatura di questo tipo la lunghezza dei capelli risulta essere fondamentale, ma per aumentare ancora di più l’effetto imponente dello chignon si potrà fare ricorso all’aiuto di preziose alleate. Sì, stiamo parlando delle extension ! L’unica premura sarà quella di sceglierle nella stessa identica sfumatura del colore dei capelli, evitando così un risultato finto e troppo artificiale.

Semiraccolti ondulati

Dallo sfarzo quasi regale dei maxi chignon alla raffinatezza delle acconciature da sposa semiraccolte, come cambia l’immagine di una bride-to-be dal fascino principesco? Se nel primo caso maestosità e lusso erano le peculiarità sostanziali, nelle pettinature semiraccolte il focus si sposta verso un’allure più spensierata e giovanile. L’estro nobiliare però non viene di certo abbandonato!

Per realizzare questo hair style la futura sposa viene pettinata con un ferro arricciacapelli che conferirà il giusto volume e movimento alla sua chioma. Successivamente solo la parte alta verrà raccolta lasciando che le restanti ciocche ondulate cadano lungo le spalle. Lo stile principesco in questo caso viene enfatizzato da diademi e cerchietti scintillanti che denotano un prezioso punto luce tra i boccoli ordinati della futura sposa. Le acconciature semiraccolte sono senza dubbio le più diffuse nei matrimoni moderni ma con i dovuti accorgimenti stilistici acquisiranno quello charme nobiliare portavoce di un’eleganza senza tempo!

Preziosi accessori

Lo styling da solo non è sufficiente a trasformare una futura sposa in una principessa degna di nota: mancano gli accessori! Oltre ad essere necessari per fissare e sostenere le acconciature durante tutta la giornata, questi pregiati ornamenti si dimostrano indispensabili nella definizione di uno stile così ricercato come quello principesco. Se la solenne corona sta bene solo sul capo di una regina, quali sono gli accessori più indicati per una sposa principessa?

Diademi

Non sarà maestoso come una corona ma nemmeno così ordinario come un classico cerchietto, il diadema rappresenta quella giusta via di mezzo tra l’elevata classe nobiliare e la grazia di una giovane donna. Questo prestigioso accessorio raggiunge l’apice del suo splendore quando utilizzato in ricercate pettinature raccolte e in abbinamento a un abito da sposa in pizzo dalla vaporosissima gonna. Può essere facilmente considerato come il simbolo per eccellenza di una principessa ed è infatti quanto di più necessario per attribuire una nota fastosa a tutti i bridal look.

Pettinini

E che dire invece a proposito dei pettinini per capelli? Questi accessori sono molto comuni anche in altri stili, ma a renderli idonei a una vera principessa ancora una volta sono i pregiati diamanti e le gemme preziose che li compongono. La loro funzione così pratica e versatile fa sì che si possano utilizzare tanto nelle acconciature da sposa per capelli corti quanto in quelle elaborate per capelli più lunghi, mantenendo lo stesso effetto di indiscussa raffinatezza. Se ne possono reperire davvero di tantissime tipologie che differiscono per forme, strutture e decorazioni, da scegliere a seconda delle caratteristiche e delle preferenze della futura sposa.

Per chi porta i capelli lisci i migliori sono quelli a semicerchio e abbastanza lunghi, da portare quasi come se fosse una coroncina sulla sommità di pettinature raccolte. Chi porta i capelli mossi invece potrà prediligere quelli di dimensioni più ridotte ma con una maggiore abbondanza di decori, perfetti anche quando accostati ad acconciature da sposa laterali che mettano in luce un profilo dai lineamenti delicati.

“Specchio, specchio, delle mie brame, chi è la più bella del reame?” Nessuna strega cattiva ma solo una favolosa principessa pronta per le sue nozze! Nonostante l’indiscutibile importanza dell’abito, a volte ci si dimentica come anche acconciatura e trucco da sposa siano imprescindibili per definire uno stile a dovere. Dopo questa breve presentazione di pettinature principesche siamo certi che anche tu riuscirai a trovare la giusta ispirazione per le tue nozze e vivere “felice e contenta” per il resto della vita!