Selene Farci photography

Il bouquet di fiori può essere considerato come un altro gioiello, il più bello e colorato, da indossare il giorno delle nozze assieme ad un bellissimo paio di scarpe da sposa scintillanti che accompagneranno il vostro vestito, quello che avete scelto tra tante proposte di abiti da sposa e di cui alla fine vi siete perdutamente innamorate senza ovviamente trascurare l'importanza degli abiti da cerimonia delle vostre damigelle che vi accompagneranno all'altare con una composizione di fiori più o meno simile alla vostra. Ma quali sono i bouquet più adatti ad essere sfoggiati in questo grande giorno? Ne esistono di tantissime varietà e colori, tutti con un diverso significato e simbologia, molto spesso accompagnate da misteriose e magiche leggende. Di seguito troverete alcune tra le specie più utilizzate per il bouquet di nozze. 

Rose

PHplus

Un primato difficile da perdere... le rose! Perfette da abbinare a romantici abiti da sposa in pizzo, di qualunque colore esse siano rosa, rosse, bianche o gialle, sono i fiori più richiesti dalle spose. Probabilmente per la loro naturale bellezza ma anche per i diversi significati, come la passione per quelle rosse, la virtù per quelle bianche, l'affetto e felicità per quelle rosa e devozione per le rose gialle. 

Fiori d'arancio

Fotogallery di Nicoletta De Giglio

Un'antica leggenda narra che questo fiore sia divenuto simbolo del matrimonio per essere stato merce di scambio tra un ambasciatore e un giardiniere, il quale con i soldi ricevuti riuscì a far sposare la propria figlia che nel giorno delle nozze ne indossò un ramoscello tra i capelli. Ecco perché oggi i fiori d'arancio vengono strettamente collegati alle nozze, un bellissimo augurio per entrambi gli sposi

Viola del pensiero

Altro fiore molto utilizzato per realizzare bouquet di nozze è la viola del pensiero, il fiore degli innamorati! La leggenda attribuita a questo fiore narra che dietro ogni suo petalo è facile vedere il viso della persona amata, un fiore perfetto quindi da scegliere per le proprie nozze! Inoltre, se foste indecise su quale stile di vestito accostarle, noi vi consigliamo gli abiti da sposa a sirena per dare ulteriore risalto alla vostra figura.

Peonie

Cosa c'è di più romantico che un bel bouquet di peonie, un fiore che richiama a sè amore in ogni sua sfumatura. Con le sue mille gradazioni di colore rappresenta uno dei fiori più apprezzati dalle spose, e che molto spesso viene ricevuto in dono come simbolo d'amore. Perfetto per colorare il vostro bouquet di nozze di tonalità vivaci e accese! 

Calle

Simbolo di purezza e positività, le calle rappresentano i fiori più gettonati per le decorazioni di nozze ma anche per la realizzazione del bouquet da sposa. Il colore bianco candido, infatti, si presta perfettamente per un matrimonio tradizionale e classico e così anche con abiti da sposa colorati dato che, come già ribadito, potete sfruttare il classico colore bianco tipico di questo fiore e giocare sui contrasti che crea con il vestito. 

Tulipani

Anche i tulipani rientrano tra le specie di fiori più utilizzati e in base al colore scelto, il loro significato può cambiare di molto. Amore unico per quelli rossi, amore solare per quelli gialli, dolcezza e affetto per quelli rosa mentre quelli bianchi si regalano per chiedere perdono. Considerato un fiore “senza tempo” proprio perchè non sono mai passati di moda negli anni, noi ve li consigliamo assieme agli abiti da sposa vintage, per un risultato di grande stile ma originale.

Gelsomini

Il gelsomino, il piccolo fiore a cinque petali, nella cultura orientale simboleggia l'amore divino, un significato molto importante che di sicuro lo fa rientrare nei fiori da scegliere per il proprio bouquet. Il suo significato può variare in base al colore, infatti quelli gialli simboleggiano la felicità mentre i bianchi l'amore. È un tipo di fiore che nasce dall'inizio dell'estate fino ai primi cenni d'autunno, percui, considerando la stagione, gli abiti da sposa corti in questo caso sono davvero perfetti. Freschi, semplici e giovanili.

Orchidee

Rossella Putino Photographer

La simmetria dei suoi petali lo ha reso il fiore della perfezione per la cultura orientale; in occidente invece viene molto spesso regalato per dire grazie alla persona amata. Un meraviglioso ed elegante fiore che farà del vostro bouquet, un piccolo prezioso gioiello.

Fiori moda per bouquet da sposa 2017

PHplus

Tra i fiori già citati ce nes sono due che in particolar modo per questo 2017 saranno i protagonisti tra i bouquet di nozze, ovvero le intramontabili rose e le peonie. Tornano di gran moda infatti i colori pastello, come il rosa e il giallo accompagnati da tonalità neutre come il bianco di piccoli fiori di campo o il verde delle foglie, per un un bouquet da sposa dall'aspetto vivace e naturale. E così come il bouquet dev'essere assolutamente aggiornato anche gli abiti da sposa 2017 dovranno darvi anche la giusta ispirazione per poterli abbinare correttamente nel vostro look nuziale!

Avete già deciso anche quali acconciature sposa proporre al vostro parrucchiere per la prova? Non dimenticate mai che dovrà essere perfettamente in linea con il look nuziale e pertanto anche il trucco sposa dovrà essere studiato ad hoc in base alla vostra carnagione e ai lineamenti del viso. Noi siamo convinti che un trucco sposa naturale sia sempre la scelta migliore per far risaltare al massimo il volto con la giusta luminosità e che, soprattutto non offusca l'effetto globale del vostro outfit!