Se la vostra data di nozze cadrà nei mesi d'autunno o d'inverno, un tema che potrebbe essere davvero molto adeguato è il cioccolato, il gustoso prodotto al cacao che fa impazzire grandi e piccini. Il delizioso fil rouge potrà essere esteso a ogni dettaglio di nozze dalle partecipazioni matrimonio alla wedding cake, dalle portate principali del menù di nozze ai piccoli segnaposto matrimonio. Vediamo insieme nello specifico come organizzare un matrimonio a tema cioccolato, coinvolgendo ogni piccolo particolare!

1. Inviti con grafiche originali o profumati

Il cioccolato può dare vita a tantissime idee durante l'organizzazione di un evento così importante come le nozze. Se state pensando di rendere il cacao il protagonista di ogni dettaglio non potrete non realizzare delle fantastiche partecipazioni matrimonio originali a forma di tavoletta di cioccolato. Ma se volete essere ancora più incisivi, potreste consegnare ai vostri invitati delle vere e proprie tavolette di gustoso cioccolato con etichette personalizzate su cui scrivere tutte le informazioni sulle vostre nozze, quindi la data, i vostri nomi, luogo della cerimonia e ricevimento. In questo modo sicuramente i vostri inviti di matrimonio passeranno senz'altro alla storia!

2. Dettagli di nozze

Immancabili saranno senz'altro il tableau de mariage che potreste far realizzare con tanti quadretti di cioccolato su cui far scrivere il nome dei tavoli. Potreste inoltre, inserire il cioccolato anche tra le idee segnaposto matrimonio, realizzando dei piccoli sacchetti personalizzati contenenti cioccolatini di vari gusti. Se invece sentite di essere delle esperte in fatto di manualità, potreste anche cimentarvi in segnaposto matrimonio fai da te utilizzando del cacao con cui i vostri invitati potranno prepararsi una buonissima cioccolata calda, comodamente a casa.

3. Scelta del menù

Tanto buon cioccolato anche sulle varie portate principali del vostro menù di nozze: melanzane al cioccolato, tipiche di alcuni paesi del sud Italia, o gustosi primi piatti come pappardelle o tagliatelle al cacao, magari con aggiunta di noci... un abbinamento sublime! Avrete una vasta scelta anche per dei secondi piatti davvero originali come la pescatrice al cioccolato con aggiunta di rum, una vera delizia da intenditori. Ovviamente questi sono soltanto spunti, il vostro catering o chef di fiducia sapranno senz'altro consigliarvi tantissime pietanze possibili a base di cioccolato.

4. Buffet di dolci

Ma parliamo invece del momento delle nozze più adatto a questo tipo di tema: il buffet di dolci! Qui potrete esagerare offrendo ai vostri invitati un'infinita scelta di squisitezze elaborate con il dolce alimento. Per rendere il tutto ancora più accogliente potreste far installare delle fontane (o cascate) di fonduta di cioccolato, scenicamente di forte impatto! Tra i vari dolci non potranno mancare mix di frutta come fragole, kiwi, banane e tutti altre tipologie che si sposano benissimo con il buon cioccolato.

5. Corner tematici

Per rendere il vostro tema ancora più presente potreste allestire degli angoli particolari come un Cigar Corner per i vostri invitati amanti del sigaro, da accompagnare quindi con del buon rum e cioccolato fondente ovviamente. Ma potreste far preparare anche uno Sweet Table fatto interamente di cioccolatini di ogni gusto possibile, da quelli aromatizzati a quelli farciti con nocciole. Il vostro matrimonio diventerà una lunga e incredibile tentazione!

6. Wedding cake

Terminiamo con quella che dovrà essere la regina dei dolci, ossia la vostra speciale wedding cake, anch'essa rigorosamente realizzata con cioccolato. Potreste optare per una naked cake, molto di moda negli ultimi tempi, ma al gusto cacao; come abbiamo già detto la frutta si abbina davvero benissimo con qualsiasi tipo di cioccolato che sia fondente o bianco.

Le idee da abbinare a un matrimonio a tema cioccolato sono davvero tantissime e tutte molto originali. Se infine, volete che ai vostri ospiti rimanga un dolce ricordo delle vostre nozze perché non adattarlo anche allle bomboniere matrimonio? Vi consigliamo però questa opzione nel caso in cui le celebrazioni avverranno nel periodo autunnale o invernale perché si possano mantenere nello stato ottimale. Avete poi diverse opzioni a cui attingere: tra le varie idee di bomboniere matrimonio a base di cioccolato rientrano una selezione di cioccolatini di prima scelta, liquori aromatizzati, impasti per torte oppure farine gourmet composte per la pasta fatta in casa. Un'infinita scelta che sarà sicuramente un successo!