Le partecipazioni di matrimonio sono un po' come un biglietto da visita, annunciano il grande evento e permettono di dare una prima idea dello stile che seguiranno le nozze. Futuri sposi... se il tanto atteso giorno del “Sì, lo voglio” si svolgerà in estate e per l'occasione lei ha scelto un abito da sposa estivo dalle nuance intense, sappiate che, oltre all'outfit e alle decorazioni, anche i gli inviti di matrimonio possono essere adattati alla bella stagione. In che modo? Vediamo!

Prediligere tonalità intense

Lasciate che le good vibrations e i colori dell'estate filtrino anche nelle vostre partecipazioni; prediligete le tonalità calde, in modo particolare quelle dell'arancione, il giallo, il lilla etc.

I toni del blu ricordano il cielo e il mare, nonché rimandano a sensazioni di relax e divertimento; se questi rientrano tra le vostre preferenze state pur certi che le sue cromie conferiranno ai vostri inviti un’immagine fresca e giovanile.

Se indosserete un abito da sposa colorato, potreste creare un sofisticato fil rouge tra le tonalità dell'abito, quelle partecipazioni e tutti gli elementi decorativi del ricevimento. Non vi sembra un'idea originale?

Il tema più adatto

Anche se il ricevimento non avrà luogo in uno sfondo marino potete utilizzare motivi e dettagli che facciano pensare all'estate e che riconducono al mare; come ad esempio delle conchiglie, le stelle di mare, i cavallucci marini e le ancore. Sono svariati gli oggetti che riportano alla mente l'estate e che, oltre a rappresentare uno sfondo perfetto per i vostri inviti, possono tornare utili anche per delle idee per segnaposto di matrimonio.

Chi predilige un mood boho e celebrerà le nozze in una rigogliosa cornice campestre, può puntare alle cromie vivaci che caratterizzeranno la location in cui si trascorrerà il giorno più intenso della propria vita.

Un tocco personalizzato con i fiori

Per dare ai vostri inviti un tocco peculiare non dimenticate di aggiungervi dei fiori. In che modo?
Se siete esperti del mondo handmade, vi divertite spesso a fare dei lavoretti in casa e per il giorno del Sì vi siete già muniti di tutto l'occorrente per realizzare dei segnaposto di matrimonio fai da te, i conetti da collocare fuori la chiesa per il lancio del riso e persino delle bomboniere di matrimonio fai da te, date un tocco personale alle partecipazioni con delle piccole composizioni di fiori secchi o finti collocandole in maniera carina sulla busta.

Potete confezionarle con dei graziosi intrecci floreali in pendant con il vostro bouquet di fiori legandoli con dei nastrini di chiffon, in seta o con della juta; e se volete darvi un altro tocco personale annotatevi delle frasi d'amore che parlino del percorso che vi ha condotti a compiere il grande passo. Quando riceveranno l'invito i vostri cari ne rimarranno totalmente stupiti.

Cosa ne pensate dei nostri spunti per le vostre partecipazioni di matrimonio originali a tema estate? Ricordate che lo sfondo a cui adatterete gli inviti potrà essere riconducibile al tableau de mariage, ai bigliettini che accompagneranno i segnaposto e infine quelli delle bomboniere di matrimonio. Scegliete la fantasia che vi rappresenta di più, siamo sicuri che il risultato sarà un successo.