Dandelion Photographic Studio
Dandelion Photographic Studio

Avete una data, il luogo per la cerimonia e per il ricevimento: lo step successivo è farlo sapere ai vostri invitati! Ingranate le marce dell’organizzazione nuziale è normale farsi un po’ di conti in tasca, e siete adesso in cerca d’idee creative per scegliere delle partecipazioni adatte al vostro budget. C’è chi sostiene che risparmiando si debba necessariamente rinunciare alla qualità, ma in questo articolo vogliamo provarvi il contrario: realizzare partecipazioni matrimonio economiche ed eleganti è possibile!

1. Partecipazioni in plexiglass

L’originalità è ciò a cui dovrete puntare per stupire risparmiando, e con le partecipazioni in plexiglass farete centro. Il plexiglass è un materiale trasparente, tanto delicato quanto d’effetto per realizzare partecipazioni eleganti e innovative. I vostri nomi, la data, tutte le informazioni sul vostro giorno di nozze e disegni particolari personalizzati secondo i gusti, potranno essere incisi con stampa digitale e UV, che oltre ad essere più rapide sono anche economiche. Difficilmente potrete realizzarle da soli, ma quelle in plexiglass rientrano tra le partecipazioni matrimonio on line che potrete realizzare in piena comodità, riducendo i costi.

Leuci Fotografia
Leuci Fotografia

2. Partecipazioni eco friendly

Se il vostro obiettivo è quello di realizzare partecipazioni matrimonio semplici ed economiche, contenendo le spese e soprattutto gli sprechi di materiale, allora la soluzione ideale è l’eco-friendly. Scegliere partecipazioni ecologiche, vuol dire rispettare la natura, risparmiare, senza rinunciare all’originalità, stampando su carte a basso impatto ambientale, riciclate, piantabili e biodegradabili. I fornitori sono sempre più sensibili ai temi di sostenibilità, per questo trovare carte e stampe ecologiche a prezzi contenuti è ormai una possibilità aperta a tutti. Questo tipo di partecipazioni sono ideali per qualsiasi stile di matrimonio, ma particolarmente adatte per chi ha in mente un ricevimento naturale, country e shabby.

ValeriaFornoPhoto
ValeriaFornoPhoto

3. Partecipazioni sigillate

L’originalità spesso nasce proprio cercando spunti nel passato, ecco perchè le partecipazioni matrimonio con sigillo a ceralacca rimangono un’idea innovativa nonostante i secoli trascorsi. Ideali per chi sogna un ricevimento dallo stile vintage, o persino barocco e medievale, la particolarità di questo tipo di partecipazioni è sulla busta, chiusa con precisione e sigillata con ceralacca. State pensando a partecipazioni matrimonio economiche fai da te con un tocco speciale? Richiedete appositi timbri con le vostre iniziali o un simbolo che vi rappresenta, ceralacca del colore che preferite e occupatevi personalmente di chiudere in bellezza i vostri inviti speciali.

Studio Bandiera
Studio Bandiera

4. Partecipazioni ventaglio

Partecipazioni matrimonio economiche e veloci ma soprattutto utili: è possibile ottenere tutte queste qualità senza rinunciare allo stile? Certo che sì, e le partecipazioni ventaglio, ne sono la prova. In questo tipo di inviti, la semplicità è protagonista. Basterà un cartoncino, rettangolare, rotondo o della forma che preferite, personalizzato con grafiche e disegni particolari, a cui verrà saldamente incollato un bastoncino di legno che trasformerà la vostra partecipazione in un grazioso ventaglio, perfetto gadget per i matrimoni estivi! Che sia la partecipazione stessa o un save the date, il ventaglio di carta è un’idea originale che non smette mai di lasciare piacevolmente sorpresi tutti gli invitati.

Daniele Panareo fotografo
Daniele Panareo fotografo

5. Partecipazioni ad acquarello

Che siate esperti o semplicemente amanti dell’acquarello, partecipazioni matrimonio dipinte a mano o stampate con questa tecnica si addicono agli stili più romantici ed eleganti. Puntate sulla semplicità, senza colmare la partecipazione con troppi disegni, basterà aggiungere motivi floreali e composizioni decorative botaniche solo in una parte dell’invito: il tocco di classe è garantito. Questo tipo di stampa risulterà particolarmente economica rispetto ad altre e se avete voglia di sfoggiare le vostre capacità artistiche, potrete prendervi del tempo per dipingere a mano i dettagli ad acquarello.

Ordine della Giarrettiera
Ordine della Giarrettiera

Le partecipazioni sono come i biglietti da visita del vostro ricevimento, presentano un po’ lo stile del vostro giorno nuziale e raccontano qualcosa di voi. Questo non significa che per renderle speciali e uniche, dobbiate usufruire di una grande parte del vostro budget nuziale, sono davvero tanto le idee creative e convenienti che vi daranno la possibilità di realizzare partecipazioni matrimonio economiche e al contempo esclusive e particolari...come voi!