La tendenza dei floral designer per il 2021 riconferma uno dei trend più cavalcati nell’ultimo periodo: l’eucalipto per i bouquet sposa. Si tratta di una pianta dal significato speciale e dalle proprietà benefiche già note nell’antichità. Ma come combinare al meglio l’eucalipto per renderlo l’indiscusso protagonista del tuo bouquet di nozze? Ne parliamo in questo articolo tra colori, forme e mix & match dalla forte personalità.

Un significato profondo

La foglia di eucalipto simboleggia protezione, un significato così profondo che ben si collega ai valori insiti nel matrimonio. Questa simbologia è legata proprio al suo nome, dal greco eu-Kalyptos “chiuso”, che richiama la caratteristica naturale dei suoi fiori di restare ben nascosti fino al momento in cui sono pronti a sbocciare. Per questa ragione, donare una foglia di eucalipto significa dare protezione, dedizione e appoggio a una persona cara e importante per la propria vita.

Che dire poi delle sue proprietà benefiche: l’olio essenziale contenuto nelle sue foglie è rinomato per la sua azione balsamica e fluidificante, tanto da essere utilizzato come rimedio per congestioni e malanni di stagione. Anche nell’ambito della cosmesi naturale, l’eucalipto è una delle piante più utilizzate.

Ma veniamo al meraviglioso mondo dei bouquet sposa con eucalipto: cosa hanno in serbo i floral designer per le nozze del 2021?

È il budget che fa la differenza!

Tralasciando l’aspetto più romantico, il successo dell’eucalipto è essenzialmente dovuto alla sua capacità di essere "low budget friendly", come direbbero le coppie americane. È una pianta che rende magnifico qualsiasi bouquet, conservando la sua innata capacità di venire incontro ai portafogli delle spose che per le loro nozze desiderano risparmiare qualcosa in fatto di composizioni floreali. Dunque, un’opzione parsimoniosa ma non per questo priva di stile e buon gusto anzi: le combinazioni con cui divertirsi sono davvero tante.

Eucalipto e erba delle pampas: quello che non ti aspetti 

Se sei pronta ad accogliere le nuove tendenze allora sappi che questa è la combinazione vincente, una vera scommessa per il tuo bridal look: il connubio tra l’erba delle pampas, voluminosa e il fresco foliage di eucalipto. Insomma, una composizione davvero speciale, perfetta per le tue nozze super moderne o a tema Anni Ruggenti.

Eucalipto e fiori di campo: il bouquet della sposa country 

Se il tuo è un matrimonio dallo stile spiccatamente country o bucolico, allora il miglior modo per valorizzare l’eucalipto è quello di combinarlo con i fiori di campo. L’idea è quella di dare alla composizione un aspetto molto rustico e messy, quasi come se fosse un bouquet colto tra i campi della tua location.

Un bouquet di solo eucalipto

Ci avevi mai pensato? Una composizione di sole foglie di eucalipto è la soluzione ideale per te che non desideri cadere nel classico cliché del bouquet di fiori o se addirittura sei allergica a diverse infiorescenze. Sono più di 700 le varietà di eucalipto presenti nel mondo ma le foglie maggiormente utilizzate, soprattutto in questa specie di bouquet, sono tonde, ovali, cuoriformi o con foglie lunghe e strette, vagamente somiglianti a quelle del mirto. Puoi inserire dei delicatissimi fiori di cotone freschi tra i rami di eucalipto, per donare alla tua composizione un mood tipicamente invernale ed elegante.

Eucalipto e grandi fiori: due alternative tra cui scegliere

Se vuoi aggiungere alla tua composizione quel tocco di naturale romanticismo, puoi propendere verso un bouquet di peonie ed eucalipto, preferendo le nuance bianco e rosa pastello: la delicatezza della peonia si fonderà perfettamente con il verde intenso di queste foglie così speciali. L’alternativa più moderna alla peonia è rappresentata dalla protea: un unico meraviglioso fiore, simbolo di diversità e coraggio, posto al centro di numerosi rami di eucalipto.

Nuove forme al tuo bouquet sposa con eucalipto

Se vuoi sperimentare qualcosa di nuovo per il tuo bouquet di fiori, l’eucalipto si presta benissimo a due idee:

  • è il miglior alleato degli hoop bouquet ovvero quei bouquet che si sviluppano in senso circolare, avendo come base un vero e proprio hula hoop;
  • le sue foglie sono così rigogliose ma allo stesso tempo discrete da essere perfette per far pendere dagli steli numerosi nastri in raso colorato, come simbolo dell’arcobaleno. Un’idea perfetta per le tue nozze post pandemia o come simbolo della tua unione civile.

Ora non ti resta che sognare a occhi aperti: trova la combinazione più adatta a te e divertiti a creare il tuo bouquet di eucalipto. Puoi iniziare prendendo contatti con i nostri professionisti di fiori per matrimonio: li abbiamo selezionati in tutta Italia per offrirti i floral desginer più vicini a te. Consulta il loro servizi e il catalogo prezzi per progettare bouquet, centrotavola e allestimenti floreali per la cerimonia e per il tuo ricevimento.