Atelier Fotografico MP
Atelier Fotografico MP

Il tema scelto per il proprio gran giorno rispecchia sempre la personalità degli sposi, e non c’è da meravigliarsi se i più golosi optano per il cioccolato! Tutto inizia dagli inviti di matrimonio che anticiperanno il tema, per proseguire poi con corner dedicati, una deliziosa torta nuziale e sfiziosità di ogni tipo. Avete sempre sognato di pronunciare le vostre frasi per matrimonio nella famosa “Fabbrica di cioccolato”? Questo è il vostro momento! Proseguite nella lettura e scoprirete tutti i segreti per organizzare un ricevimento al delizioso gusto di cacao.

1. Partecipazioni a tema

Eros D'Angelo Photography
Eros D'Angelo Photography

Il celebre Willy Wonka e i suoi simpatici Umpa Loompa sono orgogliosi di aprire le porte della Fabbrica di Cioccolato! O forse no? Gli appassionati del racconto firmato Roald Dahl potrebbero trarne ispirazione proprio per consegnare agli ospiti delle partecipazioni di matrimonio originali e totalmente a tema. In questo caso il tanto ricercato biglietto d’oro non permetterà loro l’accesso al dolcissimo laboratorio bensì al vostro super ricevimento! Un invito davvero imperdibile, chi mai saprebbe resisterci?

2. Fontana di cioccolato

Nicodemo Luca Lucà IWP
Nicodemo Luca Lucà IWP

In un matrimonio a tema cioccolato le idee non mancano mai! E tra gli immancabili classici che conquistano prima gli occhi poi il palato, spicca sicuramente la fontana. Il suo aspetto così scenografico e invitante fa sì che all’interno di un ricevimento funga anche da elemento decorativo, ed è proprio per questo che viene spesso posizionata in una zona apposita della location. Generalmente si consiglia di allestire una tavolata abbastanza ampia dove porre al centro la maestosa fontana e tutt’intorno vassoi colmi di frutta fresca, biscotti, caramelle e scorze d’arancia senza dimenticare i piattini che serviranno agli ospiti per servirsi.

Ma quale cioccolato utilizzare? Tutto dipende dalle preferenze della coppia, anche se quello al latte va sempre per la maggiore. Volendo però si potrebbe anche valutare di predisporre più fontane, una per ogni varietà di cacao! Oltre ad essere irresistibile e a dir poco deliziosa, la fontana di cioccolato permette di creare momenti di coinvolgimento e condivisione tra tutti gli invitati che si divertiranno a intingere spiedini di frutta, marshmallow e biscottini sotto una densa cascata di cioccolata.

3. Angolo cubano

The Sweet Side by Annalisa Bombarda
The Sweet Side by Annalisa Bombarda

Il cigar corner è uno spazio tutto al maschile dedicato allo sposo e ai suoi amici dove viene allestito un vasto assortimento di sigari pregiati, distillati di qualità e dello squisito cioccolato. Quale abbinamento migliore infatti se non quello tra un buon rhum cubano e una deliziosa tavoletta di fondente? In un matrimonio a tema cioccolato di tutto rispetto però questo angolo riservato potrà essere aperto anche alla parte femminile che, nel caso non dovesse apprezzare il sapore intenso del sigaro, di certo non si lascerà sfuggire l’occasione di addolcirsi il palato con degli ottimi cioccolatini!

4. Corner delle monoporzioni

Siro Catering
Siro Catering

Dopo aver trovato i loro nomi scritto su un originalissimo tableau di matrimonio a tema cioccolato gli invitati saranno intenti a godersi il loro prelibato pasto, ma non potrebbe definirsi completo senza un gustoso lieto fine! In un ricevimento decisamente “cioccolatoso” si potranno allestire corner appositi dove verranno offerti dolci al cucchiaio e monoporzione, ovviamente al sapore di cacao. Pasticcini, macarons, cake pops e tortine in miniatura, tutti ben distribuiti su un unico tavolo per permettere agli ospiti di assaggiarne ogni varietà servendosi in autonomia. E i più golosi non si fermeranno di certo di fronte all’opportunità di fare il bis! Anche alla fine di un sontuoso pasto rimane sempre lo spazio per il dolce, non è così?

4. Tavolo dei confetti

Giorgio Grande
Giorgio Grande

Un altro degli elementi più golosi e invitanti in un ricevimento nuziale è sicuramente la confettata. Con gli infiniti assortimenti che si possono reperire in commercio, nei matrimoni contemporanei gli sposi si divertono a offrire ai loro invitati confetti dai gusti più svariati, da quelli ai frutti esotici a quelli dai sapori inconsueti. Ma potrebbe mai mancare il cioccolato come ingrediente principale? Se questo sarà il tema predominante, l’idea in più è quella di predisporre una vasta selezione di gustosi confetti al sapore di cioccolato, senza limitarsi a quello tradizionale ma prendendone in considerazione ogni varietà. Al latte, fondente, bianco o con nocciole, ogni invitato potrà trovare nei confetti anche il suo gusto preferito!

5. Torta nuziale

Emanuela Rizzo Photographer
Emanuela Rizzo Photographer

Nonostante tutta questa abbondanza di zuccheri c’è ancora posto per la regina dei dolci, la celebre torta nuziale! Nei matrimoni estivi però presentare un dolce interamente a base di cioccolato potrebbe causare qualche inconveniente: con le alte temperature infatti rischierebbe di sciogliersi rovinando così il tanto atteso effetto sorpresa di fine giornata. Per non rinunciare a inserire l’ingrediente principe nella propria wedding cake il segreto è quello di sceglierne una che possa reggere bene anche alle condizioni climatiche del periodo. Un esempio sono le chocolate dripped cake, molto attuali e di tendenza nella pasticceria moderna. La torta potrà essere su più piani rivestita da una classica crema ma l’effetto “wow” sarà poi la ganache di cioccolato fuso che verrà colata in superficie! Il dolce potrà essere infine decorato con fiori freschi e frutta di stagione in modo da risultare fresco e leggero anche nel caso di ricevimenti celebrati nella stagione più calda.

Vi sta venendo l'acquolina in bocca, vero? Se vi sono piaciute queste 5 idee, valutate anche la possibilità di offrire ai vostri invitati anche delle bomboniere di matrimonio a tema che potranno essere composte da semplici ma deliziosi confetti al cioccolato o da prelibati cioccolatini artigianali. Qualsiasi sia la vostra scelta, gli ospiti non potranno che gradire!