Quando si tratta di look della sposa, le proposte delle case di moda non si risparmiano in quanto a meraviglia, estro, eleganza, classicità e originalità, così come per la bellezza, dove il mondo delle acconciature sposa offre innumerevoli soluzioni per adattarsi allo stile e ai gusti di ognuna. Ma ciò che regna indiscusso sull’intero look della sposa è il vestito: spulciando decine di cataloghi di abiti da sposa alla fine il vostro agognato vestito l’ha spuntata tra tanti ed eccolo lì, pronto in atelier, che aspetta di essere ritirato! Ma il vostro look nuziale non è ancora completo, manca un complemento indispensabile: le scarpe!

La moda wedding shoes 2017 ci offre un ventaglio infinito di calzature di ogni tipo: in questa galleria troverete delle scarpe eleganti, in versione classica, e le novità più di tendenza di quest’anno. Scopriamo i 100 modelli più belli del momento!

Scarpe da sposa in pizzo per le più romantiche

L’elemento top di tendenza del 2017 lo abbiamo già detto, è lui, l’intramontabile pizzo! Dotate di raffinata eleganza ed estrema femminilità, quest’anno più che mai, sono le creazioni di Alessandra Rinaudo, ricercatissime nel loro stile retrò e variegate nei molteplici modelli; tacchi alti e medi, pumps e a punta aperta. Perfette da abbinare ad abiti da sposa in pizzo, come vuole la tradizione che richiede che le scarpe siano dello stesso tessuto del vestito.

Sempre in pizzo, meravigliose sono anche le proposte di Stella Blanc e Acquazzurra, ma se volete delle scarpe da sposa uniche, che sorprendano e innamorino a prima a vista, le creazioni 2017 in pizzo di Paoul sono a dir poco favolose. Perfette da abbinare anche ad abiti da sposa corti che lasceranno che vengano ammirate in tutto il loro splendore.

Sandali gioiello, per brillare come stelle!

Sono senza dubbio i preferiti dalle spose degli ultimi anni, i sandali gioiello faranno scintillare i vostri piedi come spose danzanti sulle stelle! La parola d’ordine di quest’anno è però “raffinata discrezione”: tutti i sandali sono infatti impreziositi da applicazioni sofisticate ma senza esagerare, avvolgendo il piede e slanciandolo verso l’alto. Per chi cerca un paio di sandali sposa dall’alto tasso di buongusto, imperdibili sono i modelli tutti made in Italy di Giuseppe Zanotti, Ferracuti e Paoul. Per chi ricerca un paio di scarpe classiche ma con un tocco chic di lusso, la maison Badgley Mischka anche quest’anno sfodera sandali gioiello unici, nelle tonalità gold, dal carattere davvero glamour: per vere spose star dell'evento!

Con applicazioni: fiocchi e rose per tutte le spose!

Non necessariamente si ricorre unicamente ai gioielli per arricchire le scarpe da sposa! Quest’anno le applicazioni sono ancora più ricercate, fantasiose, originali ma sempre sofisticate: dai classici romantici fiocchi sulla punta o sulla caviglia di Alessandra Rinaudo, che quest’anno aggiunge anche nastri ed elaborate lavorazioni sui cinturini, fino alle eleganti roselline rosse di Manolo Blahnik, per una sposa giovane, fresca, che vuole rompere le regole, ma con stile!

Per quanto riguarda le applicazioni di rose, i modelli più sorprendenti sono senza dubbio le scarpe bouquet di Ferracuti, che prevedono dei piccoli bouquet di fiori bianchi applicati dietro la caviglia: a dir poco meravigliose, una novità che farà subito tendenza!

Tacco si, ma non troppo!

Chi vuole eludere per il giorno delle proprie nozze il detto “chi bella vuole apparire un po’ deve soffrire”, preferendo invece il più gradevole connubio tra bellezza e comodità, quest’anno le proposte con tacchi contenuti sono altrettanto affascinanti. Da Albano Sposa, che propone sandali gioiello bassi, a Gucci, passando per Kalliste Hermes che presenta creazioni rifinite ed eleganti, pur senza tacco! Chi invece ricerca comunque un po’ di altezza, ma ha paura di volare ad alta quota, Alessandra Rinaudo, Toi Spose e Badgley Mischka propongono modelli con diverse lunghezze e in vari stili, nonché le evergreen di ogni estate, le zeppe: perfette per un ricevimento in campagna!

Colorate: silver and gold, hot and cold!

Affiancati al classico candore delle scarpe da sposa più chic, nelle varie tonalità dal bianco latte fino all’avorio e champagne, quest’anno impazzano anche l’oro e l’argento, nonché le tonalità fredde del rosa e dell’azzurro. Non mancano anche proposte più “calde” come il beige e i colori rosa antico o nude: perfette da indossare d’estate, con i piedi abbronzati e su abiti da sposa colorati o che presentano un particolare dettaglio, come una cinta o un fiocco, dello stesso colore delle scarpe!

Cercate le vostre scarpe da sposa tra questi 100 modelli per completare a meraviglia il vostro outfit nuziale e seguite i nostri consigli per rifinire il vostro look scegliendo il bouquet sposa più adatto a voi! E se ancora non sapete quale make up sarà più indicato per le vostre nozze, continuate a leggere tutti i nostri articoli su come sfoggiare un perfetto trucco sposa!