Allestimento tavolo buffet dolci: 8 idee originali da non perdere
Da non confondere con la torta nuziale o con la confettata, il tavolo dolci matrimonio merita un'attenzione del tutto esclusiva. Venite a scoprire insieme a noi 8 modi per decorarlo nel giorno del vostro matrimonio!

Insieme al taglio della torta nuziale il buffet dei dolci rappresenta il momento finale del matrimonio. Attesissimo da tutti gli invitati più golosi, il cosiddetto sweet table matrimonio avrà il compito di stupirli con una grande varietà di torte, pasticcini e leccornie di ogni tipo. Non dimentichiamo però che anche l'occhio vuole la sua parte! Ma come organizzare l'allestimento tavolo buffet dolci? Quale stile scegliere per farlo apparire al meglio?
Nei prossimi paragrafi abbiamo raccolto 8 idee sensazionali per decorare il tavolo dolci per matrimonio che vi saranno d'ispirazione anche per il vostro grande giorno. Non lasciatevele sfuggire, ma prima di continuare nella lettura, non dimenticatevi di iscrivervi alla Newsletter di Matrimonio.com per ricevere ogni settimana tante novità in campo wedding!
1. Armonia d’insieme
Ancor prima di iniziare a pensare a quali delizie predisporre per il buffet dei dolci matrimonio è fondamentale avere ben chiaro il tema del ricevimento. Qual è lo stile scelto? Ci sarà un colore dominante? Partendo da queste considerazioni si potrà allestire un buffet di dolci che riprenda le stesse attitudini di ogni altra componente decorativa rispettandone colori ed espressione stilistica.
- Leggete anche: I 7 stili di matrimonio più in voga del wedding universe!
Successivamente sarà semplice intuire se decorare il tavolo dolci matrimonio con vasi di fiori freschi o candeline dalle luci soffuse. L'importante è che ogni dettaglio non sia lasciato al caso e che crei un armonioso fil rouge con ogni altro elemento decorativo del matrimonio.
Trova qui il catering per le tue nozze!
2. Sweet table matrimonio con colori pop
Come si allestisce un tavolo da buffet per dolci? Se volete realizzare un candy bar, il colore giocherà allora un ruolo dominante. In questo caso, l'allestimento del tavolo potrà essere decorato da golosissimi bon bon e caramelle dal sapore zuccherino. Puntate tutto su tonalità fluo e vivaci che catturino gli sguardi degli ospiti. Sarà l'angolo perfetto per i selfie!
In questo caso meglio prediligere recipienti in vetro trasparente che possano lasciar intravedere il coloratissimo contenuto e vassoi bianchi che ne risaltino i vibranti accenti. Non sarà necessario arricchire il tavolo con altri elementi decorativi perché le brillanti sfumature di caramelle, confetti e lecca-lecca rappresenteranno l'unico ornamento del quale avrete bisogno!
3. Atmosfere shabby chic
I matrimoni in stile shabby chic sono una delle scelte più comuni tra le coppie che desiderano celebrare il grande giorno a contatto con la natura evocando un clima dalle note vintage. Se questo sarà il tema che avete scelto, ora non vi resta che scoprire per quale allestimento tavolo buffet dolci matrimonio optare! Per ricreare un’atmosfera suggestiva reperite oggetti dal fascino rétro come vassoi in porcellana bianca o cestini in ferro battuto dove posizionare golosissimi cupcake e torte decorate con frutta fresca.
- Da non perdere: Torta matrimonio alla frutta: 50 idee semplici e gustose
Da non dimenticare infine l'elemento floreale, un vero e proprio must have di questo stile! Scegliete vasi in vetro dalle nuance romantiche per le composizioni più eleganti fatte di rose e peonie e cestini in vimini per quelli misti dal sapore bucolico.
Consulta le location per il ricevimento qui!
4. Alzatine di design
Se i bouquet di fiori e le superfici in legno bianco sono ideali per un ricevimento shabby chic, come allestire il tavolo dolci nei matrimoni moderni? Le coppie che hanno deciso di incentrare il grande giorno su un’eleganza sobria e minimal potranno optare per dettagli sofisticati che esprimano il loro fascino attraverso la semplicità.
Un esempio sono i vassoi e le alzatine in resina dalle forme geometriche lineari posizionate in modo da creare piani di diverse altezze. In questo caso tutta l'attenzione sarà rivolta alle deliziose monoporzioni e pasticcini presenti al buffet senza che lo sguardo venga distratto da altri elementi decorativi. Troppo banale? Assolutamente no! In uno stile basato sul detto "less is more" la chiave della vera eleganza risiede solo e soltanto nell'essenzialità.
5. Materiali di recupero
Perché ricorrere a decorazioni tanto sofisticate e artificiali quando la natura offre già di suo incantevoli fonti di ispirazione? Chi ha scelto di celebrare le nozze in totale armonia con l'ambiente non potrà che riportare queste attitudini spensierate in tutti gli elementi decorativi, compresi quelli del tavolo dolci matrimonio. Sezioni di tronco levigate in superficie, spesso utilizzate come sottopiatto per i banchetti in stile country, potranno allo stesso modo fungere da vassoi dove allestire torte e qualsiasi tipo di leccornia.
- Potrebbe interessarvi anche: I consigli che cercavi per un organizzare un matrimonio in campagna alla perfezione!
A far da contorno non potranno mancare vasi in ceramica dipinta a mano con dentro mazzolini di gypsophila e altri fiori campestri. E perché non giocare con tutti gli elementi ambientali allestendo il sweet table matrimonio su balle di fieno o carretti in legno? Un'idea decisamente originale ma in in perfetta armonia con lo stile nuziale!
6. Sweet table in Royal Style
Per chi sta organizzando un matrimonio elegante e romantico, l'allestimento tavolo buffet dolci perfetto è quello principesco: dettagli speciali rifiniti e sofisticati, scritte all'insegna dell'amore e decorazioni dalle sfumature pastello avvolgeranno l'atmosfera in un alone senza tempo.
Se vi siete fatti ammaliare da questo Royal Style, optate per la minipasticceria d'autore e scegliete raffinate alzatine rifinite con cristalli, restando sempre fedeli al colore dominante: il bianco, il glicine, il celeste, il rosa, il dorato, ecc. In questo caso, potete anche disporre cornici con nomi di tavoli, parole o frasi che raccontino la vostra storia: questi particolari garantiranno un tocco glamour all'allestimento.
7. Evocazioni mediterranee per il tavolo dei dolci
Se siete nella fase di allestimento del buffet dolci per matrimonio, potreste lasciarvi conquistare dalle delizie del Bel paese e decorare il tavolo dei dolci con oggetti tipici della regione che vi piacerebbe valorizzare. Ciò renderà l'allestimento personalizzato, caratteristico e in linea con lo stile delle nozze.
Una delle opzioni più amate è sicuramente il matrimonio a tema siciliano: in questo caso tutto dev'essere in armonia con lo stile scelto, dai dolci (una vasta selezione di cannoli e cassata in primis) agli ornamenti: scegliete le decorazioni più cool del momento, le coloratissime e raffinate teste di moro. Ma non c'è solo la Sicilia! Ogni regione ha le sue sfumature e le sue caratteristiche, quindi potreste puntare su di un allestimento tavolo buffet matrimonio con dolci sardi, pugliesi, napoletani, toscani, ecc. Insomma, via libera alla fantasia tricolore!
8. Pink power
Chi ha detto che il giorno delle nozze non si può osare? Se il vostro obiettivo è quello di rivoluzionare la tradizione, rompere gli schemi e optare per qualcosa di veramente originale, l'allestimento tavolo buffet dolci total pink con dettagli sweet & chic fa proprio al caso vostro!
Un mix di elementi decorativi che creeranno un'immagine d'insieme raffinatissima e super chic: alzatine di cristallo accanto a vassoi di legno, fiori viola, luci e candele rosa shocking e tanti altri eleganti particolari che trasformeranno il tavolo dei dolci matrimonio in un piccolo gioiellino che attirerà l'attenzione di tutti gli invitati. Gustose paste alla frutta, macarons multicolor, fragole ricoperte di cioccolato e altre piccole prelibatezze gourmet delizieranno gli occhi... e il palato ovviamente!
Avevate mai considerato come la componente decorativa sia irrinunciabile anche nell'allestimento di un buffet? I sapori zuccherini e le prelibate delizie da soli non bastano ma grazie alle nostre 8 ispirazioni siamo certi che troverete il modo migliore per decorare il vostro tavolo dei dolci per matrimonio in maniera impeccabile!