Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abito da damigella bambina: ecco come scegliere l’outfit giusto

Le damigelle bambine sono delle principesse in miniatura che avranno il compito di accompagnare la sposa verso il grande passo. Qual è l'outfit per questo importante ruolo? Di seguito tutti i suggerimenti per compiere una scelta mirata!

Officina Fotografica FD

Le attività svolte dalle damigelle bambine in un matrimonio sono molteplici e spaziano dallo spargere petali di rosa al passaggio della sposa prima della cerimonia all’aiutare la coppia nel distribuire le bomboniere al termine del ricevimento. Sempre sotto lo sguardo di tutti, come dovrà essere un outfit idoneo alla situazione e alla loro giovane età? Abbiamo pensato a un breve vademecum che vi guiderà verso la scelta dell’abito damigella bambina scongiurando qualsiasi tipo di errore!

Abiti da cerimonia bambina: guida alla scelta 

Prima di iniziare ad approfondire il discorso del look delle damigelle bambine è bene sottolineare che queste figure spesso hanno un’età compresa tra i 4 e i 10 anni e sono generalmente parenti degli sposi o figli degli stessi nel caso ne avessero già. In quel periodo della vita qualsiasi bambina sogna di indossare un vestito elegante come quello delle principesse e sicuramente accoglieranno con grande entusiasmo questa opportunità! 

Di pari passo non va trascurato l’aspetto più pratico: le damigelle dovranno indossare l’abito per un’intera giornata e, non essendone abituate, potrebbero trovarlo poco pratico e impegnativo. Nel momento della scelta sarà un obbligo porre una particolare attenzione al tessuto assicurandosi che sia confortevole e non limiti i movimenti. Si tratta sempre di bambine e al termine della cerimonia non vedranno l’ora di scorrazzare qua e là insieme agli altri piccoli invitati! 

Una soluzione di estrema eleganza potrebbe essere quella di un abito damigella bambina in mikado o in pizzo che tanto ricorda le più sontuose mise da sposa, ma prima di procedere all’acquisto meglio farlo indossare almeno un paio di volte alla futura damigella e assicurarsi che possa farla sentire a proprio agio.

Acquistalo qui

Vestiti damigella bambina per ogni stagione

Così come quelli delle invitate adulte anche i vestiti da cerimonia bambina devono tenere in considerazione il periodo dell’anno nel quale si svolgerà l’evento. Per i matrimoni primaverili o estivi si potrà spaziare da tessuti in fantasie floreali a vaporose gonne in tulle e chiffon adornate da grandi fiocchi colorati passando per il pizzo sangallo, la mussola di cotone e i vari tipi di organza in tonalità pastello.

Compralo qui

Parlando di abiti damigella bambina invernali invece il riferimento a tessuti quali il velluto o la flanella appare immediato. In questo caso i colori da preferire sono sicuramente il blu notte, il bordeaux e il verde bottiglia, sempre assicurandosi che possano armonizzarsi allo stile delle nozze e a quello della sposa. Ma le stagioni fredde non fanno rima solo con toni cupi e scuri! L’inverno è anche il periodo delle festività natalizie e quale occasione migliore per sfoggiare eleganti vestitini grigio perla o arricchiti da dettagli dorati e argentati? Le bambine li adoreranno!

Acquistalo qui

Abito damigella bambina in linea con la sposa

Saranno pure ammirate e riempite di complimenti da tutti gli invitati, ma in un matrimonio il ruolo di protagonista spetterà sempre e solo alla sposa. E anche per la scelta del look delle damigelle bambine l’ultima parola sarà la sua! Per una buona riuscita dell’evento è importantissimo che tutti i dettagli seguano lo stesso fil rouge, partendo da decorazioni e allestimenti fino ad arrivare proprio agli abiti delle damigelle. Se il matrimonio avrà un colore come tema dominante ad esempio i vestiti delle damigelle potranno richiamarlo in alcuni dettagli come fiocchi o inserti in tessuto.

Acquistalo qui

Essi non dovranno necessariamente essere una variante in miniatura di quello della sposa ma di sicuro dovranno riprendere alcuni tratti o peculiarità! La donna che pronuncerà il “fatidico sì” adottando un stile super romantico e femminile farà una figura ineccepibile se accompagnata all’altare da giovani fanciulle avvolte in abiti damigelle bambine rosa cipria che spargano petali di fiori a ogni suo passo.

Compralo qui

Accessori da abbinare all'abito damigella bambina

Una volta stabilito quale sia il vestito migliore per ricoprire l’oneroso ruolo si potrà passare alla scelta degli accessori sempre avendo a mente il perfetto equilibrio tra eleganza e comodità. Vediamo quali sono gli elementi che non possono mancare nel look della damigella.

Accessori capelli damigella bambina

Per adornare la pettinatura delle vostre damine potete optare per i fermagli vintage o scegliere un dettaglio in linea con l'acconciatura sposa semiraccolta. L’accessorio su cui non sbaglierete di certo è un cerchietto con applicazioni in tulle oppure dei fermagli con ghirande che incorniceranno in modo armonioso il loro volto.

Lia Rinaldi Photographer
Corsage

L’elemento distintivo della damigella per eccellenza è proprio lui: il braccialetto fiorito da portare con un pizzico di orgoglio ed eleganza al proprio polso. Tra tutti gli accessori floreali, il corsage è probabilmente anche quello meno impegnativo proprio perché non condiziona minimamente il total look. La tradizione vuole che sia la sposa a sceglierlo in base alla composizione del suo bouquet, richiamando quindi lo stile, i colori e i boccioli scelti per il suo mazzo.

Il Nuovo Chiostro

Bouquet per damigella bambina 

Immancabile in questi casi è la combinazione tra bouquet sposa e damigelle! Così come le donne adulte anche le bambine potranno stringere tra le mani un piccolo mazzolino di fiori. Scegliete una composizione piccola, raccolta e facile da portare, potete richiedere al vostro fioristia di avvolgere i gambi con dello spago, la juta, la raffia o con un delicatissimo nastrino in pizzo. Sarà sufficiente che lo tengano con se durante la cerimonia e per qualche scatto fotografico, mentre non vi sarà alcun vincolo per il ricevimento. Quello sarà il momento dove potranno estrapolarsi dall’importante ruolo e giocare in totale spensieratezza! 

Gabriella Rotondi Wedding Reporter

Coroncina di fiori

Un altro degli accessori per capelli damigella bambina per eccellenza è la coroncina di fiori, specialmente se le nozze si svolgeranno nella bella stagione e se si vuole dare quel tocco romantico e divino all'intero outfit. La coroncina floreale renderà ancora più grazioso il loro viso: attenzione però a progettarla con i giusti fiori, proporzionando tutto alla dimensione del volto. Differenziate bene le dimensioni delle coroncine da donare alle damigelle d’onore da quelle che indosseranno le bambine.

Marco Bernardi Photography

Cinture boho-chic

Infine, tra gli accessori floreali per le damigelle non potevamo tralasciare tutte quelle applicazioni che possono essere inserite sui loro abiti eleganti da cerimonia. In molti casi è la sposa a farsi carico dei loro outfit, scegliendo prima di tutto un colore di riferimento e poi adattando lo stesso modello, o modelli simili tra loro, alla personalità delle sue damigelle. La maggior parte delle volte la scelta ricade su nuance pastello o su colori sfumati molto chiari come il rosa, il verde acqua, il tiffany, il rosa cipria o il pesca.

Dalida Sposa

Scarpe per damigella bambina

Il punto più critico riguarderà le scarpe: raffinate sì, ma prima di tutto confortevoli! Nemmeno una donna adulta riesce a resistere un’intera giornata indossando calzature scomode, figuriamoci un giovane ragazzina. Il consiglio è quello di acquistarne un paio che piacciano particolarmente alla bambina e con un certo anticipo in modo da potersi abituare alla calzatura e sentirsi totalmente a proprio agio il giorno del matrimonio.

Acquistale qui

Cestino fiori damigella bambina

Al posto della piccola pochette, alcune damigelle dovranno farsi carico del classico cestino pieno di petali di fiori da spargere sul tappeto nuziale prima dell’arrivo della sposa. Se avete una damina, è bene che questo compito sia affidato a lei, affiancando magari un paggetto che sorregge il cuscino delle fedi oppure porta la lavagna con la scritta “arriva la sposa”. In realtà questo è un accessorio che contraddistingue la damigella nella prima parte della giornata ovvero esclusivamente per la cerimonia.

Stefano Cassaro Photography

Le damigelle bambine conferiscono un valore aggiunto al matrimonio e, se vestite nel modo più appropriato, garantiscono un effetto visivo decisamene suggestivo. Grazie ai nostri consigli siamo certi che riuscirai a trovare l'outfit migliore per loro rendendole delle piccole principesse pronte ad accompagnarti nel tuo giorno speciale!