Che tutto ciò che è "sparkle" sia attualmente glamour e alla moda lo dimostrano le reti sociali (vedi i filtri con effetto brillantini in voga su Instagram), le fashion influencer da Chiara Ferragni a Bella Hadid, e i cataloghi di abiti da sposa 2020! Quest'anno più che mai, i designer nuziali di tutto il mondo propongono non solo scarpe da sposa scintillanti (già tendenza da alcuni anni), ma anche "splendidi e splendenti" abiti da sposa per look nuziali particolarmente sfavillanti. 

Abbiamo raccolto 60 modelli tra i più belli ed esclusivi per il prossimo anno, sfoglia la gallery e scopri ogni dettaglio di questa tendenza!

Come una stella del red carpet

Non parliamo di mise nuziali "tipiche" né di abiti da sposa semplici, bensì di proposte spettacolari, sfarzose, da red carpet! Gli abiti da sposa sparkling offrono un notevole impatto scenico, sono pensati per le donne più glamour, moderne ed audaci che nel giorno delle nozze vogliono brillare come una star.

Lo sfarzo e l'effetto glam su questi abiti è dato dall'utilizzo di stoffe pregiate e luminose come il mikado, ma anche seta, chiffon, tulle e pizzi, arricchite da dettagli esclusivi: i tessuti bianchi e lucenti vengono decorati con sfumature in oro, argento e champagne mentre perline, pailletes, cristalli e glitter impreziosiscono quelli dai toni "nude". Dagli abiti da sposa Pronovias, che punta su eleganti vestiti con gonne principesche abbinati a corpetti ultra preziosi, alle seducenti proposte di Berta Bridal e i raffinati modelli di Nicole con glitter all over su tutto l'abito, la tendenza sparkling "sposa" ogni gusto ed esigenza, purché alla base ci sia l'intenzione di brillare.

Per nozze glamour ma non solo...

In che circostanze sono più adatti gli abiti da sposa sparkling? In generale, sono perfetti in tutte quelle occasioni che richiedono scintillio: per matrimoni dal mood glamour, che hanno luogo di pomeriggio/sera e in una location esclusiva, ma anche per nozze "festive", celebrate in periodi dell'anno particolarmente magici come Natale e Capodanno, nonché per tutti quei matrimoni in cui la sposa desidera fare il cambio d'abito dopo la cerimonia.

Nella selezione fotografica di questo articolo troverete diversi abiti da sposa invernali con dettagli sparkling sui corpetti, sulle maniche lunghe e sulle gonne, e modelli perfetti per un matrimonio sulla spiaggia al tramonto: meravigliosi abiti da sposa sirena semplici nelle linee ma preziosi nei dettagli e abiti scivolati con profonde scollature a V risaltate da applicazioni scintillanti.

Inserti di punti luce su abiti tradizionali

Per le spose più tradizionali, che ricercano quel tocco glam-brillante ma trovano i glitter e le pailletes all over troppo "appariscenti" per una mise nuziale, saranno perfetti gli abiti da sposa con perline o con ricami luminosi, o gli abiti bianchi in mikado particolarmente lucenti, nonché degli abiti da sposa in pizzo arricchiti da piccoli e lussuosi inserti di punti luce. Questi ultimi, infatti, possono essere applicati unicamente su alcune zone: sulla cintura, sulla schiena o sullo strascico ricreando dei motivi lucenti che formano ornamenti unici. 

I dettagli sparkling sono un must dei matrimoni del 2020: non solo tempestano le mise nuziali, impreziosendo scarpe, accessori dell'acconciatura sposa e vestiti, ma impazzano anche tra le decorazioni di nozze e tra gli abiti da cerimonia delle invitate. Sfoglia il catalogo di Matrimonio.com per non perderti nessun trend nuziale!