Matrimonio

Modelli partecipazioni matrimonio: stili, tendenze, colori e come sceglierli [include l'eBook]

Le partecipazioni sono il primo passo verso l'organizzazione del matrimonio, nonché ciò che determinerà il fil rouge del vostro evento. Ma come sceglierle tra tanti modelli partecipazioni matrimonio? Ve lo spieghiamo in questa guida completa!

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi di Partecipazioni alle aziende della tua zona

Diciamolo, le partecipazioni di nozze sono uno degli elementi cardine del matrimonio. Il biglietto da visita da consegnare ai vostri invitati, i quali intuiranno lo stile, il fil rouge e magari il dress code del matrimonio. Pertanto, la scelta deve essere coscienziosa e in linea con il resto degli allestimenti. Di modelli partecipazioni matrimonio ce ne sono un'infinità: floreali con colori tenui, classiche sui toni del bianco, moderne con font geometrici. Come fare mente locale in questo oceano di possibilità? Ve lo spieghiamo in questa guida su come scegliere gli inviti di nozze!

>>Scarica l'eBook gratuito:

Partecipazioni matrimonio: tutto quello che c'è da sapere

stationery matrimonio rossa

Guida pratica sulle partecipazioni di nozze

Immergiamoci nel mondo delle partecipazioni di nozze: da cosa sono composte? Cosa ci si deve scrivere sopra? Quando è bene consegnarle? Continuate a leggere per sapere tutto sull'argomento e per prendere spunto da chi di partecipazioni se ne intende!

Cosa scrivere sulle partecipazioni matrimonio?

In che cosa consiste, di preciso, la partecipazione? Semplicemente, si tratta di una busta all'interno della quale si trovano diversi biglietti:

  • un cartoncino che indica nomi degli sposi, data, ora e luogo della cerimonia. La formula classica moderna prevede un biglietto dove compare sul lato sinistro il nome e cognome dello sposo, mentre sul destro quello della rispettiva coniuge: il centro sarà occupato dall'annuncio del matrimonio seguito dai nomi della coppia con data, orario, chiesa e luogo delle nozze. Per altre informazioni sul bon ton delle partecipazioni, leggete il nostro articolo su come comporre la struttura degli inviti nuziali;

stationery matrimonio con fiori di campo

  • un cartoncino per il ricevimento che di solito riporta la dicitura "Dopo la cerimonia, gli sposi saranno lieti di ospitare parenti e amici…" e che è volto a invitare i destinatari al banchetto. Si dovrà pertanto indicare il luogo del ricevimento;
  • eventuali cartoncini extra: è sempre più frequente inserire le indicazioni per partecipare alla lista di nozze o alla luna di miele. Un gesto carino può essere quello di fornire agli invitati le coordinate per raggiungere il luogo dei festeggiamenti.

Ovviamente, i vari cartoncini possono essere accorpati in un unico elemento, magari pieghevole, o in formato cartolina con occupati sia il fronte che il retro.

Sulle buste vanno scritti gli indirizzi, o solo i nomi dei destinatari se consegnate di persona. In ogni caso, la scritta sulle buste dev'essere rigorosamente a mano, in bella grafia, dello stesso colore della stampa e deve essere posta sulla destra sotto il francobollo. Se una coppia di invitati ha figli è bene indicare "Signor XX e Signora XX e famiglia", mentre se i ragazzi sono maggiorenni è meglio destinare loro un invito a parte. Per sapere tutto sull'argomento, date un'occhiata all'articolo su cosa scrivere sulle partecipazioni, vi chiariremo ogni dubbio!

stationery matrimonio bordeaux

Consiglio! Nel caso in cui stiate pensando a un matrimonio 2.0 potreste fornire anche l’informazione dell’#hashtag che gli invitati dovranno utilizzare ogni volta che posteranno sui social le foto scattate alle vostre nozze. A proposito di social, conoscete già il tool di Matrimonio.com Wedshoots? Create il vostro album di nozze e spronate gli invitati a postare le foto del matrimonio in tempo reale! Sarà un modo originale e dinamico per condividere i momenti più belli del vostro evento. 

Qualche informazione in più...

Oltre alle informazioni d’obbligo, è possibile oggi aggiungere altri dettagli all'interno della partecipazione, come per esempio:

  • i vostri recapiti per le conferme o eventuali necessità degli invitati (ad esempio, variazioni di menù per intolleranze, allergie o menù vegetariano);
  • il dress code se previsto;

partecipazioni matrimonio con informazioni sul dress code

  • il sito web del vostro matrimonio, in modo che gli invitati abbiano la possibilità di rimanere sempre aggiornati;
  • indicazioni per l'alloggio nel caso in cui siano presenti invitati che vengono da lontano o che desiderano intrattenersi. Giocate in anticipo e stipulate una mini convenzione con una struttura in base al numero dei possibili invitati per offrire loro sistemazioni adeguate in termini di spazio e comfort e a prezzi sicuramente agevolati. Aggiungete quindi sul biglietto in questione l’indirizzo del sito web e accertatevi di puntare sull'alloggio giusto leggendo in anticipo le recensioni dei precedenti ospiti e recandovi sul posto di persona.

Consigliamo anche di preparare un numero di partecipazioni in più per gli eventuali ospiti dell’ultimo minuto e acquistare buste in abbondanza nel caso si facciano errori di scrittura. È inoltre importante prendersi il tempo per fare le dovute prove di stampa al fine di verificare se l’impostazione scelta doni l’effetto desiderato e di avere il tempo di sistemare possibili imprecisioni.

Per saperne di più sulla questione tempistiche, galateo e tradizioni legate alle partecipazioni di nozze, vi invitiamo a leggere questo articolo.

stationery di nozze bianca classica

Quanto tempo prima bisogna inviare le partecipazioni di matrimonio?

Fate attenzione a questo aspetto! Rispettare la tempistica della consegna è fondamentale, a meno che non vogliate che i vostri invitati vi diano buca! In genere, la consegna delle partecipazioni deve avvenire almeno sei mesi prima delle nozze. Se poi, avete invitato diversi ospiti provenienti dall'estero o se il matrimonio si terrà in un periodo tra giugno e agosto, allora vi consigliamo di anticipare ancora i tempi affinché gli invitati possano organizzarsi con le ferie e con eventuali voli aerei. 

Oggi, con l'avvento del Save the Date, permettere agli invitati di organizzarsi è di certo più facile. Annunciare il matrimonio con un video-messaggio o con un biglietto online è un buon modo per comunicare ai vostri cari di bloccare quella data. Le partecipazioni serviranno poi per chiarire le dinamiche logistiche con cui si svolgerà l'evento.

partecipazioni matrimonio.com

Ecco un articolo per ricapitolare quando inviare le partecipazioni di nozze.

Quanto tempo attendere per la risposta degli invitati?

Potete inserire nelle partecipazioni anche un secondo biglietto con delle semplici caselle che l'invitato dovrà sbarrare in caso di presenza o meno, ma starà a voi specificare un limite massimo entro cui voler ricevere il responso. Così, una volta fatta la spedizione, all'invitato non rimarrà altro che spedire a sua volta l’invito per darvi modo di organizzarvi. Se decidete di includere il coupon di risposta all'invito per le vostre partecipazioni, potete anche aggiungere una bustina che racchiuderà la risposta degli invitati.

partecipazioni piantabili

Ecco qualche consiglio in più su quanto attendere per la risposta e come fare per richiederla:

  • stabilite una deadline: questo significa che all'interno della busta dovrete indicare una data massima in cui ricevere un riscontro da parte degli ospiti. Vi suggeriamo di farla cadere non oltre le 4-2 settimane prima del matrimonio;
  • create un R.S.V.P.: allegare il cosiddetto R.S.V.P. (dal francese: “Répondez s'il vous plaît", ovvero "Rispondete per favore") con rispettiva data. In tale biglietto potrete anche segnalare la modalità in cui desiderate ricevere risposta. Quest’ultimo dettaglio rappresenterà per voi un enorme vantaggio organizzativo: avrete la possibilità di raccogliere i dati in un’unica fonte, che vi farà risparmiare molto tempo;

biglietto di risposta matrimonio.com

  • usate il Gestore degli Invitati di Matrimonio.com: un altro modo per monitorare i sì e i no dei vostri ospiti è quello di usare il comodo Gestore degli Invitati di Matrimonio.com, che vi permette di registrare automaticamente le informazioni legate ai vostri invitati, catalogandoli in base a: conferma di partecipazione, dati personali, gruppo di appartenenza, menù di assegnazione.

Dove stampare le partecipazioni di nozze?

Per quanto riguarda la stampa dei modelli partecipazioni matrimonio, vi consigliamo di rivolgervi a dei professionisti del settore. Tipografi, grafici e wedding designer sono le figure su cui contare per non sbagliare. I fornitori, oltre a creare il progetto, si occuperanno anche della stampa delle partecipazioni. 

Quali materiali?

Optare per il materiale giusto è un vero colpo di stile. Non pensate, infatti, che tutti i tipi di carta siano uguali o che le partecipazioni si possano realizzare solo in carta. Molto in voga al momento, infatti, sono le partecipazioni matrimonio in plexiglass, un modo molto elegante per annunciare le nozze, nonché un oggetto che i vostri invitati potranno conservare per sempre, senza paura che si deteriori. 

partecipazioni matrimonio in plexiglass

Per quanto riguarda il mondo della carta, invece, i modelli più richiesti sono senza dubbio le partecipazioni matrimonio Carta Amalfi, una carta molto pregiata lavorata secondo la più antica tradizione amalfitana. Questo tipo di carta si presta per la scrittura a mano o per la stampa tipografica più tradizionale; è quindi la scelta ideale per chi sta organizzando un matrimonio dai tratti tradizionali, sobri e di classe. Ecco qualche idea per creare delle partecipazioni matrimonio eleganti.

Altrimenti, potrete sempre optare per un tipo di carta più semplice e non artigianale, optando per i colori bianco e avorio nel caso il matrimonio sia classico oppure per carte colorate o perlate per dare un tocco di modernità all'insieme. 

partecipazioni matrimonio con font in grassetto

La scelta del font

Quale font è il migliore? Un dilemma facilmente risolvibile se si pensa allo stile delle nostre nozze. Si tratta di nozze molto tradizionali e solenni, dove i toni del bianco sono il fulcro delle decorazioni? Oltre a scegliere un tipo di carta e una forma di partecipazione classica, anche il font dovrà essere tra i più sobri: magari un bel corsivo senza troppi fronzoli, per comunicare l'eleganza più assoluta. Niente grassetti mi raccomando. Per qualche idea in più riguardo le partecipazioni di nozze classiche, cliccate qui!

State organizzando un matrimonio estroso, giovanile e ricco di divertimento? Le vostre partecipazioni dovranno rispecchiare l'atmosfera: niente colori come bianco ottico o avorio, uscite dagli schemi e optate per un font sbarazzino, anche tutto in maiuscolo. 

partecipazioni matrimonio moderne

Per avere una lista precisa sui tipi di font, leggete il nostro articolo su quale font scegliere per le partecipazioni.

Modelli partecipazioni matrimonio

Scegliere i modelli partecipazioni matrimonio non è affatto facile. Una volta deciso il tema, dovrà essere quello da seguire per il resto degli allestimenti e decorazioni. Pertanto, prima di buttare l'occhio su un modello in particolare, vi suggeriamo di scegliere il tema delle nozze o per lo meno i colori dominanti. Possiamo affermarlo di nuovo: la scelta delle partecipazioni dipende dallo stile delle nozze, dalla stagione in cui verranno celebrate e dalla personalità degli sposi. Vediamo ogni aspetto nel dettaglio.

Stile delle nozze 

State organizzando un matrimonio a tema? Allora ogni elemento dovrà seguire il fil rouge scelto, comprese le partecipazioni. Di seguito vi elenchiamo gli stili più in voga e di tendenza degli ultimi anni:

  • partecipazioni matrimonio tema viaggio: gli sposi che amano girare il mondo potranno optare per il tema viaggio. Oltre a creare un bellissimo tableau de mariage con le capitali mondiali che hanno visitato, potranno scegliere tra modelli partecipazioni matrimonio basati su questo tema, facendo recapitare agli invitati una busta con all'interno un cartoncino a mo' di biglietto aereo.

partecipazioni matrimonio tema viaggio

  • partecipazioni matrimonio tema vino: per chi invece ha sempre un bicchiere di vino in mano -nel senso positivo si intende!- non potrà prescindere dall'organizzare un matrimonio a tema vino. Partecipazioni di nozze sul bordeaux, che ricordino il vino rosso, o con grappoli d'uva potranno essere una buona idea.
  • partecipazioni matrimonio vintage: se state organizzando nozze in campagna dal sapore country o boho chic, le partecipazioni in stile vintage sono quelle che fanno al caso vostro. In questo caso, la scelta del tipo di carta è decisivo per la buona riuscita. Dovrà essere una carta tendente all'avorio o al perla e con un font classico, con un che di antico.

partecipazioni in stile vintage

  • partecipazioni matrimonio Disney: eterni bambini, principi e principesse, il tema Disney è quello che avete scelto per le nozze? Ecco allora che anche la grafica dovrà essere in linea. Che ne dite della Bella e la Bestia?
  • partecipazioni matrimonio tema ulivo: altro stile rustico, ma adatto a chi pronuncerà il proprio sì in regioni dove l'olio EVO è una vera prelibatezza. Le partecipazioni tema ulivo si mostrano eleganti nella loro rusticità, quindi adatte anche a matrimoni shabby chic. 

stationery di nozze tema ulivo

  • partecipazioni matrimonio tema arte: partecipazioni ad acquerello fatte a mano o inviti che richiamino le vostre opere d'arte preferite; il mondo dell'arte è vastissimo così come i gusti artistici di ognuno di noi. A seconda del tipo di arte che preferite, potrete scegliere di optare per qualcosa di moderno o più classico.
  • partecipazioni matrimonio tema lavanda: un ottimo modo per personalizzare l'intero evento, la lavanda è un fiore che si presta magistralmente come protagonista di nozze primaverili ed estive dal sapore caldo e profumato.

stationery di nozze tema lavanda

  • partecipazioni matrimonio tema maioliche: un'altra forma d'arte comune a molte regioni d'Italia. Soprattutto gli sposi campani e siciliani saranno affascinati dal tema maioliche, idea geniale anche per dare colore e carattere all'intero evento. Come del resto tutti gli allestimenti che seguono questo tema, anche i modelli di partecipazioni matrimonio si presentano molto raffinati, perfetti per nozze tradizionali ma di stile. 

stationery di nozze tema maioliche

  • partecipazioni matrimonio tema limoni: anche se limoni ci ricordano l'estate -una dissetante e fresca limonata, la granita al limone...-, in realtà la stagione degli agrumi è l'inverno, stagione in cui questi frutti raggiungono l'apice della succosità. Del resto, però, che sia un matrimonio estivo o invernale ci interessa poco, il matrimonio a tema limone è sempre una buona idea.

Per avere informazioni più specifiche, leggete il nostro articolo sui modelli di partecipazioni matrimonio a tema.

Partecipazioni matrimonio particolari

  • partecipazioni matrimonio solidali: un gesto nobile, che non riguarda solo le bomboniere bensì anche gli inviti. Scegliete la causa che vi sta più a cuore e richiedete le vostre partecipazioni, fare del bene in uno dei giorni più importanti della vita è certamente una soddisfazione. 

partecipazioni matrimonio solidali donazione Meyer

  • partecipazioni ecologiche: di modelli partecipazioni matrimonio ce ne sono diversi ma le più famose sono le partecipazioni piantabili. Cartoncini biodegradabili con all'interno dei semi di piante o fiori. Vi basterà inserire la partecipazione in un vaso pieno di terra e annaffiarla di tanto in tanto, dopo qualche tempo nascerà una piantina! Un'idea originalissima ed ecofriendly. Ecco tutto quello che dovete sapere sulle partecipazioni piantabili.
  • partecipazioni nozze acquerello: un modo creativo e personalizzato per rendere le partecipazioni un'opera d'arte. Rivolgetevi a un artista in questo campo e, se volete qualche spunto in più, leggete questo articolo sulle partecipazioni in stile acquerello.

partecipazioni di nozze con acquerello

Ma quali sono i trend per il prossimo anno? Scopritelo leggendo il nostro articolo sui modelli partecipazioni matrimonio 2022!

Partecipazioni matrimonio economiche

Voglia di stupire i vostri ospiti ma con poco budget: niente paura, ci sono delle alternative più che valide. Potreste optare per un tipo di carta meno caro, un tipo di realizzazione meno complicata da parte del fornitore o per partecipazioni da catalogo, non personalizzate ma comunque bellissime. Gli inviti non saranno quindi creati da zero, avranno un font prestabilito e dei colori precisi, ma chissà che non troviate proprio quello che avevate in mente.

Quelle elettroniche, però, sono sicuramente l'alternativa meno dispendiosa, anche se non la sola. Leggete questo articolo sulle idee originali di partecipazioni economiche.

partecipazioni nozze con foto sposi

Un invito per ogni stagione

Anche il periodo in cui si sceglie di convolare a nozze è determinante per quanto riguarda la scelta del fil rouge e, si conseguenza, degli inviti di nozze. Ci sono alcuni temi, infatti, ideali solo per alcuni periodi dell'anno. Vi elenchiamo i più celebri di seguito:

Inverno

  • partecipazioni matrimonio natalizie: vi sposate a dicembre? Allora il matrimonio a tema Natale potrebbe essere la giusta strada da seguire. I colori del rosso, dell'oro e del verde saranno i protagonisti anche degli inviti, così come le riproduzioni di aghifoglie, palline decorative, bacche e neve. 
  • partecipazioni matrimonio tema montagna: vi sposate in inverno ma non siete amanti delle decorazioni natalizie. Perché non optare per il tema montagna? Un'ottima idea potrebbe essere quella di far realizzare da un esperto acquarellista delle partecipazioni fatte a mano che richiamino i paesaggi montani. 

partecipazioni tema montagna

Chi volesse altre idee di partecipazioni invernali, clicchi qui!

Primavera

  • partecipazioni matrimonio fiori: sbocciano i fiori e sbocciano anche le partecipazioni su questo tema! Gli inviti floreali sono l'emblema dell'eleganza, bellissimi sia in versione acquarello che con fiori essiccati e pressati sulla carta che dovrà essere di grana spessa e dal sapore vintage.

partecipazioni nozze con fiori di campo

Se volete saperne di più sull'argomento, non perdetevi la nostra galleria sulle partecipazioni primaverili.

Estate

  • partecipazioni matrimonio girasoli: i fiori estivi per eccellenza, ideali per le nozze di giugno, luglio e agosto. I girasoli mettono gioia e sono quindi perfetti per la celebrazione di un lieto evento. Il colore giallo sarà dominante, accompagnato dal verde dello stelo. A seconda del livello di modernità scelto per le nozze, potrete indirizzarvi più o meno su partecipazioni ad acquerello o stampate a macchina, con font più o meno rustici. Lo stile campagnolo sarà forse la scelta migliore, ma in questo caso anche una partecipazione dai tratti più moderni potrebbe rivelarsi un successo.
  • partecipazioni matrimonio tema mare: sbizzarritevi con riproduzioni di conchiglie, stelle marine e coralli e avrete le vostre partecipazioni a tema mare. Perfette saranno le partecipazioni ad acquarello, ma anche disegnate e colorate a matita e perfino quelle in 3D con qualche elemento in rilievo.

partecipazioni tema mare

Per altre idee su questo tema, leggete il nostro articolo dedicato alle partecipazioni estive.

Autunno

  • partecipazioni matrimonio autunno: riunite tutti i colori dell'autunno, dall'arancione al bordeaux, dal vinaccia al viola scuro e voilà, le vostre partecipazioni a tema autunnale prenderanno forma. Foglie secche, bacche, chicchi d'uva, zucche e tutti gli altri elementi che parlano di autunno saranno i protagonisti dei vostri inviti.

partecipazioni matrimonio tema autunno con foglie secche

Idee per partecipazioni personalizzate

Data la fucina di idee che è il mondo del wedding in generale, non è scontato riuscire a personalizzare l'evento né tantomeno alcuni elementi. Cosa fare che gli altri non abbiano già fatto? Il primo passo per creare delle partecipazioni personalizzate è far sì che rispecchino la vostra personalità. C'è qualcosa che vi piace, una passione, un certo stile di vita, qualche idea che vi contraddistingue? Mettetela in pratica e create una stationery a tema. 

Partecipazioni matrimonio elettroniche

Ad esempio: sposate la causa ambientale ma non vi va di inviare delle partecipazioni piantabili? Perché non optare invece per degli inviti elettronici, che arrivino direttamente sullo smartphone dei vostri invitati? Un'alternativa economica, ecologica, che potrete personalizzare a vostro piacimento, nonché la più semplice da mettere in pratica perché basta un solo click per spedire il tutto. Leggete di più sulle partecipazioni elettroniche. Non sapete come inviare le vostre partecipazioni via e-mail? Leggete qui!

partecipazioni elettroniche su smartphone

Partecipazioni matrimonio fai da te 

Amanti del fai da te non vi abbiamo dimenticato! Lavorare con la carta, i colori e magari imparare la tecnica della bella scrittura vi alletta? Be' allora non potete non provare a realizzare delle partecipazioni fatte a mano. Mi raccomando, però, comprate il materiale presso fornitori specializzati e montate poi il tutto a casa: come abbiamo già spiegato, la scelta della carta è fondamentale. Pensate al tema o ai colori predominanti del vostro matrimonio e spulciate su Internet per avere qualche idea geniale. A proposito... che ne dite del nostro articolo sulle partecipazioni fai da te in stile moderno e di quello sulle partecipazioni fai da te in stile più classico? Seguite passo passo il procedimento! 

Per racimolare altre idee, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulle partecipazioni originali, uno spunto con cui personalizzare anche l'intero matrimonio.

busta partecipazioni matrimonio con sigillo in ceralacca

L'era delle partecipazioni matrimonio online

Novità 2021 di Matrimonio.com: il nuovissimo servizio di partecipazioni online. Un e-commerce vero e proprio, dove potrete creare e personalizzare le partecipazioni a vostro piacimento. Date un'occhiata alla sezione Partecipazioni, scegliete il tema, personalizzate lo stile, il colore e il formato, e richiedete fino a due campioni gratuiti per toccarne con mano la qualità prima dell'acquisto finale.

Non solo partecipazioni! Anche Save the Date, libretti messa, tableau de mariage, menù e biglietti di ringraziamento. Con Matrimonio.com potrete realizzare l'intera stationery nuziale in un paio di click! Per saperne di più su questo nuovo servizio, leggete il nostro articolo sulle partecipazioni firmate Matrimonio.com, troverete diversi spunti e tutte le informazioni necessarie per iniziare a creare la vostra grafica nuziale.

partecipazioni matrimonio rosa

Ora che siete dei veri professionisti per quanto riguarda la scelta dei modelli di partecipazioni matrimonio, non vi resta che puntare il tutto per tutto sul tema e sullo stile che più vi ha riempito l'occhio. Se avete ancora qualche dubbio, però, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo sulle domande da fare a chi realizza le partecipazioni.

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi di Partecipazioni alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti