Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Allestimento tavolo buffet dolci: 8 idee originali da non perdere

Da non confondere con la torta nuziale o con la confettata, il tavolo dolci matrimonio merita un’attenzione del tutto esclusiva. Venite a scoprire insieme a noi 8 modi per decorarlo nel giorno del vostro matrimonio!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

NDPhoto

Insieme al taglio della torta nuziale il buffet dei dolci rappresenta il momento finale del matrimonio. Attesissimo da tutti gli invitati più golosi esso avrà il compito di stupirli con una grande varietà di torte, pasticcini e leccornie di ogni tipo. Non dimentichiamo però che anche l’occhio vuole la sua parte! Ma come organizzare l'allestimento tavolo buffet dolci? Quale stile scegliere per farlo apparire al meglio? Nei prossimi paragrafi abbiamo raccolto 8 idee sensazionali per decorare il tavolo dolci per matrimonio che vi saranno d’ispirazione anche per il vostro gran giorno. Non lasciatevele sfuggire!

1. Armonia d’insieme

Ancor prima di iniziare a pensare a quali delizie predisporre per il buffet dei dolci matrimonio è fondamentale avere ben chiaro il tema del ricevimento. Qual è lo stile scelto? Ci sarà un colore dominante? Partendo da queste considerazioni si potrà allestire un buffet di dolci che riprenda le stesse attitudini di ogni altra componente decorativa rispettandone colori ed espressione stilistica. 

Ludovica Luciano Wedding Planner

Successivamente sarà semplice intuire se decorare il tavolo dolci matrimonio con vasi di fiori freschi o candeline dalle luci soffuse. L’importante è che ogni dettaglio non sia lasciato al caso e che crei un armonioso fil rouge con ogni altro elemento decorativo del matrimonio.

2. Colori pop

Come si allestisce un tavolo da buffet per dolci? Se volete realizzare un candy bar, il colore giocherà allora un ruolo dominante. In questo caso, l'allestimento del tavolo potrà essere decorato da golosissimi bonbons e caramelle dal sapore zuccherino. Puntate tutto su tonalità fluo e vivaci che catturino gli sguardi degli ospiti. Sarà l'angolo perfetto per i selfies!

White Wedding Italy

In questo caso meglio prediligere recipienti in vetro trasparente che possano lasciar intravedere il coloratissimo contenuto e vassoi bianchi che ne risaltino i vibranti accenti. Non sarà necessario arricchire il tavolo con altri elementi decorativi perché le brillanti sfumature di caramelle, confetti e lecca-lecca rappresenteranno l’unico ornamento del quale avrete bisogno!

3. Atmosfere shabby chic

I matrimoni in stile shabby chic sono una delle scelte più comuni tra le coppie che desiderano celebrare il gran giorno a contatto con la natura evocando un clima dalle note vintage. Se questo sarà il tema che avete scelto ora non vi resta che scoprire per quale allestimento tavolo buffet dolci matrimonio optare! Per ricreare un’atmosfera suggestiva reperite oggetti dal fascino rétro come vassoi in porcellana bianca o cestini in ferro battuto dove posizionare golosissimi cupcake e torte decorate con frutta fresca.

Villa Tissano

Da non dimenticare infine l’elemento floreale, un vero e proprio must have di questo stile! Scegliete vasi in vetro dalle nuance romantiche per le composizioni più eleganti fatte di rose e peonie e cestini in vimini per quelli misti dal sapore bucolico.

4. Alzatine di design

Se i bouquet di fiori e le superfici in legno bianco sono ideali per un ricevimento shabby chic, come allestire il tavolo dolci nei matrimoni moderni? Le coppie che hanno deciso di incentrare il gran giorno su un’eleganza sobria e minimal potranno optare per dettagli sofisticati che esprimano il loro fascino attraverso la semplicità.

Pasticceria Bomboniere Roberto Dirito

Un esempio sono i vassoi e le alzatine in resina dalle forme geometriche lineari posizionate in modo da creare piani di diverse altezze. In questo caso tutta l’attenzione sarà rivolta alle deliziose monoporzioni e pasticcini presenti al buffet senza che lo sguardo venga distratto da altri elementi decorativi. Troppo banale? Assolutamente no! In uno stile basato sul detto “less is more” la chiave della vera eleganza risiede solo e soltanto nell’essenzialità. 

5. Materiali di recupero

Perché ricorrere a decorazioni tanto sofisticate ed artificiali quando la natura offre già di suo incantevoli fonti di ispirazione? Chi ha scelto di celebrare il gran giorno in totale armonia con l’ambiente non potrà che riportare queste attitudini spensierate in tutti gli elementi decorativi, compresi quelli del tavolo dolci matrimonio. Sezioni di tronco levigate in superficie, spesso utilizzate come sottopiatto per i banchetti in stile country, potranno allo stesso modo fungere da vassoi dove allestire torte e qualsiasi tipo di leccornia. 

Agriturismo La Melazza

A far da contorno non potranno mancare vasi in ceramica dipinta a mano con dentro mazzolini di gypsophila e altri fiori campestri. E perché non giocare con tutti gli elementi ambientali allestendo il buffet su balle di fieno o carretti in legno? Un’idea decisamente originale ma in in perfetta armonia con lo stile nuziale!

6. Royal Style

Per chi sta organizzando un matrimonio elegante e romantico, l'allestimento tavolo buffet dolci perfetto è quello principesco: dettagli speciali rifiniti e sofisticati, scritte all'insegna dell'amore e decorazioni dalle sfumature pastello avvolgeranno l'atmosfera in un alone senza tempo. 

MRP Productions

Se vi fate ammaliare da questo royal style, optate per la minipasticceria d'autore e scegliete raffinate alzatine rifinite con cristalli, restando sempre fedeli al colore dominante: il glicine, il celeste, il rosa, il dorato, ecc. In questo caso, potete anche disporre cornici con nomi tavoli, parole o frasi che raccontino la vostra storia: questi particolari garantiranno un tocco glamour all'allestimento.

7. Evocazioni mediterranee

Se siete nella fase di allestimento del buffet dolci per matrimonio, potreste lasciarvi conquistare dalle delizie del Belpaese e decorare il tavolo dei dolci con oggetti tipici della regione che vi piacerebbe valorizzare. Ciò renderà l'allestimento personalizzato, caratteristico e in linea con lo stile delle nozze.

Linda Puccio Fotografia

Una delle opzioni più amate è sicuramente il tema siciliano. In questo caso tutto dev'essere in armonia con lo stile scelto, dai dolci (una vasta selezione di cannoli e cassata in primis) agli ornamenti: scegliete le decorazioni più cool del momento, le coloratissime e raffinate teste di moro. Ma non c'è solo la Sicilia! Ogni regione ha le sue sfumature e le sue caratteristiche, quindi potreste puntare su di un allestimento tavolo buffet matrimonio con dolci sardi, pugliesi, napoletani, toscani, ecc. Insomma, via libera alla fantasia tricolore!

8. Pink power

Chi ha detto che il giorno delle nozze non si può osare? Se il vostro obiettivo è quello di rivoluzionare la tradizione, rompere gli schemi e optare per qualcosa di veramente originale, l'allestimento tavolo buffet dolci total pink con dettagli sweet & chic fa proprio al caso vostro. 

DG fotostudio

Un mix di elementi decorativi che creeranno un'immagine d'insieme rock e alternativa: alzatine di cristallo accanto a vassoi di legno, fiori viola, luci e candele rosa shocking e tanti altri eleganti particolari che trasformeranno il tavolo dei dolci matrimonio in un piccolo gioiellino che attirerà l'attenzione di tutti gli invitati. Gustose paste alla frutta, macarons multicolor e altre piccole prelibatezze gourmet delizieranno gli occhi... e il palato ovviamente!

Ivan Cocco

Avevate mai considerato come la componente decorativa sia irrinunciabile anche nell’allestimento di un buffet? I sapori zuccherini e le prelibate delizie da soli non bastano ma grazie alle nostre 8 ispirazioni siamo certi che troverete il modo migliore per decorare il vostro tavolo dei dolci per matrimonio in maniera impeccabile!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona