Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abito da sposa boho chic: 40 ispirazioni per un matrimonio romantico e naturale

L’abito da sposa boho chic è la scelta perfetta per le bride-to-be che desiderano un look romantico e naturale. Trova ls mise perfetta per il tuo grande giorno, sfoglia subito la gallery! 

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Lillian West

Grazie al suo tono romantico e originale, l’abito da sposa boho chic è uno dei principali must have della moda bridal. Trae ispirazione dal movimento hippie degli anni '60 e '70 ed è caratterizzato da fibre leggere, lavorazioni haute couture, applicazioni floreali e peculiarità dal tono bohémien. Ma come deve essere un abito da sposa boho chic perfetto? Quali sono i tessuti e i dettagli più adatti per questo stile? E come completare il look con gli accessori giusti?

Se cerchi un abito elegante ma informale, continua a leggere per scoprire tutti i segreti dell’abito da sposa boho chic, ma prima registrati alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana idee per il look delle tue nozze.

Le principali caratteristiche dell'abito da sposa boho chic

Un abito da sposa boho chic deve avere un aspetto naturale e libero, senza rinunciare a quell'ineguagliabile tocco di romanticismo che fa la differenza. Questo modello si caratterizza per i tessuti leggeri e fluttuanti come il cotone, il crêpe di pura seta, il lino e lo chiffon, fibre che ricreano un look etereo e delicato.

Si contraddistingue per i tessuti morbidi e comodi da indossare e per la linea fluida che segue la figura senza costringerla. Presenta spesso applicazioni floreali, lavorazioni a maglia e a macramè che richiamano uno stile di vita libero e naturale, ma anche dettagli in pizzo con un motivo floreale che aggiungono un tocco romantico ed elegante al bridal look.

Tessuti e dettagli per un bridal look boho

Osservando attentamente le proposte della moda nuziale di quest'anno notiamo che i brand del panorama bridal propongono modelli in finissimo chiffon, seta, pizzo, tulle e organza capaci di conferire al look grazia e rafinatezza.
La bride-to-be alla ricerca di un capo dal tono regale troverà tra i trend del 2023 meravigliosi abiti da sposa in organza e in tulle, composti da gonne ampie e vaporose. Più vintage e romantici, invece sono gli abiti in pizzo, perfetti per ottenere un bridal look più sensuale e in linea con il leitmotiv boho chic.

Le tendenze del 2023 da non perdere

Le collezioni del 2023 presentano un’ampia varietà di abiti da sposa boho chic, con particolare attenzione ai dettagli bohémien e alle applicazioni floreali. Tra i vari modelli spicca il taglio ad A, con corpetti elaborati in pizzo e gonne ampie in tulle capaci di far vivere una vera favola; il taglio redingote che si stringendosi sul punto vita, adattandosi ad ogni tipo di fisicità, va ad esaltare la linea di ogni bride-to-be.
Per chi preferisce un abito ancora più elegante, ma sempre boho chic, l'abito da sposa scivolato sarà senza alcun dubbio quello giusto, in quanto, non essendo eccessivamente aderente, è adatto a tutte le forme.

Altri elementi che non passano inosservati sono le maniche a sbuffo, tipiche dell’abito da sposa boho chic, le spalle scoperte con profonde scollature a V o la scollatura ad illusione che crea l’effetto di una schiena scoperta. 

Tra le nuove creazioni sapientemente elaborate dalle maison di moda si contraddistinguono lavorazioni in pizzo con trame floreali, protagoniste indiscusse nelle nuove collezioni in quanto conferiscono un tocco delicato ed elegante, in perfetta linea con lo stile boho chic. Dal pizzo ricamato utilizzato maggiormente per i corpetti e le gonne al pizzo guipure per le maniche a sbuffo; dal pizzo chantilly per le mise dal design romantico al pizzo macramè formato da nodi e decorazioni floreali.

Non manca l'abito sposa boho chic corto realizzato in tessuti leggeri come il mikado o il lino con un mood informale e sbarazzino, perfetto per matrimoni informali o all’aperto. Si distingue, inoltre, per la presenza di pizzi plumetis, maniche a sbuffo dai volumi generosi e suntuose nuvole di tulle.

Sfoglia il catalogo nuziale

I nostri consigli per completare il look

L'abito da sposa boho chic prevede anche l’aggiunta di accessori, come il bouquet, dettagli per valorizzare la pettinatura, scarpe e molto altro. Il bouquet può essere composto da fiori selvatici, delicati e colorati, per un effetto bohémien. Gli accessori per capelli possono essere una coroncina di fiori, un cappello a tesa larga o un velo corto e leggero. Per quanto riguarda i gioielli, è possibile scegliere quelli con perle o pietre naturali, come la turchese, l’agata o il quarzo rosa.

Infine, potrai completare il tuo look con degli stivali oppure con dei sandali con tacco basso o medio. Calzature che donano all’abito un effetto ancora più naturale e confortevole, perfetto per le spose che desiderano un matrimonio all’aperto o in una location immersa nella natura. In alternativa, le scarpe da ginnastica bianche possono essere una scelta originale e divertente. 

L’abito da sposa boho chic è l’opzione ideale per le bride-to-be che vogliono sfoggiare un look romantico, naturale e informale. I dettagli bohémien come il pizzo, le applicazioni floreali e le lavorazioni artigianali creano un’atmosfera magica e unica, perfetta per un matrimonio all’aperto o in location rustiche. Con la giusta scelta di accessori, come il bouquet di fiori e fermagli per capelli, è possibile completare l'outfit boho chic e rendere il giorno del matrimonio ancora più speciale e indimenticabile. Sfoglia la gallery con i 40 vestiti da sposa boho e trova quello giusto per te!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona