Vai ai contenuti principali
Matrimonio

40 abiti da cerimonia premaman per un look comodo ma elegante!

Durante i nove mesi di dolce attesa possono accadere tante cose, tra cui un bell'invito a nozze! Per prepararsi a dovere occorre un outfit comodo ma elegante. Ecco 40 proposte di abiti da cerimonia premaman per te!

Non hai ancora acquistato le bomboniere? 🎁
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Bomboniere alle aziende della tua zona
Atelier Emé

Inutile negarlo, il periodo della gravidanza vede fiorire la più pura bellezza di ogni donna! I continui mutamenti del fisico, però, potrebbero creare qualche perplessità durante l'acquisto di un nuovo capo d'abbigliamento, soprattutto quello destinato a un matrimonio. Subentrano mille domande: e se l'abito a mano a mano che passano le settimane non mi dovesse più entrare? E se la forma dell'abito non mi valorizza? Niente paura, trovare il giusto equilibrio tra stile e praticità è possibile, ti basterà dare un'occhiata alle nostre proposte di 40 abiti da cerimonia premaman raccolti in questa gallery per scoprire come!

Registrati

Indice:

Abiti da cerimonia premaman in base alle fasi della gravidanza

Quando si resta incinte, già non è facile trovare abiti carini e comodi per tutti i giorni, figuriamoci per un'occasione speciale come un matrimonio! Nove mesi di attesa sono lunghi e nel mentre il corpo di una donna può subire cambiamenti repentini e talvolta inaspettati. Come scegliere dunque i giusti abiti da cerimonia per donne incinte considerando le diverse fasi della gravidanza? Ecco i nostri consigli!

Vestiti cerimonia per donne incinte ai primi mesi

In questo primo periodo, i cambiamenti fisici non sono ancora così evidenti e l'unico segnale potrebbe essere un accenno di rotondità del ventre. La premura sarà quella di scegliere un abito da cerimonia in gravidanza che non costringa il punto vita ma che possa valorizzare le altre parti del corpo, braccia e gambe in primis. Sì quindi ad abiti da cerimonia per donne incinte corti anche fino al ginocchio e scollature delineate da spalline sottili! Allo stesso modo, durante questo primo periodo, potrai indossare ancora una splendida jumpsuit o un bellissimo tailleur che non rientra propriamente nelle collezioni abiti da cerimonia donne in gravidanza, ma che potrai sfruttare nuovamente anche dopo il parto. 

Abiti cerimonia donna incinta nella seconda parte della gravidanza

I mesi che si avvicinano al termine della gravidanza sono considerati i più delicati: oltre al ventre pronunciato, ora anche altre parti del corpo tendono a essersi ingentilite con forme e rotondità alle quali forse prima non si era abituate. In questa fase è necessario prediligere abiti eleganti premaman con tessuti morbidi ed elasticizzati, linee confortevoli e scolli a V, ideali per dare risalto a questa nuova fisicità che non va affatto nascosta! E per quanto riguarda gli accessori? Sbizzarrisciti, abbina una bella borsetta, i gioielli, un coprispalla elegante e scegli le calzature che ti sembrano più confortevoli per affrontare la giornata, con tacco alto oppure basse, a te la scelta!

Cerca gli accessori

Il taglio degli abiti da cerimonia in gravidanza

Non solo per le donne incinte, la struttura di un abito è fondamentale per poter sottolineare qualsiasi tipo di silhouette! A maggior ragione in questo delicato periodo scegliere il taglio più corretto per ciò che si indossa diventa ancor più rilevante. Linee morbide e ampie prima di tutto, ma vediamo nello specifico quali sono i modelli più indicati.

Vestiti matrimonio premaman stile impero

Gli abiti cerimonia premaman stile impero sono indubbiamente i preferiti da tutte le donna in dolce attesa. Ciò che caratterizza questi modelli è il taglio sotto al seno che divide il corpetto da un'ampia gonna che scivola fluida accarezzando il ventre. È particolarmente utilizzata negli abiti cerimonia premaman lunghi, ma non solo, perché se ne trovano diversi anche midi o corti. Il taglio sotto al seno, poi, può essere orizzontale oppure a mo' di triangolo, quest'ultimo ancora più comodo soprattutto nei mesi di gravidanza più avanzati. Perfetto per esaltare le dolci forme di questo periodo e soprattutto il décolleté. Lo vediamo nei modelli di Dea Fea, con abiti da cerimonia in gravidanza che sono un perfetto connubio tra dolce sensualità ed eleganza.

Abiti dal taglio svasato

Un'alternativa agli abiti da cerimonia in gravidanza con taglio a impero è sicuramente quella delle linee svasate. Cosa si intende di preciso? Nient'altro se non tutti quei vestiti interi che presentano una parte superiore più stretta e che vanno poi allargandosi verso il fondo. Possono essere una valida opzione per chi è alla ricerca di abiti da cerimonia per donne in gravidanza, giacché fasciano leggermente senza però comprimere in modo scomodo.

Il taglio svasato, poi, può essere realizzato secondo linee che rimangono molto ampie, come nei modelli di Carla Ruiz in cui si parte da un bellissimo scollo all'americana, a volte elaborato con decorazioni molto chic, per poi scendere a campana, creando un effetto morbido e sinuoso. Non manca poi l'alternativa chemisier, sempre molto apprezzata anche dalle donne in dolce attesa, con cinturino da posizionare sotto il seno. 

Trova un atelier nella tua zona

Abiti con sovrapposizioni

Quando si parla si sovrapposizioni non ci si riferisce a strati su strati di tessuto, che darebbero origine a volumi eccessivi e non idonei a una donna incinta, ma a outfit composti da due pezzi. Ideale soprattutto per i primi mesi di gravidanza, il tubino premaman cerimonia acquisisce una nota decisamente chic quando abbinato a dei top in pizzo o in tessuti trasparenti lunghi fino alla vita. La tua dolce attesa non è ancora stata resa pubblica? Questa allora è un'ottima soluzione per camuffare le prime rotondità con stile ed eleganza!

Se invece sei già in una fase avanzata della gravidanza potrai sfoggiare comunque uno splendido abito premaman cerimonia a due pezzi, con blusa ampia con laccetto sotto il seno e pantaloni morbidi a gamba larga. E se vuoi osare, potrai propendere per un bellissimo completo con tessuto traforato e semi trasparente da abbinare quindi a una biancheria coprente liscia, come nell'affascinante proposta di H&M.

Giochi di intrecci e annodature

A differenza di alcuni abiti da cerimonia curvy, che a volte possono essere creati per celare alcune rotondità, quelli premaman hanno invece l'obiettivo di dar luce a tutte queste nuove curve! E per far sì che ciò sia possibile, sono stati ideati vestiti semplici e lineari, spesso in monocromia, dove il punto focale si concentra proprio appena sotto il seno con piccoli dettagli come eleganti nodi, cinturini e raffinate arricciature. Un esempio? Dai un'occhiata al modello di Alberta Ferretti, un gioco di forme e trame che si legano all'interno di piccoli cerchi creando un effetto visivo davvero particolare.

Nel caso invece di gonne lisce e scivolate l’attenzione viene posta sul corpetto: sofisticati intrecci e linee intersecate tra di loro enfatizzano la femminilità tipica della gravidanza, abbracciando con delicatezza le forme ingentilite.

Sfoglia il catalogo

Vestiti premaman eleganti con tonalità naturali e fresche fantasie

Si sente spesso affermare che una donna riveli tutta la sua bellezza proprio nel periodo della gravidanza. In questi mesi, infatti, il suo viso appare più rilassato e luminoso, la pelle è levigata e gli occhi risplendono di una luce magica! Considerando questi presupposti, la scelta del colore dell'abito cerimonia donna incinta non dovrà per nulla essere lasciata al caso. Da prediligere sono quindi i toni pastello e dall'aspetto naturale, ideali per armonizzarsi con la dolcezza del volto.

Ben accette sono anche le tonalità vivaci e decise, purché rispettino la linearità e il taglio morbido del vestito! L'invitata a nozze che desidera una mise in fantasia dovrà invece prestare qualche attenzione in più: le righe, sia orizzontali che verticali, così come i motivi geometrici non sono particolarmente indicati, in quanto risulterebbero discordanti con le rotondità della figura. Largo spazio invece alle fantasie floreali e astratte che oltretutto sono sempre in gran voga tra gli abiti da cerimonia delle attuali collezioni! Via libera anche al nero, soprattutto – ma non solo – per i mesi invernali, nelle diverse soluzioni di modelli, tra cui jumpsuit, abiti corti o anche midi.

Abiti cerimonia in gravidanza: meglio manica corta o spallina sottile?

Lo vediamo dalla nostra gallery, gli stilisti di abiti da cerimonia in gravidanza hanno realizzato modelli che soddisfano ogni esigenza e accontentano ogni donna, anche la più esigente. In un momento come la dolce attesa in cui spesso e volentieri ci sentiamo disorientate, è quindi decisivo poter scegliere tra varie soluzioni che valorizzino i punti forti di ciascuna donna. Propendere per un abito a manica lunga, corta o solo con spalline sottili, è quindi del tutto personale. Nelle collezioni notiamo, infatti, splendidi modelli con maniche corte – soprattutto nella soluzione a due pezzi – abiti con maniche a pipistrello che si sviluppano anche in lunghezza, oppure a tre quarti. Ognuna di queste opzioni è perfettamente adattabile ad ogni periodo della gravidanza.

Per quanto riguarda il post- gravidanza, invece, se sei alla ricerca di un abito cerimonia allattamento e non vuoi acquistarne uno ad hoc con apertura sul seno perché ti scoccia l'idea di lasciarlo poi inutilizzato, ti suggeriamo di prediligere abiti con spalline sottili e morbide in modo da poterle abbassare all'occorrenza.

Dettagli che denotano un certo stile

Come al solito sono sempre i dettagli che rendono gli abiti da cerimonia in gravidanza, e non solo, ancora più belli e stilosi. In queste nuove collezioni notiamo una marea di particolari che centrano appieno l'obiettivo: far sentire ogni donna in dolce attesa al suo massimo splendore, valorizzandone ogni piccolo aspetto. Troviamo dettagli cut out che donano un tocco frizzante e sensuale, scolli di diverse tipologie – uno tra tutte quello a V – ma anche quello all'americana, di grandissima tendenza, e poi frange (corri a vedere l'abito di Rocio Osorno) e tessuti di ogni tipo.

Ma sono i dettagli in plissé quelli che fanno innamorare ancor di più, creando un gioco di movimenti inebriante, come notiamo dei modelli di Carla Ruiz ma anche nel modello in turchese di Rinascimento. Non mancano ovviamente i volant, che ritroviamo nei top monospalla o nel bordino della gonna dell'abito, un vero tocco di classe extra. 

Cerca le scarpe

Le ultime collezioni di moda ci rivelano che gli abiti da cerimonia premaman non rinunciano certamente all'eleganza e allo stesso tempo le garantiscono il dovuto agio. Un occhio di riguardo invece sarà da dedicare alle scarpe da cerimonia, come già anticipato: dovranno pur essere raffinate ma la comodità in questo caso viene prima di tutto! Dopo i nostri consigli, speriamo che tu possa trovare i perfetti abiti da cerimonia per donne incinte per il tuo evento. E non dimenticare di dare un'occhiata alla galleria di immagini!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: 

Non hai ancora acquistato le bomboniere? 🎁
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Bomboniere alle aziende della tua zona