Elisabetta Riccio Wedding
Elisabetta Riccio Wedding

In molti dicono che la riuscita di un evento si misura dal grado di soddisfazione dei piccoli ospiti. Bene, abbiamo colto la palla al balzo pensando a delle idee semplici e d’effetto per sorprendere i bambini: 7 bomboniere di matrimonio adatte alle loro esigenze e perfette per scatenare la loro fantasia. Aggiungeteci poi un barattolo di bolle di sapone da aprire a fine cerimonia, dopo aver pronunciato le vostre frasi per matrimonio e il gioco è fatto: avrete conquistato i loro piccoli cuori.

1. Sweet present : dolci leccornie

Direttamente dal paese dei balocchi arriva l’idea di regalare uno dei classici pacchettini per i più piccoli. Caramelle, gommose, marshmallow, biscotti e cake pops sono solo alcuni tra gli articoli con cui rendere felici questi piccoli invitati a suon di zucchero e colore. E se agli ospiti più grandi l’idea di bomboniera matrimonio è accompagnata dai classici 5 confetti, i bambini ritireranno il loro sacchettino pieno di dolcezze.

Photografica Mangili
Photografica Mangili

2. In mille pezzi

Il puzzle fa parte di quelle attività che rilassano e invitano alla concentrazione. Potete regalare un sacchettino con dentro un puzzle da comporre a casa oppure utilizzarlo addirittura come idea segnaposto matrimonio per intrattenere i bambini a tavola. Esistono diversi articoli tascabili o con pochi pezzi; in alternativa, potete trasformare una foto o un soggetto a vostra scelta, in un puzzle personalizzato.

3. Activity books : il libro dalle mille attività

Sono bellissimi e strutturati con così tanta dovizia di particolari da catturare immediatamente l’attenzione dei bambini: gli activity books sono libri che includono svariate attività. Una sorta di settimana enigmistica per i più piccoli. Ci sono i disegni da colorare, i percorsi nel labirinto intricato, le griglie per il gioco del tris o i personaggi da ritagliare. Se fate un giro online, potete trovare addirittura i libri attività a tema matrimonio con la torta nuziale da decorare o le sagome degli sposi da ritagliare. Per i bambini molto piccoli, l’activity book può essere sostituito con il quiet book ovvero il libro sensoriale della calma, realizzato secondo i principi montessoriani.

4. Il barattolo delle marionette

Se avete optato per una bomboniera matrimonio fai da te allora potete realizzare in casa anche questo ricordo per i piccoli invitati. Si tratta della classiche marionette da dito con cui inventare una storia o animare una fiaba. Potete inserirle all'interno di una scatola di cartone, oppure in un barattolo in vetro, arrotolando all'interno una pergamena che fungerà da canovaccio per questo piccolo spettacolo teatrale organizzato sulle dita di una mano. Se scegliete di realizzare in casa quest’idea, potete creare le marionette con del semplice pannolenci colorato.

5. Con le mani in pasta

La plastilina, il das, la sabbia cinetica o il didò sono tutte opzioni che potete prendere in considerazione per regalare ai bambini una bomboniera di matrimonio originale che permetta di unire creatività, arte e manipolazione. Se i bambini più piccoli la useranno per tastarla e appallottolarla, i bambini più grandi la useranno per creare forme, figure e personaggi. Insomma un evergreen con cui farete centro.

6. L’arte di costruire

Anche le costruzioni sono un cult che non passa di moda. Esistono vari tipi di materiali, forme e dimensioni adatte a tutte le età. Sono colorate, accattivanti e inducono alla concentrazione, allenando la fantasia. Se volete restare in tema, ci sono varie aziende che propongono le costruzioni con il modellino degli sposi perfetto anche per tutti quei matrimoni a tema Lego.

7. Un matrimonio a colori

Infine, non potevamo terminare la nostra carrellata di idee senza citare loro: i colori. Rientrano sicuramente tra le idee regalo più classiche e gettonate visto che fanno sempre breccia nel cuore dei più piccoli. Se pensate di regalarli come bomboniera, potete semplicemente raggruppare i colori con un nastro e poi aggiungere il vostro tag di ringraziamento. Se volete utilizzarli come strumento d’intrattenimento per un tavolo di soli bimbi allora potete adoperarli come centrotavola e utilizzare, al posto della classica tovaglia in stoffa, un maxi foglio di carta da imballaggio così potranno divertirsi dipingendo il vostro matrimonio a colori.

IstantiSenzaTempo
IstantiSenzaTempo

Come avete visto, queste semplici idee possono essere acquistate a poco prezzo, possono essere personalizzate oppure possono essere interamente realizzate a mano. Scegliete voi se regalarla a fine festa oppure trasformarle nel segnaposto di matrimonio destinato ai piccoli invitati. Sarà un modo per coccolare i bambini, facendoli sentire importanti, alla stregua dei loro genitori.