Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Scarpe eleganti da cerimonia: 80 modelli per un bridal look a tutto chic!

La calzatura ideale per una cerimonia esiste e noi in gallery te ne presentiamo ben 80 modelli. Che tu sia la sposa o l’invitata, queste scarpe eleganti ti conquisteranno al primo sguardo.

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Italian Lovers

Forse l’accessorio più amato in assoluto dalle donne, quello che svolge un ruolo fondamentale nel look di ogni invitata al matrimonio o perché no, della stessa sposa. Sono le scarpe eleganti da cerimonia, a cui viene dato il preciso ruolo, di grande responsabilità, di essere sì belle ma anche comode. Dovranno essere infatti pensate per affrontare una lunga giornata, balli scatenati inclusi. Ma gli stilisti non si tirano di certo indietro, pensano a tutte le nostre esigenze, realizzando per il matrimonio scarpe eleganti da cerimonia comode e dallo stile unico. 

Tra classiche décolleté, sandali eleganti da cerimonia, infradito sposa, proposte all’avanguardia, soluzioni confortevoli – indirizzate sia alla sposa che decide di optare per una calzatura più estrosa sia alle invitate– la scelta è davvero vastissima, per ogni stagione e per ogni abito. 

Registrati a Matrimonio.com

Indice:

I dettagli che fanno tendenza

Se è vero che esistono modelli e stili di scarpa da cerimonia donna intramontabili, che forniscono un lascia passare eterno di eleganza e raffinatezza– quelli in raso o satin in primis– possiamo altrettanto affermare che le collezioni di calzature ogni stagione vengono ispirate dalle tendenze del periodo. Eccone di seguito alcune.

Velluto

Il velluto fa capolino sulle scarpe confermandosi così come il dettaglio must delle scarpe donna cerimonia della stagione. Per la sposa in tenui sfumature di panna, avorio, argento o rosa, per le invitate, invece, questo tessuto si tinge di estro con colori accesi come il blu elettrico – quasi viola – e il rosso, oppure rimanendo sul più classico nero. E se ti stai chiedendo qual è il perfetto abbinamento per delle scarpe eleganti estive con dei colori così audaci, segui questa semplice regola: total look in tinta unita oppure colori opposti ma in perfetta armonia, per l’invitata a nozze più attenta alla moda! 

Pelle morbida ed ecopelle

Tra le scarpe da donna eleganti che non deludono mai e che non passano mai di moda, c'è sicuramente il classico décolleté: chic all'ennesima potenza e dalla texture delicata e luminosa, la calzatura in pelle è una perfetta per la sposa e le invitate che desiderano indossare scarpe da cerimonia comode, stilose e raffinate. Un autentico evergreen apprezzato soprattutto per la sua versatilità e per la sua alta vestibilità (sta bene con qualsiasi tipo di abito da sposa, da quello principesco a quello a sirena e così via), la scarpa in pelle, o ecopelle per chi preferisce un'alternativa green e sostenibile, viene spesso impreziosita da dettagli brillanti che accentuano il suo status immortale e fashion.

Satin colorato

Il raso o satin è da sempre conosciuto come il più classico e raffinato dei materiali, ampiamente utilizzato nella realizzazione di scarpe da sposa in tenui sfumature panna e avorio. Per le invitate, invece, questo tessuto si tinge di estro con colori accesi e dagli accenti fluo, come il fucsia, il blu elettrico o il brillante verdone. Delle tonalità così squillanti potranno essere indossate con total look in tinta unita ma anche a contrasto purché non risulti troppo disarmonico. Colori opposti ma in perfetta armonia tra loro daranno vita ad un’immagine decisamente sofisticata e attuale, perfetta per l’invitata a nozze più attenta alla moda! 

Dettagli gioiello e strass

Il sandalo gioiello rimane un grande classico, quell’accessorio che ogni donna dovrebbe sempre tenere nel suo guardaroba. I dettagli sfarzosi sulla punta o sul dorso del piede sono senza dubbio quel particolare inconfondibile che dona ad ogni look un tocco di glamour e ricercata eleganza. Perfette per le amanti degli outfit sfavillanti, questa tipologia di scarpe eleganti per cerimonia sono l’ideale sia per la bride-to-be che indosserà un abito a sirena sia per l’invitata che ha scelto una mise lunga per partecipare ad un ricevimento serale. Ma non ci sono solo i dettagli gioiello a dettare tendenza, ecco infatti comparire tantissimi modelli di scarpe eleganti per cerimonia ricoperte da una pioggia di strass e scintillii.

Sfoglia il catalogo

Metal, velvet & glitter: la tendenza del 2024

Un discorso a parte meritano le scarpe eleganti da cerimonia comode con effetti metallizzati, glitter o di velluto, che possono essere considerati sia come grandi classici senza tempo che mettono d'accordo davvero spose e invitate che come must have trendy dell'ultima stagione. Versatili, chic e incredibilmente raffinate, queste eleganti calzature sono l'ideale per la bride-to-be romantica ma che non vuole rinunciare a quel tocco audace che la differenzia dalle altre. Analizziamo insieme questi due modelli!

Effetti metallizzati

In ambito matrimoniale esistono alcune regolette implicite che non hanno bisogno di essere espresse a parole. Una di queste riguarda i ricevimenti serali dove brillare è un obbligo imprescindibile! Se l’ipotesi di un abito ricoperto di paillettes può sembrare decisamente eccentrica, si potrà optare per sofisticate calzature realizzate con pellami oro, argento o rose gold che con i loro accenti luminosi doneranno a chi le indossa un aspetto raffinato dagli accenti rock. L'effetto metallizzato, oltre a conferire un tocco wow, si armonizza perfettamente con diversi stili nuziali: da quello più elegante e classico a quello shabby e boho chic.

Pioggia di glitter

L’alternativa più principesca e raffinata sono le décolleté glitterate che tanto ricordano quelle indossate dalle principali protagoniste delle fiabe Disney. Un accessorio così lussuoso è generalmente suggerito per completare un look dalle sfumature aristocratiche, ma in realtà esso ha una duplice funzione. I brillantini infatti, così come tutti i dettagli luminosi, sono ottimi sulle scarpe eleganti da cerimonia comode per donne basse in quanto hanno il potere di slanciare la figura. Inevitabile sarà la scelta dell’altezza del tacco: almeno di 7 centimetri se si desidera ottenere il risultato sperato!

Scarpa da cerimonia donna con tacco alto

Ovviamente il tacco vertiginoso non può mancare, sia per la sposa che decide di affrontare il grande giorno senza alcun timore, sia per l’invitata che vuole sfoggiare un look sensuale e chic allo stesso tempo. Anche se con tacchi alti, gli stilisti hanno pensato a scarpe eleganti e comode, grazie a soluzioni come plateau o appunto, tacchi squadrati, che garantiscono anche all’invitata più scatenata nelle danze un totale agio e padronanza nei movimenti. Non mancano i tacchi più sottili e impegnativi, da scegliere esclusivamente se sei assidua frequentatrice del genere o se hai intenzione di fare un cambio calzatura con scarpe da cerimonia comode prima della festa. Perfette se indossate con un abito lungo.

Splendide le scarpe eleganti da cerimonia comode argento con cinturino e fiocco gioiello sulla punta, sia per un look da invitata sia per la sposa. Perfette se indossate con un abito lungo.

Se invece, sei un’invitata alla ricerca di scarpe eleganti donna invernali, perché non optare per uno stivale o un tronchetto? Ecco allora che i modelli di Ninalilou sono l’ideale per chi sogna un look originale, che strizzi l’occhio alle ultime tendenze.

Scarpe eleganti per cerimonia con tacco basso o senza 

Per la sposa o le invitate che non vogliono assolutamente rinunciare alla comodità e al comfort estremo, anche in questa occasione, la scelta di scarpe da cerimonia donna comode rimane la più gettonata. Via libera a eleganti scarpe oro cerimonia con zeppa o con qualche centimetro di tacco come nel modello sabot di Unisa. Non mancano le soluzioni di scarpe eleganti e comode come ballerine, sandaletti bassi o scarpe da cerimonia donna comode sia per la bride-to-be sia per l’invitata a nozze. 

Tra brillantini colorati e applicazioni gioiello le scarpe eleganti da cerimonia comode si confermano come un dettaglio di stile per completare qualsiasi mise dedicata alle cerimonie più formali. L’abbinamento perfetto? Questo tipo di scarpe si presta particolarmente con tailleur da cerimonia con pantaloni a sigaretta e abiti che arrivano poco sotto il ginocchio.

Guarda le Promozioni Sposa

“Dai a una ragazza le scarpe giuste e conquisterà il mondo”. Quanto può essere attuale questa citazione dell'iconica Marilyn Monroe? In pelle, in vernice, in velluto, glitterate, scamosciate, con decori di strass e pizzo, la scelta di scarpe eleganti da cerimonia di certo non sarà limitata! Sfoglia la nostra gallery e scegli quelle che meglio si abbinano al tuo outfit, accostando colori e fantasie, oppure puntando su un total look in perfetta armonia cromatica con tutto la mise e borsetta inclusa. 

Altre idee:

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona