Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Durante i preparativi di nozze, molte coppie di sposi si trovano a voler cambiare e/o personalizzare alcuni dettagli del ricevimento, come il momento della consegna delle bomboniere matrimonio, il tipo di tableau de mariage, il colore del tovagliato o le targhette dei segnaposto matrimonio. Sempre più spesso, gli sposi si trovano a voler cambiare anche le sedie del banchetto, per altre più belle o più adatte al mood del loro evento: scelta dettata dalla volonta di abbinare anche questo importante dettaglio a tutto il contesto.

In quest'articolo ricapitoliamo quali sono le sedie più gettonate e come scegliere quelle giuste per voi!

Tiffany, un evergreen di nozze

Marinelli Fotografie
Marinelli Fotografie

Chiamata anche Chiavarina, è la sedia classica per eccellenza, che potrete trovare sia nelle sue forme più tradizionali che rivisitata in chiave moderna con materiali più attuali, o riverniciata in altre tonalità. Perfetta sia per banchetti al chiuso che all'aperto: scegliete le Tiffany se il vostro sarà un matrimonio tradizionale ed elegante.

Pieghevoli, pratiche e informali

MaMa Photo
MaMa Photo

Il modello pieghevole, anche detto Avant Garde, si presta perfettamente se avete in mente di celebrare il rito nuziale all'aperto, magari in un meraviglioso giardino. Disponibili in più colori, se le sceglierete nel classico bianco decoratele con composizioni floreali per un matrimonio romantico, con nastri di Juta o barattolini con dei ramoscelli per delle nozze country. Le sedie pieghevoli sono anche tra le più economiche poiché più facili da trasportare e perfette per un matrimonio informale.

Stile napoleonico per nozze classiche ed eleganti

Giada Marcuzzi Weddings
Giada Marcuzzi Weddings

Anche detta sedia parigina, è la scelta perfetta per offrire ai vostri ospiti una seduta classica ed elegante. Per via delle sue forme più arrotondate e imbottite, è sicuramente molto più comoda rispetto ad altre più "spartane". Se desiderate conferirvi un ulteriore tocco di eleganza potete aggiungervi delle delicate rose, magari le stesse che avete scelto per il vostro bouquet di fiori.

Provenzali per nozze très chic

Dario Graziani Photographer
Dario Graziani Photographer

Se avete un animo bohemiene e convolerete a nozze con un incantevole abito da sposa vintage, le sedute giuste per il vostro banchetto nuziale saranno delle eleganti sedie dal tocco boho chic in stile provenzale, caratterizzate da particolari disegni geometrici sulla parte dello schienale.

Sedie Lounge per atmosfere rilassate

Riscatto Fotografico
Riscatto Fotografico

Per i banchetti più giovanili, oltre a dettagli ricercati come dei segnaposto matrimonio originali, candelabri e centrotavola floreali, potreste scegliere come sedute per i vostri invitati delle comode sedie/poltrone dallo stile lounge, dalle forme più quadrate a quelle più ampie e allungate tipo divanetto, nei diversi colori del bianco o del caramello, a seconda del colore scelto per le nozze.

Sedie Ghost per nozze bon ton

Rusconi catering & banqueting
Rusconi catering & banqueting

Disponibili in diversi modelli tra cui anche quello Tiffany o in forme arrotondate o più geometriche, le sedie in policarbonato, ovvero realizzate con materiali trasparenti, e per questo chiamate "Ghost", sono di gran moda negli ultimi tempi tra le coppie che decidono di convolare a nozze. Perfette per dare un tocco chic ad un ambiente classico.

Da regista per un beach wedding

Alessio Bazzichi Wedding
Alessio Bazzichi Wedding

Cerimonia in spiaggia? Allora perché non optare per delle fantastiche sedie da regista! Quelle pieghevoli realizzate in legno e in tessuto risulteranno un'idea originale e fuori dal comune! Inoltre, non sarà necessario spendere in decorazione perché già di per sé hanno un aspetto "completo", grazie al tessuto di cui sono rivestite, che potrete anche scegliere colorato o con trame fantasiose.

Sedie Thonet, le più versatili!

Elisabetta Riccio Wedding
Elisabetta Riccio Wedding

Le Thonet nascono in principio come sedie costruite in legno e dall'aspetto semplice, ma nel tempo sono state rivisitate in versioni metalliche e con l'aggiunta di particolari decori sullo schienale. Sono le tradizionali sedie, e le più diffuse tra l'altro, che vengono utilizzate dalle location coperte dal fantasmino bianco, per un effetto classico ed elegante. Grazie alla varietà di modelli esistenti, possono essere adottate anche senza rivestimento e abbellite aggiungendo cuscini o decorazioni sullo schienale.

Sedie Cross per matrimoni rustici

Roberto Napoli Fotografo
Roberto Napoli Fotografo

La sedia Cross in legno, chiamata cosi per la caratteristica forma a X sullo schienale è un'alternativa molto attuale alle sedie chiavarina o parigina particolarmente adatta a nozze in stile rustico, sia in ambienti aperti che chiusi. La si può lasciare senza decorazioni per un effetto minimal oppure abbellirla con composizioni floreali, sempre che i tavoli non siano già colmi di centrotavola vistosi, bomboniere matrimonio utili e candele.

Originali per stupire!

Daniele Pignoli Fotografo
Daniele Pignoli Fotografo

Tra le sedute più originali, molto in voga nei matrimoni in stile country chic, troviamo senz'altro panche di legno e balle di fieno. Se si valuta questo tipo di soluzione, è bene considerare tra le altre cose un fattore non indifferente: l'assenza dello schienale. È pertanto consigliabile scegliere panche o balle di fieno solo come sedute per il rito civile o per le zone relax e, al limite, per banchetti informali e di breve durata.

Quale sarà il mood del vostro ricevimento? Ricordate che una volta scelto lo stile che caratterizzerà le vostre nozze sarà molto più facile e naturale selezionare tutti quegli elementi che lo renderanno unico, come lo stile della mise en place, i fiori per il bouquet sposa e centrotavola e, last but not least, le sedute per i vostri invitati!