In questo articolo vi porteremo alla scoperta di uno degli accessori più belli e glamour con cui ornare la vostra acconciatura sposa. Partiremo dall'idea di total look secondo un preciso abito da sposa per poi passare a rassegna le varie tipologie di veletta e le pettinature ideali, tra cui le acconciature sposa per capelli corti, che esaltano il volto, donando quell’allure sofisticata e glam ricercata da molte donne.

Lo stile che non ti aspetti

Se per le vostre nozze siete alla ricerca di un dettaglio glamour che non vi farà passare inosservate allora l’abito da sposa colorato non è di certo l’unica soluzione che fa per voi. Sostituire il classico velo da sposa con una graziosa veletta vi renderà immediatamente affascinanti e chic con pochi semplici dettagli. Lo stile che andrete a creare è quello tipicamente ispirato alle dive degli anni Cinquanta, epoca in cui questo accessorio è stato portato alla ribalta insieme al cappellino da giorno. Indossarlo quindi è molto più di una semplice scelta: è quasi un voler abbracciare uno stile con tutte le sue sfumature più belle: dall'abito da sposa vintage alle nozze in campagna o dallo spiccato stile retrò, estremamente raffinato.

Dettagli glamour studiati per ogni donna

Quello che dovete sapere è che non ci sono donne più o meno adatte ad indossare una veletta. Vi sembrerà quasi strano ma è proprio così. Esiste più che altro un desiderio che vi porta a pensare di ricercare a tutti i costi quell'accessorio sbarazzino che vi faccia sentire un po’ dive e un po’ diverse dal solito. Magari più estrose ed affascinanti ma in modo decisamente inusuale. I materiali utilizzati per le velette sono, nella maggior parte dei casi, molto morbidi così da scendere appena sul volto senza irrigidirsi troppo, fino all'altezza della bocca, del naso o degli occhi. Ricordatevi infatti che la veletta non va mai portata al di sotto del mento.

I modelli che vi faranno perdere la testa

Esistono numerose proposte in fatto di velette. Nelle collezioni di abiti da sposa 2018, molti stilisti hanno corredato gli outfit delle modelle con velette chic e raffinate, proponendo già total look perfettamente ispirati a questo mood vintage. Generalmente potete trovare: i modelli più classici con velo a rete in posizione centrale che parte dalla testa e scende sugli occhi; i modelli con cerchietto; i modelli con le applicazioni floreali, i cristalli o le pietre; i modelli indossati lateralmente a maglia larga, considerati l’emblema del vintage; i modelli che includono il copricapo o il cappellino; i particolarissimi modelli fazzoletto ovvero un rettangolo velato che copre solo gli occhi puntando sullo sguardo, un accessorio talmente estroso da essere l’acquisto perfetto per una sposa eccentrica e sopra le righe.

Perfettamente conciate: bridal look per tutti i capelli

Uno dei crucci più grandi sulle velette riguarda proprio il tipo di acconciatura da scegliere per non creare spessore e rischiare di avere una piega instabile che cede ad ogni passo. Ebbene, nonostante le mille preoccupazioni, il mondo delle velette schiude una varietà intrigante di acconciature che strizzano l’occhio a tutto ciò che può essere considerato glamour e non scontato. Le velette sono ideali per chi ha un carrè o un capello estremamente corto la cui aria sbarazzina è di per sé già molto evidente; le acconciature sposa semiraccolte ed in particolar modo quelle laterali con code e trecce, sono perfette per incorniciare un volto dall’allure sofisticata e misteriosa; le acconciature molto alte e gli chignon possono essere valorizzati con velette e cerchietti.

Infine, il tocco segreto per accentuare questo accessorio particolarissimo ed affascinante al contempo, è sicuramente il trucco sposa. Su cosa puntare? Parlatene pure con la vostra make-up artist ricercando quel tocco di colore come può essere ad esempio l’uso di un rossetto rosso. In alternativa, puntate tutto sullo sguardo: un trucco sposa per occhi verdi sarà il match ideale per dare profondità e lucentezza al viso, incorniciato da questo bellissimo accessorio.