Che si tratti di sculture in pasta di zucchero, decorate come lo strascico dell’abito da sposa, o di composizioni di pandispagna e frutta fresca stile naked cake, poco importa. Oggi diamo onore alle più belle torte nuziali a più piani, alcune di queste ispirate al bouquet sposa. Vedremo quali sono le origini, le tendenze e le più belle ispirazioni per decorare i vari piani tra cake topper, anche sottoforma di lettering e fiori freschi, dove tra tutti primeggiano i lussureggianti bouquet di peonie

Io, te e una torta…3 metri sopra al cielo

La torta nuziale è per antonomasia una vera opera di alta pasticceria. I maître pâtissier spesso sfidano la forza di gravità per venire incontro alle più incredibili esigenze degli sposi amanti delle classiche composizioni alte e scenografiche. Ma sapete chi fu il primo a volerla per le sue nozze? Il Principe Leopoldo, nel 1882, fece realizzare in onore del suo matrimonio una torta di frutta a piani interamente commestibile, volendo rappresentare la sua scalata verso una vita prospera e benestante; da qui infatti nasce la vera simbologia della torta nuziale a piani. Ogni piano era prima ricoperto di glassa, fatto asciugare e poi sovrapposto all’altro, senza l’utilizzo di supporti o sostegni: potremmo dire, un vero capolavoro architettonico.

Cosa scegliere per sfidare la gravità?

Una scelta fondamentale, che condizionerà inevitabilmente il numero dei piani così come le decorazioni di tutto lo sweet table nuziale, sarà proprio la preferenza verso un modello di cake design o di nude cake, conosciuta anche come naked cake. La differenza sostanziale è che nel primo caso la composizione sarà in pasta di zucchero mentre nel secondo caso la farcitura e gli strati saranno completamente a vista (da qui il nome di naked cake - “torta nuda”). Da dove partire? Molto dipende dall’impronta stilistica o dal tema di matrimonio che avete scelto: le nude cakes, ad esempio, si sposano perfettamente con ricevimenti all’aperto, dal tema country, abiti da sposa vintage e decorazioni dal fascino rustico e chic; le torte di cake design sono particolarmente affascinanti e maestose perché permettono di riportare sotto strati di pasta di zucchero le più incredibili e stravaganti rappresentazioni a tema marino, viaggi, cinema o Disney. In ogni caso, la perfezione del risultato finale sarà sempre nelle mani e nell’estro creativo del maître pâtissier; ma quali sono le decorazioni perfette?

Dettagli di stile: i fiori

In un ricevimento nuziale i fiori raccontano emozioni e stati d’animo. Molte wedding cake prendono forma da vere e proprie ispirazioni floreali dove i vari piani creano una sorta di scala reale adornata da corolle giganti e maestose. Oltre alle incisioni floreali in pasta di zucchero, sempre più spesso troviamo come protagonisti delle torte a più piani i bouquet di fiori freschi dai tenui colori a pastello utilizzati anche per decorare l’intero seweet table, con l’aggiunta di piccole candele e rami d’albero.

Anche l’abito vuole la sua parte: i tessuti che decorano

Se avete scelto un abito da sposa in pizzo o se quest'ultimo è un elemento distintivo delle vostre nozze, potete chiedere che venga riprodotta la trama dell’abito sui vari piani della torta nuziale. Le incisioni sulla glassa potranno quindi ispirarsi a quello stesso motivo, simulando il lungo strascico del vostro abito che corre sinuoso tra i vari piano, fino a raggiungere l’apice, oppure si potrà utilizzare il pizzo per avvolgere in piccoli e graziosi fiocchi la circonferenza di ogni piano.

Il ritorno di un grande classico: dagli gli sposini ai cake topper

C’erano una vota gli sposini: un grande classico che ha contraddistinto il taglio torta nei matrimoni degli anni Settanta e Ottanta. Quelle mini statuette in plastica, conservate con cura in ogni casa, hanno assunto oggi una nuova connotazione tanto da ritornare prepotentemente sulla scena sottoforma di cake topper, perfetti quindi per le torte a piani. Si tratta infatti di vere e proprie mini sculture artigianali realizzate a mano e poste sul punto più alto dei vari piani. I materiali e i soggetti sono vari per cui potete sbizzarrirvi alla ricerca del cake topper migliore per il vostro evento: dal lettering tridimensionale con le vostre iniziali o dolci frasi d’amore, alle piccole creazioni in fil di ferro, sughero e fimo.

E a proposito di cake topper per torte a più piani…sappiate che alcuni di questi potete riprodurli come vere e proprie bomboniere matrimonio. Vi basterà rivolgervi a delle artigiane spulciando anche tra i vari profili Instagram o Pinterest per scoprire come una frase matrimonio possa essere incorniciata in quadri e stampe d’arredo oppure come un cake topper possa essere riproposto in piccoli soprammobili personalizzati a vostro gusto e dal forte carattere distintivo.