Tra ordini e spedizioni, la scelta delle bomboniere fa parte di quella categoria delle “cose da fare” con largo anticipo. Se avete già pensato a tutto per il vostro matrimonio, l'abito da sposa e quello dello sposo sono in direzione d'arrivo, i fiori per le decorazioni della location sono stati accuratamente scelti e avete anche fatto la degustazione del menù, adesso è giunta l'ora di dedicarsi anche a quei dettagli con cui ringrazierete i vostri ospiti della loro presenza. Oggi vogliamo mostrarvi tante idee per bomboniere matrimonio originali che stupiranno piacevolmente tutti i vostri cari!

Al giorno d'oggi il mercato offre davvero ogni sorta di possibilità, partendo dai prodotti handmade alle bomboniere solidali, per quelli che volessero dare un contributo a una giusta causa. Ma quali sono queste bomboniere originali e a cosa ispirarsi?

Come trasformare una passione in una bomboniera di matrimonio

Se vi interessate di musica o fotografia, partendo da un semplice vinile o da una riproduzione di una chitarra elettrica (o di qualsiasi altro strumento vi interessi) potrete trasformare la vostra bomboniera in qualcosa di unico. Il tocco davvero originale? Una compilation creata da voi. Nessun'altro avrà lo stesso, statene certi! E se volete che i vostri cari ricordino il giorno delle nozze in modo divertente, allegate ai vostri sacchettini di confetti una vostra foto in stile polaroid con una selezione di frasi significative per ciascuno di essi. Nel caso in cui gli invitati siano molti, allora scegliete una frase unica per tutti. Qualcosa di carino da appendere al frigo o alla bacheca della cucina.

Less is more... green!

Balzano sempre in cima alla lista delle idee di bomboniere matrimonio originali le famose piantine di cactus o fiori da poter conservare facilmente in terrazzo, quindi di piccola dimensione. Decoratele a vostro gusto o sceglietele già confezionate, sarà sicuramente un dettaglio molto apprezzato. Per quelli che si dilettano con il pollice verde ecco che i semini da piantare, di qualsiasi pianta o ortaggio, sono un'ottima alternativa per la vostra bomboniera ecosostenibile.

Manufatti etnici

L'etno-chic è di gran moda ultimamente soprattutto per quanto riguarda le decorazioni da interni e gli utensili. Oltre ad aiutare un settore in continua espansione, sceglierete un prodotto lavorato con la massima cura che probabilmente nessun'altro avrà, in quanto il vantaggio di scegliere una bomboniera di questo genere è quello di poter richiedere un soggetto in particolare. Molto apprezzate le statuine africane, gli oggetti portafortuna indiani e gli articoli intagliati in legno.

Bomboniere matrimonio fai da te: avete voglia di provarci?

Si sa, le bomboniere matrimonio fai da te stanno spopolando nel settore wedding per cui via libera a oggettini di pezza prodotti da voi, come dei simpatici gufetti, barattoli portacandele decorati con il pizzo e qualunque altro oggetto consideriate valido da poter riproporre in versione Fai da Te. Altro trend che sembra non voler passare di moda sono gli oggetti in stile shabby chic: cuoricini in vimini, gabbiette con i fiori, scatoline in stile rustico e brevi frasi d'amore intagliate nel legno. Perfette per la casa.

Bomboniere matrimonio originali ma anche utili!

Vi piacerebbe regalare ai vostri invitati delle bomboniere particolari, qualcosa che si distingua e che possa tornare utile nel tempo? Le bomboniere matrimonio utili stanno riscuotendo molto successo, tanto che la scelta di profumatori per l'ambiente, candele e unguenti artigianali sta aumentando in modo esponenziale. Del resto cosa c'è di meglio che ricevere in regalo qualcosa che si può utilizzare veramente?

Liquori, birre, olio e spezie da cucina

Altro must have sono gli alimenti di produzione artigianale. Marmellate, oli, limoncello, amari, birra artigianale, miele e piante aromatiche. Se opterete per un prodotto di questo genere non solo contribuirete all'economia locale della vostra zona ma darete ai vostri ospiti la possibilità di assaporare nelle loro case prelibatezze di cui magari non erano a conoscenza e il prodotto sarà genuino. L'olio, ad esempio, potreste farlo trovare già all'interno di un'oliera più particolare invece che nella classica bottiglia di vetro, i barattoli delle confetture e del miele invece decorarli con dettagli rustici, perché mantengano la loro autenticità. Spaziate con la fantasia per realizzare delle bomboniere gastronomiche coi fiocchi!

Dolci e caramelle

Qualcosa di estremamente personalizzato, anche se potrebbe richiedervi un po' di impegno in più, sono i dolciumi fatti in casa da voi e che rientrano anche come ottime idee per delle bomboniere matrimonio economiche per chi non ha un budget molto elevato. Sbizzarritevi in cucina e preparate, ad esempio, dei biscotti che inserirete dentro dei sacchettini di carta marrone “grezza” o avvolgetele nel tulle bianco se preferite un tocco un po' più elegante. L'idea di mettervi in cucina non vi convince? M&M's offre la possibilità di stampare i vostri nomi sui celebri cioccolatini, ma ricordatevi di richiederli con un certo anticipo! Un'idea in più per utilizzare questa opzione? Usateli anche come segnaposto da far trovare sul piatto di ogni invitato!

Bomboniere per i più piccoli

Se saranno presenti dei bimbi alle vostre nozze, e ancor di più se avrete delle damigelle nel vostro corteo nuziale, un compito che vi spetta è quello di far trovare loro un piccolo regalo a fine ricevimento assieme a quello che spetterà ai loro genitori: matite colorate e quaderni, un giocattolo in legno old style, un piccolo peluche oppure dei puzzle. L'importante è che siano regali consoni alla loro età.

Se la voglia di realizzare delle bomboniere matrimonio originali non vi manca e volete dargli un tocco di creatività in più, non esitate a personalizzare anche i bigliettini di ringraziamento, con qualche frase, con i vostri nomi e la data e il luogo delle nozze. Per farvi ispirare, date un’occhiata a queste frasi di matrimonio divertenti!