Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Fiori per bouquet sposa: i 10 più belli per la tua composizione!

Il bouquet è l’accessorio più importante nel look della sposa. E non solo per il valore simbolico ma anche per la sua fortissima componente estetica! Quali fiori scegliere? Di seguito vi presentiamo i 10 fiori per bouquet più gettonati!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

fiori per bouquet sposa

Non chiamatelo semplice mazzo di fiori, il bouquet da sposa è molto, molto di più! Simbolo importantissimo nel matrimonio, il bouquet può esprimere diversi significati a seconda dei fiori che vengono scelti per comporlo. Non sei ancora sicura di conoscere appieno tutta la simbologia che si cela dietro questo affascinante universo? Non preoccuparti, in questo articolo abbiamo riassunto i 10 fiori per bouquet sposa più diffusi nei matrimoni contemporanei con tanto di focus sullo stile e significato che possono avere nel look nuziale!

Fiori per bouquet: quali i migliori?

1. Bouquet di rose

Per iniziare la nostra carrellata alla scoperta dei migliori fiori per bouquet da sposa non possiamo che partire dalla rosa, simbolo d’amore per eccellenza. Indispensabile nei matrimoni più romantici, la rosa ha anche il potere di conferire una nota rétro all'immagine della sposa specialmente quando scelta in tonalità offuscate come il rosa antico o il giallo opaco. E per le più passionali? Un bouquet di rose rosse, quell'accessorio intramontabile che non delude mai!

bouquet di rose

2. Bouquet di margherite

Negli ultimi tempi si sono sempre più diffusi i ricevimenti nuziali in stile country chic o con tematiche vicine alla natura. E non è un caso quindi se i bouquet sposa con fiori di campo stanno avendo così tanto successo! I fiori da bouquet migliori in questo frangente? Senza dubbio le margherite, fiore versatile che può essere abbinato ad altri o essere il solo protagonista del mazzo. Quelli interamente composti da margherite, ad esempio, sono perfetti per essere abbinati ad abiti scivolati o mise lineari in quanto esprimono uno stile semplice e raffinato. Tu quale variante preferisci?

bouquet sposa margherite

3. Bouquet sposa colorato

Chi invece desidera attribuire un tocco in più al proprio aspetto potrà farlo con una composizione mista con tanti fiori diversi tra loro. Questa soluzione potrebbe rivelarsi un'arma vincente per delle nozze campestri o dai rimandi bohémien, ma attenzione agli abbinamenti con abito e accessori. Al fine di scongiurare un mix caotico e di cattivo gusto meglio prediligere un abito da sposa bianco e accessori sobri. Saranno i colori vibranti del bouquet a dar carattere all'intero outfit! Ma quali fiori per bouquet da sposa sono i più gettonati in questo caso? Gerbere, ortensie, margherite grandi, peonie colorate e persino orchidee rosa. Non dimenticarti di abbinare alla composizione del fogliame, per rendere il tutto ancora più colorato e ancora più country.

bouquet sposa colorato

4. Bouquet sposa girasoli

Se si pensa ai matrimoni estivi il pensiero va subito ai girasoli, fiore simbolo di questa allegra stagione. Per alcune spose forse potrebbero risultare eccessivi, perché di un colore molto vivace, ma in realtà tutto dipende dallo stile e dal contesto nel quale vengono inseriti. Di certo si collocano perfettamente all'interno di nozze rurali così come in ambienti all'aperto e in mezzo alla campagna; meglio evitarli invece se si ha in mente un ricevimento più classico o tradizionale.

bouquet sposa girasoli

5. Bouquet sposa calle

Se, al contrario, sarà proprio il classicismo a fare da fil rouge al ricevimento, i fiori da bouquet perfetti per te sono senza dubbio le calle: fidati, non potrai cadere in errore! Questi delicati fiori esprimono un’eleganza e una classe senza eguali e si accostano benissimo a qualsiasi tipologia d’abito, da quelli più semplici agli sfarzosi dal taglio a principessa. Ma sapevi che le calle possono essere di diversi colori? Bianche, arancioni, rosa o rosso porpora, scegli quella che meglio si addice alla tua personalità e ti assicurerai un look impeccabile!

bouquet sposa calle e rose

6. Bouquet sposa orchidee

Emblema della bellezza e della femminilità, l’orchidea è un altro di quei fiori per bouquet largamente diffusi nei matrimoni. Solitamente viene abbinata a rose o a peonie per esprimere un gusto puramente romantico, ma per ottenere una composizione di tendenza i bouquet a cascata di sole orchidee bianche sono la scelta più azzeccata. Questa soluzione, però, è da riservarsi solo alle spose più alte, quelle di bassa statura, infatti, rischierebbero di svalorizzare la propria immagine ottenendo un risultato tutt'altro che piacevole.

bouquet sposa orchidee

7. Bouquet anemoni

L’anemone è sempre stato considerato come un fiore da bouquet alternativo in ambito nuziale a causa del suo significato un po’ malinconico. Esso, infatti, rimanda all'effimero e all'abbandono, non di certo un buon augurio per una sposa! La sua delicatezza, però, lo rende particolarmente indicato per abbellire composizioni miste attribuendo quel giusto tocco di anticonformismo anche ai bouquet più tradizionali.

bouquet sposa anemoni

8. Bouquet di peonie

Insieme alle rose, le peonie sono tra le più amate dalle spose per i loro mazzi di fiori matrimonio, specialmente in quelli classici e caratterizzati da una vena di forte romanticismo. Simbolo di affetto, amore e prosperità, le peonie sono fiori da bouquet che affascinano per le loro sfumature pastello e che permettono di realizzare bouquet delicati e quasi eterei. Come abbinare questo tipo di bouquet all'abito da sposa? Non vi è che l’imbarazzo della scelta: perfette tanto con le mise a sirena quanto con quelle principesche, saranno anche in grado di attribuire una nota di femminilità ai vestiti più semplici e privi di tante decorazioni!

bouquet di peonie

9. Bouquet di tulipani

Forse non tutti sanno che i tulipani sono tra i fiori per bouquet più romantici che possano esistere. Essi infatti esprimono l’amore più sincero e sono perfetti se regalati al partner o per fare una dichiarazione d’amore. Chi ama l’eleganza classica potrà optare per un impeccabile bouquet di fiori bianchi, ma per coloro che non amano l’ordinario una composizione di allegri tulipani colorati scongiurerà qualsiasi banalità! 

bouquet di tulipani

10. Bouquet lavanda

Grazie al suo profumo e colore inconfondibile la lavanda è uno dei fiori per bouquet da sposa che sta avendo maggiore successo nei matrimoni contemporanei. Spesso utilizzata come elemento decorativo per i ricevimenti bucolici, la lavanda si presta particolarmente bene anche per essere inserita in bouquet di rose o fiori campestri. Ma se l’idea è quella di esprimere un gusto semplice, nulla di meglio se non una composizione di sola lavanda, il giusto mix tra raffinatezza e spontaneità!

bouquet lavanda e rose

Hai già deciso quali tra questi fiori per bouquet sarà il protagonista del tuo mazzolino da sposa? Se ancora sei nel dubbio non esitare a prendere un appuntamento con uno degli esperti di fiori matrimonio che trovi su questo portale. Grazie alla loro esperienza e professionalità sapranno senza dubbio individuare una soluzione all'altezza dei tuoi desideri! E nel caso fossi ancora in dubbio, dai un'occhiata alla nostra guida su come scegliere il bouquet perfetto, troverai moltissimi consigli di stile nonché tutte le tendenze del momento!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona