Ti sposerai nella stagione più fredda, avvolti dal magico silenzio della natura in riposo con paesaggi malinconici ma ricchi di serenità? Le collezioni di abiti da sposa 2020, hanno pensato anche a te! Prima di decidere infatti quale tra le acconciature sposa più in voga potrebbe essere adatta al tuo look invernale e di inviare le partecipazioni matrimonio ai vostri invitati, sicuramente il primo pensiero, quando avete scelto la data, è andato dritto al vestito!

Oggi ti proponiamo 50 abiti da sposa invernali per una mise nuziale a dir poco meravigliosa.

Sposarsi d'inverno

Nonostante le basse temperature e le giornate più corte, l’inverno per molti ha quel qualcosa di incantato e, per chi non ama gli eccessi di colori e i “frastuoni” della vispa estate preferendo invece il magico silenzio della natura in riposo in attesa di rinascere, sembra essere proprio la stagione perfetta per celebrare il matrimonio! Certo, per chi decide di sposarsi in questa stagione, gli accorgimenti da prendere sono diversi rispetto a chi, come vuole la consuetudine, si sposa in primavera o in estate, soprattutto per quanto riguarda il look della sposa, ma non si tratta necessariamente di rinunce.

Scollature? Nessuna rinuncia, ci sono gli accessori!

Per tutte quelle che non vogliono privarsi di scollature e schiene scoperte, l’escamotage sarà aggiungere un accessorio all’abito: giacche, scialli, stole, boleri e cappottini. Se si sceglie un abito di questo tipo, la scarpa sarà di preferenza chiusa ma potrà avere preziose applicazioni e nulla da invidiare agli estivi sandali gioiello. Potresti pensare a delle scarpe a forma di stivaletto, con ricami in pizzo per uno stile rètro: perfette se stavi pensando di sfoggiare un abito da sposa vintage dal look invernale.

Occorre ricordare, inoltre, che un delicato bolerino può risolvere molte situazioni (come il fatto di coprire le spalle in chiesa) e dare una leggera sensazione di calore in più, completando perfettamente un abito scollato con una gonna voluminosa.

L'intramontabile fascino delle maniche lunghe

Un abito con maniche lunghe è particolarmente adatto alla stagione e allo stile che si vuole dare a delle nozze invernali. Abito la cui “castità” è spesso mitigata dalla trasparenza data dai trafori del pizzo sulle maniche o su tutto il bustier. Per un matrimonio serale, non mancano proposte particolarmente eleganti e “luxury” sviluppate in abiti da sposa impreziositi da perline e paillettes: perfetti per risplendere in una serata magica!

Meravigliose soluzioni con le maniche lunghe ci arrivano anche dal catalogo di abiti da sposa Pronovias dove è possibile trovare vestiti adatti ad ogni tipo di silohuette, seducenti e romantici con preziosi lavorazioni in pizzo chantilly e ampie gonne in tulle, nonché abiti confezionati in seta crêpe per chi cerca abiti semplici ma originali.

Per chi invece non ama coprire eccessivamente spalle e braccia, il velo a mantiglia può diventare l’alleato prezioso per coprire le spalle senza rinunciare a quell’aria sexy e seducente che molte spose amano incorporare al loro look di nozze. 

Le scollature ricoperte dal velo in pizzo o con un ricamo non escono mai fuori tendenza e sono particolarmente indicate su abiti scivolati.

Guanti e bouquet: la sposa d'inverno è chic!

Per quanto riguarda il resto dei complementi della sposa, il bouquet avrà la grazia delle fioriture invernali, come ad esempio i tulipani e le calle che potrete trovare in diverse tonalità come l’avorio, l’arancio e il rosso, colori perfetti per decorazioni invernali.

Il guanto, più o meno lungo, seppure accoppiato a un vestito scollato, è garanzia di look invernale nonché indice di estrema eleganza. Inoltre, i guanti, ben si adattano anche ad abiti da sposa corti, altrettanto indicati per delle nozze invernali. Ad ogni modo, se opterai per un abito dalla corta o media lunghezza, sarà più appropriato alla stagione indossare delle maniche lunghe per non risultare eccessivamente scoperta o "fuori contesto".

Abiti da sposa matrimonio civile in inverno

Spesso chi convola a nozze con rito civile sceglie di farlo proprio d'inverno. Questo, contro ogni aspettativa, offre in realtà ancora più possibilità di scelta. Tra le proposte di look nuziali invernali, oltre a meravigliose creazioni di abiti "tradizionali", troviamo altresì modelli "alternativi" e molto chic, altrettanto eleganti e non necessariamente più essenziali, rappresentati dall'opzione "tailleur" costituita da due pezzi: un'ulteriore soluzione perfetta non solo per una sposa moderna e seducente di un matrimonio civile ma anche per seconde nozze. 

Nella galleria dell'articolo troverai modelli di ogni tipo ma ricorda, anche se ti sposi d'inverno nessuna decisione va presa “a freddo”. Scelto e provato il vestito, pensa subito alle scarpe da sposa più adatte e chiedi al vostro fiorista di prepararvi un meraviglioso bouquet di fiori invernali! E per il make up? Ispirati ai toni freddi e agli smokey eyes per un trucco sposa che ammalierà partner e invitati.