Se sei stata invitata a nozze in questo 2020 e cerchi abiti da cerimonia raffinati e per signore sappi che hai ampia scelta! Dalle firme più famose alle più "piccole", tutte propongono modelli bon ton e di classe dedicati alle invitate più speciali, come le mamme degli sposi! Se hai già accompagnato tu figlia a trovare il suo abito da sposa, ora tocca a te: lasciati ispirare da questi bellissimi abiti eleganti da cerimonia delle collezioni 2020 e scopri come scegliere quello giusto tra tutte le opzioni!

Abiti da cerimonia signora: il classico tubino

Ecco un capo intramontabile, ideale per moltissime occasioni, e che non passa mai di moda! In questa gallery ne troverai moltissimi, rivisti nello stile in base al particolare tratto di ciascuna firma, con lunghezza appena sopra al ginocchio. Si tratta di un abito serio e dall’eleganza classica, ma con dettagli in pizzo, volant, stampe floreali e decorazioni bicolore acquisisce un’aria fresca e allegra, proprio come il giorno per cui è destinato.

Il tubino è un'opzione perfetta per un matrimonio di giorno, sceglilo con maniche corte o a tre/quarti per nozze primaverili/estive e in tonalità pastello per un look fresco ed elegante, mentre per un matrimonio in autunno o inverno, abbinalo ad un blazer e a una pochette preziosa e opta per colori più "vivi".

Invitata in pantaloni: completo a due pezzi o jumpsuit

Non a tutte piacciono le gonne! Molte preferiscono, a ben vedere, il confort dei pantaloni, soprattutto di fronte a una giornata che si prospetta lunga e impegnativa. Se stai pensando di indossare dei pantaloni, sappi che sono di tendenza e che troverai completi e jumpsuit per tutti i gusti! Particolarmente in voga, e perfetti per un'occasione speciale, sono i pantaloni ampi e/o plissettati: abbinali con una camicia bianca, una piccola pochette, un paio di scarpe eleganti come le decolleté e rifinisci il look bon ton con un'acconciatura raccolta.

Se invece vuoi indossare un capo "tutto d'un pezzo" il jumpsuit è quello che fa per te. Questo capo d’abbigliamento non smette di essere in auge tra le proposte di moda cerimonia, forse proprio per la versatilità che lo contraddistingue. Tra i modelli più eleganti si annoverano quelli total black e quelli in bianco e nero, da valorizzare con scarpe eleganti da donna e acconciature più o meno raccolte a seconda della scollatura.

Un jumpsuit o un completo sono delle alternative ideali sia per un matrimonio di giorno che di pomeriggio, tutto dipenderà dallo stile e dal colore, nonché dagli accessori che si sceglieranno.

Abiti da cerimonia corti per signora

Oltre agli abiti a tubino, si può optare anche per un un abito da cerimonia corto: sono moltissimi i modelli che prediligono colori tenui come e tonalità del beige, del rosa, e dell'azzurro, da valorizzare con coprispalle e balzer eleganti. Per un matrimonio estivo, nessuno vieta di aggiungere un tocco di classe per esempio con una cintura colorata in tinta con la stampa dell’abito o una grande spilla gioiello per dar luce a una tinta unita.

Abiti da cerimonia lunghi per signore

Tra le proposte più belle e raffinate del 2020 non mancano ovviamente gli abiti lunghi da cerimonia. Da quelli a sirena a quelli più ampi, tutti i modelli di queste collezioni trasudano eleganza e glamour.  Gli abiti con gonna lunga sono particolarmente indicati per ricevimenti serali. Dalle meravigliose proposte di Pronovias a quelle di Susanna Rivieri, in questa galleria di foto troverai tutti i modelli più belli di quest'anno!

Se ti è piaciuto questo articolo non perdere quello sulle scarpe da cerimonia e scopri tutte le collezioni di moda nuziale e invitata nel catalogo di Matrimonio.com. E se cerchi ispirazioni per fare gli auguri agli sposi in modo speciale nella sezione idee trovi diversi articoli con bellissime frasi matrimonio da dedicare!