Vai ai contenuti principali
Matrimonio

35 abiti da sposa maniche corte: una scelta insolita ma elegantissima

Sei alla ricerca della tua mise nuziale ma non hai ancora trovato quella giusto? Scopri questi 35 abiti da sposa maniche corte dallo stile unico e dall’eleganza senza tempo.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Demetrios

Ti stai preparando con gioia all’arrivo del grande giorno e hai iniziato a guardare gli abiti da sposa cercando quello perfetto. Eppure la scelta è tanta e trovare quello giusto pare essere un’impresa epica. Se la cerimonia è stata fissata in primavera o, comunque, durante la stagione calda, la decisione può rivelarsi più difficile del previsto. Meglio un vestito con scollo a V oppure uno con scollo a cuore? Meglio uno monospalla oppure uno con due spalline? E se ti dicessimo che esiste un’alternativa insolita ma che non manca di regalare stile ed eleganza al tuo outfit? 

Stiamo parlando dell’abito sposa maniche corte, una soluzione alternativa che, comunque, sarà in grado di farti sentire splendida nel giorno del tuo matrimonio. Questo design, infatti, si adatta bene a diversi tipi di fisicità, sia a chi ha le braccia snelle e toniche e vuole mettere in risalto la propria figura slanciata, sia alla bride-to-be che ha le braccia più piene e vuole nasconderle in qualche modo. Scopriamo insieme quali sono le nuove tendenze di quest'anno!

Registrati

Indice:

Abito da sposa maniche corte in pizzo

Se il tuo obiettivo è quello di sfoggiare un aspetto principesco il giorno delle tue nozze, l’abito da sposa manica corta in pizzo è quello che fa al caso tuo. Soprattutto se completato da corpetti ricamati, scollature a illusione o un ampio scollo a V. Ricami e trasparenze vedo-non-vedo sono perfette per mettere in risalto il décolleté, ma con disinvoltura e un pizzico di innocenza.

Ma i pizzi non si concentrano sempre su tutto l’abito. Molti modelli, infatti, sono destinati alla sposa a cui piace il dettaglio ma non l’ostentazione. Ed è così che sono presenti diverse proposte più minimal in cui sono solo le braccia ad essere rivestite da un sottile strato ricamato. 

Vestiti manica corta a sbuffo

Dedicati alla bride-to-be che vuole avere un look di classe e, al tempo stesso, originale, gli abiti da sposa con maniche corte a sbuffo sono la soluzione perfetta per chi vuole mettere in mostra la propria personalità estroversa e un po’ artistica

Tessuti impalpabili come tulle e chiffon vengono abbinati a gonne ampie, creando un look dai volumi esagerati, ideale per chi sta organizzando un matrimonio da favola e non vuole sentirsi da meno. 

Per chi desidera evitare l'effetto too much sarà meglio scegliere un abito dove le vaporose maniche sono realizzate in tessuti leggeri ma ben strutturati come il gazar o l’organza.

Abiti da sposa a maniche corte con piume

Tra le nuove tendenze nell’abbigliamento bridal di quest'anno tornano in scena le piume come elemento decorativo di abiti per la futura sposa eclettica e a cui piace sentirsi al centro dell’attenzione.

Le bridal maison per l’occasione alternano proposte che vanno da pennacchi dalle dimensioni esagerate a piumette delicate che vogliono donare quasi un senso di tenerezza ad un abito già stupendo e che, per questo, non vuole ostentare troppo.

Abiti da sposa manica corta ad aletta

L’abito da sposa manica corta ad aletta viene generalmente scelto dalle spose più giovani che vogliono mettere in risalto la propria spensieratezza attraverso linee leggere e svolazzevoli, perfette per chi non vuole prendersi troppo sul serio. 

E cosa c’è di meglio, in questi casi, che accostare un abito A-line o con taglio a sirena ad un corpetto che slancia la figura con il suo scollo a cuore o una profonda V per poi librarsi nelle spalle creando quell’aletta dal sapore chic e sbarazzino?

Abiti da sposa con maniche corte cadenti

Il giorno delle nozze bisogna sentirsi bellissime e raggianti. Ma se gli abiti troppo formali non fanno al caso tuo e, invece, preferisci far risaltare il tuo lato sexy, ecco che gli abiti da sposa con maniche corte cadenti sono la risposta che stavi cercando.

Questo particolare lo possiamo trovare negli abiti in stile principessa, caratterizzati da gonne dai grandi volumi, corpetti ricamati o bustini illusione. Ma anche nei vestiti da sposa boho chic, che ricordano un mood del tutto vintage con i loro pizzi e macramè. Qualsiasi sia il tuo caso, comunque, ricorda che la tua femminilità verrà esaltata in ogni sua forma.

Abito sposa maniche corte alternativo

Se hai sempre immaginato il tuo matrimonio come una cerimonia alternativa e vuoi che anche il tuo outfit sia in grado di rispecchiare questa tua stravaganza, allora non puoi di certo perderti la nostra selezione di abiti da sposa con maniche corte dallo stile alternativo. 

Stiamo parlando, ad esempio, dei corpetti impreziositi da brillanti punti luce dai tessuti strutturati che sono in grado di creare vere e proprie sculture di tessuto attorno al nostro corpo, facendoci diventare delle opere d’arte dal sapore etereo. 

Abiti da sposa con maniche corte a collo alto

Se per lunghi anni si è sostenuto che le scollature profonde fossero l’unica arma di seduzione oggi si può facilmente intuire come la tendenza si stia muovendo verso la direzione totalmente opposta. Gli abiti da sposa con collo alto e maniche corte rappresentano l’emblema di quel gusto bohémien che fonda le sue radici nell’affascinante alta moda dell’epoca vittoriana. Nei tempi attuali questo stile è stato reinterpretato avvicinandosi sempre più all’immaginario boho chic, una delle tematiche predilette dalle coppie che celebreranno il matrimonio in primavera.

Continuando ad osservare i modelli è evidente come le gonne dal maestoso taglio a principessa o dalla morbida linea scivolata siano in netta contrapposizione con la severità dei corpetti ricamati e super aderenti alla figura. Proprio per queste caratteristiche staranno benissimo a donne dal fisico slanciato e longilineo così come a tutte coloro che desiderano minimizzare la parte inferiore della figura valorizzando il décolleté. Al contrario sono da sconsigliare alle future spose con tanto seno: per loro meglio puntare su scollature morbide e maniche corte in pizzo o voile che coprano solo la spalla e la parte alta del braccio.

Abiti da sposa con maniche corte e scollo a barchetta

E che fare per dar risalto a spalle strette e décolleté poco prosperoso? Nulla se non puntare tutto sulle scollature a barchetta! Questo dettaglio oltre ad essere di gran tendenza al momento permette di slanciare la silhouette donandole verticalità. La delicata linea curva inoltre ha il valore di allargare visivamente la parte alta del torace e può contribuire a proporzionare fianchi generosi. 

In questo caso le maniche sono solamente accennate e realizzate con lo stesso tessuto del corpetto in modo da conferire un senso di continuità e bilanciamento dell’immagine. Quali materiali preferire? Ancora una volta saranno pizzo e ricami a dettare legge ma chi desidera osare con un look minimal chic enfatizzato da note sensuali gli abiti da sposa a sirena in satin luminosi o in raso duchesse non potrebbero che incarnare la soluzione migliore.

Abiti da sposa con maniche corte e scollo a v

Come possiamo notare nella nostra gallery, nelle collezioni del 2024 sono presenti moltissimi abiti da sposa con maniche corte e scollo a V. Da quello più vertiginoso all'apertura più delicata, questa tipologia di scollatura è in grado di conferire un tocco di classe sofisticata a ogni silhouette e sta bene sia a chi possiede dei seni contenuti che alle forme più prosperose

L’abito sposa maniche corte è un tipo di vestito che rappresenta una scelta un po’ insolita, ma che racchiude attorno alle sue linee grande stile ed eleganza. Le maison di moda per la collezione 2024 lo hanno fatto tornare di tendenza grazie alla sua estrema adattabilità a diverse fisicità. Hai già trovato quello che fa al caso tuo?

Se ti è piaciuto questo articolo continua a leggere:

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona