José María Peiró for WhiteDay
José María Peiró for WhiteDay

Non è vero che le acconciature sposa per chi ha i capelli corti offrono poche opzioni! Basta cercare un po' nel web o negli stessi cataloghi di abiti da sposa per trovare tantissime idee e ispirazioni. Le ultime tendenze in fatto di hairstyle, infatti, contemplano sempre più proposte per chi porta i capelli corti, tra cui tagli innovativi e alla moda e accessori di tutti i tipi.

Vediamone qualcuna!

Capelli corti sposa: il pixie cut è cool

Max Mara
Max Mara

Quando si cercano acconciature sposa con capelli sciolti si immaginano subito spose con lunghe e seducenti chiome al vento, pensando erroneamente che la sensualità sia prerogativa unica dei capelli lunghi. Non è così, no per chi porta il pixie cut! Si tratta di un caschetto molto corto e molto amato dalle star di Hollywood, da Scarlett Johansson ad Anne Hathaway, che emana sensualità pura donando un'allure decisamente cool e sbarazzina.

Ines Di Santo
Ines Di Santo

Consiste in un taglio particolarmente corto, quasi rasato sulla nuca e lasciato più lungo sul davanti, con il "ciuffo" più o meno scalato a seconda del risultato che si vuole ottenere.

La sposa con il pixie cut è moderna, sicura di sé e ricca di personalità. Se questo è il tuo taglio puoi anche evitare accessori tra i capelli e valorizzarlo con degli splendidi orecchini, o con un abito da sposa in pizzo con scollatura illusione che richiami l'attenzione sulla zona del collo e del viso. In alternativa puoi arricchirlo con piccoli fermargli laterali, cerchietti, corone floreali e, perché no, diademi se quello che ricerchi è un look da principessa moderna.

Acconciature eleganti capelli corti: tagli scalati e caschetti

Se stai cercando acconciature eleganti capelli corti probabilmente hai un bel caschetto e vuoi sapere come valorizzarlo nel giorno delle nozze. Se ancora non lo sai, rimarrai sorpresa dalle numerose opzioni e proposte che puoi trovare tra le acconciature sposa con caschetto (chiamato anche "bob" o "carré"). Puoi, infatti, scegliere di portarlo liscio, mosso, sciolto, raccolto o semi raccolto sulla nuca, sfrangiato o scalato o, ancora, con intreccio laterale che raccolga i capelli dietro un orecchio o su entrambi i lati.

Demetrios
Demetrios

Se indosserai un abito da sposa vintage o desideri sfoggiare un'acconciatura bon ton, un'opzione indubbiamente glamour è il taglio corto ondulato in stile anni Trenta: potrai portarlo sciolto senza aggiungervi accessori, arricchirlo con un headband in stile retrò, oppure raccoglierlo su un lato con un fermaglio per un'acconciatura sposa laterale davvero chic.

Jolies
Jolies

José María Peiró for WhiteDay
José María Peiró for WhiteDay

Veletta sposa capelli corti, fermagli, cerchietti: tutti gli accessori per risaltare l'acconciatura

Sia se porti un carré con frangetta o senza, potrai arricchire la tua acconciatura applicando un bel cerchietto. Ne esistono di diversi tipi e grandezze e sono generalmente bianchi: con cristalli per un look chic e raffinato, con veletta per un'acconciatura bon ton, con piume per un matrimonio vintage e/o stravagante, o con applicazioni floreali per uno stile ultra romantico.

Max Mara
Max Mara

Luisa Sposa
Luisa Sposa

In merito ai fiori e ai look bohémien, chi porta i capelli corti starà benissimo anche con una corona floreale. Piccola e di gypsophila per un matrimonio total white e romantico, maxi e multicolore per un look brioso e per nozze country.

Per le spose dai capelli corti che ricercano un accessorio che doni al proprio look un tocco particolarmente glamour, il cappello (con o senza veletta) è un'ottima soluzione, ma è indicata solo per i matrimoni di giorno.

Luisa Sposa
Luisa Sposa

Se invece si desidera qualcosa di originale e trendy, l'ultima tendenza in fatto di accessori per capelli, approdata anche nel mondo nuziale, è il gettonato "cerchietto bombato", l'accessorio di velluto dall'aspetto imbottito, amatissimo anche da Kate Middleton, che conferisce (appunto) un'aura principesca donando un tocco di classe alle acconciature più semplici. 

Cherubina
Cherubina

Coroncine, fasce (molto di moda!), diademi, fermagli, spille preziose o con forme floreali e cerchietti in stile coroncina sono accessori perfetti anche per acconciature sposa con capelli ricci.

White One
White One

Acconciatura sposa capelli corti: e se voglio indossare il velo?

Nessun problema! Potrai optare per un velo lungo a bandana per un look in stile anni Venti, avvolgendo i capelli al suo interno, ma anche per un velo classico con caduta retta o asimmetrica. O, ancora, potrai scegliere un velo corto per completare il tuo pixie cut con un ulteriore tocco sbarazzino, l'importante è fissarlo bene con un fermaglio o un cerchietto nella parte alta del capo.

Se invece adori i veli che scendono dalla nuca, ma hai i capelli troppo corti o addirittura rasati in quella zona, puoi sempre valutare la possibilità di applicare delle extension o degli elastici con capelli per realizzare uno chignon basso sopra il quale fissare il velo.

Cerca il velo o l'accessorio per la tua acconciatura nel catalogo di Matrimonio.com e non perdere tutti i nostri articoli di moda nuziale e di ispirazione per il tuo bridal look: dalla scelta dei fiori del bouquet sposa a tutte le proposte più classiche e di tendenza per le tue scarpe da sposa.