Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Torta nuziale a piani: 25 idee perfette per ogni stagione dell’anno!

Dolce finale dei ricevimenti nuziali, la torta nuziale a piani è la più classica che si possa trovare. Ma quali tipologie possono andar bene per tutte le stagioni? Sfogliate la gallery, vi illustreremo 25 wedding cake idonee a ogni periodo dell’anno!

Ti aiutiamo nella ricerca della torta più speciale per il tuo matrimonio 🍰
Richiedi informazioni e prezzi di Torte nuziali alle aziende della tua zona
Marco Bernardi Photography

La torta nuziale a piani è forse il dolce che tutti i novelli sposi sognano se pensano a come vorrebbero concludere la giornata di nozze perché, diciamocelo, la bellezza e la scenograficità di questo tipo di wedding cake non ha eguali. Che sia a due, tre, quattro o cinque piani poco importa — questo dipenderà dal numero degli invitati presenti e dallo stile dell'evento —; quel che è certo è che la torta a piani è una tra le soluzioni più amate dagli sposi e per questo abbiamo creato una bellissima galleria per potervi aiutare nella scelta. Quali sono i gusti e le decorazioni più in voga nel 2022? Ecco una galleria di 25 torte nuziali a piani perfette per tutte le stagioni.

Torta nuziale a piani: quali opzioni scegliere?

La torta nuziale a piani è un tipo di dolce che arriva da oltreoceano: chi di voi non ha mai visto il Boss delle Torte? Si tratta di torte scenografiche, bellissime da vedere, realizzate con pan di Spagna bagnato con svariati aromi, una farcia a piacere (che potrebbe essere crema chantilly con gocce di cioccolato, panna e fragole, crema pasticcera e frutti di bosco e così via) e spesso ricoperte con pasta di zucchero bianca o colorata su cui adagiare fiori, frutta, nastri e persino oggetti decorativi commestibili in marzapane. Per realizzare la vostra torta nuziale all'americana potrete scegliere il tema che più preferite: state organizzando un matrimonio a tema mare? Niente vi vieta di creare una torta nuziale a piani decorata con stelle marine in pasta di zucchero o marzapane!

Insomma, le torte nuziali in pasta di zucchero sono poliedriche perché si prestano alla realizzazione di qualsiasi fil rouge riteniate più opportuno per le nozze. Ma la pasta di zucchero è l'unica soluzione possibile? E inoltre, quali sono i gusti e le decorazioni migliori per una wedding cake da urlo?

Torta nuziale frutta a piani: occhio alla stagione!

Per un matrimonio estivo ma non solo, l'ideale è scegliere una torta gustosa ma al contempo rinfrescante, che non appesantisca gli ospiti ma che si faccia mangiare volentieri. La frutta è un'ottima alleata se questo è il vostro obiettivo: in inverno spopolano le torte nuziali con frutti rossi e quindi via libera a una cascata di lamponi, more, mirtilli o ribes; in primavera, invece, le fragole saranno le protagoniste assolute: abbinarle sia con la panna che con la crema chantilly è sicuramente un'idea vincente. Non amate questi gusti? Optate per la frutta gialla: pesche o albicocche sono ingredienti indicatissimi per la vostra wedding cake, soprattutto in estate. L'importante, comunque, è scegliere frutta di stagione in modo da esaltare i sapori della materia prima e rendere il dolce ancora più gustoso.

Torta nuziale a piani con panna

Chi non ama la pasta di zucchero potrà optare per una rifinitura in panna, come del resto raccomanda la tradizione italiana. La pasta di zucchero, si sa, non piace a tutti e, non neghiamolo, realizzarla alla perfezione e stenderla sottile non è cosa facile; potrebbe infatti risultare troppo zuccherata o troppo spessa e quindi andare a coprire il gusto del pan di Spagna e della farcia. Per ovviare a questi problemi — oltre a consigliarvi di fare la prova assaggio dolci prima delle nozze —, potrete richiedere una torta a piani con panna come copertura, un gusto più popolare, per così dire, che si sposa perfettamente con fragole e frutti rossi, ma anche col cioccolato.

Torta nuziale millefoglie a piani

Amate la millefoglie ma non volete rinunciare a una torta nuziale a piani; presto fatto, il vostro dolce è la torta nuziale millefoglie a piani. Impossibile direte? Certo che no! Questo per sfatare il mito che la torta nuziale a piani possa essere esclusivamente realizzata in pan di Spagna. Fate farcire la millefoglie con crema chantilly e gocce di cioccolato e ricoprite il tutto con una cascata di frutta, et volità, il dolce che avete sempre sognato! Se poi volete dare un ulteriore tocco originale alla wedding cake, optate per una torta nuziale a piani quadrata, la forma ideale per una millefoglie.

Torte nuziali a due piani

Ma parliamo del numero di piani. Quanti sceglierne? È vero che la torta nuziale più bella è quella che ha più di tre piani? Niente di più sbagliato, perché la scelta del numero di piani dipende da tantissimi fattori. Se, ad esempio, avete organizzato un matrimonio con pochi invitati o se desiderate un dolce bello ma per così dire discreto, la torta nuziale a due piani è senza dubbio la soluzione perfetta per voi. Non si tratterà di una wedding cake imponente da tagliare con la sciabola ma avrà comunque un bellissimo aspetto grazie anche alle decorazioni che sceglierete per addobbarla. In fondo non importa quanti piani avrà la torta, ciò che è fondamentale è che sia bella da vedere e buona da mangiare.

Potreste magari stupire i vostri ospiti con una torta nuziale a due piani senza pasta di zucchero — come una naked cake — o con una torta a due piani con fiori: immaginatevi che figurone farete in occasione del vostro matrimonio intimo in primavera! Non c'è dubbio, il motto "pochi ma buoni" vale sia per gli invitati che per i piani della torta nuziale!

Torta a tre piani

Avete invitato molte persone e amate uno stile di wedding cake abbastanza appariscente? Allora la torta a tre piani è ciò che fa per voi! Ci stiamo già immaginando il bellissimo servizio fotografico che farete durante il taglio del dolce! Un consiglio a questo proposito: prestate attenzione a non posizionarvi perfettamente dietro la wedding cake, ma cercate piuttosto di mantenere una posizione leggermente laterale in modo che il fotografo possa riprendere entrambi gli abiti ed entrambe le mani unite intente a tagliare la prima fetta.

Torta nuziale a piani separati

Vi piace l'idea dei tre piani ma volete qualcosa di più originale? Optate per la torta nuziale a piani separati: fate realizzare tre tortine a un piano (o anche di più!) e fatele disporre su delle alzate poste su piani diversi: i piani ci saranno ma rivisitati in chiave rivoluzionaria. Questa è un'idea perfetta soprattutto per chi sceglie come dolce nuziale la crostata di frutta, torta che di per sé non potrà essere realizzata a piani, ma è un'ottima alternativa anche per la millefoglie. Ricordate che potrete far disporre i piani in maniera verticale, proprio a ricreare l'effetto della torta a piani classica, oppure posizionarli a mo' di scala, in obliquo. 

Torte nuziali a piani con fiori

Se amate l'idea di decorare la torta nuziale con delle bellissime composizioni floreali, il figurone è assicurato! Già, soprattutto quando si parla di ornamenti e decorazioni per un matrimonio, i fiori freschi e profumati sono quanto di maggiormente indispensabile, persino sulla wedding cake! A questo punto, però, potrebbero nascere pareri discordanti: non è la primavera la stagione della fioritura? Sì, su questo non si discute, ma è anche vero che la natura non si interrompe mai, offrendo una varietà floreale costante tutto l’anno. Se avete deciso di impreziosire il dolce del vostro grande giorno con una cascata di fiori, prediligete una varietà che sia di stagione o fiori che siano sempre reperibili. Meglio quindi evitare vivaci girasoli dal mood estivo o bucaneve tipicamente invernali se non sono questi i periodi in cui celebrerete le nozze! Scegliete piuttosto boccioli di rose o peonie da disporre su ognuno dei tre piani della torta: questi fiori sono tra i più diffusi in ambito nuziale e sono facilmente reperibili in qualsiasi stagione dell’anno.

Ebbene, vi siete fatti un'idea più chiara su quale torta nuziale a piani scegliere? Abbiamo visto quanti gusti, coperture e decorazioni siano possibili ma siamo certi che dentro di voi stiate già propendendo per una delle opzioni disponibili. Per concludere la vostra ricerca, prendete ispirazione dalle immagini nella gallery, troverete di certo il modo per stupire i vostri ospiti con una torta nuziale a piani elegante da poter gustare in compagnia!

Ti aiutiamo nella ricerca della torta più speciale per il tuo matrimonio 🍰
Richiedi informazioni e prezzi di Torte nuziali alle aziende della tua zona