Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Scarpe da cerimonia donna: 50 modelli che non vedrai l’ora di indossare

Se hai già comprato l’abito da cerimonia ma non sai quali calzature abbinare per rendere unico il tuo look da invitata a nozze, ecco per te 50 modelli di tendenza che non puoi perderti!

Serrese

Le calzature sono l’accessorio più importante, quello che ha la capacità di rendere un outfit – anche il più anonimo – originale e raffinato. Per un evento così importante come le nozze, il discorso ovviamente non cambia, per cui sarà necessario pensare molto attentamente a quali scarpe per matrimonio invitata indossare e soprattutto soffermarsi su alcuni dettagli quali lo stile, il colore e tipologia di calzatura, da scegliere accuratamente in base al tipo di evento, alla stagione e ovviamente all’abito. Nei paragrafi successivi ti presentiamo le più belle scarpe da cerimonia donna 2024: sfoglia la gallery e inizia a immaginare il tuo outfit da perfetta invitata a nozze completo di calzature da cerimonia.

Registrati

Indice:

Scarpe cerimonia basse? Perfette per cerimonie diurne 

Come devono essere le scarpe da cerimonia? Partiamo da questo presupposto, non necessariamente con tacco alto. Lasciati scivolare addosso l’ormai superata consuetudine che l’invitata a nozze sia tenuta ad indossare scarpe per cerimonia donna con tacco alto, la cui altezza varia tra i 7 e i 10 centimetri. Nel 2024 possiamo slegarci da queste convinzioni: al giorno d'oggi, la donna moderna, dinamica e sempre in movimento, necessita di praticità anche per gli eventi più formali.

Per un matrimonio celebrato al mattino, così come per qualsiasi ricevimento svolto all'aria aperta e, soprattutto in campagna dove camminare col tacco a spillo sul prato potrebbe essere davvero problematico, via dunque a scarpe da cerimonia donna basse, comode con tacco largo e squadrato, di un'altezza inferiore ai 3 centimetri. Confortevoli, versatili, sfiziose, a punta o tonde, e arricchite di dettagli unici, con decorazioni preziose e particolarmente glamour.

Scarpe per vestiti eleganti donna: tacchi alti per la sera 

E se per la cerimonia diurna il tacco basso, quasi rasoterra, è ampiamente concesso, per un matrimonio serale il tacco alto può fare davvero la differenza. Se ti stai chiedendo quindi quali sono le scarpe da mettere sotto un vestito elegante di sera sappi che l’altezza del tacco riveste inevitabilmente un ruolo fondamentale. Le tendenze in fatto di scarpe sera donna dettate dai più prestigiosi brand specializzati in questo tipo di calzatura, ci indicano varie soluzioni: sottile e a spillo, largo o in alternativa con un elegante plateau, proprio come nel modello proposto da Atelier Emé.

Insomma la tipologia di scarpe da mettere sotto i vestiti eleganti dipenderà anche dallo stile delle nozze e dal momento della giornata in cui si celebreranno, e ovviamente con il calar del sole, non si potrà rinunciare a qualche elemento di luce, che potrà essere conferito da qualche splendido dettaglio collocato nel cinturino o sulla punta, oppure da intarsi luminosi che tempestano la stringa del sandalo, come quello argento di Alberta Ferretti.

Cerca qui le tue scarpe

Scarpe invitata matrimonio: nuance di tendenza 

Che tu sia in cerca di scarpe per abito lungo cerimonia o per un tubino elegante, sappi che anche la nuance farà la differenza. Le collezioni dei brand di calzature ci raccontano di nuance che da un lato strizzano l’occhio alla tradizione e dall’altro all’estrosità. Se desideri scarpe da mettere sotto un vestito elegante che fungano da passe-partout punta tutto sull’argento, il dorato e il nero, perfettamente idonee a qualsiasi matrimonio svolto dopo il tramonto, sia esso in autunno, inverno, primavera o estate.

Se invece cerchi scarpe da cerimonia donna dalle tonalità meno convenzionali, potrai sbizzarrirti tra il blu, il verde smeraldo, il rosso rubino, il giallo, ma anche il fucsia e il lilla! Via libera anche al multicolor, realizzato su modelli con base neutra, come nello splendido modello flat di Aquazzura o nello stivale con pelle intrecciata di Christian Louboutin. Insomma, è proprio vero che l'invitata a nozze più glamour può personalizzare il proprio outfit con un tocco di stile che la rende unica.

Quali scarpe mettere ad un matrimonio? Ad ogni stagione il suo colore (e modello)

Nella scelta delle scarpe per invitata matrimonio abbiamo già anticipato quanto sia importante, oltre allo stile del proprio abito e delle nozze cui si è invitati, anche la stagione in cui si celebrerà l’evento. Ciò andrà ad influire sia sul colore della calzatura sia – in parte – sul modello.

Scarpe chiuse eleganti donna

Le scarpe da cerimonia invernali potranno essere sia aperte – magari indossando degli splendidi collant – oppure chiuse. In questo caso i modelli di tendenza sono tronchetti, stivaletti, mocassini e ovviamente le immancabili décolleté: alte o basse e con tinte sia scure, come l’irrinunciabile nero, arricchite con applicazioni di gemme preziose, decorazioni e punti luce, ma anche con nuance accese come il viola proposto da Aquazzura oppure il rosa metallizzato di Atelier Emé.

Sandali matrimonio invitata

Per le scarpe per matrimonio donna primaverili eleganti il discorso cambia: via a modelli aperti e semi aperti e alle nuance pastello, come il rosa, il verde Tiffany e le sfumature delicate. Colori accesi invece per le scarpe da cerimonia estive, che tra sandali minimali, a stringhe o a fasce larghe, fino ai modelli a mules e sabot, riusciranno a dar vita – con estro, eleganza e un pizzico di bon ton – ad outfit da invitata a nozze unica!

Che scarpe indossare con abito lungo da cerimonia?

L’abbinamento scarpe matrimonio invitata più tradizionale e a prova di errore è sicuramente il décolleté, il must have a cui molte donne non rinunciano neanche nei look quotidiani. Sono eleganti, iconiche, perfette per nozze serali formali e chic, insomma per quei matrimoni il cui dress code è ben definito e decisamente raffinato. Dritto o dalla forma affusolata, il tacco del décolleté dovrà, ovviamente, essere alto, slanciando così la silhouette.

Ma non solo, perché le scarpe abito lungo matrimonio potranno essere anche delle ballerine oppure degli splendidi sandali, come detto poco sopra. Potrai scegliere scarpe da cerimonia donna aperte sia con tacco alto – se si vuole ottenere un look elegante e se la tipologia di cerimonia lo richiede – oppure basso. Ma attenzione perché in questo caso l’effetto sarà più tendente al casual, risultando più adatte quindi per nozze boho chic o rustiche, ambientate in un giardino o comunque nel verde.

Se dunque ti stai chiedendo che scarpe indossare con un abito lungo da cerimonia, non possiamo darti una risposta univoca perché tutto dipenderà dallo stile del vestito ma anche dalla stagione e soprattutto dal tuo stile: gioca con gli accostamenti, cercando equilibrio e il look sarà perfetto.

Scarpe per vestito corto elegante

Anche per quanto riguarda gli abiti corti, la questione tacco, alto o basso, grosso o sottile, sarà decisiva per dare una spinta diversa al tuo outfit. Potrai scegliere di stupire indossando un abito corto o midi con uno stiletto vertiginoso per un look estremamente elegante e bon ton. Ma non solo, perché – ancor più per chi ha un fisico slanciato – sarà possibile indossare anche sandali flat, che conferiscono un allure rilassato e casual.

Per l’inverno, invece, oltre alle classiche décolleté da indossare con calze raffinate, via libera anche a stivali al ginocchio o stivaletti a tronchetto, rigorosamente con tacco. In ogni caso, come sempre, qualsiasi sia la scelta delle scarpe per vestito corto che effettuerai, la cosa principale da tenere sempre a mente è il mood che si vuole ottenere e lo stile dell’evento in cui lo indosserai. Partendo da questo presupposto, la scelta delle scarpe da cerimonia donna sarà immediata e ti garantirà un look impeccabile e ricco di personalità.

Sfoglia il catalogo

Tra nuance classiche e tonalità audaci, quali tra i 50 modelli in gallery di scarpe per matrimonio invitata ti ha fatto battere il cuore all’impazzata? Ricorda che, a prescindere dalle indicazioni sullo stile e l'eventuale dress code – che comunque rimangono fondamentali – il segreto è quello di bilanciare bene i colori e cercare di rendere il tutto armonioso alla vista.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: