Gisko

Sono tante le donne che, avvolte nel loro abito da sposa, non hanno saputo dire di no allo stile inconfondibile boho-chic. Il look retrò convive in perfetta armonia con il presente e parla di festeggiamenti en plein air in ambienti assolutamente informali, dove neanche i protagonisti dell'evento si sentiranno in dovere di indossare le classiche scarpe eleganti. Una vera e propria rivalorizzazione della tradizione passata che pone in prima linea la natura e la semplicità, il tutto accompagnato da una necessità di personalizzare ogni minimo dettaglio per renderlo unico e irripetibile.

1. Abiti da sposa ampi e morbidi

Weddings On Demand

Indossate un abito da sposa semplice per consacrare l'evento come tradizione vuole senza però rinunciare al pizzo che impreziosisce la vostra mise. Scegliete un modello stile impero o a sottoveste che presenti tessuti morbidi e leggeri per muovervi in libertà. Non meno importante sono le maniche: ampie e dal taglio irregolare, impreziosite da merletti. Questi abiti da sposa sono perfetti per risaltare la vostra femminilità seppur mantenendo una certa sobrietà un po' controcorrente. È proprio questa la caratteristica principale dello stile boho-chic: un look che non ama apparire e ricercato quanto basta per essere eleganti ma allo stesso tempo moderne.

2. Ditelo con i fiori: bouquet sauvage

Lisa Digiglio

Uno degli elementi imprescindibili delle nozze è il caratteristico bouquet di fiori. Scegliete fiori di campo comuni come il mughetto e le immancabili rose e richiedete la forma che più si risponde ai vostri gusti personali: racchiusi in composizioni minute e variopinte o a cascata. Se avete fissato la vostra data durante la stagione autunnale, avrete l'opportunità di tenere strette fra le mani la lavanda, perfetta da abbinare con fiori e petali a contrasto. Per apportare un tocco di vivacità ed originalità potete aggiungere anche della frutta di stagione: melograno, castagne, bacche rosse. L'estate, invece, richiama a gran voce spighe di grano e papaveri rossi.

3. La vostra corona di fiori a tema

Novia Weddings

Difficile immaginare nozze boho-chic senza tirare in ballo le immancabili coroncine di fiori che impreziosiscono romantiche acconciature da sposa laterali o utilizzate come decoro sulla chioma sciolta e fluente. Più che un optional, la coroncina è un accessorio in grado di identificare un vero e proprio stile. Rose rosse e fiori più piccoli si alternano in un vortice di colori a contrasto per dare un senso di allegria e leggerezza perfettamente in simbiosi con l’atmosfera. Giocate con le fantasie di petali che rispecchiano i vostri gusti e uniteli con motivi vegetali altrettanto personalizzati.

4. Trucco come natura vuole

Evedding

E se l’intera cerimonia si svolgerà all’interno di un contesto semplice e senza pretese, ma non per questo non meno attento al dettaglio, il trucco non può far altro che seguire l’inclinazione naturale boho-chic. Prediligete un trucco da sposa naturale che sappia valorizzare i vostri connotati con ombretti chiari e sfumati, il tutto accompagnato da mascara e labbra nude. Anche la carnagione del viso rimane su tonalità chiare, mentre gli zigomi appariranno più colorati grazie al blush o una terra dal carattere più forte. Usate polveri piuttosto che creme soprattutto se avete intenzione di celebrare le nozze all’aperto e fino a tarda sera per sentirsi più fresche e libere.

5. Velo backside per un tocco in più di classe

Borgo Colognola

Se è vero che boho-chic fa rima con personalità, abbinare un velo leggero sul retro della coroncina di fiori - più o meno lungo - conferisce quel pizzico di originalità e di eleganza in più che non guasta mai. Il vostro backside farà da padrone quanto il resto, per cui ricordatevi di dare il giusto valore estetico anche a quella parte del corpo a cui naturalmente si è portati a dare meno importanza. Adattate poi la lunghezza e lo stile del velo a seconda dell’abito nonché dell’acconciatura che avete in mente di sfoggiare.

6. Un portafedi di design

SM Weddings

Per le vostre nozze a cui non volete lasciare nulla al caso avete già pensato a come personalizzare il vostro porta fedi? Se volete abbinare anche questo piccolo dettaglio a tema boho, vi consigliamo di racchiudere le vostre fedi nuziali in un terrario - un contenitore di vetro trasparente molto amato nei matrimoni di oggi - dove adagiare i vostri petali preferiti. Il classico cuscinetto porta fedi sarà sostituito così da un cuscino di petali di rose naturali al 100%. Un oggetto semplice quanto personalizzato che racconterà negli anni a venire uno dei giorni più belli della vostra vita.

7. In sella al cavallo per sposare il principe azzurro

LeccEventi

E se ogni favola che si rispetti ha il suo principe azzurro a cavallo, perché la vostra non dovrebbe? Non c’è modo migliore per sigillare un patto d’amore eterno che in sella a un fidato destriero. Se amate i cavalli ma non desiderate sgualcirvi il vostro prezioso abito, niente paura, la sua presenza sullo sfondo del panorama avrà lo stesso effetto visivo! Festeggiare le nozze con l’animale più nobile per antonomasia è un modo per ribadire quel filo con la tradizione passata che sembra non morire mai e che viene rispolverata e reinterpretata in chiave moderna per continuare a stupire, sempre.

Siate spose boho-chic, siatelo in tutto: dalle scelte in termini di look fino all’acquisto delle vostre bomboniere di matrimonio. Uno stile che evoca atmosfere retrò e abbraccia allo sesso tempo trend contemporanei, delineando un’eleganza essenziale e senza tempo.