Mare di Foto

State organizzando un matrimonio personalizzato e curato in ogni dettaglio? Se è così sicuramente avrete posto molta attenzione alle partecipazioni matrimonio che avete inviato ai vostri ospiti,personalizzandole anche con frasi romantiche che raccontano la vostra storia. Ma per chiudere in bellezza e far si che tutti conservino un dono speciale a ricordo di questo grande giorno leggete questo articolo per cogliere nel segno con delle speciali bomboniere matrimonio per i vostri ospiti!

A chi vanno regalate?

Selene Farci photography

È chiaro che le bomboniere sono un elemento importantissimo: ricordate che vanno regalate a tutti coloro che avrete invitato, anche a chi non ha potuto partecipare e a tutti colori che vi avranno fatto un regalo. Ricordate inoltre che alle coppie di fidanzatini vanno regalate due, mentre è sufficiente una bomobniere per ogni famiglia. Il nostro suggerimento è anche quello di prepararne qualcuna extra, in modo da non correre il rischio di ritrovarvi in difficoltà.

Diverse tipologie di bomboniere

scattidafavola

Le tipologie di bomboniere da matrimonio fra cui scegliere sono tantissime e anche la scelta dei materiali di cui sono fatte. C’è chi opta per delle bomboniere matrimonio fai da te e anche chi si orienta su scelte più alternative e sempre di grande effetto, che uniscono piacere e praticità, regalando qualcosa di "utile" , che gli invitati possano riutilizzare. Pertanto, per aiutarvi nella scelta, c’è un primo interrogativo a cui dovrete rispondere: desiderate regalare un oggetto bello esteticamente ma senza utilità pratica oppure delle bomboniere matrimonio utili che troveranno la loro collocazione nella vita quotidiana?

Entrambe le opzioni presentano sia vantaggi che svantaggi. La vostra scelta dipende dal significato attribuito alle bomboniere. Se per voi sono più che altro un oggetto simbolico, finalizzate a ricordare ai vostri ospiti il giorno del matrimonio, preferirete sicuramente un oggetto decorativo che, non avendo scopo pratico, avrà l’unico obiettivo di simboleggiare questo momento così importante. Un oggetto che sarà sufficiente guardare per ricordarsi del giorno in cui è stato donato.

Bomboniere classiche per non sbagliare mai

PhotoGiòWedding

Se siete in linea con la prima opzione, vi orienterete verso delle bomboniere di matrimonio classiche. Queste potranno essere di diversi materiali, fra cui cristallo, o vetro – anche di Murano - porcellana, argento, ceramica - di Capodimonte, o di Limoges. La possibilità di scelta in questo caso è davvero ampia. Occorre semplicemente andare alla ricerca dell’oggetto e dello stile che meglio vi rappresentano e che hanno per voi il maggiore potere evocativo. I confetti aggiungeranno poi un ulteriore tocco di personalizzazione.

Bomboniere originali per stupire

Nicola Tanzella fotografo

La seconda opzione, invece, è quella dell’oggetto utile. È una moda che si è sviluppata in tempi più recenti e segue la tendenza di offrire in regalo degli oggetti di uso quotidiano che possono essere facilmente riutilizzati. In questo caso la scelta è pressoché infinita. Si possono prendere in considerazione i più svariati elementi. Se passiamo in rassegna l’oggettistica, sono tantissimi gli oggetti che si prestano allo scopo, a partire da quelli per la cucina, quali mug, piatti centrotavola, la coppia di tazzine da caffè, cavatappi magari di marchi famosi, macinini per il pepe, tappi per le bottiglie di vino, termometri da cottura, contaminuti…

Ma si può decisamente andare oltre la cucina, e scegliere svuota tasche, portasapone, profumatori, ma anche regali ‘davvero verdi’ quali piantine in vaso, magari di erbe aromatiche: bomboniere matrimonio economiche, solidali e originali.

Bomboniere per la gioia dei palati

Bruno Polia - Matrimoni & Reportage

Le bomboniere enogastronomiche sono un'altra alternativa originale: via libera dunque a vasetti di miele, marmellate, confetture, gelées, bottiglie di vino o di olio extravergine d’oliva, confezioni di aceto balsamico, tutte rigorosamente con etichetta personalizzata dagli sposi e chi più ne ha più ne metta! Molte di queste bomboniere inoltre possono dare spunt anche a delle fantastiche idee per segnaposto matrimonio fai da te, per unire l'utile al dilettevole!

Solidali, per far felici anche gli altri

Medici Senza Frontiere

La scelta solidale è un’opzione che risulta essere in continua ascesa. Ancora una volta, sono moltissime le opzioni a disposizione delle coppie di sposi. Si possono scegliere le proposte delle organizzazioni riconosciute a livello internazionale, quali ad esempio l’UNICEF, per citarne una, ma ne esistono anche diverse altre. L’opzione solidale, inoltre, è sempre più spesso offerta anche dai diversi fornitori locali che potete trovare facilmente sul territorio. Un’idea da considerare attentamente, se volete legare la vostra felicità anche a quella di chi è meno fortunato. Se volete saperne di più leggete il nostro articolo sulle bomboniere solidali matrimonio, troverete tutte le informazioni necessarie al riguardo.

Vi siete già sposati e celebrerete le nozze d'oro? Queste idee sono perfette anche per le vostre bomboniere di anniversario, da personalizzare con etichette e bigliettini di ringraziamento con frasi per i 50 anni di matrimonio trascorsi insieme, per commemorare quel giorno lontano ma così vicino ancora, indimenticabile per tutti. Se pronuncerete di nuovo le vostre promesse davanti ai vostri cari e state cercando un abito da cerimonia all'altezza dell'occasione, nel nostro catalogo troverete un'infinità di modelli e firme per tutti i gusti.