Adelaide Mossina
Adelaide Mossina

Il giorno delle nozze si avvicina e finalmente dopo le varie prove degli abiti da sposa avete trovato quello dei vostri sogni. Adesso non vi resta altro che dedicarvi ai dettagli della cerimonia. Avete già scelto le partecipazioni matrimonio con cui annuncerete il grande giorno ai vostri amici e parenti? C'è chi sostiene che nell'organizzazione delle nozze sia difficile risparmiare, oggi vi proporremo qualche spunto per delle partecipazioni originali e convenienti!

1. Inviti di matrimonio fai da te: ecco quello carta avana  

La Nuova Fotografia Cappellini
La Nuova Fotografia Cappellini

Sono diverse le soluzioni su cui potete orientarvi, una delle quali ad esempio sono gli originalissimi inviti matrimonio su carta avana. Concordate lo stile del testo che più vi piace con la vostra tipografia di fiducia affinché possano essere aggiunte tutte informazioni necessarie per la cerimonia. Una soluzione economica da completare con una sottile corda di spago di canapa, un materiale ecologico e rispettoso nei riguardi dell'ambiente. I vostri inviti di matrimonio fai da te sostenebili saranno apprezzati da tutti!

2. Save the date 

Couple Creative Photo
Couple Creative Photo

Se cercate delle partecipazioni matrimonio originali e fuori dal comune apprezzerete l'idea innovativa che arriva dagli States: i promemoria save the date. Oltre ad essere dei simpatici promemoria, possono acquisire il valore di una vera e propria partecipazione di nozze, se a questi vengono aggiunti tutti i dettagli dello svolgimento della cerimonia.

3. Postcard from...

Luca Flagiello Photography and Cinematography
Luca Flagiello Photography and Cinematography

In un'era in cui viene rivalutato tutto ciò che rievoca i tempi andati, degli inviti elaborati con delle simpatiche cartoline vintage risulteranno sicuramente all'avanguardia, oltre ad inseriere delle linee guida della cerimonia, potete personalizzare le vostre partecipazioni retrò con delle frasi romantiche che parlino un po' di voi e della vostra storia d'amore.

4. La scrittura calligrafica: partecipazioni di matrimonio fai da te personalizzate

Ozono
Ozono

Se avete una bella calligrafia, invece, potreste cimentarvi nella creazione di partecipazioni di matrimonio fai da te totalmente personalizzate: scegliendo il colore dell'inchiostro e la grammatura che più vi piacciono è possibile elaborare degli splendidi inviti di matrimonio fai da te molto particolari con delle frasi d'amore che facciano riferimento al cammino che vi ha portati al grande giorno o delle citazioni del vostro autore preferito. Approfittate del vostro tempo libero per dare libero sfogo al vostro estro creativo realizzando degli inviti che rispecchino al 100% la vostra personalità.

5. L'arte del riciclo creativo: inviti di matrimonio fai da te nel rispetto della natura

Il Tuo Giorno Speciale
Il Tuo Giorno Speciale

Le moderne creazioni in carta riciclata possono essere un'ulteriore alternativa economica per annunciare le vostre nozze. Se siete sensibili ai temi legati alla natura e ogni giorno cercate di prendervi cura dell'ambiente nelle piccole cose del quotidiano, ricordate che potrete riciclare anche in occasione delle vostre nozze.

Il riutilizzo di materiale cartaceo di scarto riduce notevolmente la deforestazione per l'elaborazione di nuova carta e di conseguenza anche la produzione di rifiuti. Grazie a materiali di riciclo risparmierete sui costi e sensibilizzerete anche i vostri ospiti sul tema della green economy

6. Un grazioso segnalibro

Partecipazioni per Matrimonio
Partecipazioni per Matrimonio

Amate leggere e divorate libri in pochi giorni? Dovete sapere che potrete trarre da questa magnifica passione l'ispirazione per le partecipazioni da inviare ai vostri cari. In che modo? Inviando a tutti dei graziosi segnalibri con alcune nozioni basilari, in primis il nome di ciascuno degli sposi, magari uno per ogni lato, e poi la data e le informazioni necessarie relative alla location. Un piccolo oggetto che potrà essere custodito con piacere da chi come voi ama la lettura

7. Gadget per matrimonio fai da te: l'invito Polaroid

Un'altra soluzione piuttosto economica è l'invito sotto forma di polaroid! Se ne avete una analogica potete scattare nei mesi che precedono il giorno delle vostre nozze una serie di simpatiche fotografie con ognuno dei vostri invitati, durante un aperitivo al bar o un sabato sera al pub; in alternativa chi possiede una Polaroid digitale potrà selezionare una foto dall'archivio del proprio smatphone e stamparla in formato Polaroid. Un invito senz¡altro originale che i vostri ospiti saranno felici di conservare!

Yuri Gregori
Yuri Gregori

Facendo una breve ricerca vi renderete conto che, oltre alle partecipazioni, ci sono svariati modi per non spendere eccessivamente, tra questi ad esempio, ci sono numerose bomboniere matrimonio economiche che vi consentiranno di risparmiare facendo una bellissima figura con tutti i vostri invitati, ed anche tantissimi segnaposto matrimonio fai da te con cui potrete sbizzarrirvi e dare sfogo alla vostra creatività! 

Se questi suggerimenti vi sono stati d'aiuto per la selezione delle vostre partecipazioni ideali, vi consigliamo di completarle con delle frasi matrimonio con cui commuovere i vostri cari. E se non lo avete già fatto, adesso è il momento ideale per scegliere le bomboniere matrimonio che lasceranno a tutti un piacevole ricordo della vostra grande festa.