Emanuele Sironi Wedding Studio
Emanuele Sironi Wedding Studio

I capelli lunghi potranno anche avere il loro fascino ma nulla in confronto alla praticità di un taglio corto! Oltre ad essere comodi e facili da sistemare i capelli corti hanno segnato la storia della moda: si pensi alle celebri icone anni Sessanta con i loro hairstyle cortissimi o ai classici caschetti bob tipici dei ruggenti anni Venti. Ma al giorno d’oggi come può pettinarsi una donna per dar valore a suo meraviglioso taglio nel giorno delle nozze? Per rispondere alla domanda abbiamo raccolto 5 idee di acconciature sposa capelli corti che ti lasceranno senza parole!

1. Acconciature sposa capelli corti con fiori freschi

Blight project
Blight project

In un matrimonio i fiori sono davvero ovunque, anche tra i capelli della sposa! Una donna che porta un taglio corto spesso ricorre all’utilizzo di accessori quali pettini, fermagli o coroncine per aumentare il volume e conferire un tocco in più all’acconciatura. Tra diademi sfarzosi e mollettine luccicanti i prediletti rimangono sempre i fiori, indispensabili per arricchire di femminilità il look della sposa! 

Nei matrimoni primaverili o estivi vincono le corone floreali, perfette anche per incarnare un tema country chic o dai tratti bucolici. Il segreto per ottenere un look di successo è quello di prediligere boccioli e germogli di stagione, totalmente in linea con l'atmosfera delle nozze e con lo stile della sposa.

2. Acconciature sposa capelli corti con velo

Max Mara
Max Mara

Tra i numerosi accessori utili per rifinire un bridal look il velo rimane senza dubbio quello più tradizionale. Ottimo se abbinato a un lungo abito da sposa a sirena in stile classico riuscirà ad esprimere il suo fascino anche se proposto su una mise alternativa. I tagli corti permettono di sfoggiare qualsiasi tipo di velo senza alcun grande impedimento, dalle velette a quelli più lunghi e smisurati. Come scegliere? Tutto dipenderà dallo stile della sposa e dalle sue nozze!

In un matrimonio a tema vintage le velette anni Venti sono senza dubbio la soluzione migliore, soprattutto se portate su un preciso caschetto peculiare di quel periodo. La futura sposa che invece non vuol rinunciare al suo animo romantico potrà esibire un lungo velo classico o a cattedrale semplicemente ricorrendo all’aiuto di un cerchietto o pettinino da fissare in cima alla nuca.

 3. Acconciature sposa capelli corti ricci e mossi

Olga Acconciature
Olga Acconciature

Capelli ricci e taglio corto, quale migliore unione per esprimere un carattere vivace e dai tratti ribelli? Chi porta una chioma molto riccia o ondulata sa bene quanto a volte essa possa risultare indomabile e difficile da gestire. Per il giorno del “fatidico sì” una donna potrà decidere di lasciare che i suoi capelli rimangano liberi e indisciplinati esprimendo una bellezza del tutto naturale o se ricorrere ad accorgimenti specifici. 

Quando si vogliono realizzare acconciature sposa per capelli corti mossi chic e femminili il consiglio è quello di partire da una buona messa in piega che definisca i boccoli con precisione. Il vero tocco di classe saranno gli accessori: fermagli ricchi di strass e diamanti da fissare su un lato permetteranno di domare la chioma e manifestare l’aspetto più romantico della futura sposa.

4. Acconciature sposa capelli cortissimi

PHplus
PHplus

I tagli super corti, chiamati anche pixie cut, hanno il potere di mettere in risalto i lineamenti del viso e un trucco sposa realizzato a regola d’arte. Spesso può apparire come una scelta non convenzionale, ben lontana dal romanticismo di lunghi capelli ondulati, in realtà è sinonimo di grande personalità e fiducia in se stessa. Un taglio così sofisticato non ha bisogno di grandi accessori o styling particolari per apparire al meglio, ma come sistemarlo per il gran giorno?

Da un lato si potrà decidere di ricorrere ad accessori moderni e di tendenza come i cerchietti, le coroncine di perle o i fermagli floreali, perfetti qualsiasi sia lo stile delle nozze, mentre dall’altro non mancheranno le proposte a tema. Un esempio sono le velette o i fermagli vintage, un vero e proprio lusso per chi porta i capelli corti! Scegli questo tipo di accessori se hai organizzato un matrimonio dal sapore retrò e se anche l’abito che indosserai rispecchia quello stile. In caso contrario apparirebbe come una scelta fuori luogo, decisamente poco riuscita!

Dai long bob ai pixie cut i capelli corti permettono di realizzare acconciature a dir poco straordinarie, anche per il giorno del matrimonio! Se le nostre idee ti sono piaciute ti suggeriamo di dare un’occhiata anche alle acconciature da sposa più glamour per il 2021. Tra le tante nuove tendenze troverai di sicuro nuove ispirazioni tutte da copiare!