Il bouquet sposa è l'accessorio più romantico del bridal look. Una volta scelto l'abito e le scarpe da sposa, avrai già definito il tuo stile nuziale. Ma quali sono i bouquet più adatti ad essere sfoggiati in questo grande giorno? Esistono tanti fiori quanti abiti da sposa, in molteplici varietà e colori, tutti con un diverso significato e simbologia, molto spesso accompagnate da misteriose e magiche leggende.
Ecco di seguito alcune tra le specie più utilizzate per il bouquet di nozze.
Fiori matrimonio: i bouquet di rose
Un primato difficile da perdere... le rose! Perfette da abbinare a romantici abiti da sposa in pizzo, di qualunque colore esse siano, rosa, rosse, bianche o gialle, sono i fiori più richiesti dalle spose. Probabilmente per la loro naturale bellezza ma anche per i diversi significati, come la passione per quelle rosse, la virtù per quelle bianche, l'affetto e felicità per quelle rosa e devozione per le rose gialle.
I bouquet di fiori d'arancio
Un'antica leggenda narra che questo fiore sia divenuto simbolo del matrimonio per essere stato merce di scambio tra un ambasciatore e un giardiniere, il quale con i soldi ricevuti riuscì a far sposare la propria figlia che nel giorno delle nozze ne indossò un ramoscello tra i capelli. Ecco perché oggi i fiori d'arancio vengono strettamente collegati alle nozze, un bellissimo augurio per entrambi gli sposi.
Bouquet sposa: le bellissime peonie
Cosa c'è di più romantico che un bel bouquet di peonie, un fiore che richiama a sé amore in ogni sua sfumatura. Con le sue mille gradazioni di colore rappresenta uno dei fiori più apprezzati dalle spose, e che molto spesso viene ricevuto in dono come simbolo d'amore. Perfetto per colorare il tuo bouquet sposa di tonalità vivaci e accese!
Bouquet fiori classico e tradizionale: le calle
Simbolo di purezza e positività, le calle rappresentano i fiori più gettonati per le decorazioni di nozze ma anche per la realizzazione del bouquet da sposa. Il colore bianco candido, infatti, si presta perfettamente per un matrimonio tradizionale e classico e così anche con abiti da sposa colorati dato che potrai "sfruttare" il classico colore bianco tipico di questo fiore e giocare sui contrasti che crea con il vestito.
I bouquet di tulipani
Anche i tulipani rientrano tra le specie di fiori più utilizzati e, in base al colore scelto, il loro significato può cambiare di molto. Amore unico per quelli rossi, amore solare per quelli gialli, dolcezza e affetto per quelli rosa, mentre quelli bianchi si regalano per chiedere perdono. Considerato un fiore “senza tempo” proprio perché non passano mai di moda negli anni, li consigliamo assieme agli abiti da sposa vintage per un risultato di grande stile ma originale.
Gelsomini
Il gelsomino, il piccolo fiore a cinque petali, nella cultura orientale simboleggia l'amore divino, un significato molto importante che di sicuro lo fa rientrare nei fiori da scegliere per il proprio bouquet. Il suo significato può variare in base al colore, infatti quelli gialli simboleggiano la felicità mentre i bianchi l'amore. È un tipo di fiore che nasce dall'inizio dell'estate fino ai primi cenni d'autunno, per cui, considerando la stagione, gli abiti da sposa corti in questo caso sono davvero perfetti. Freschi, semplici e giovanili.
L'incanto delle orchidee
La simmetria dei suoi petali lo ha reso il fiore della perfezione per la cultura orientale; in occidente invece viene molto spesso regalato per dire grazie alla persona amata. Un meraviglioso ed elegante fiore che farà del bouquet un piccolo prezioso gioiello.
Hai deciso quali saranno i fiori che comporranno il tuo bouquet? Ricorda che potrai usarli anche per arricchire la tua acconciatura sposa. Scopri tutti i nostri articoli sugli accessori floreali perfetti per le acconciature sposa laterali, con capelli sciolti, corti o raccolti!