Miele, cenere con colpi di sole o riscaldato da sfumature ramate, e tu di che biondo sei? C’è chi nasce con queste delicata nuance e chi invece si tinge i capelli per ottenere quell’immagine femminile che solo il biondo è in grado di trasmettere. Ma se un tempo questa tinta poteva essere scambiata per troppo artificiosa e innaturale oggi la tendenza si muove verso un aspetto fresco che emana leggerezza. Dopo aver fatto questa premessa abbiamo raccolto le 30 migliori acconciature sposa per capelli biondi suddividendole per tipologia, non lasciartele sfuggire!

Acconciature sposa capelli biondi e corti

Molto spesso i capelli biondi vengono associati ai look più principeschi e tradizionali. Tutto cambia però se l’acconciatura è un moderno caschetto in stile minimale! Oltre ad essere decisamente comoda questa pettinatura è tra le scelte più gettonate dalle future spose che desiderano conferire un tocco non convenzionale alla propria immagine. I cosiddetti pixie cut, ovvero quei caschetti cortissimi, spettinati e sbarazzini, sono ideali nei matrimoni minimal chic così come in quelli più moderni. 

Se invece il tema delle nozze prende in considerazione un’atmosfera dai rimandi vintage nulla di meglio dei tagli corti fin sotto le orecchie e leggermente ondulati in pieno stile hollywoodiano. Per conferire maggior carattere a queste acconciature così sofisticate si potrà far ricorso al potere degli accessori: forcine sottili per domare i ciuffi più ribelli o mollette gioiello per i look più sfarzosi, non vi è che l’imbarazzo della scelta!

Acconciature sposa capelli biondi raccolto

Ma se i capelli biondi rievocano subito lo stile di una grande principessa, perché non enfatizzarlo con iconici chignon e acconciature sposa raccolto? Chi porta i capelli lunghi potrà affidarsi alle mani esperte di un parrucchiere in modo che vengano portati in cima alla nuca con intrecci sofisticati e ciocche ondulate, perfette anche per incorniciare il viso della sposa addolcendone i lineamenti. 

Un’alternativa più contemporanea ma altrettanto affascinante è quella della coda di cavallo. Questa pettinatura, solitamente correlata ai look più sportivi, si è conquistata una posizione di rilievo nel panorama moda nuziale grazie ai modi innovativi nel quale è stata presentata. Chi ama un aspetto bon ton potrà decidere di portarla bassa fissandola con un elegante fiocco in tessuto, mentre per i look più principeschi nulla di meglio se non le code alte arricchite da sfavillanti fermagli in strass e gemme preziose.

Acconciature sposa capelli biondi con velo

Il velo è l’accessorio per eccellenza nel look di una sposa, ma come valorizzarlo in maniera impeccabile sulle chiome bionde? Anche in questo caso tutto dipende dallo stile e dalla personalità della donna in questione ma esistono alcuni trucchetti per portarlo nel modo più appropriato. Chi ad esempio porta un taglio a caschetto potrà optare per una veletta o per un velo ad altezza gomito da fissare sulla nuca con un raffinato pettinino. Anche i blusher, ovvero i veli che coprono il volto della sposa, sono perfetti con i capelli corti purché non superino mai i 45 centimetri consentiti dal galateo.

Se il tuo più grande sogno è quello di presentarti al tuo gran giorno come una principessa delle favole nulla di meglio se non risaltare la tua bionda chioma attraverso un lungo velo con tanto di strascico! In questo caso il suggerimento è quello di lasciare i capelli sciolti e liberi di emanare i loro riflessi dorati sotto i delicati strati di voile e tulle preziosi.

Acconciature sposa capelli biondi: gli accessori

A prescindere dal colore dei capelli, gli accessori sono sempre indispensabile per conferire un tocco distintivo a qualsiasi look da sposa. Ma sapevi che per individuare quelli più in armonia con la propria tinta occorre analizzarne alcune caratteristiche fondamentali? L’esempio più lampante riguarda la precisa sfumatura del biondo: come visto già dall’inizio ne esistono di caldi dai riflessi miele o ramati ma anche di freddi come il cenere, tra i più naturali che si possano trovare. 

Di conseguenza anche gli accessori dovranno accordarsi a queste diverse nuance trovando il perfetto equilibrio. Cerchietti e fermagli rivestiti in strass nei toni dell’argento raggiungeranno l’apice dello splendore sui capelli biondi più spenti e chiari che tendono verso un temperamento freddo. Le chiome dorate invece potranno essere risaltare con coroncine e pettinini in nuance rosate. E che dire infine delle perle? Perfetto con qualsiasi tipo di biondo rappresentano quel passpartout al quale è impossibile rinunciare!

Saper valorizzare il proprio colore dei capelli attraverso l’hairstyle non è così semplice come possa apparire. Siamo certi però che dopo aver letto i nostri suggerimenti e con l’aiuto di uno degli esperti di acconciature sposa che troverai su questo portale riuscirai a realizzare la pettinatura per capelli biondi che hai sempre sognato!