Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio tema musica: 40 idee per dare un ritmo unico alle nozze!

È proprio vero, ogni momento speciale della nostra vita è legato a una canzone e tutti i grandi amori hanno la loro colonna sonora, allora perché non pensare a un matrimonio tema musica? Scopriamo insieme come alzare il volume delle vostre nozze!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori musicisti e DJ per le tue nozze 🎵
Richiedi informazioni e prezzi di Musica alle aziende della tua zona
Violet Love Story Photos

La musica segue i grandi amori e, sicuramente, sono molte le canzoni che hanno accompagnato i momenti più importanti della vostra storia. Il matrimonio a tema musica può sembrare una scelta classica tra le coppie in procinto di sposarsi, ma in verità è quella più personalizzabile e in continua evoluzione. In questo articolo scopriremo insieme quali sono le idee più innovative e originali per organizzare un matrimonio musicale diverso dal solito.

Indice:

Partecipazioni matrimonio tema musica

Le prime importanti informazioni che i vostri invitati riceveranno sul matrimonio saranno nelle partecipazioni e se volete annunciare il tema musica per il matrimonio non vi mancheranno le opzioni: dischi in vinile, la forma di uno strumento, chiavi di violino, pentagrammi oppure biglietti per un concerto o un festival. Se poi state cercando idee su cosa scrivere, basterà cercare le parole giuste tra le vostre canzoni preferite. Come tocco finale, potete optare per buste create con pentagrammi o copertine di album famosi e personalizzare gli inviti con un sigillo di nozze con note musicali.

Bomboniere matrimonio tema musica

La bomboniera è una tradizione da rispettare e da sempre ogni coppia desidera regalare qualcosa di originale ai propri invitati, con la musica avrete molti spunti interessanti da cui prendere ispirazione! Per la coppia un po’ “vintage” il CD con la colonna sonora del grande giorno o con una compilation delle vostre ballate preferite, per i più romantici un piccolo carillon, per coloro che invece desiderano una bomboniera pratica e utile si potrà optare per una borsa da toilette a forma di cassetta, un segnalibro creato con un pentagramma o un apribottiglie a forma di nota musicale.

Idee matrimonio tema musica per la cerimonia

La musica sarà presente in molti momenti del vostro giorno di nozze proprio partendo dalle canzoni che accompagneranno la vostra cerimonia di nozze, ma se desiderate aggiungere qualche particolare in più per continuare il fil rouge tematico del vostro matrimonio musicale allora potrete creare, ad esempio, coni di carta con spartiti musicali. Possono essere utilizzati per conservare riso, petali o coriandoli che parenti e amici lanceranno alla fine della cerimonia, sistemandoli in una scatola di legno, in cesti di vimini oppure appendendoli alla sedia di ogni invitato. 

Allestimento matrimonio tema musica per il ricevimento

Quando si decide di organizzare un matrimonio a tema gli allestimenti del ricevimento sono quelli a cui dare maggiore attenzione. Se il vostro sarà un matrimonio tema musica rock allora perché non installare un angolo di benvenuto con una batteria? Non dimenticatevi di aggiungere un tocco glamour decorandola con fiori di stagione e una lavagnetta con un messaggio di ringraziamento o di augurio e potrete anche utilizzare diversi strumenti musicali per creare piccoli angoli che abbelliscano lo spazio della celebrazione. Se invece il vostro stile è vintage utilizzate giradischi, grammofoni o radio d'epoca per dare un tocco retro e shabby all’ambiente.

Senza dubbio anche i festival sono una grande ispirazione per creare un allestimento matrimonio tema musica: ad esempio, potrete ricreare le food areas degli eventi musicali estivi con catene di luci, tavoli di legno e zone lounge dal tocco country, magari chiamando ogni isola del buffet con nomi e citazioni musicali. Che ne pensate di “Spritz and Shout” per l’angolo dei cockatil o “Red red wine” per l’angolo dei vini? Avanti con la fantasia!

Tableau matrimonio tema musica

Anche per quanto riguarda l’organizzazione e gli allestimenti delle tavole del banchetto, la musica dovrà essere la protagonista indiscussa partendo proprio dal tableau mariage la cui creazione può assumere le più diverse sfumature. Per un matrimonio tema musica classica potrà essere utilizzata un struttura a forma di arpa o viola, oppure si potranno utilizzare musicassette, vinili, biglietti di festival, dischi vecchi o attuali in diversi formati da appendere al soffitto oppure da posizionare su un fondale di pallet o legno.

E per quanto riguarda i nomi dei tavoli? Anche qui potrete spaziare con la fantasia e scegliere i nomi tavoli matrimonio tema musica secondo i vostri gusti e seguendo lo stile del vostro giorno speciale. Potrete utilizzare i titoli delle canzoni o degli album che più amate, delle opere liriche più celebri, dei festival musicali più famosi al mondo partendo da Woodstock fino al più attuale Glastonbury, oppure titoli di film e colonne sonore famose.

Allestimento matrimonio tema musica per il banchetto

La musica dovrà accompagnare anche il vostro banchetto, per questo è necessario allestire con originalità anche i tavoli matrimonio tema musica. In armonia con quanto sopra, potete posizionare CD, dischi in vinile, piccole radio oppure cornici con spartiti musicali come sfondo per creare centrotavola matrimonio tema musica originali, il tutto abbinato a fiori e candele per aggiungere quel tocco chic che non deve mancare mai in una mise en place nuziale. Per i segnaposto matrimonio tema musica invece potrete usare piccole scatole musicali a carillon con il nome di ogni invitato, un’idea perfetta per unire nello stesso oggetto segnaposto e bomboniera!

Allestimento matrimonio tema musica torta nuziale

Dopo aver assaggiato i piatti che comporranno il vostro menù musicale a ritmo di brindisi e risate arriverà il momento della torta. La musica può anche servire da ispirazione per la preparazione della torta o per il candy bar. Le chiavi di violino come cake topper e i cupcake o i biscotti con note musicali di cioccolato, sono solo alcune delle idee dolci che potete prendere in considerazione per il momento più sweet del vostro ricevimento.

Che inizi la festa!

Date inizio alla festa finale e non dimenticatevi delle foto! Trasformate il photobooth del matrimonio in un grande concerto riempendo bauli con oggetti di scena a tema musica: strumenti musicali, in legno o in plastica, parrucche e costumi per immortalare momenti da vere rock stars! Sipari, pareti ricoperte di locandine oppure vinili sospesi faranno da scenografia a scatti divertenti e originali

Un matrimonio a tema musicale deve, ovviamente, avere la migliore selezione di musica. Durante i mesi di pianificazione, create una playlist con le melodie che vi piacciono o con cui vi identificate di più: potrebbe essere una playlist di musica blues o, perché no, di musica rap. Lasciate libero sfogo alla fantasia e seguite i vostri gusti! Per una partecipazione collettiva il karaoke è un classico che non passa mai di moda ma cercate di dare più spazio al divertimento sulla pista da ballo. Assicuratevi di ingaggiare i migliori professionisti in campo musicale per garantirvi il perfetto accompagnamento musicale in ogni fase del grande giorno.

Consulta tutte le promozioni sulla musica per le nozze

Le nozze, oltre a essere la celebrazione della vostra storia, dovranno riflettere le vostre personalità e la vostra essenza e se la musica, oltre all’amore, è un elemento che da sempre vi unisce, allora un matrimonio tema musica potrebbe rivelarsi la scelta ideale per raccontare qualcosa di voi in questo giorno così speciale, e poi si sa: la musica è l'anima della festa!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori musicisti e DJ per le tue nozze 🎵
Richiedi informazioni e prezzi di Musica alle aziende della tua zona