Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Mantella sposa e altri imperdibili accessori invernali per completare il tuo look!

Sempre più coppie scelgono di celebrare le nozze in inverno, e anche questa stagione non sarà da meno! Ma come completare il proprio look? Ecco che la mantella sposa invernale è un'ottima idea, insieme ad altri bellissimi accessori sposa inverno!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Film Vision Studio

Con le temperature che si fanno sempre più rigide, anche l'abito ha bisogno di essere completato con qualche accessorio sposa inverno caldo e coprente. Ed è proprio in inverno che, in vista delle cerimonie nuziali, vengono esibiti boleri a maniche lunghe, morbide stole e avvolgenti pellicciotti, insieme a borsette e calzature che, dato il periodo, seguono linee stilistiche ben precise. Quest'inverno, però, oltre agli accessori già citati, abbiamo una vera grande protagonista: la mantella sposa invernale, un capo dai tratti eterei che renderà il tuo outfit a dir poco magico e strabiliante.

Indice:

Mantella sposa invernale per osare con stile!

Vero must have dell'inverno 2023 la mantella da sposa, un capo molto appariscente volto a conferire un'idea fiabesca all'intero outfit. In quanto a colori, la più gettonata è senza dubbio la mantella bianca sposa, ma il tessuto e la forma possono cambiare: potrai, infatti, puntare sul velluto, caldo e luminoso, con o senza inserti in pelliccia, oppure su una più leggera mantella sposa in tulle, ma anche in chiffon o in pizzo, a seconda del tessuto del tuo abito.

Per quanto riguarda lo stile, ecco che le mantelle con cappuccio ricorderanno di certo le protagoniste dei nostri racconti d'infanzia, mentre quelle più lineari, che partono dalle spalle e che a volte sono direttamente incorporate all'abito, danno un senso di grande eleganza e regalità moderna. In entrambi i casi, la mantella da sposa si intende come sostituta del velo, in modo da poter essere considerata come la vera protagonista del look nuziale.

Mantella corta sposa

Il 2023 vede l'avvento di molti tipi abiti da sposa invernali con mantella: da Yolancris a Zuhair Murad, fino a Gemy Maalouf, sono diversi gli stilisti che hanno solcato le ultime passerelle sfoggiando questo raffinatissimo accessorio. La mantella da sposa, comunque, non è solo lunga fino ai piedi o con strascico, ma c'è anche la possibilità di optare per una mantella corta sposa, magari svasata in fondo a campana, perfetta da indossare con sotto un abito a sirena.

Accessori sposa inverno per ovviare alle mantelle

Se l'idea di una pomposa mantella da sposa non fa per te, non demoralizzarti, perché di alternative invernali ce ne sono molte altre, tutte validissime. A seconda del tuo stile, potrai ovviare alla mantella sposa invernale e indossare una bella pelliccia, un bolero, una giacca, una stola o un cappotto con cui coprirti valorizzando il tuo abito. Ecco alcune idee:

Stole in pelliccia per nozze classiche

Perfette raffigurazioni di un’eleganza senza tempo, le stole in pelliccia sono tra gli accessori sposa inverno che non passano mai di moda. Questi caldi accessori, che tanto ricordano lo charme di una nobildonna d’altri tempi, sono stati presentati nella loro versione più classica. Come un soffice abbraccio di immacolata pelliccia, le stole avvolgono la futura sposa allacciandosi davanti con un graziosissimo fiocco e offuscando delicatamente parte del corpetto. 

Pompose maniche trasparenti

Le abbiamo già viste nel 2022 e le continueremo ad amare nel 2023: le maniche a sbuffo, anche dette a palloncino, da abbinare ad abiti da sposa con spalle scoperte. Un modello di corpetto con scollo a cuore, ad esempio, sarà perfetto per essere arricchito con manicotti indossati a metà braccio, rigorosamente trasparenti, per un effetto vedo non vedo sensuale. Non certo l'apice del calore, come poteva essere invece il caso della mantella sposa invernale, ma si sa, nel giorno del matrimonio un po' di sofferenza è d'obbligo.

Così come lo sposo in estate con un vestito dotato di panciotto soffrirà il caldo, in inverno è la sposa a dover stringere i denti, soprattutto se l'abito dei suoi sogni è senza maniche!

Raffinatissimi boleri e top in pizzo

Già apprezzato dalle spose d’autunno, il bolero è un accessorio molto in voga anche in inverno. Che si tratti di un bolero aperto sul davanti volto a mostrare la bellezza dell'abito o di un top in pizzo trasparente a maniche lunghe da cui si lasci intravedere l'abito sottostante, questi accessori hanno una struttura decisamente più sinuosa e affusolata rispetto a pellicce o mantelle, perfetti quindi sui tagli a sirena e sulle mise dalle linee aderenti.

Giacchetta di pelle e non per la sposa più moderna

Romantica, grintosa e originale, sei una sposa che non ha timore a dare sempre un twist moderno e innovativo ai propri look, allora perché non inserire qualche caratteristica rockeggiante che tanto ami anche nel tuo outfit nuziale? Per te abbiamo trovato il complemento giusto da indossare, il più alternativo tra gli accessori sposa: il chiodo in pelle! Corto e grintoso, nero, bianco o rosa antico con bellissimi ricami fioriti, perfetto da sfoggiare su abiti da sposa dalla linea ad A, per un look rock glamour che lascerà tutti a bocca aperta.

In alternativa, perché non presentarsi all'altare con un tailleur da sposa con giacca? Ideale per nozze civili, è un'idea geniale anche per ripararsi dal freddo!

Altri accessori sposa inverno per completare il look

L'inverno non è fatto solo di mantelle o golfini, ma anche di altri accessori che devono essere in linea con la stagione: parliamo in particolare di borse, guanti e scarpe che, seppur non servano moltissimo a coprire il corpo della sposa, vanno comunque a rifinire il total look. 

Guanti raffinati per prendere in mano la situazione

Per molte future spose, inverno vuol dire mani congelate, ma in occasione delle proprie nozze è giusto non dover pensare a questo piccolo inconveniente. Problema risolto, perché i guanti sono uno degli accessori sposa inverno più chic e comodi da indossare per un matrimonio sotto zero. Lunghi o corti, la scelta è personale ma sarà il modello del vestito che indosserai ad aiutarti. I primi, romantici e femminili, sono perfetti se abbinati ad abiti dal taglio principesco con braccia e spalle scoperte. Quelli corti, invece, lisci o arricciati e dal fascino più moderno, si adattano benissimo a ogni vestito, in particolare agli abiti da sposa corti e a maniche lunghe o a ¾ per esaltare il carattere sbarazzino.

Piccole borsette da portare a mano

Non solo abiti e giacchette, anche le borse hanno una loro stagionalità! Se le maison di moda sono solite focalizzare la loro ricerca su tonalità chiare e pastello durante la primavera, è nei mesi invernali che si rivelano con colori freddi e opachi. In queste cerimonie la futura sposa potrà optare per sofisticate clutch o pochette da portare a mano nei toni del bianco o dell'argento, ma anche le nuance dorate sono azzeccate, soprattutto nei matrimoni diurni.

Scarpe da sposa invernali

Per concludere la carrellata degli accessori sposa inverno non possono mancare le scarpe, fedeli alleate di ogni donna! Per la bride-to-be dell’inverno sono stati rispolverati grandi e intramontabili classici di moda nuziale, come le tradizionali décolleté in pelle che tornano alla ribalta. Come per le pellicce, anche le décolleté rimandano a uno stile classico e sobrio, ma comunque di carattere, come dimostra il tacco che potrà essere a spillo, largo o basso, a seconda dei gusti e delle esigenze. Altra alternativa, per chi non ha paura di osare, gli stivaletti da sposa alla caviglia, scelta eccentrica ma adatta alla stagione in quanto chiudono il piede e, di conseguenza, riparano dal freddo.

Ti è piaciuta la nuova moda della mantella sposa invernale e degli altri accessori? Se hai già selezionato l'abito perfetto per il tuo matrimonio, ricorda che potrai valorizzare il tuo look invernale in mille modi, con scarpe, borse, pellicce e persino con degli accessori per capelli sposa invernali come tiare o coroncine di fiori! Se, invece, hai ancora bisogno di qualche consiglio in più, non perderti la nostra guida completa su come scegliere gli accessori da sposa!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona