Matrimonio

Abiti da cerimonia eleganti: 100 modelli per un look da star

Sei alla ricerca di un abito da cerimonia per un evento che richiede un dress code rigorosamente elegante? Oggi ti proponiamo 100 modelli per un outfit d'eccezione!

Elie Saab

Se ti trovi in questo articolo è perché probabilmente hai ricevuto l'invito a un matrimonio e sei alla ricerca di idee per il look più adeguato a questo tipo di evento. In ogni matrimonio che si rispetti l'outfit della protagonista è il must have indiscusso, ma non da meno sarà l'attenzione che ogni invitata dovrà dedicare al suo. 
Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione durante la scelta di un abito da cerimonia? In primis la tipologia di evento, in secondo luogo la location in cui si svolgerà e il modello più adatto alla propria figura. Per questo oggi vogliamo presentarti 100 straordinari abiti da cerimonia eleganti presentati lungo le passerelle prêt-à-porter per l'invitata di questi anni. Curiosa di saperne di più? Vieni a scoprire con noi tutte le novità del 2021 e del 2022!

Abiti da cerimonia elegantissimi e di tendenza

Il 2021 -ma anche il 2022- possiamo definirlo l'anno degli abiti da cerimonia eleganti lunghi: i maggiori brand di moda internazionale offrono infatti un'ampia varietà di modelli suddivisi in varie tipologie di taglio, perlopiù redingote, impero e sirena, caratterizzati da una forte personalità. Tagli ampi e voluminosi si contrappongono a tagli che sagomano la silhouette conferendole fascino e seduzione.
Non mancano tailleur e abiti da cerimonia tute eleganti, i cosiddetti jupsuit, per chi è alla ricerca di un look dinamico e meno formale.

Nuance e ricercatezza dei dettagli

La palette delle collezioni per l'invitata del prossimo anno si muove sulle varie gradazioni del rosso, dal ciliegia al bordeaux, ma non mancano il verde petrolio, il blu elettrico, i toni pastello e l'immancabile total black
I tessuti presentano dettagli singolari, fibre preziose, come mikado, taffetà e finissima seta, e inserti di pietre fiammanti su pizzi che danno vita a sensuali trasparenze.
Non meno attenzione viene rivolta alle scollature; nelle nuovissime collezioni predominano romantici scolli a cuore, stravaganti halter, Bardot e profonde scollature V che esaltano il décolleté.

Riferimenti al mondo della natura

Tra le proposte del 2021 si distinguono creazioni che seguono il tema nature mediante applicazioni floreali e lavorazioni artigianali su tessuti di altissima fattura. Sonia Peña, ad esempio, nella sua linea del 2021 riprende il tema della natura negli abiti lunghi con fil rouge floreale arricchiti da profonde scollature che donano eleganza e sensualità, alternandoli ad abiti monocromatici dove l'eleganza è la padrona indiscussa. Pronovias invece propone raffinatissimi effetti tattoo lace e applicazioni floreali lungo le maniche di abiti dall'eleganza superba.

E ancora, possiamo notare un delicato filo conduttore con il mondo della natura nelle magnifiche creazioni di Isabel Sanchis, in particolar modo nei motivi floreali e nelle applicazioni con  piume voluminose.

Stile e stravaganza per ogni tipologia di evento

Collezioni dall'animo bon ton, studiate per ogni tipologia di evento, abiti eleganti per cerimonia da giorno così come quelli per i ricevimenti che dureranno fino a notte fonda. L'offerta è davvero molto ampia e si adatta a tutte le personalità, sia a coloro che sono alla ricerca di abiti da cerimonia non troppo eleganti che agli animi più esuberanti e fuori dagli schemi, a questi ultimi Invite e Impero Couture hanno dedicato seducenti modelli in tessuto glitter, spacchi vertiginosi e un'ampia varietà di leitmotiv per ogni necessità. Se invece ti appassiona lo stile regale e ultra chic, non lasciarti scappare le straordinarie linee e i volumi di Fara Fiesta.

Ma il 2022? Be', per il momento anche qui vince la stravaganza, il carattere, la forza, come negli abiti neri della versione invernale di Elie Saab, ma anche in quelli di Costarellos: abiti grintosi, a volte dai tratti vintage, sono i protagonisti delle ultime passerelle e certamente anche dei primi matrimoni 2022.

Sono tantissime le novità presentate sulle migliori passerelle prêt-à-porter, il must indiscusso resta senza dubbio il vestito da cerimonia elegante lungo, ma non mancano certamente abiti corti con animo dinamico e sbarazzino. Creazioni dal tono eccentrico pensate per la donna che desidera esprimere la sua personalità in ogni piccolo dettaglio. 

Ti sei fatta un'idea sul tipo di outfit più adatto a te? Prendi spunto dalla nostra gallery per la scelta del tuo look ideale! E... se l'eleganza rigorosa non rispecchia esattamente la tua personalità e sei alla ricerca di un abbigliamento urban, non perderti gli abiti da cerimonia eleganti con pantaloni! Scopri le nuovissime proposte per il prossimo anno, l'ampia varietà di modelli e di tagli per ogni silhouette.

Altri articoli che potrebbero interessarti