Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da sposa invernali: un sogno di eleganza e stile senza tempo

I matrimoni invernali rappresentano un’ottima occasione per sfoggiare abiti elegantissimi, dall'allure etereo e romantico. Vediamo insieme tutte le novità degli abiti da sposa invernali 2024 con la nostra galleria di 50 modelli!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Woná Concept

Maniche lunghe e aderenti o a sbuffo dai rimandi rétro, ampie gonne a sirena o a principessa, e ancora raffinati ricami su impalpabili tulle. Quante e quali sono le particolarità degli abiti da sposa invernali presentati per i matrimoni dei prossimi mesi? Analizzando le collezioni di alcuni tra i più prestigiosi marchi di alta moda, abbiamo individuato tutte le tendenze per l’imminente stagione invernale.

Prosegui nella lettura per scoprirle tutte: ecco 50 abiti da sposa inverno, uno più bello dell'altro! 

Registrati

Abito matrimonio invernale: le linee minimal

In inverno vanno spesso di moda le linee pulite, i tagli essenziali e i decori minimi, perché una vera regina delle nevi si distingue per la sua eleganza eterea, che non ha bisogno di troppi fronzoli. Gli abiti da sposa invernali delle collezioni 2024 non sono un'eccezione: osservando le proposte dei più grandi stilisti contemporanei, infatti, si può facilmente notare come la sobrietà delle decorazioni sia una delle peculiarità più rilevanti. 

Abiti da sposa a sirena dalle linee avvolgenti, mise scivolate e tonalità bianco ottico donano alla donna un aspetto di classe ed estrema raffinatezza: non sono quindi le scollature o gli spacchi vertiginosi a rendere il tutto più sensuale, ma l'aderenza dei tessuti, che avvolgono il corpo mostrandone le forme.

Non si dice no a pizzi, rouche e decorazioni

Al contrario di ciò che abbiamo detto finora, è anche vero che non tutti gli abiti da sposa invernali si contraddistinguono per tessuti lisci e senza decori, tutt'altro. Il 2024 è un anno ricco di pizzi, rouche, piume e decori vari, basti pensare agli abiti da sposa brillantinati, vera tendenza 2024!

A seconda del tipo di ricevimento organizzato, non esitare quindi a sfoggiare abiti sposa invernali completamente coperti di pizzi e merletti soprattutto se le nozze avranno un sapore vintage e più rustico. Le più romantiche, invece, non rinunceranno a un vestito da sposa invernale a collo alto e maniche lunghe, con gonna ampia ad A, trend nuziale arrivato un paio di anni fa ma che non vuole tramontare per nulla al mondo. Tessuti vedo non vedo, pizzi e trasparenze varie sono gli elementi che rendono questi abiti accollati capi molto ricercati e sensuali.

Non possiamo poi non citare gli abiti da sposa total black, altra novità tra le tendenze matrimonio 2024, e nemmeno le applicazioni floreali 3D in tulle a decorare i vestiti in tutta la loro lunghezza, dalle maniche fino alla gonna.

Abiti da sposa invernali: maniche corte o lunghe?

I freddi mesi invernali non lasciano spazio a maniche corte o completamente assenti, perché insomma, va bene qualche brivido per una giusta causa, ma non si può certo congelare!

Le opzioni comunque sono due:

  • in inverno le maniche lunghe o a tre quarti vanno per la maggiore: gettonatissimi i tessuti in pizzo effetto tatuaggio, anche se non mancano gli abiti da sposa con maniche a sbuffo, a pipistrello o a palloncino;
  • se non transigi sul voler indossare un abito da sposa senza maniche, allora ciò che dovrai fare è giocare con gli accessori sposa invernali, come mantelle, boleri, pellicce o stole per poterti coprire quando ne sentirai il bisogno.

E che dire invece della lunghezza degli abiti? Sicuramente la maggior parte opterà per abiti da sposa lunghi, ma volendo cercare un'alternativa, ti consigliamo i bellissimi abiti da sposa corti, anch'essi perfetti per la stagione invernale e trend del nuovo anno.

Abito matrimonio civile in inverno

Se stai cercando un abito da sposa matrimonio civile invernale punta tutto sulle linee rette e su uno stile un pochino più rigoroso, adatto per ambienti come le sale comunali. Questi abiti scivolati, e spesso con scolli quadrati o a barchetta, si sposano benissimo con lunghe mantelle, sia in pizzo che in tulle, a donare quell'effetto invernale che non deve mancare.

In ogni caso, di abiti da sposa invernali per matrimonio civile ce ne sono un'infinità, l'importante è che non siano contraddistinti da una gonna a principessa o comunque troppo ampia, più adatta per nozze in chiesa, dall'allure più romantico, o per cerimonia civili direttamente nella location del ricevimento. Un'alternativa ai vestiti con gonna più tradizionale sono senza dubbio gli abiti da sposa con pantaloni, azzeccatissimi se ti sposerai con rito civile e perfetti da abbinare a cappotti sia lunghi che corti o a boleri in pelliccia.

Insomma, che ne pensi di questi 50 abiti da sposa invernali? Siamo sicuri che sfogliando la galleria troverai il tuo preferito! Che sia un abito accollato, con le maniche lunghe, o che tu non voglia rinunciare a un modello più scollato sfidando il freddo più rigido, l'importante è che tu ti senta a tuo agio e felice della scelta fatta!

Se ti è piaciuto questo articolo non perderti:

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona