Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abiti da cerimonia per signora: tendenze 2023 per un look adatto a ogni esigenza

Se stai cercando un outfit da cerimonia per signora, fatti ispirare dalle nuove proposte per il 2023. Che sia un pantalone, un tubino o un abito lungo, lo stile di certo non ti abbandonerà.

Alyce Paris

Anche per quest'anno le collezioni di abiti da cerimonia per signora non passano certo inosservate, donando classe ed eleganza a tutte le invitate che si trovano a dover scegliere l'outfit più adatto che sappia coniugare alla perfezione le esigenze di raffinatezza e comfort. Gusti personali, tipologia di cerimonia, budget a disposizione... sono tanti i fattori da considerare ma siamo certi che, qualunque sia la vostra scelta, la noia e la banalità non faranno parte del vostro look da cerimonia, neanche per quest’anno.

Indice:

Abiti da cerimonia corti per signora: via alle linee svasate

Le forme leggermente sotto al ginocchio continuano ad essere quelle più richieste per gli abiti da cerimonia per signora 60 anni, che vedono tra le soluzioni più in voga sicuramente linee svasate e morbide. Si tratta di modelli che ben si adattano alle più diverse fisicità, regalando comfort soprattutto nella parte inferiore, che sarà così morbida e armoniosa. La parte superiore, per bilanciare il tutto, ma soprattutto per risaltare le forme, sarà un po' più avvolgente.

Per chi invece desidera un look dal sapore rétro e molto bon ton, i modelli con gonna a ruota stile anni '50 rimangono un perfetto compromesso tra stile e ricercata comodità.

Tubino mon amour

Ma come non menzionare un evergreen degli abiti da cerimonia per signore, ossia il tanto amato tubino? Un’opzione perfetta per un matrimonio di giorno, a maniche corte o a tre quarti per delle nozze primaverili o estive accompagnato da spolverini a fiori o in organza lucida, oppure abbinato a un blazer per la stagione autunnale o invernale.

Non mancano i dettagli di pizzo, volant, preziose applicazioni e stampe floreali –più indicate per le cerimonie al mattino–, sfumature di rosa intenso o ciclamino ma anche proposte in tinta pastello, dal lilla al color pervinca.

Sobria eleganza con i vestiti da cerimonia per signora lunghi

Se le nozze a cui siete invitate si svolgeranno di sera, e ancora di più se siete la mamma di uno dei futuri coniugi, l'opzione ideale è un vestito lungo, un classico intramontabile dei vestiti eleganti per signora. Lo stile impero, in twill e georgette di seta, rimane la soluzione ideale per chi desidera che scenda morbido lungo i fianchi regalando una comoda eleganza, arricchita di piccoli accessori che fanno la differenza, come una cintura gioiello, un nastro o una spilla particolare ad avvolgere il punto vita.

Spesso gli abiti da cerimonia donna over 50 lunghi tendono a essere monocolore, come i molti modelli presentati da Rosa Clará, perfetti per chi vuole rimanere sul classico. Al contrario, per le signore che vogliono osare di più e per cerimonie rigorosamente serali, via libera al luccichio, con dettagli preziosi e accessori in pendant.

Per quanto riguarda i colori, ci troviamo davanti a una palette di diverse sfumature, con colori intensi come il blu navy, il verde menta, il rosso e tinte glicine che rendono raffinati e iper femminili i vestiti, oltre al tradizionale e sempre chic nero.

Non solo gonne: abiti da cerimonia per signora con pantaloni

Per le invitate che proprio non amano le gonne e vogliono un outfit elegante senza rinunciare alla comodità, i completi per cerimonia per signora con pantaloni rappresentano la soluzione perfetta che vi permetterà di affrontare la lunga giornata di festa in totale relax. Un modello che tanto piace e soprattutto che veste perfettamente ogni tipo di silhouette è la jumpsuit con pantaloni ampi e plissettati, ovvero la tuta da cerimonia, soprattutto per le signore più alte.

Indossatela con un'acconciatura per matrimonio invitata raccolta che metta in evidenza il viso e aggiungete una giacca o uno scialle per i momenti della cerimonia nuziale o per coprirvi dalla brezza serale.

Tailleur da cerimonia per signora pantaloni a due pezzi per un look informale

Tra gli abiti da cerimonia per cinquantenni e non solo, poi, non può mancare il set due pezzi con tunica lunga fluida e pantaloni dalla linea dritta. Per un tocco anticonformista, nelle opzioni più versatili a disposizione di un'invitata, oltre alle tute appena menzionate, rimangono i tailleur da cerimonia con blusa e giacca o blazer tono su tono e pantalone in crepe, in cady o seta.

Anche in questo caso le varianti di colore sono tante: per quando riguarda i tailleur da cerimonia per signora dal sapore classico, il total black e le tonalità scure la fanno da padrona, così come i toni neutri del blu, del beige e del grigio, mentre per chi ama le nuance più forti via ai colori più accesi mixando sfumature cromatiche complementari. Tra quelli della nostra galleria, risaltiamo il modello con pantalone morbido in pizzo e giacca lunga fucsia di Isabel Sanchis, un'idea molto chic e moderna volta a creare un gioco di armonie e movimenti che lo rende il perfetto mix per un look da cerimonia sia da giorno sia serale. Nel caso voleste saperne di più su questi modelli, non esitate a dare uno sguardo al catalogo degli abiti da cerimonia per trovare il vostro abito del cuore!

Vai al catalogo degli abiti!

Tute jumpsuit e completi con pantalone, tubini e vestiti lunghi, con stampe o a tinta unita, morbidi e svasati, gli abiti da cerimonia per signora 2023 prediligono tessuti setosi, plissettati, e propongono nuance sia intense sia pastello, da scegliere accuratamente a seconda della stagione in cui si celebrano le nozze. In mezzo a tanta varietà, solo una cosa rimane immutata: la necessità di andare incontro alle esigenze di ogni donna che desidera vivere questo evento a suo agio e in un comfort dal gusto raffinato.

Speriamo di aver chiarito i vostri dubbi, ma se aveste bisogno di qualche consiglio in più, ecco una guida completa su come vestirsi a un matrimonio, dove troverete tante tips in più per un risultato impeccabile!