Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da cerimonia eleganti: guida alle nuove tendenze 2022-2023

Hai bisogno di qualche idea per creare il tuo look da cerimonia rigorosamente all’insegna della raffinatezza? Qui ti proponiamo 50 modelli da cui trarre ispirazione.

Elie Saab

Il matrimonio di una tua cara amica oppure di un parente si avvicina e non hai ancora deciso cosa indossare per questo evento? Ecco, di certo non vogliamo metterti fretta, ma è il momento di darsi da fare e iniziare a capire quali abiti da cerimonia eleganti potrebbero fare al tuo caso. Il nostro consiglio, ancor prima di scegliere il vestito, è capire quale sarà la tipologia dell’evento, se di mattina o di sera, e soprattutto dove si svolgerà. Questi sono fattori imprescindibili cui prestare attenzione per poter scegliere con accuratezza il look più adatto. Per aiutarti in questa impresa, ti mostriamo le nuove tendenze in fatto di abiti cerimonia di classe presentate lungo le passerelle prêt-à-porter. Iniziamo subito!

Abiti eleganti lunghi da cerimonia

Sicuramente in mezzo a tanta innovazione e creatività ciò che vediamo rimanere un punto fermo tra le collezioni proposte dai grandi brand sono gli abiti lunghi eleganti da cerimonia. Questi continuano a essere un must have, sia per delle nozze diurne sia serali, in quanto slanciano la figura e donano un’estetica d’altri tempi. Sono molteplici i tagli e i modelli presentati, sicuramente nelle passerelle spiccano quelli rendingote e impero, con scollature di tutti i tipi, a V, a cuore e all'americana come nel modello in black&white proposto da Rosa Clará.

Abiti chic da cerimonia corti

Non mancano di certo le alternative per chi desidera dei modelli di vestiti eleganti diversi da quelli lunghi. Sulle passerelle compaiono abiti da cerimonia tute eleganti ma soprattutto abiti corti. Tra tulle, mikado, taffetà, finissima seta e pizzi, gli eleganti abiti da cerimonia creano giochi e fantasie su cui la silhouette di ogni donna trova il perfetto equilibrio tra raffinatezza e sensualità.

Carlo Pignatelli punta su abiti corti eleganti da cerimonia audaci, con collo alto, volant e spezzato con giacca, ad arricchire un look da cerimonia già di per sé unico. D'altronde si sa, i modelli più corti sanno essere sbarazzini e giocosi e sono ideali anche per un eventuale cambio d’abito. Via anche a un abito con inserti di stoffe leggere più lunghi per un effetto vedo non vedo, come proposto da Rinascimento, o all'abito corto elegante da cerimonia con lunghezza posteriore. Vaporoso e frizzante quello di Red Carpet Luxury.

Nuance e dettagli preziosi

Come sempre sono i dettagli a fare la differenza e tra gli abiti eleganti per matrimonio delle collezioni 2022-2023 ce ne sono veramente tanti, a partire dai corpini che sono i veri protagonisti, come si deduce dai vestiti di Elie Saab. Sono infatti nel bustino che si concentrano i ricami, le pietre e le decorazioni. Un esempio per tutti, tra i modelli abiti da cerimonia, è sicuramente quello di Red Carpet Luxury con scollo a V e ricami in rilievo effetto tattoo.

La palette delle collezioni abiti eleganti da cerimonia, poi, punta molto sia su colori più classici, come il rosa cipria e i toni pastello, ma anche su gradazioni più audaci, del rosso – dal ciliegia al bordeaux– e del verde. Ovviamente non mancano, il blu, il multicolor e il total black.

Elementi audaci

Abiti elegantissimi sì ma anche sensuali, grazie alle scollature ma anche ai profondi spacchi. Sexy quelli presenti negli splendidi modelli Delsa, arricchiti da corpetti che mettono in risalto il décolleté e con elementi preziosi come il cinturino con strass. Abiti eleganti raffinati che giocano con i volumi, ad esempio sulle spalle, con lussuosi drappi che scivolano su tutta la lunghezza o con maniche in tulle a mo’ di mantellina, come quelle presentate da Moncho Heredia.

Insomma, che tu stia cercando abiti da cerimonia semplici ed eleganti oppure modelli più stravaganti, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Ricorda di valutare bene ogni dettaglio e soprattutto di adattare il tuo look alla location, per goderti appieno il grande evento. Gli abiti da cerimonia eleganti, poi, andranno abbinati anche ai giusti accessori e ad una acconciatura studiata ad hoc. Come vedi nulla è lasciato al caso, ma dando uno sguardo alla nostra gallery siamo certi troverai la giusta ispirazione.