Hai già scelto l'abito da cerimonia? Se sì, allora avrai già abbastanza chiaro lo stile del matrimonio a cui sei invitata e quello che adotterai per il tuo look! Nel fantastico mondo della moda nuziale, le scarpe da sposa non sono le uniche a offrire bellissime soluzioni anzi, per le invitate di nozze si hanno anche più alternative! Senza contare, inoltre, che puoi pensare di riutilizzarle anche per altre occasioni! Sia se cerchi delle scarpe eleganti per un matrimonio di sera o qualcosa di più fresco e colorato per un matrimonio di giorno, tra questi 90 modelli troverai quello che fa per te!

Ma come scegliere quelle giuste tra tante?

Scarpe per matrimonio invitata: no agli eccessi, sì al protocollo!

Se è vero che i gusti sono gusti, è altrettanto vero che alcuni possono essere discutibili, soprattutto in occasione di eventi tanto importanti. È quindi buona norma seguire, così come per l'abito, i dettami del protocollo matrimoniale che ricordano alle invitate che gli unici protagonisti dell’evento sono gli sposi. Pertanto, è bene evitare look eccessivi che attirerebbero troppo l’attenzione, e indossare delle scarpe adatte all’occasione in base allo stile, all’orario e al luogo in cui si svolgerà l’evento. Ad esempio, per un matrimonio di giorno, per il quale si preferiscono abiti da cerimonia corti, si può optare per delle scarpe dal tacco alto (o basso), dello stesso colore dell’abito.

Scarpe basse da cerimonia: perfette per il giorno!

Per completare un look composto da un abito da cocktail per un matrimonio a mezzogiorno, o in un pomeriggio primaverile, si potrebbero indossare scarpe con tacchi bassi, o delle zeppe eleganti per matrimonio  o, ancora, dei sandali gioiello con tacco largo medio-basso, a patto che il vestito sia semplice e poco vistoso. 

Scarpe per matrimonio invitata di sera

Per un matrimonio serale, sotto abiti eleganti da cerimonia lunghi fino alla caviglia la soluzione più adatta è senza dubbio il tacco alto e sottile: anche in questo caso, dei bellissimi sandali che slanceranno la figura, nelle tonalità in voga dell’oro e dell’argento per esempio, saranno la ciliegina sulla torta per un outfit raffinato. Se invece si preferiscono scarpe chiuse o décolleté, meglio optare per le tonalità vernice del beige o nude: staranno bene con qualsiasi vestito!

Attenzione! Con abiti lunghi da cerimonia sono assolutamente out le scarpe basse! Ovviamente, l’altezza del tacco scelto dovrà essere tale da permetterti di sentirti a tuo agio in movimenti naturali: se pensi di non riuscire a resistere tutta la serata (soprattutto durante la festa!), pensa a delle “scarpe basse di riserva” da utilizzare più in là durante la serata.

Scarpe da cerimonia colorate

Come per i sandali sposa, questi sono gli anni dell’oro e dell’argento ai piedi delle donne, dall’eleganza classica dei modelli più semplici fino ai quelli più estrosi.. ma non solo! Accanto ai modelli in nero, evergreen di stile, troviamo un’ampia varietà di alternative di egual eleganza ma più "frizzanti" e colorate che daranno vita sia a un look invernale che estivo. Se vuoi indossare delle scarpe colorate, assicurati che siano della stessa tonalità del vestito, o leggermente più scura, oppure, se di un colore differente, che richiamino un dettaglio dello stesso abito, tipo un fiore, una cinta o un accessorio nei capelli. Ad ogni modo, vale la norma generale secondo cui se si eccede con tonalità e fantasie sui piedi, è bene mantenersi più neutri e semplici per quanto riguarda il vestito.

Scarpe e borsa non si abbinano più!

Non si usa più cordinare le scarpe alla borsa e viceversa! A differenza di qualche anno fa, infatti, non è più di moda far coincidere il colore dei due accessori. La borsa oggi è vista come un dettaglio di stacco, come uno sfogo di stravaganza dove si può osare con colori più accesi e diversi da quelli delle scarpe. Un esempio? Un abito blu intenso, scarpe dello stesso colore e una clutch color senape: sarai l'invitata più glamour!

Pronta per partecipare con stile al prossimo matrimonio? Se stai cercando delle idee anche per quanto riguarda i biglietti di congratulazioni per gli sposi, prendi spunto dalle frasi matrimonio di auguri più belle!