Sono passati un po’ di anni ormai da quando l’eucalipto ha fatto capolino nel mondo degli allestimenti nuziali, aggiudicandosi il ruolo di assoluto protagonista. Eppure, nel corso del tempo abbiamo assistito a mutevoli interpretazioni e accostamenti, non solo sul bouquet sposa ma anche nei centrotavola, nelle composizioni per l’altare o persino nelle bomboniere. Siete pronti a lasciarvi ispirare dalla pianta simbolo di protezione? 

Un coordinato grafico dal tocco elegante

Se volete che l'eucalipto abbia un ruolo di primo piano nel vostro matrimonio, allora non esitate a includerlo negli inviti. In fondo è proprio da qui che parte un matrimonio a tema eucalipto. La tecnica migliore con cui rappresentarlo è l’acquerello, ideale per richiamare l'essenza rustica, moderna o eco-chic delle vostre nozze. Fate replicare, poi il logo e i dettagli cromatici sul resto del coordinato grafico (tag, libretto cerimonia, menù e carta dei vini), per dipingere il vostro evento con questa meravigliosa pianta.

Foglie verdi sulle sedie della cerimonia

Gli eventi celebrati all’esterno sono sempre più green, per questo ai classici coprisedia si preferiscono soluzioni creative dove gli elementi naturali la fanno da padrona. Potete usare l’eucalipto per realizzare delle meravigliose mini ghirlande da appendere dietro ai vari schienali, oppure potete appendere delle composizioni di soli rami verdi a testa in giù. Nel primo caso avrete in effetto più romantico mentre nel secondo porterete un tocco decisamente rustico alla vostra cerimonia.

Foglie cuoriforme per il lancio del riso

Un matrimonio a tema eucalipto dal cuore green, non può certo concludersi con il lancio del riso. Ecco allora che fioccano idee e alterative per rimpiazzarlo; una di queste consiste nel sostituirlo con le foglie sempreverdi di eucalipto. Inseritele all’interno di piccoli coni in carta paglia e mettetele a disposizione dei vostri ospiti a fine cerimonia. Sapete che le foglie di eucalipto presentano una meravigliosa forma a cuore?

Il decor perfetto per la vostra festa

Cerimonia e banchetto rappresentano i due momenti focali del vostro matrimonio: qui infatti potete dar vita a composizioni creative a seconda dello stile scelto per le nozze. Ad esempio, l’altare può essere delimitato con una struttura in legno grezzo ornata con fiori freschi e rami di eucalipto; gli stessi rami diventeranno poi un runner naturale per il tavolo imperiale del vostro banchetto, al cui interno potranno essere inseriti candelabri di varie altezze e piccole ampolle fiorate.

Anche il tableau può essere decorato con le foglie verdi dell'eucalipto, puntando a creare un contrasto importante con la base d’appoggio, specie se in legno come una vecchia porta, il cavalletto di un pittore, una scala o una persiana.

L’ottone e il ferro battuto sono degli ottimi materiali con cui giocare per creare un buon contrasto con le foglie di questa pianta: potete dar vita a vasi, gabbiette o persino cake topper al profumo di eucalipto per la vostra torta nuziale. Lo stesso verde brillante delle foglie cuoriforme, risalterà i colori pastello dei dolci che presenterete a fine festa, soprattutto se si tratterà di macarons e cupcake.

Piccoli regali dal cuore grande

Se state pensando a una bomboniera rappresentativa del vostro matrimonio a tema eucalipto, potete trasformare questa pianta da semplice decorazione a vera protagonista della festa! Come? Optando per un olio essenziale o una pianta, mentre le caramelle balsamiche potranno essere utilizzate come segnaposto di matrimonio. Vi abbiamo convinto?

Uno stile di coppia

Avete mai pensato di includere l’eucalipto per completare e coordinare i vostri look? Oltre al bouquet sposa, potete utilizzare questa pianta per definire un’acconciatura dal mood spiccatamente bucolico mentre lo sposo potrà arricchire il suo fiore all’occhiello con eleganza e sobrietà oppure creare una piccola composizione al profumo di eucalipto da utilizzare al posto della pochette.

L’eucalipto, insomma, sarà quel leitmotiv che porterà al vostro evento quella carica cromatica ricca di eleganza e freschezza. E a proposito di colori: sapete che il suo verde intenso è perfetto per richiamare la palette simbolo del 2021 eletta da Pantone? L’unione tra la positività del giallo Illuminating e l’eleganza del grigio Ultimate Grey rappresentano il filo conduttore perfetto che si unirà alla freschezza di questa pianta.