Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa invernali: un sogno di eleganza e stile senza tempo

I matrimoni autunnali o invernali rappresentano un’ottima occasione per la sposa di sfoggiare abiti elegantissimi. Mise tradizionali o scelte alternative? Vediamo insieme tutte le novità del settore prese direttamente dalle collezioni del 2022!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Manu Garcia

Maniche lunghe e aderenti o a sbuffo dai rimandi rétro, ampie gonne a sirena alternate a completi pantaloni e ancora raffinati ricami su impalpabili tulle, quante e quali sono le particolarità degli abiti da sposa invernali presentati per i matrimoni dei prossimi mesi? Analizzando le collezioni d alcuni tra i più prestigiosi marchi di alta moda abbiamo individuato tutte le tendenze per l’imminente stagione invernale, prosegui nella lettura per scoprirle tutte!

Abito da sposa: l’inverno si fa minimal

Se in passato i vestiti da sposa erano sinonimo di opulenza e lusso sfrenato negli ultimi anni si è assistito a un crescente orientamento verso l’estetica minimalista fatta di linee pulite, tagli essenziali e decori praticamente assenti. Gli abiti invernali delle collezioni del 2022 non sono un’eccezione! Osservando le proposte dei più grandi stilisti contemporanei si può facilmente notare come la sobrietà d’immagine sia la peculiarità più rilevante. 

Abiti da sposa a sirena dalle linee aderenti o morbide mise scivolate donano alla donna che li indosserà un aspetto di classe ed estrema eleganza valorizzando una nuova idea di femminilità che alle scollature e agli spacchi provocanti predilige il minimalismo delle forme. A proposito delle scollature nei vari modelli si riscontrano alcune tra le più iconiche, come quella a V, ma la vera tendenza dei prossimi mesi sono gli scolli a barchetta e quelli asimmetrici. Il motivo? Semplice, stanno bene a tutte le donne, inoltre mostrano una sensualità moderna e decisamente contestualizzata con i tempi attuali.

Abito da sposa invernale: corto o lungo?

Parlando di inverno due sono gli elementi prevalentemente da considerare: la lunghezza delle maniche e quella della gonna. Se la primavera e l’estate sono le stagioni dove è permesso osare con spalle scoperte e décolleté in mostra, l’inverno prevede un maggior rigore insieme a un gusto più sobrio. Nelle mise proposte per il 2022 possiamo vedere come quelle più tradizionali prendano in esame maniche lunghe e affusolate in tessuti uniti o in pizzo a effetto tatuaggio ma non mancano nemmeno le proposte dall’allure vintage come le vaporose maniche a sbuffo o a palloncino.

E che dire invece della lunghezza degli abiti? Sicuramente la maggior parte di essi dispone di gonne a sirena, dal taglio a principessa o a trapezio che arrivano fino a terra talvolta terminando con uno strascico più o meno lungo. Chi però decide di osare con un vestito alternativo troverà l’oggetto dei propri desideri in innovative gonne asimmetriche che lasciano scoperte le gambe sul davanti allungandosi verso il retro.

Abito da sposa invernale per matrimonio civile

Proprio queste ultime proposte asimmetriche sono particolarmente indicate anche per i riti civili, dove classicismo e tradizione lasciano spazio a mise anticonformiste e non sempre convenzionali. Di pari passi con questi modelli, in un matrimonio civile una sposa potrà anche indossare un completo con pantalone manifestando un’eleganza senza tempo e a dir poco ineccepibile. Il tailleur formale è una divisa rubata al guardaroba da lavoro ma quando presentata in una versione total white ben si presterà per un evento nuziale sofisticato e in linea con le tendenze contemporanee. 

A proposito di tendenze, che dire delle tute lunghe e intere? Questo modello d’abito, chiamato jumpsuit, è una delle scelte predilette anche per i matrimoni celebrati durante la bella stagione e rappresenta una valida alternativa anche per le invitate che non vogliono indossare un classico abito da cerimonia donna. Nei ricevimenti nuziali invernali ancora una volta vince l’estetica minimalista: tute intere e tailleur presentano ampi pantaloni dal taglio a palazzo corredati da un corpetto o blazer nello stesso colore e spesso anche nel medesimo tessuto. Il tocco di stile? Dettagli sfiziosi come applicazioni in ricami o vaporosi fiocchi stretti sul punto vita, il giusto accento di femminilità in un look d’impronta maschile.

Abito da sposa invernale con pelliccia

Ti sei innamorata di uno sfarzoso abito da sposa a sirena senza spalline ma hai paura non sia adatto a un matrimonio invernale? Nessun problema, ci pensano gli accessori a contestualizzarlo come tale! Cappe, pellicciotti e vari complementi sono un vero trend dei tempi più recenti, oltre a essere accessori immancabili nei look della stagione autunno/inverno. Non è difficile comprenderne il motivo!

Negli scorsi mesi numerosissime coppie sono state costrette a rimandare la data delle nozze a cause delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, dovendo così rivedere non solo la parte organizzativa e gestionale dell’evento ma anche il proprio outfit. Chi aveva programmato il matrimonio in primavera non avrà di certo motivo di acquistare un nuovo abito! Saranno necessari solo alcuni accorgimenti stilistici per renderlo perfetto anche in un contesto invernale. Calde mantelle in pelliccia o coprispalle in lana pregiata? Non vi è che l’imbarazzo della scelta, basterà focalizzarsi sul proprio stile e sull'immagine generale del proprio look per individuare il completamento migliore. Sfoglia la galleria che abbiamo preparato per te sugli accessori sposi invernali.

L’inverno non è mai stato così caloroso se vissuto con una di queste avvolgenti mise nuziali. Se il tuo matrimonio avrà luogo nei prossimi mesi questo è il momento giusto per iniziare a dare uno sguardo agli abiti da sposa invernali. Corri subito a visitare l’elenco degli atelier di abiti da sposa che trovi su questo portale e prenota un appuntamento in quello che più ti affascina. Non vorrai arrivare all'ultimo minuto senza l’outfit perfetto per le tue nozze invernali, vero?

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona